Go Nagai Net

2nd FORUM quest : 30 anni di Goldrake - ADESIONI !, scadenza : 14/03/2008

« Older   Newer »
  Share  
thunder break
view post Posted on 1/3/2008, 14:18     +1   -1




Se non ho capito male basta convertire l'immagine RGB da Photoshop, tramite il menù image/mode/CMYK (e sperare che i colori rientrino tutti nella gamma più limitata della quadricromìa).
Se i tipografi si fanno pagare anche per una cosa di questo genere, consolido l'opinione che già avevo su tale categoria U_U
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 01:18     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 28/2/2008, 23:00)
Grazie, o sommo lucertolone, ma non occorre tanto: io ho sempre postato normalmente i miei racconti, avendo la cura - e la pazienza - di mettere i corsivi dove andavano. Io volevo solo evitarti la seccatura di farlo; non vorrei mai che solo la mia FF venisse stampata in PDF, mentre gli altri postano come al solito.

Rileggerò il racconto e ti spedirò il malloppo entro i termini stabiliti. Ancora grazie! :)

:clap:
 
Top
emicranio
view post Posted on 2/3/2008, 12:14     +1   -1




CITAZIONE (thunder break @ 1/3/2008, 14:18)
Se non ho capito male basta convertire l'immagine RGB da Photoshop, tramite il menù image/mode/CMYK (e sperare che i colori rientrino tutti nella gamma più limitata della quadricromìa).
Se i tipografi si fanno pagare anche per una cosa di questo genere, consolido l'opinione che già avevo su tale categoria U_U

Purtoppo non posso che darti ragione. La maggior parte dei grafici che ho conosciuto giocano molto con l'ignoranza delle persone in argomento. E' anche vero però che le persone non vogliono saperne di alcuni passaggi elaborati, e quindi costosi, per poter dire: "non ci vuole nulla per fare questo e questo!"; sminuendo così tutto il lavoro.
Convertire da RGB in CMYK rende i colori meno brillanti e in alcuni casi anche alterati: avvolte bisoga intervenire su questi colori per renderli più simili alla versione RGB. Ti faccio un esempio:
Ammettiamo che in un tuo disegno tu abbia utilizato il color blue; convertendo in CMYK il color blue è formato dall'utilizzo del ciano al 100% e del magenta al 100%. Ora quando vai a vedere come risulta stampato qesto colore su un "atlante cromaco" (...libro contenete tutti i campioni di colore stampabile in tipografia..) ti accorgi che quello che vedi è un viola molto scuro. Nella "cultura generale" del nostro paese, per blue non s'intende un viola scuro: quindi bisogna abbassare di 10% 0 20% il magenta e (se il contesto cromatico lo richiede) aumentare di quei stessi valori il blacK cioè il nero. Immagina questo lavoro fatto su più immagini da mandare in stampa; immagina che cosa succede se si commette un errore e viene stampato male: ora il cliente può rifiutare questo lavoro, dandoti dell'incompetente oppure, se sei fortunato, accetta il lavoro finito ma al pagamento pretende uno sconto che è quantificato dalla natura del danno...
 
Top
thunder break
view post Posted on 2/3/2008, 13:25     +1   -1




@ Emicranio:L'immagine su cui sto lavorando, per esempio, contiene una disreta gamma di blu. Ma dopo aver fatto quella semplice conversione in CMYK, quello che vedo a video corrisponde effettivamente al risultato in stampa?
La mia esperienza alle prese con certi tipografi è stata conflittuale. Cartoline, fanzine, volantini, mi hanno sempre opposto un sacco di problemi - che guarda caso si risolvevano solo lasciando che rifacessero loro il lavoro (=$$$), e pure MALE, vedi caso di un volantino che preparai (fornendogli anche il font TTF), che invece rimontarono completamente per conto loro, e con un altro font perchè quello da me utilizzato 'non ce l'avevano', i carucci *_-
 
Top
emicranio
view post Posted on 3/3/2008, 10:16     +1   -1




CITAZIONE (thunder break @ 2/3/2008, 13:25)
@ Emicranio:L'immagine su cui sto lavorando, per esempio, contiene una disreta gamma di blu. Ma dopo aver fatto quella semplice conversione in CMYK, quello che vedo a video corrisponde effettivamente al risultato in stampa?
La mia esperienza alle prese con certi tipografi è stata conflittuale. Cartoline, fanzine, volantini, mi hanno sempre opposto un sacco di problemi - che guarda caso si risolvevano solo lasciando che rifacessero loro il lavoro (=$$$), e pure MALE, vedi caso di un volantino che preparai (fornendogli anche il font TTF), che invece rimontarono completamente per conto loro, e con un altro font perchè quello da me utilizzato 'non ce l'avevano', i carucci *_-

