Go Nagai Net

GAIKING (recensione)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2007, 14:24     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


Grazieee!!! ^_^

Neanche io li conoscevo... Bella canzone! :diablo: :clap: :face8.gif:

Però... Che mise... Lol cubico! :onion1:
Molto vintage, essì... ^^

Val =)
 
Top
Bart-Allen
view post Posted on 7/1/2008, 00:46     +1   -1




Eh, con i miei 34 anni ho avuto l'occasione di ammirare per la prima volta in Italia questi capolavori quando arrivavano dal Giappone... per noi era una cosa fantastica, non eravamo abituati con i carton giapponesi, l'impatto fu fortissimo e dura tuttora... di Gaiking quello che mi piaceva di più erano i collegamenti tra le antiche civiltà della Terra con gli alieni... ora mi sto scaricando tutta la serie e sono ansioso di vedere anche gli episodi inediti... a proposito, ditemi che sono in Italiano...
 
Top
geminisaint
view post Posted on 7/1/2008, 12:38     +1   -1




si italiano ma con doppiatori diversi...per ovvie ragioni. Io ho visto Geiking il magnetico robot, all'inizio il cambio delle voci ti lascia spiazzato, ma poi ci si fa l'abitudine.
 
Top
::maui::
view post Posted on 9/2/2008, 03:10     +1   -1




It takes me higher è probabilmente una delle migliori se non la migliore in assoluto insieme a Planet O
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 04:10     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


I Ganymed erano austriaci/tedeschi e Gerry Edmond il loro leader sotto pseudonimo.
Involontariamente fecero la migliore sigla x un anime d sempre.
Nella versione tv è anche migliore poiché la canzone è leggermente più veloce aumentandone la bellezza.
Confermo che l'altra perla è Planet O.
Serie Cult x chi come me la vista nel 1979.
Fu un autentica bomba vedere la base Drago Spaziale parte attiva nei combattimenti,roba mai vista prima.
La natura stessa della serie poi era originale (praticamente un x files ante litteram) e come diceva un utente è l'itineranza delle vicende in tutto il globo a valorizzarla.
Il Gaiking poi come mecha è assolutamente x me uno dei più belli,veramente azzeccato.
La testa del Drago Spaziale che ne diventa il tronco è un colpo di genio.
Armi spettacolari,i raggi perforanti soprattutto (un fascio d raggi intrecciati bicolore)e la scossa mortale erano molto scenografici nel momento della loro attivazione.
I nemici ?
Darius il Grande è uno spettacolo.
Uno dei nemici più affascinanti e inquietanti mai fatti,fenomenale la trovata della bocca sulla fronte.
E i Grandi 4 con i loro Grotector che formavano il buco nero era un altro spunto notevole.
Unica nota meno positiva i Mostri Neri,nn belli(però rognosi da debellare)come in altre serie Toei contemporanee al Gaiking.
Nn vedere le puntate mancanti all'epoca fu un duro colpo.
La serie si fermò dopo uno degli episodi più belli "Pegaso nello spazio"quello del bambino robot Pella.
Vederlo oggi è ancora una magnificenza,da groppo alla gola il finale d puntata.
Grazie alla Yamato abbiamo visto il resto della serie in italiano x fortuna e nn gli ringrazierò mai abbastanza(e se con voci diverse pace).
Addirittura comprai i laser disk all'epoca della loro uscita in Giappone x vedere il resto degli episodi tanto era il desiderio.
Trovo che il proseguimento della serie sia bello anche se la prima parte anche x una questione nostalgica la preferisco.
Da notare che in questa seconda parte della serie c sono diversi nemici durissimi da abbattere ep."La rosa smeralda su tutti" e ep.dedicati alla regina Himiko e alle statuine Haniwa(e beh).
Il finale.
Cito innanzitutto la bellissima scena d Darius che domina la scena in cima al Fuji al termine del 43a puntata.
Io lo trovo invece molto spettacolare a differenza d altri utenti,con i testa testa tra Drago Spaziale vs Grandi 4 e Gaiking vs Darius.
Quando Darius rimane solamente un esoscheletro dopo il primo attacco del Gaiking pare il finale del film Terminator(ben 8 anni prima).
Lo sognavo così il finale e così è stato.
Uno tra i migliori in assoluto x il genere robotico superato solo da Zambot a mio avviso.
Ho visto anche la "seconda" serie ma ....c corre un universo in mezzo.

