Go Nagai Net

Commenti / suggerimenti alla serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2008, 23:34     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Odysseo @ 30/6/2008, 22:47)
CITAZIONE
Ad ogni modo trovo divertente il plot proprio perchè può far partire questo genere di discussioni e soprattuto perchè posto in un contesto "comico" e quindi ci vedo un'ironia di base che apprezzo molto

:via:

comico? ironia?

non ho capito, quale sarebbe il contesto "comico"? :huh.gif:

l'archeologo col codino





















ok questa era gratuita















:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
Odysseo
view post Posted on 30/6/2008, 23:40     +1   -1




non ti rispondo solo perchè vista la tua tendenza ultimamente, mi banneresti subito.


e non ti darò MAI questa soddisfazione.


:diavolo.gif: :diavolo.gif: :diavolo.gif: :diavolo.gif:




e cmq il codino rullazza alla grande!! :diablo: :diablo: :diablo:

 
Top
Icarius
view post Posted on 1/7/2008, 00:08     +1   -1




Ho letto i commenti e le critiche mosse al plot ed alla storia del Guttler X.
Ripeto, sono opinioni e visioni personali, che non voglio e non posso commentare.
Come ho detto, la società occidentale poggia su determinati valori, in primis quelli religiosi. E questi valori, nella saga del Guttler, avranno un ruolo fondamentale.
La politica e le tendenze del momento non mi interessano.
Mi è stato chiesto di scrivere una storia dove invincibili eroi buoni combattono contro il male assoluto.
E questo ho fatto.
 
Top
DucaErcole
view post Posted on 1/7/2008, 06:38     +1   -1




amen fratello
 
Top
view post Posted on 1/7/2008, 11:46     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Icarius @ 1/7/2008, 01:08)
Ho letto i commenti e le critiche mosse al plot ed alla storia del Guttler X.
Ripeto, sono opinioni e visioni personali, che non voglio e non posso commentare.
Come ho detto, la società occidentale poggia su determinati valori, in primis quelli religiosi. E questi valori, nella saga del Guttler, avranno un ruolo fondamentale.
La politica e le tendenze del momento non mi interessano.
Mi è stato chiesto di scrivere una storia dove invincibili eroi buoni combattono contro il male assoluto.
E questo ho fatto.

Vabbeh, scusa Icarius, ma non sono affatto d'accordo.
Parli dei tuoi punti di vista come se prendessero in ballo valori immutabili, mentre i nostri come fossero frutto della "moda del momento". Questo per me non è vero.

Esempio è proprio il profilo sugli Aristoi. Tu dici che in una situazione di invasione il popolo non potrebbe votare, dire la sua etc...
Questo mi va benissimo, sono totalmente d'accordo.
Ma tu li dipingi come positivi a prescindere. Ora, per me puoi benissimo farlo perché è una tua visione delle cose e dell'universo che sta alla base della tua storia. Ma non è una visione assoluta e universalmente condivisa come (mi sembra, ma probabilmente sbaglio) affermi.
Molta gente potrebbe dirti che la civiltà occidentale si fonda su TUTT'ALTRI valori che quelli religiosi, molto più sentiti - per dire - da quelle orientali. La civiltà occidentale ha un retroterra religioso, certo, ma non vedo la religione come pietra angolare. A quel punto puoi anche dire che la civiltà occidentale, così com'è ora, si fonda maggiormente sui valori della Rivoluzione Francese. E' stata estremamente importante, ha portato a un modo grossomodo condiviso di vedere i diritti civili e ha eliminato le monarchie assolute.

Altra cosa, che puoi tranquillamente confutarmi, ma la dico in tutta calma.
Per me BISOGNA commentare e discutere sulle storie. Specie se sono un lavoro "in fieri", se sono un lavoro collettivo e se rappresentano un intero forum.
 
Top
geminisaint
view post Posted on 1/7/2008, 12:03     +1   -1




Qualcuno di voi ha mai visto Stargate SG1????
Quella è la mia visione.

Odysseooooo ci fai altri personaggi?????? Godzy dagli qualche frustata, o mandagli qualche maschione!!!!
 
Top
view post Posted on 1/7/2008, 12:07     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (geminisaint @ 1/7/2008, 13:03)
Qualcuno di voi ha mai visto Stargate SG1????
Quella è la mia visione.