L'esempio che ti ho fatto Prima era per chiarire che quello che vedi, quello che stampi con una stampante a getto di inchiostro non ha i stessi colori di quello che viene stampato in tipografia: questo perché non hai la loro stessa calibrazione cromatica sul monitor. Se vuoi ottenere un colore il più possibile vicino a quellostampato ti consiglio di acquistare, ad esempio, un Atlante Cromatico della Zanichelli editore: attenzione che costa però, quando l'ho comprato io nel '99 l'ho pagato 108.000 Lire ora non so quanto sia aumentato il prezzo...
In quel manuale troverai più di 200 pagine dedicate a campioni colore di tutte le combinazioni dei valori di CMYK stampate su carta patinata (cioè lucida). Utilizzando questo manuale potrai ulteriormente avvicinarti ai colori che desideri: la perfezione al 100% non esiste perché ogni tipografia ha un propio modo di "vedere il colore" dato dalla capacità cromatica degli operatori: ogni individuo ha su questo pianeta ha un suo "modo" di percepire il colore sia dal punto di vista fisico ( ...i tuoi occhi non sono i miei occhi...) che dal punto di vista psichico-culturale (...avresti mai detto che il blue i realtà è un viola molto scuro?...).

Per quanto riguarda i font, se vuoi continuare a tenere lo stesso tipo di carattere,senza che altri lo modificano, a lavoro ultimato ti consiglio di convertire i caratteri in tracciato coè in un disegno vettoriale non più modifcabile (...operazione possibile se utilizzi programmi simili ad Adobe Illustrator); oppure se il lavoro lo hai eseguito con un programma simile al Photoshop puoi convertire il testo in immagine pixel o meglio ancora salvare il tutto in un formato Tiff senza livelli,in modo che testo e immagine diventino tutt'uno.

Spero di esserti stato esaudiente. Se c'è qualcosa che non hai capito della mia spiegazione, fammi sapere^^
 
Top
anamici31
view post Posted on 3/3/2008, 15:15     +1   -1




uauaua ieri ho finito il disegno su carta semplice oggi mi sono armato di matite e cartoncino e riporto il tutto!uauauauau!
vi faccio paura neeeeeeeeeeeeee!!!!
 
Top
DucaErcole
view post Posted on 4/3/2008, 17:15     +1   -1




Ciao ragazzi vorrei aderire al contest ff.
E' ancora possibile?
 
Top
view post Posted on 4/3/2008, 21:37     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,219
Reputation:
+2,309
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ebbravo, Duca Ercole!!! :clap:
 
Top
view post Posted on 4/3/2008, 21:56     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (DucaErcole @ 4/3/2008, 17:15)
Ciao ragazzi vorrei aderire al contest ff.
E' ancora possibile?

certo !

ricordo a tutti che le consegne devono
avvenire in via completamente privata al sottoscritto



se trovate la casella piena riprovate dopo un po
 
Top
maxim-k
view post Posted on 4/3/2008, 22:20     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 4/3/2008, 21:56)
CITAZIONE (DucaErcole @ 4/3/2008, 17:15)
Ciao ragazzi vorrei aderire al contest ff.
E' ancora possibile?

certo !

ricordo a tutti che le consegne devono
avvenire in via completamente privata al sottoscritto



se trovate la casella piena riprovate dopo un po

OK ^^
Ho una domanda:
in che formato vuoi l' immagine .Psd .Tiff . Png .Bmp o altro ????

la mia immagine è 1728 x 2048 in .Psd, per ora senza sfondo è ben 12,3 Mb :nagai:
 
Top
DucaErcole
view post Posted on 5/3/2008, 17:39     +1   -1




Me si iscrive anche per le fan art
 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 00:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (maxim-k @ 4/3/2008, 22:20)
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 4/3/2008, 21:56)
certo !

ricordo a tutti che le consegne devono
avvenire in via completamente privata al sottoscritto



se trovate la casella piena riprovate dopo un po

OK ^^
Ho una domanda:
in che formato vuoi l' immagine .Psd .Tiff . Png .Bmp o altro ????

la mia immagine è 1728 x 2048 in .Psd, per ora senza sfondo è ben 12,3 Mb :nagai:

come preferisci

@ ercole quindi oltre al disegno vuoi fare pure altro?......
 
Top
DucaErcole
view post Posted on 8/3/2008, 15:14     +1   -1




Volevo ma non sos e sfaccio a tempo, se riesco te lo mando domani altrimneti contami out
SIGH lavoraccio
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 10:51     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


ALLORA RAGAZZI/E SIETE PRONTI ?
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 11:30     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:



GENTE!
C'E' UN PROBLEMA!
WOOBINDA STA SENZA LINEA INTERNET!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
164 replies since 13/2/2008, 10:01   3304 views
  Share