Go Nagai Net

Goldrake episodio 25 - NAIDA!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2014, 18:43     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


La mia personale impressione è che Duke reagisca al trauma di incontrare Naida - al di là della gioia di rivederla, è un evento che rivoluziona la sua vita, che fa crollare le certezze su cui l'aveva ricostruita - con una sorta di rimozione selettiva di ciò che ha sentito. Naida è viva, quindi anche gli altri fleediani sono vivi, quindi anche il fratellino. Sirius ha abbandonato la vita, dice (sciocco suona meglio di maledetto): è come se avesse "dimenticato" la responsabilità di Vega. Di sicuro Duke è molto disturbato, e più tardi letteralmente impazzisce, tanto da essere curato, come in un ospedale psichiatrico, con un elettroshock; ma la colpa di questo non penso possa attribuirsi a Naida o a un sentimento malato: semplicemente, gli è accaduta una delle cose più sconvolgenti che potessero capitargli.
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 18:53     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,595

Status:


Si volendo è la spiegazione più logica. Lo scoprire che Naida sia ancora viva e che quindi non sia l'unico fleediano sopravvissuto lo turba, nel senso che lo "destabilizza" rendendolo più fragile, anche in senso buono (riaccendendo la speranza).


CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
Naida è davvero inquietante e cattiva d'animo

Naida non mi sembra cattiva ne possessiva, anzi. Vedendo come si comporta con Venusia, quando scopre che anche lei è innamorata di Duke fleed, è vero che dice di amarlo anche lei forse di più, ma mi sembra quasi rassicurante con la terrestre, mostrando di capirne i sentimenti.

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
Inoltre, Naida non è manipolata da Vega tanto da inventare una storia assurda come quella dei cervelli, cosa alla quale un normale Duke non avrebbe creduto: ma un Duke alterato sì. Per questo dico che Naida per sua propria malvagità ha inventato la storia dei cervelli fleediani per fare soffrire il più possibile Actarus.

La Naida inquietante lo è proprio perché è condizionata da Vega e combattuta nei suoi sentimenti, inoltre non è affatto "libera" di scegliere la cattiveria con cui ferire Duke, perché non è cattiva di suo, tutt'al più la menzogna dei cervelli glie l'ha impostata Vega (magari sapendo che Duke avrebbe creduto alla ragazza).

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
Naida non si ricorda più nulla dopo che le è stato tolto l'impianto, ma, quando le dicono che lei ha percosso Duek Fleed, lei è sorpresa, ma non stupita come se non avesse mai potuto fare una cosa simile: la sua sorpresa non diventa incredulità. Il volto di Naida infatti, tra l'altro, è strano, col suo ambiguo sorriso, quando Procton le mostra l'impianto e le dice che non è colpa sua ma dell'impianto: come se invece lei sentisse dentro di sè che era possibile invece che lei avesse potuto fare un'azione simile. Ma chiaramente non può dirlo.

Gli sceneggiatori mettono in evidenza i rimorsi di Naida che ha agito contro l'uomo che ama e che è l'unico che continua a combattere per riscattare i fleediani. Da come si comporta sembra che Naida sia del tutto sorpresa della violenza che ha fatto e che se ne senta oltremodo colpevole.
Dalla buona fede di Naida, deriva la mia convinzione che la faccenda dei cervelli impiantati sia vera, se fosse stata falsa, Naida (sempre ammesso che se lo ricordasse cosa che non credo) avrebbe rimediato ad una bugia così dura e destabilizzante per Duke, oppure gli sceneggiatori (molto più probabile) avrebbero fatto scoprire in un altro modo a Duke la verità.
Il fatto che invece Actarus continui a combattere senza farsi domande, secondo me, è proprio la prova che ha accettato la dura realtà e deve andare in qualche modo avanti.