Nu... visto solo il film...
Quindi ti tocca raccontarci la tua visione!! :nagai:
 
Top
Icarius
view post Posted on 1/7/2008, 12:24     +1   -1




Rispondo al mio amico Ryo Asuka.
Allora, quando si parla delle basi della cultura occidentale, storicamente e filosoficamente si intende il periodo in cui queste basi sono state prima gettate e poi consolidate. Quindi si intende un arco di tempo che va dall'antichità (dove il periodo della Grecia classica ne è il momento fondamentale) al medioevo (con il Cristianesimo e la filosofia Scolastica). Il rinascimento è invece un periodo in cui tornano a dominare gli aspetti classici latini e greci.
L'illuminismo e la rivoluzione Francese sono avvenimenti epocali che però sono successivi.
Hanno pesantemento influenzato il pensiero contemporaneo, ma non sono fatti risalire all'origine della nostra civiltà occidentale.
L'aspetto religioso, sia nell'antichità, sia nel medioevo, nella cultura occidentale ha sempre avuto un ruolo primario.
L'uomo visto in totale e costante contatto con il divino. Basti leggere i testi su cui universalmente si basa l'occidente europeo (l'Iliade, l'Odissea, l'Eneide, la Divina Commedia).
Questo è storia, non opinioni.
Poi si può discutere (ed io sono il primo a farlo) sulla bontà o meno della storia del Guttler. Però pregherei tutti di leggere attentamente tutto il materiale, prima di esprimere qualsiasi opinione.
Gli Aristoi sono un regime teocratico. Ma un regime illuminato, che ha davvero apportato benefici. Non opprime, ne impone nulla (a differenza dei nerdoniani). Nemmeno la religione.
Un fondamento cattolico è quello in cui una conversione imposta è quanto di più assurdo possa esserci. Sarebbe quindi stupido e antireligioso che gli Aristoi stessi imponessero il cattolicesimo o un qualsiasi altro credo.
Il popolo ha visto solo scomparire la possibilità di partecipare al governo.
Di contro però i privileggi e i vantaggi sono molto superiori.
Non ci vedo, sinceramente, un lato negativo in tutto questo.
 
Top
Odysseo
view post Posted on 1/7/2008, 12:48     +1   -1




CITAZIONE
Il popolo ha visto solo scomparire la possibilità di partecipare al governo.

ah beh. bazzeccole, no? :rotfl: cosa vuoi che sia in fondo, togliere al popolo il diritto di eleggere chi li deve rappresentare e comandare.. massì..

CITAZIONE
Di contro però i privileggi e i vantaggi sono molto superiori.
Non ci vedo, sinceramente, un lato negativo in tutto questo.

certo. lo dicevano anche Hitler, Mussolini e Stalin. :rotfl:
 
Top
view post Posted on 1/7/2008, 13:11     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Icarius @ 1/7/2008, 13:24)
Il popolo ha visto solo scomparire la possibilità di partecipare al governo.
Di contro però i privileggi e i vantaggi sono molto superiori.
Non ci vedo, sinceramente, un lato negativo in tutto questo.

Parto da quest'ultima. E ti dico... rimango nell'ambito delle opinioni, esulando per un momento dal plot del Guttler.
Davvero, nel massimo rispetto possibile, quel "solo" è agghiacciante. Centinaia di persone hanno compiuto sacrifici molto grandi per avere il diritto di dire la loro. Qualunque privilegio o vantaggio, nella prospettiva di non poter avere una voce in capitolo su ciò che ci riguarda direttamente, è davvero ben poca cosa. Credo davvero che non possa esistere nessun vantaggio superiore a prendere scelte sulla propria vita. Una volta tolto questo, tutto il resto sono solo contentini. E, tra parentesi, il grande valore delle vecchie serie è stato appunto quello del sacrificio per la libertà.

CITAZIONE
Allora, quando si parla delle basi della cultura occidentale, storicamente e filosoficamente si intende il periodo in cui queste basi sono state prima gettate e poi consolidate. Quindi si intende un arco di tempo che va dall'antichità (dove il periodo della Grecia classica ne è il momento fondamentale) al medioevo (con il Cristianesimo e la filosofia Scolastica). Il rinascimento è invece un periodo in cui tornano a dominare gli aspetti classici latini e greci.
L'illuminismo e la rivoluzione Francese sono avvenimenti epocali che però sono successivi.
Hanno pesantemento influenzato il pensiero contemporaneo, ma non sono fatti risalire all'origine della nostra civiltà occidentale.
L'aspetto religioso, sia nell'antichità, sia nel medioevo, nella cultura occidentale ha sempre avuto un ruolo primario.
L'uomo visto in totale e costante contatto con il divino. Basti leggere i testi su cui universalmente si basa l'occidente europeo (l'Iliade, l'Odissea, l'Eneide, la Divina Commedia).

Qui invece ritorno al Guttler. E' vero tutto ciò che dici, ma è vero anche che la storia del Guttler è ambientata in un futuro che - per forza di cose - è stato influenzato anche da quanto è successo dopo. Il Giappone ha una base storica e culturale di samurai, shogunati e via dicendo. Ma per quanto ne riprendano molti temi, le serie robotiche non ignorano tutto quello che è successo dopo. Quello che non mi convince è che - per quanto siano verissime tutte le basi che citi - la cultura occidentale è mutevole e, ora come ora, non si adatterebbe allo scenario che dipingi. L'Occidente, a livello di puro immaginario collettivo (che in una storia del genere è poi per me la cosa più importante) è la parte del mondo che invece ha subìto un boost di evoluzioni economico-sociali proprio a discapito della spiritualità.
Anche perché, ti dico, se se ne fa un discorso di religione e non di credere-in-generale, la problematica maggiore da gestire narrativamente è quella degli atei terrestri. Non si può ignorarli perchè sono (siamo? naaah, io mi professo più agnostico :innocent.gif: ) tanti. Ma come li gestisci? dai loro torto assoluto? Potresti farlo se ci fosse una manifestazione oggettiva di Dio.
Perchè, occhio... qui parliamo non della bontà del credere, ma della bontà di credere in un dio, che è già molto più circoscritto.
Così come stanno le cose tutto resta sul piano delle opinioni. Chi non condivide una certa idea, quella della religiosità, a livello di personaggi non può che essere tagliato fuori. E, trattandosi di una scelta molto intima e personale, giudico questo un po' sgradevole.


