Go Nagai Net

Commenti / suggerimenti alla serie

« Older   Newer »
  Share  
Icarius
view post Posted on 19/5/2008, 01:14     +1   -1




Rispondo alle considerazioni dell'amico Ryo Asuka.

Riguardo allo scontro tra alieni atei e terrestri credenti mi sono già espresso: il tema è delicato, difficile e forse per alcuni fastidioso. In realtà rappresenta la grande dicotomia attorno alla quale ruota tutta la saga del Guttler. E' infatti attraverso questo scontro ideologico, assoluto e totale, che si muovono aspetti fondamentali, in primis la concezione stessa dell'Energia Guttler.
Proprio riguardo a questa, come ho spiegato fino alla nausea in vari post, non c'è nessun legame o similitudine con i raggi Getter o altre forme energetiche viste in qualsiasi altra serie robotica.
L'Energia Guttler è un qualcosa di unico.
Infine sugli Aristoi: è vero, è un regime dittatoriale. Ma è una forma di governo illuminata, basata su valori alti, nobili e universali, che non solo ha risollevato la popolazione da una crisi spaventosa, ma, come vedremo, sarà l'unico ostacolo che troveranno i deliranti e terribili piani di sterminio dei Nerdoniani. Un governo illuminato, che non opprime il popolo, che diffonde speranza e ideali universali, che riporta il tenore di vita della gente a livelli più che accettabili, non mi sembra affatto negativo, anzi.
Magari esistesse davvero!
Se viene definito dittatura, è solo perchè il regime degli Aristoi non si basa sul riconoscimento popolare.
Ma lo scopo di chi governa non è far sentire protagonista il popolo, ma tutelarlo e rendergli la vita degna di essere vissuta.
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 01:17     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Icarius @ 19/5/2008, 02:14)
Rispondo alle considerazioni dell'amico Ryo Asuka.

Infine sugli Aristoi: è vero, è un regime dittatoriale. Ma è una forma di governo illuminata, basata su valori alti, nobili e universali, che non solo ha risollevato la popolazione da una crisi spaventosa, ma, come vedremo, sarà l'unico ostacolo che troveranno i deliranti e terribili piani di sterminio dei Nerdoniani. Un governo illuminato, che non opprime il popolo, che diffonde speranza e ideali universali, che riporta il tenore di vita della gente a livelli più che accettabili, non mi sembra affatto negativo, anzi.
Magari esistesse davvero!
Se viene definito dittatura, è solo perchè il regime degli Aristoi non si basa sul riconoscimento popolare.
Ma lo scopo di chi governa non è far sentire protagonista il popolo, ma tutelarlo e rendergli la vita degna di essere vissuta.

Mmm... è vero che il bello delle storie è far discutere la gente, ma temo che questa discussione in particolare diventerebbe davvero interminabile, quindi taccio finché sono in tempo! :asd:
E' giusto che per me personalmente il concetto di regime e l'aggettivo illuminato non sono da mettersi nella stessa frase dai tempi della dichiarazione dei diritti dell'uomo, ma questo riconosco essere un giudizio molto soggettivo. A livello narrativo però, mi sarebbe anche ispirato un plot sull'ambiguità di un governo che - in un certo senso - ti cava la libertà e appunto il consenso popolare in cambio del benessere.
Cos'è più importante?
 
Top
DucaErcole
view post Posted on 25/6/2008, 22:28     +1   -1




Scusate una domanda ma la storia postata nella zona moderata è quella definitiva?
Se si volevo sapere in che maniera verrà presentato e dove?
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 01:50     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


dovrebbe risponderti icarius....
 
Top
Icarius
view post Posted on 26/6/2008, 12:37     +1   -1




CITAZIONE (DucaErcole @ 25/6/2008, 23:28)
Scusate una domanda ma la storia postata nella zona moderata è quella definitiva?
Se si volevo sapere in che maniera verrà presentato e dove?

Si, la storia, con relativo prologo, è quella definitiva (salvo improvvisi terremoti).
Plot e prologo servono a descrivere lo scenario nel quale si svolge la serie e come si è arrivati a quel punto.
A breve i profili dei personaggi principali.
Per qualsiasi dubbio o domanda postate senza problemi.
Lavoriamo per voi 24 ore su 24: i Nerdoniani non ci spaventano (e non devono spaventare voi)!
 