Edited by GOTAN X - 17/9/2014, 20:50
 
Top
Eliodora
view post Posted on 17/9/2014, 20:06     +1   -1




CITAZIONE (shooting_star @ 17/9/2014, 19:43) 
La mia personale impressione è che Duke reagisca al trauma di incontrare Naida - al di là della gioia di rivederla, è un evento che rivoluziona la sua vita, che fa crollare le certezze su cui l'aveva ricostruita - con una sorta di rimozione selettiva di ciò che ha sentito. Naida è viva, quindi anche gli altri fleediani sono vivi, quindi anche il fratellino. Sirius ha abbandonato la vita, dice (sciocco suona meglio di maledetto): è come se avesse "dimenticato" la responsabilità di Vega. Di sicuro Duke è molto disturbato, e più tardi letteralmente impazzisce, tanto da essere curato, come in un ospedale psichiatrico, con un elettroshock; ma la colpa di questo non penso possa attribuirsi a Naida o a un sentimento malato: semplicemente, gli è accaduta una delle cose più sconvolgenti che potessero capitargli.

Penso di poter condividere la tua anali, Shooting, :clap: patologicamente instabile no, ma straniato e molto disturbato sicuramente, per i motivi già detti. Per la traduzione mi affido a chi ne sa più di me...:-) e mi allineo alla tua posizione sui sottotitoli il più possibile fedeli, da quanto ho potuto leggere in un altro thread. Anche per me è fondamentale risalire al significato originario delle parole usate per poter imbastire una qualsivoglia analisi che abbia pretese di verità, e, a mio modesto avviso, anche le frasi e le espressioni più banali sono molto significative: niente viene rappresentato o detto per caso, anche se noi non ne cogliamo sempre il senso. Per questo motivo ben vengano non uno o due doppiaggi ma tutto ciò che può servirmi come elemento utile per avvicinarmi il più possibile all'idea originaria.

Gotan: sulla questione dei cervelli dei Fleediani davvero non saprei pronunciarmi. Se dobbiamo stare ai fatti noti sappiamo che non se ne parla più. Per un qualche motivo gli autori non vi ritornano sopra. Sicuramente è stato un colpo tremendo inferto a un già frastornato Actarus. Ora, non credo neanche io che Naida sia malvagia o particolarmente possessiva...a me personalmente è molto più simpatica di Rubina che davvero, lei sì, mi pare se non proprio egoista piuttosto autoreferenziale, anche poco sensibile nella sua insistenza e caparbiamente legata all'idea cristallizzata di sé e di Actarus come coppia , nonostante tutto quello che è accaduto. E in questo è anche anche molto coerente con la Rubina di otto anni prima che, seppure più infantile e ingenua, allo stesso modo insisteva con Actarus per farlo sbilanciare sui suoi sentimenti ( e poi diciamo Venusia... :innocent.gif: )

Naida è più sensibile ed attenta, riconosce in Venusia il suo stesso sentimento e malinconicamente , in qualche modo, le cede il passo. Ma proprio una tale sensibilità, magari esasperata, può averla resa, a mio parere, più vulnerabile ed esposta a subire quelli che può aver visto come molteplici e ingiusti abbandoni: sarebbe molto umano sentirsi traditi e abbandonati, proprio dalla persona che si ama di più. E a livello inconscio un po' di umanissimo risentimento e rancore sarebbe più che giustificabile. Proprio su questo potrebbe aver fatto leva il condizionamento di Vega e questo miscuglio di sentimenti, questo "guazzabuglio del cuore umano" potrebbero averla resa più facilmente preda del condizionamento stesso, oltre e indipendentemente dal dispositivo innestato.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 10:01     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE (Eliodora @ 17/9/2014, 21:06) 
Gotan: sulla questione dei cervelli dei Fleediani davvero non saprei pronunciarmi. Se dobbiamo stare ai fatti noti sappiamo che non se ne parla più. Per un qualche motivo gli autori non vi ritornano sopra. Sicuramente è stato un colpo tremendo inferto a un già frastornato Actarus. Ora, non credo neanche io che Naida sia malvagia o particolarmente possessiva(...)Naida è più sensibile ed attenta, riconosce in Venusia il suo stesso sentimento e malinconicamente , in qualche modo, le cede il passo.