Edited by SACHA MARIANI - 28/4/2020, 18:59
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 21:16     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,943
Reputation:
+476
Location:
Mikene

Status:


D'accordo su quello che scrivi circa la trasformazione del Gaiking, anche per me la migliore in assoluto.
D'accordo pure sul fatto che i mostri neri sono poco interessanti.
La puntata con il robot bambino è fantastica.
Il finale però l'ho trovato piuttosto deludente, come d'altra parte accade un po' per tutte le serie di quel period. Secondo me si salvano il Grande Mazinga, Mazinga Z (ma in quel caso è un passaggio di consegne più che un finale vero e proprio) e poi Daitarn, Zambot e anche Daltanious, tutto ovviamente imho.
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 22:57     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ciao.
Mi fa piacere che il tuo nick name é quello del mio mostro mostro guerriero preferito della mia serie preferita in assoluto 😉👏.
Ovviamente è molto soggettivo come sempre c mancherebbe altro👍.
Io amo i testa testa finali e sono troppo d parte x nn annoverarlo tra i miei preferiti.
Il popolo Zelano che finalmente riesce in qualche modo a salvarsi,la distruzione del pianeta Zela.
Nn c'era solo il combattimento a mio avviso come carne al fuoco.
Gli altri finali?
Già Ga keen è molto più tirato via nonostante abbia lo scontro finale ma si risolve facilmente. Come molto deludente x me è Goldrake,re Vega nn si difende minimamente.
L'astronave si poteva trasformare in un enorme mostro disco(riprendendo tra l'altro lo schema iniziale) e sarebbe stato senz'altro molto più divertente e appassionante se nn altro.
Poi il ritorno su Fleed invece lo apprezzato,peccato solo che la puntata nn sia stata affidata ad Araki.
Il finale d Getta è invece molto appassionante tra i migliori sicuramente,Getta G un po' meno.
Il finale dello Z sarebbe da podio se non fosse che la fine vera e propria sia la puntata 91 quella si troppo sbrigativa.
La 92a è un tripudio,una puntata che definirei perfetta sotto ogni punto d vista.
I primi due veri mostri guerrieri debuttano qui(Gratonius soprattutto è superlativo).
Lo splatter robotico è formidabile e filologicamente corretto(fa denotare il divario d forze in campo),superato solo dall'"ep.33 "Le gambe del Grande Mazinger" un autentica pietra miliare.
La gemma assoluta e l'arrivo del GM che completa l'opera,un gioiello d puntata veramente.
Epico!!
Il finale del GM...eeeeh!!!
Lo avrei voluto del tutto diverso.
I 7 generali mal sfruttati(solo il mitico Hardias combatte),l'imperatore che nn si sa che fine fa(solo cartaceamente parlando lo si sa).
Tutto fatto in fretta e furia con capitoli ancora aperti solo x il fatto che l'annunciata (allora)God Mazinger nn si fece più.
Se noti Yury Cesar nn lo vedi morire dentro Demonica proprio x il fatto che nn c'era.
Se è vero come vero che tra manga e anime c'è una correlazione,il nostro caro generale lo ritroviamo infatti vivo e vegeto in una vignetta del manga d Goldrake/Grendizer d Ota.
Se fosse stato fatto vedere l'epilogo in quella benedetta mai realizzata proto serie o al limite mostrato in un film speciale tipo quelli fatti x i manga matsuri oggi nessuno griderebbe ancora vendetta.
È una nota dolente nn ancora risolta quella della fine(a livello video)dell'imperatore delle tenebre Hades.
Infinity altra occasione persa,vabbè🤷‍♂️.
Aggiungo che se tutte le puntate finali d tutte le beneamate serie Toei qui citate(tranne Goldrake xché nn c'èra nello staff)fossero state affidate all'immenso e unico Kazuo Nakamura sarebbe stato la massima goduria e tripudio definitivo.
E anche e soprattutto grazie a lui che allora e ancora oggi abbiamo amato queste serie e questi personaggi.
I Finali Sunrise da te citati sono una bellezza.
Zambot un capolavoro assoluto
Il mio preferito d sempre su tutte le altre serie.
Daitarn bella xché ancora oggi
a interpretazione.
Daltanious bello anche quello.
Aggiungo quello d Gundam e quello purtroppo irrisolto d Baldios(Ashi prod.)che potenzialmente era stratosferico.
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 23:38     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,943
Reputation:
+476
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 28/4/2020, 23:57) 
Ciao.
Mi fa piacere che il tuo nick name é quello del mio mostro mostro guerriero preferito della mia serie preferita in assoluto 😉👏.