CITAZIONE
Poi si può discutere (ed io sono il primo a farlo) sulla bontà o meno della storia del Guttler. Però pregherei tutti di leggere attentamente tutto il materiale, prima di esprimere qualsiasi opinione.

Possibile che ogni tanto mi lascio indietro qualcosa. Ditemi cosa e ci metto una pezza!
 
Top
view post Posted on 1/7/2008, 22:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (geminisaint @ 1/7/2008, 13:03)
Odysseooooo ci fai altri personaggi?????? Godzy dagli qualche frustata, o mandagli qualche maschione!!!!

credo non servira' a molto.....


A LUI SERVE IL FRUSTANANI!!!!!!!!!!!1
 
Top
DucaErcole
view post Posted on 2/7/2008, 00:51     +1   -1




MM non so se possa essere utile ma quoto completamente ogni concetto espresso da Odisseo nell'altra area.
Io sollevo solo un dubbio ma questo è il tipo di storia con cui volete presentare la comunità forum a Lucca o in luoghi simili?
Se così fosse preferire che si specificasse che non tutti condividono le posizioni espresse in essa.
 
Top
Icarius
view post Posted on 2/7/2008, 02:22     +1   -1




Ryo Asuka è una persona intelligente, colta e con cui è sempre un piacere confrontarsi.
Amico mio, tutti coloro che scrivono, dai grandi di ogni tempo, sino agli scrittori dilettanti, non possono fare a meno di riportare nelle loro opere la propria cultura, la propria formazione intellettuale, le proprie credenze ed i propri valori.
Io per cultura e formazione ho degli ideali e dei valori, che credo siano universali, a prescindere dalle varie convinzioni generali.
Ovvio che qualsiasi cosa io faccia, mi viene naturale rappresentare queste cose.
Riguardo ad alcune tue considerazioni personali che hai espresso con molta chiarezza e pacatezza, io non mi permetto di giudicare. Ne prendo atto e le rispetto.
Su quanto invece affermi, riguardo alle evoluzioni che il pensiero occidentale ha maturato nel corso degli ultimi secoli hai perfettamente ragione. La spiritualità ha perduto valore, a discapito di altre cose. Questo è innegabile.
Tuttavia nessuno può affermare, e sarebbe antistorico farlo, che il valore della spiritualità non possa in futuro riprendere vigore. Da sempre questo aspetto è al centro dell'esistenza umana, quindi i precedenti incoraggiano.
Un pò come è avvenuto con i grandi temi della classicità greca/latina, che sono alla base della nostra cultura: questi andarono perduti nei secoli bui del medioevo, per poi essere riscoperti durante l'Umanesimo ed il Rinascimento.
Mi piace immaginare, e ne sono convinto, che in un prossimo futuro i valori spirituali, non legati a nessuna religione in particolare, possano di nuovo occupare il giusto ruolo nella sfera dell'esistenza umana.
E saranno proprio questi valori ritrovati, nella saga del Guttler X, a salvare l'umanità dal più terrificante e spaventoso incubo che si sia mai abbattuto su di essa.
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 15:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (DucaErcole @ 2/7/2008, 01:51)
MM non so se possa essere utile ma quoto completamente ogni concetto espresso da Odisseo nell'altra area.
Io sollevo solo un dubbio ma questo è il tipo di storia con cui volete presentare la comunità forum a Lucca o in luoghi simili?
Se così fosse preferire che si specificasse che non tutti condividono le posizioni espresse in essa.

io ho una soluzione migliore.
create uno storyboard di una decina di pagine in cui raccontare un qualcosa , poi la colonna portante e tutto il resto la teniamo per noi
 
Top
DucaErcole
view post Posted on 2/7/2008, 16:49     +1   -1




Non ho ben capito la risposta, uno storyboard? Nel senso di impostare 10 pagine di uno story per cosa?
Fumetto o animazione? Si scrivono e si disegnano in maniera diversa.
Se invece è + semplicemnete un modo di dire che se penso di essere meglio io perchè non mi ci metto, la mia risposta è che non credo di essere più bravo ma semplicemente non voglio essere associato a quel tipo di lavoro come iscritto al forum tutto qui.
Spero non si risolva la questione con un mio ban :-)
 
Top
99 replies since 29/3/2008, 23:22   1750 views
  Share