Io credo che la morte di Naida e l'elettroshock abbiano fatto uscire Duke dall'empasse in cui era caduto. Ormai ha reagito allo shock di aver scoperto che i suoi simili sono stati impiantanti nei mostri di Vega e pur con sofferenza sa di non avere altra scelta che combattere. Del resto i fleediani non sono stati ipnotizzati o convinti da Vega come Marcus o Naida, per cui Actarus può adoperarsi per salvarli, ormai quelli sono morti, il loro cervello è stato impiantato nei mostri. esattamente come le vittime di Jinmen di Devilman, non possono essere più salvati ma solo liberati dalla loro sofferenza.
Questo credo che sia il motivo (al di la di quello registico dell'idea accantonata) per cui non si ritorna più sui cervelli impiantati. Del resto non capita neanche che Duke ripensi a Naida negli episodi successivi eppure poteva essere uno spunto, poteva averle costruito una tomba simbolica, portarvi fiori o ricordarla ("Naida sto lottando anche per te!!") non appare mai la sua "anima" a incoraggiarlo ecc.... E lo stesso vale per le altre vittime innocenti (Mineo, Kain, Kirica) solo Rubina è ricordata ma più che altro per continuity narrativa degli ultimi episodi.
Goldrake è impostato in maniera autoconclusiva e difficilmente vi è un riferimento ad una sottotrama tra un episodio e l'altro o si guarda in dietro

Del resto succede una cosa del genere anche in Getter robot che è opera dello stesso staff Toei che poi ha realizzato Goldrake (e che solo in parte è lo stesso dei due Mazinger che invece in seguito si è occupato di Jeeg).
Il personaggio di Miyuki/Gora figlia dell'imperatore di Dinosauri e figlia adottiva del professor Saotome, dura solo una puntata e nonostante sia una vicenda drammatica che colpisce da vicino i protagonisti, poi non è più ne ricordata ne ripresa ecc...
Con Goldrake c'è un passo avanti ma si nota la stessa tendenza a "dimenticare"

Edited by GOTAN X - 18/9/2014, 11:55
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 14:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,344
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Quoto.
Oltretutto una puntata dura una ventina di minuti, se si comincia con gli strascici dalle puntate precedenti c'è meno tempo per il resto. Credo che essere autoconclusivi sia una scelta precisa degli autori. Quanto ai cervelli, credo sia un qualcosa di accennato e poi scartato per motivi vari, un po' come i capelli verdi di Actarus.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 14:29     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Pensatela come volete, ragazzi. Non ho voglia di ripetere all'infinito le stesse cose: se all'analisi non ci credete o non la leggete con attenzione, è inutile che la ripeta qui.
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2014, 15:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,344
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Joe, parlo ovviamente per me: l'ho letta, come ho letto tutre le interpretazioni degli altri utenti. Questo però non significa che non possa discutere su Naida, ti pare?
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 15:45     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 18/9/2014, 16:43) 
Joe, parlo ovviamente per me: l'ho letta, come ho letto tutre le interpretazioni degli altri utenti. Questo però non significa che non possa discutere su Naida, ti pare?

State dicendo sempre le stesse cose e le stesse obiezioni, quindi non vedo perchè dovrei intervenire ripetendo alla nausea le stesse risposte. Pensatela come volete e amici come prima.
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2014, 15:51     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,344
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Parlo ancora per me: sai che l'interpretazione di Gerdha non mi convince, e non sarà certo ripetendomi le cose all'infinito che mi farai cambiare idea. Penso che ognuno possa pensarla come gli pare e discuterne con gli altri senza per questo far torto a qualcuno, ti pare?
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 15:53     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 18/9/2014, 16:51) 
Parlo ancora per me: sai che l'interpretazione di Gerdha non mi convince, e non sarà certo ripetendomi le cose all'infinito che mi farai cambiare idea. Penso che ognuno possa pensarla come gli pare e discuterne con gli altri senza per questo far torto a qualcuno, ti pare?