Top
DucaErcole
view post Posted on 30/6/2008, 01:08     +1   -1




Bo devo dire che a me convince pochissimo, non discuto sulla qulità del testo che mi sembra valido, ma le cose espresse sono + o - l'opposto esatto di quello che io potrei immaginare come positivo nel mondo.
Un governo dittatoriale e pesantemente influenzato dalla chiesa, sti poveri alieni che sono cattivi solo perchè non credono in un dio... bo mi sembrano tematiche un po' anacronistiche.
Ad ogni modo se a voi piace così non ci metto becco
 
Top
Icarius
view post Posted on 30/6/2008, 14:56     +1   -1




CITAZIONE (DucaErcole @ 30/6/2008, 02:08)
Bo devo dire che a me convince pochissimo, non discuto sulla qulità del testo che mi sembra valido, ma le cose espresse sono + o - l'opposto esatto di quello che io potrei immaginare come positivo nel mondo.
Un governo dittatoriale e pesantemente influenzato dalla chiesa, sti poveri alieni che sono cattivi solo perchè non credono in un dio... bo mi sembrano tematiche un po' anacronistiche.
Ad ogni modo se a voi piace così non ci metto becco

Massimo rispetto per le tue opinioni ed il tuo modo di vedere le cose, ovviamente.
Ma vedi, amico mio, noi, nell'ideare la saga del Guttler X, abbiamo voluto rappresentare il concetto del bene e del male in modo assoluto, basandoci sui valori della nostra cultura, quella occidentale, che è alla base della nostra civiltà.
Valori, ideali e principi sui quali si è plasmata, sviluppata e affermata la società moderna in cui noi oggi viviamo.
Abbiamo perciò voluto attingere dalle nostre radici (come i giapponesi hanno fatto con le loro, nell'ideare le loro serie robotiche), dalle nostre origini, andando oltre le mode o le tendenze del presente.
La storia dell'umanità ci insegna che alla fine, a sopravvivere sono sempre i più alti e sacri ideali. Perchè il bene ed il male, non saranno mai concetti anacronistici.
E siamo convinti che alla fine, tutti coloro che leggeranno la saga del Guttler X, sapranno apprezzarne il valore, qualsiasi sia il loro personale modo di vedere le cose.
 
Top
DucaErcole
view post Posted on 30/6/2008, 15:07     +1   -1




Ma in quello che scirvi mica parli di bene e male, parli di religione e non religione.
Negli anime il + delle volte attingono dal loro folklore e dalle loro tradizioni presentandole come note di ambientazione e di colore, mentre il bene e male normalmente è semplificato nel dualismo eroe stereotipato nemico stereotipato, almeno negli anime robotici anni 70/80.
Comunque leggendo quello che scrivi mi rendo conto che il tuo punto di partenza è talmente lontano dal mio che non potremmo che non essere in disaccordo quello che tu consideri alti ideali io li vedo come limiti e ritorni a dei medioevalismi che bloccano il dialogo e la vita di un mucchio di persone italiane e non. Farne la base per la trama di un progetto che ipoteticamente si pone nello stesso target di mazinga & C. mi richiama alla mente situazioni come quelle dei manifesti propagandistici della seconda guerra mondiale in cui gli americani erano rappresentati con tratti scimmieschi e mostruosi.
 
Top
Icarius
view post Posted on 30/6/2008, 16:16     +1   -1




Ora non esagerare...
Se vuoi tirare in ballo la storia fallo senza farne propaganda.
Il bene ed il male non sono concetti che si "adattano" alle opinioni personali.
PS: Se poi vuoi paragonarci ai Nazisti, credo dovresti informarti un pò meglio sulla storia contemporanea: Quando Hitler invase la Polonia impose i professori e le tematiche da affrontare nelle università.
Insomma voleva filtrare la cultura.
E questo mi ricorda un recente episodio avvenuto nel nostro simpatico paese...
Capisco che viviamo in democrazia e che tutti possono dire tutto, ma prima di parlare e citare la storia sarebbe giusto informarsi.
 
Top
view post Posted on 30/6/2008, 18:37     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Esagerazioni sulla storia a parte, c'è una cosa che dice il Duca che mi sento di condividere. I vecchi cartoni (e i nuovi, perfino uno come Evangelion che fa dei riferimenti biblici la sua struttura portante) ci sono andati sempre un po' col freno su certe convinzioni un po' individuali, come quelle politiche e religiose. Hanno sempre tenuto il discorso su una chiave più simbolica e universale perchè tutti ci si riconoscessero.
Ora, che si voglia fare un plot senza concessione al "politicamente corretto" ci sta... ma ovviamente la conseguenza è che se ne parli, anche in termini accesi.

Icarius, tu dici che
CITAZIONE
abbiamo voluto rappresentare il concetto del bene e del male in modo assoluto, basandoci sui valori della nostra cultura, quella occidentale, che è alla base della nostra civiltà

Però, per come la vedo io, il discorso potrebbe esser rigirato. La cultura occidentale è quella che - nel bene o nel male, qui il discorso si fa davvero personale - ha introdotto l'idea di laicità e di non indispensabilità nel credere a un qualcosa di trascendente. E' anche quella che è stata protagonista di rivoluzioni contro qualunque forma di regime oligarchico. Per questo, per me, presentare i Nerdoniani e gli Aristoi in un certo modo rischia di scatenare infinite perplessità.
Ti faccio un esempio. A me il racconto che hai postato, "L'orrore ai confini del cosmo", è sembrato molto valido... ma quando arrivo a

CITAZIONE
Essi ammonirono i nostri antenati di fuggire da ogni credenza o superstizione e credere solo nelle infinite capacità site in noi stessi

