Go Nagai Net

Bim Bum Bam - Un programma per noi bambini dell'epoca che ha fatto storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2008, 16:08     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


@Actarus:beh, se non vedi l'immagine è normale che non capisci di quale tipa parlo :asd:

Comunque (da quel che riesco a decifrare dall'immagine) forse ha ragione Arpegius, potrebbe in effetti essere la Colò. Beh, non era malvagia :dribble:.
Certo che adesso anche lei mi sta un pò sulle chele.

"La battaglia dei pianeti" su Canale 5...miii, mi ricordo (mi pare la trasmettessero di mattina?), bellissimo, che nostalgia :farofflook.gif: :farofflook.gif: :29784128hj5.gif:
 
Top
Arpegius Copperplate
view post Posted on 4/9/2008, 10:52     +1   -1




Sì, sì, era Licia Colò, tanto che la primissima letterina che lesse Manuela Blanchard era indirizzata a "Paolo, Licia e Uan", e lei si sentì in diritto di interrompersi e dire:"Ok, ragazzi. Licia non c'è più. Io mi chiamo Manuela".
Ricordo anche che pensai che una piccola bugia avrebbe anche potuto dirla, insomma... sarebbe stato più elegante...

La Squadra G la ricordo verso le 13. Forse sono un po' troppo arteriosclerotica...
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 14:24     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,350
Reputation:
+2,849
Location:
Civita Vetula

Status:


Riprendo la discussione dal topic sulla morte di Berlusconi.

Tizioacaso

CITAZIONE (Tizioacaso @ 12/6/2023, 14:22) 
Questo è indubbio, fermo restando che a mio parere sia molto più lunga la lista di cose malvage che cose buone.
Anzi la lista di cose buone che ha fatto la faccio adesso:

<ol>
  • Bim Bum Bam (e comunque con molte riserve, per i motivi che sapete bene)

  • Per me il problema della caduta di Bim Bum Bam sono stati l'addio di Paolo Bonolis che possedeva un carisma che secondo me i suoi successori purtroppo non avevano(Debora Magnaghi bravissima doppiatrice ma come conduttrice non mi piaceva idem Marco Bellavia, non parliamo poi di Roberto Ceriotti e di Carlotta Pisoni Brambilla che dopo quest'esperienza sono del tutto scomparsi dalla TV tranne qualche televendita, Bonolis con Manuela Blanchard formava una coppia per me strepitosa, gli anni migliori di Bim Bum Bam sono stati i loro per me) unita a mio gusto personale a una decadenza della qualità dei prodotti animati(io mi ricordo una quantità di, non me ne vogliate, per me robaccia americana come Denver, Denny, siamo quelli di Beverly Hills, Alvin, Alfred).
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 14:28     +1   -1
    Avatar

    Un tizio a caso

    Group:
    Pilota Girellaro
    Posts:
    2,444
    Reputation:
    +194
    Location:
    Una città di mare di un'isola lontana lontana

    Status:


    CITAZIONE (Minerva X @ 12/6/2023, 15:24) 
    Per me il problema della caduta di Bim Bum Bam sono stati l'addio di Paolo Bonolis che possedeva un carisma che secondo me i suoi successori purtroppo non avevano(Debora Magnaghi bravissima doppiatrice ma come conduttrice non mi piaceva idem Marco Bellavia, non parliamo poi di Roberto Ceriotti e di Carlotta Pisoni Brambilla che dopo quest'esperienza sono del tutto scomparsi dalla TV tranne qualche televendita, Bonolis con Manuela Blanchard formava una coppia per me strepitosa, gli anni migliori di Bim Bum Bam sono stati i loro per me) unita a mio gusto personale a una decadenza della qualità dei prodotti animati(io mi ricordo una quantità di, non me ne vogliate, per me robaccia americana come Denver, Denny, siamo quelli di Beverly Hills, Alvin, Alfred).

    Io con le riserve parlavo delle censure degli anime e delle programmazioni spesso altalenanti.
    Come ho già detto in un altro thread, i veri eroi per noi fan degli anime sono le piccole TV locali e i piccoli circuiti che delle lagne delle mammine pancine se ne sono sempre fregati, non certo il bigottismo di Mediaset e RAI.
    Dei cartoni che hai menzionato ho visto solo Beverly Hills e Alfred, e nessuno dei due mi ha effettivamente attirato un granché (p.s. Alfred non è americano, mi pare fosse olandese... e trattava pure temi belli pesanti!)
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 14:45     +1   -1
    Avatar

    Ducaconte della Girella

    Group:
    Pilota Girellaro
    Posts:
    6,825
    Reputation:
    +1,307
    Location:
    Decapod 10

    Status:


    CITAZIONE (Minerva X @ 12/6/2023, 15:24) 
    Per me il problema della caduta di Bim Bum Bam sono stati l'addio di Paolo Bonolis che possedeva un carisma che secondo me i suoi successori purtroppo non avevano