Quando si dice: davvero appropriato =)
CITAZIONE
Io amo i testa testa finali e sono troppo d parte x nn annoverarlo tra i miei preferiti.
Il popolo Zelano che finalmente riesce in qualche modo a salvarsi,la distruzione del pianeta Zela.
Nn c'era solo il combattimento a mio avviso come carne al fuoco.

Il combattimento finale è in linea con le altre serie, non so se la mancanza di pathos che ho avvertito vedendolo per la prima volta da adulto sia legato proprio a questo, cioè la mancanza del ricordo nostalgico.
Per quanto riguarda gli altri, il mio numero 1 è il Grande Mazinga perché il sacrificio di Kabuto dà un senso di autentica drammaticità.
Senz'altro il finale del primo Getter è decisamente importante, riscatta una serie a mio parere così così.
CITAZIONE
I 7 generali mal sfruttati(solo il mitico Hardias combatte),l'imperatore che nn si sa che fine fa(solo cartaceamente parlando lo si sa).
Tutto fatto in fretta e furia con capitoli ancora aperti solo x il fatto che l'annunciata (allora)God Mazinger nn si fece più.
Se noti Yury Cesar nn lo vedi morire dentro Demonica proprio x il fatto che nn c'era.
Se è vero come vero che tra manga e anime c'è una correlazione,il nostro caro generale lo ritroviamo infatti vivo e vegeto in una vignetta del manga d Goldrake/Grendizer d Ota.

Una cosa a proposito di Yuri Caesar non ho mai capito: nella penultima puntata lo si vede nella carrellata dei generali a bordo di Mikeros (manca solo Birdler) e poi non si vede più (nella scena finale compare Scarabeth ancora a bordo con il Gran Maresciallo e la Marchesa Yanus). Forse è stata una semplice svista (quando l'hanno fatto vedere nella penultima o quando non l'hanno mostrato nell'ultima?)
CITAZIONE
Aggiungo quello d Gundam e quello purtroppo irrisolto d Baldios(Ashi prod.)che potenzialmente era stratosferico.

Quanto darei per vedere le ultime puntate di Baldios come sarebbero dovute essere...
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 10:32     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Yuri Cesar me lo ricordo scappare alla fine dell,ep.54 quello della morte d Argos.
Scappa senza un braccio e senza testa(dopo averla lanciata a mo d arma avendo la corona sopra la testa che si infiamma).
Il rivederlo schierato insieme agli altri generali alla penultima mi fa presumere che la svista sia li.
Penso proprio che nell'eventuale "terza serie" era previsto ricomparisse (ricitando il manga d Ota).
Eeeeh!!
Il finale vero d Baldios grida ancora vendetta.
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 11:46     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Tornando al finale d Gaiking
Io lo vidi nel 1997 quindi già in eta'avanzata ma nn subì alcun condizionamento.
Era troppa la voglia d vedere come finiva,idem x i Getter e Gakeen.
Ancor d più Mazinga Z ovviamente (anche qui acquisto dei LD in Giappone,che però dopo essere partiti regolarmente mi sparirono quasi sicuramente all'aeroporto d Fiumicino)ma nn vorrei uscire d nuovo off topic.
È decisamente la cosa più facile da fare.😄
Cmq la prima 15ina d serie giunte da noi x me ebbero un impatto notevole e purtroppo 5 d queste arrivarono monche.
La Yamato x fortuna ha colmato le lacune,ogni tanto i sogni si avverano.