, la prima cosa che io penso è che abbiano assolutamente ragione. Per me una civiltà illuminata dovrebbe propugnare questo tipo di mentalità. O meglio, anche questo tipo di mentalità. Quello che li rende condannabili, nel tuo racconto, è che poi intraprendano una repressione su Eleusis.
Insomma, li "disprezzo" da lettore per le loro azioni. Ma le loro ragioni mi sembrano anche molto nobili. Credere nelle infinite capacità insite in me, è una delle conquiste maggiori a cui io potrei mai aspirare.
Sono violenti, prevaricatori, fanatici nell'imporre le proprie idee... e mi sta bene che siano i cattivi per queste ragioni. La vedo molto più problematica che siano cattivi perché non credono in Dio. Anche perché nemmeno tutti i terrestri credono in Dio. I fatti dimostrano che siamo un pianeta tutt'altro che orientato verso la religione. Almeno in blocco.
Insomma, da quello che leggo, a me non viene da considerare terribili le ragioni (e parlo solo delle ragioni) dei Nerdoniani. Anzi, fossi un ateo e fossi un giovane lettore di questa storia, mi sentirei forse un po' piccato ad essere equiparato ai "cattivi". Per quello capisco un po' di più Godzilla che ne fa meno un discorso di religione in sé, quanto di ideali e di credere in generale in qualcosa, siano speranze, idee o quel che è. Sarebbe più difficile da "concretizzare" come discorso, ma meno ambiguo e prestabile a polemiche.

Stesso discorso degli Aristoi, per me, e te lo dicevo qualche post fa. Per com'è la Storia con la S maiuscola, nessuno si auspicherebbe un governo di pochi. Per quanto possano difendere la gente, se la gente non ha il diritto a dire la propria, non puoi considerarli i "buoni". O almeno (e qui sarebbe un discorso interessante) puoi considerarli come "un male necessario" o un "male conveniente". Non so se mi spiego... so che nel tuo plot risollevano una nazione da un periodo molto difficile, però dittatori rimangono. E so che ci sono state dittature illuminate, ma auspicarne il ritorno è - almeno - capitombolarci socialmente ai tempi della Magna Grecia.
Scusami se qui faccio un paragone molto forte anche io, ma è un po' come quelli che dicono che il fascismo qualcosa di buono ha fatto, per le bonifiche. Certo, però... li metteresti come buoni?

Intendiamoci, la storia la state curando voi, vi piace, considerate giusti i suoi fondamenti e quindi ok. Le mie critiche sono molto circostanziate alla mia educazione e al mio modo di pensare. Lo dico solo in tutta tranquillità perchè per me, alcune cose possono essere lette in un certo modo che magari non avevate previsto.
 
Top
DucaErcole
view post Posted on 30/6/2008, 19:36     +1   -1




premetto che non ho dato del nazista a nessuno ma ho rilevato un modo simile di porre la cosa per immagini dalla propaganda in cui si modificava e si imbruttiva la controparte, parlo di propaganda perchè ne parli tu per primo nei modi in cui poni le questioni.
La storia la conosco e anche tu visto che hai colto perfettamente la citazione :-)
Riprendendo ryo mi accodo alla sua lettura quello che proponi come Illuminato è nei fatti un regimo che si basa su un'autoinvestitura ereditaria che ben poco ha di diverso dalle monarchie assolute.
Non pensavo ci fosse la necessità del politically correct e ad ogni modo ogni regime impone la "sua" culura non solo quello hitleriano.
Ti prego di essere in grado di riportare la discussione nella dimensione che deve avere, se comprendi la citazioni comprendi anche che viene posta come esempio di comunicazione e non come imposizione di un'etichetta politica o meno.
Ad ogni modo trovo divertente il plot proprio perchè può far partire questo genere di discussioni e soprattuto perchè posto in un contesto "comico" e quindi ci vedo un'ironia di base che apprezzo molto (del resto il robot ha una girella sulla fronte no :-).
 
Top
view post Posted on 30/6/2008, 20:57     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


mi fa piacere che questa storia fa parlare gia' cosi' tanto di se


:)
 
Top
Odysseo
view post Posted on 30/6/2008, 21:47     +1   -1




CITAZIONE
Ad ogni modo trovo divertente il plot proprio perchè può far partire questo genere di discussioni e soprattuto perchè posto in un contesto "comico" e quindi ci vedo un'ironia di base che apprezzo molto

:via:

comico? ironia?

non ho capito, quale sarebbe il contesto "comico"? :huh.gif:

 
Top
DucaErcole
view post Posted on 30/6/2008, 22:11     +1   -1




era ironia sull'ironia :-)
 
Top
view post Posted on 30/6/2008, 23:01     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 30/6/2008, 21:57)
mi fa piacere che questa storia fa parlare gia' cosi' tanto di se


:)

niente di più bello per me, che discutere su una storia!
 
Top
99 replies since 29/3/2008, 23:22   1750 views
  Share