E chi parla di torto? Ho detto che non ho voglia di ripetermi. Tutto qui. Per il resto, parlate finchè volete, chi ve lo proibisce?
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2014, 16:46     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,344
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Scusa, era quell'"amici come prima". Mi era suonato un po' risentito, se ho sbagliato ad interpretarlo così chiedo scusa fin d'ora.

E comunque, i forum servono appunto per parlare, no? ;)
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 18:53     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 18/9/2014, 17:46) 
Scusa, era quell'"amici come prima". Mi era suonato un po' risentito, se ho sbagliato ad interpretarlo così chiedo scusa fin d'ora.

E comunque, i forum servono appunto per parlare, no? ;)

Nessun risentimento. E, sì, i forum sono fatti appunto per parlare. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2014, 22:27     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


QUOTE
perche' un personaggio che aveva saputo generare un merchandise dai guadagni altissimi e che aveva influenzato l'immaginario di un intera nazione e che faceva ascolti altissimi e che aveva permesso l'introduzione in europa di un nuovo tipo di animazione FU BANDITO DALLA TELEVISIONE ?
a bloccare goldrake fu un emendamento parlamentare che accusava goldrake di essere troppo violento e a tratti filofascista.............

In Germania non è mai approdato... giudicato troppo violento sin dall'inizio. Il bello è che dopo fecero un "riassunto" della serie con il film "Goldorak - Kampf der Welten", ma proprio qui ci sono praticamente solo scene di lotta, e addio alla profondità psicologica e filosofica :hate-wall.gif:

QUOTE
Violente specialmente se si pensa al periodo in cui esse venivano mandate in onda : siamo sul finire dei 70 e in tv gli unici cartoni che andavano vedevano gatti rincorrere topi , uccellini che si spaventavano per aver visto un gatto e pulcini (emarginati) che indossavano mezz uovo...per non dimenticare gli scialbi barbapapa' e gli ambigui draghi pompieri

Sì, figuriamoci... Negli anni 70 di solito una famiglia aveva solo un televisore, e non c'erano neppure videocassette o DVD, quindi se un genitore non voleva che suo figlio seguisse un determinato programma poteva impedirglielo.
I cartoni animati con i topi, i gatti ecc. andavano bene per i bambini piccoli, quelli più impegnativi per quelli più cresciutelli. Al limite i genitori potevano guardarsi il programma insieme ai figli e rispondere alle loro domande se necessario. Dove l'aveva la testa la censura??

:huh.gif:
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 22:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,344
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


In effetti, in Giappone veniva mandato in onda ad un orario che permettesse ai genitori di guardarlo con i figli. Eravamo noi ad avere l'idea sbagliata che cartone animato dignificasse automaticamente "roba da bambini".

Io comunque l'ho sempre visto (e rivisto) con i miei ragazzi.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 22:40     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 19/9/2014, 23:32) 
In effetti, in Giappone veniva mandato in onda ad un orario che permettesse ai genitori di guardarlo con i figli. Eravamo noi ad avere l'idea sbagliata che cartone animato dignificasse automaticamente "roba da bambini".

... e per qualche motivo la "roba da bambini" è automaticamente trattata con superficialità e faciloneria, con i "grandi" convinti di poter giudicare con uno sguardo mentre la mente è occupata altrove. Mi ricordo quanto, da piccola e già pervicacemente polemica ragazzina di prima media, mi infervorassi nel difendere i valori e la positività del mio cartone preferito...
Allo stesso modo ho sentito giudizi frettolosi e negativi sulla saga di Harry Potter, anch'essa portatrice di messaggi educativi e spunti per riflessioni profonde.
 
Top
176 replies since 20/12/2007, 12:45   5799 views
  Share