 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 18:43     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,943
Reputation:
+476
Location:
Mikene

Status:


Di Gaiking comprai nel 2006 i due box usciti qualche anno prima.
Se lo facessero riuscire, con i master giappi e i sub fedeli ci farei un pensierino.
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 18:55     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


I due box d Gaiking mi hanno sempre tentato anche a me.
Sarebbe bello se uscissero d nuovo con i master jap👍
Io quando riguardo una serie xò 2 volte su 3 ricasco sempre sulle rec tv d'epoca.
Sono un inguaribile nostalgico.
Nn so che farci
Eppure ho comprato tutte le serie Nagaiane uscite tempo fa in dvd ma....
è più forte d me.
Io aspetto e ....spero invano Astroganga.
Nn succederà mai

Edited by SACHA MARIANI - 29/4/2020, 20:59
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 10:38     +1   -1
Avatar


Girellaro Inossidabile
esperto di capate Sarde e fantasma del forum

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,311
Reputation:
+3
Location:
orientativamente... dall'isola... e ora sui monti con Annette

Status:


Per ganga non sei mica l'unico! Per il resto ormai i difetti della "visuale vecchia TV" mi fa sorridere per 5 minuti poi tolgo e metto i DVD o mkv migliori che recupero.
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 13:01     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Mi avete preso tutti i nick migliori eh!
Tetsuya Tsurugi,Mamirez...ecc😉👍
Le vecchie rec tv d serie hanno quella magia e quella atmosfera in cui t calano che le nuove edizioni digitali secondo me non hanno.
Io sono proprio della vecchia guardia in tutti i sensi non mi condannate.😀
Io sono anche un appassionato d film di genere Italiano anni 70.
Film stranieri horror principalmente dal 1968 a oggi,s/f tout court,arti marziali 69/75 e le righe i salti le bruciature d sigaretta su pellicola 35 mm x me sono poesia.
Nelle copie che trovo è quasi una regola e se sono da tv i loghi segnano quell' epoca eccezionale e intramontabile che ho vissuto in prima persona(dal 1977 al 1988 x me il periodo migliore).
L'edizione storiche dei cartoni con i master sbiaditi i cartelli d'epoca e le sigle mi fanno lo stesso effetto.
Poi ben vengano le nuove edizioni come giusto che sia anzi...
Con scene censurate,sottotitoli,rimasterizzazioni ecc ecc oggi giorno sono indinspensabili x coinvolgere tutti i vecchi e nuovi fan.
Tutto quello che serve e c vuole x promuovere e tramandare le nostre care vecchie serie è ben accetto.
Il dvd d Gaiking e Gakeen infatti se li trovo a buon prezzo gli comprerei volentieri.
In lista in cima dei miei acquisti c sarebbero:Astroganga,Zaborgar l'uomo elettrico,Spectreman,Tiger Man(Tiger Seven).....nn succedera mai.
Alcuni d questi Tokusatsu erano nel catalogo Tower Film.
Erano.....
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 13:09     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Oggi mi pento invece d aver dato via i laser disk d Gaiking.
Erano i volumi che contenevano gli allora ep.inediti ed erano bellissimi come oggetti.
Oltre ad avere splendide raffigurazioni in copertina erano pieni zeppi all'interno d disegni inerenti la serie(mi ricordo che c'erano tutti i mostri che via via apparivano ep. X ep. ad esempio).
 
Top
38 replies since 21/12/2007, 14:42   1524 views
  Share