    Per me a simpatia sta un gradino sotto lo scarico del lavandino intasato.
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 15:03     +1   -1
    Avatar

    Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

    Group:
    Mod Minor
    Posts:
    25,350
    Reputation:
    +2,849
    Location:
    Civita Vetula

    Status:


    Alfred è olandese? Non lo sapevo, pensavo fosse americano.
    Dei cartoni a stelle e strisce mi piacevano Jem, i mini pony, lady lovely(questi ultimi due hanno venduto un sacco di giocattoli) e gli orsetti del cuore ❤ .
    Un altro aspetto negativo è il cambio dei nomi, il fatto di averli italianizzati o americanizzati(roba come Carmelo, Paola, Ciccio o Roby in un cartone giapponese non si possono sentire per me).
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 15:05     +1   -1
    Avatar

    Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

    Group:
    Mod Minor
    Posts:
    25,350
    Reputation:
    +2,849
    Location:
    Civita Vetula

    Status:


    CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 12/6/2023, 15:45) 
    CITAZIONE (Minerva X @ 12/6/2023, 15:24) 
    Per me il problema della caduta di Bim Bum Bam sono stati l'addio di Paolo Bonolis che possedeva un carisma che secondo me i suoi successori purtroppo non avevano

    Per me a simpatia sta un gradino sotto lo scarico del lavandino intasato.

    Bonolis a inizio carriera era simpatico, poi è parecchio peggiorato purtroppo(si è involgarito per me).
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 15:11     +1   -1
    Avatar

    Ducaconte della Girella

    Group:
    Pilota Girellaro
    Posts:
    6,825
    Reputation:
    +1,307
    Location:
    Decapod 10

    Status:


    Che col tempo sia peggiorato non ci sono dubbi, ma io non l'ho mai trovato simpatico.
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 15:16     +1   -1
    Avatar

    Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

    Group:
    Mod Minor
    Posts:
    25,350
    Reputation:
    +2,849
    Location:
    Civita Vetula

    Status:


    Più che altro a me facevano ridere i suoi sketch tipo quello della caciotta fetecchia, troppo forte.🤣

    https://m.youtube.com/watch?v=9J5NsfWOv3I
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 16:45     +1   -1
    Avatar

    Fratello di Trinità e Bambino

    Group:
    Mod
    Posts:
    12,101
    Reputation:
    +1,602

    Status:


    CITAZIONE
    Ricordo una vecchia puntata di Bim Bum Bam, dove nell'angolo delle lettere, quelle che i bambini spedivano al programma, il simpatico Bonolis ne lesse una che chiedeva come mai i vecchi cartoni non comparissero più in tv. Fra quelli citati nella lettera ricordo solo Getta Robot. E il nostro arguto Bonolis rispose, senza troppe cerimonie, come è tipico nel suo maleducatissimo stile, che quei cartoni non li conosceva neppure e che alla fine non interessavano a nessuno. Ricordo anche la sua battuta su Getta Robot: "Cosa sarebbe? Il robot usa e getta?"

    CITAZIONE
    Eh, eh, io ne ricordo un'altra, terrificante, dove un bambino scriveva una letterina smielata in cui diceva che Bim Bum bam NON doveva acquistare i sgeuenti cartoni, perché violenti e diseducativi: Mazinga, Ufo Robot, Jeeg Robot, Getta, DaitarnIII e altri. Piolo abbassava la letterina e, sguardo blu fisso in camera, rassicurava il piccolo cerebroleso che MAI Bim Bum Bam avrebbe mandato in onda simili cose violente

    Erano due letterine antitetiche in cui Bonolis dava ragione al bambino che le aveva scritte : nella prima scherzando e facendo lo scemo (Getta Robot quello che si usa e poi si Getta) e venendo subito corretto da Uan o qualche altro conduttore, alla fine appoggiava il ricordo nostalgico dei vecchi cartoni che ormai non andavano più in onda.
    Nella seconda invece al contrario concordava con il bambino sulla violenza delle serie robotiche dicendo che loro le avevano mandate in onda solo agli inizi, molto tempo fa, ma ora non più.
    Insomma era furbescamente costruito per assecondare il telespettatore (sempre che fossero lettere vere e non scritte ad hoc per giustificare la loro linea editoriale)

    CITAZIONE
    a mio gusto personale a una decadenza della qualità dei prodotti animati(io mi ricordo una quantità di, non me ne vogliate, per me robaccia americana come Denver, Denny, siamo quelli di Beverly Hills, Alvin, Alfred)

    Per assurdo a me piacevano più le serie americane come Scuola di Polizia, Dever, Danny la peste e Beverly Hills che andavano sulle reti Mediaset rispetto a quelle giapponesi quasi niente azione, sentimentali o tratte da romanzi celebri con censure e nomi cambiati.
    Per dire all'epoca (e dico all'epoca) non ho visto un episodio di Prendi il Mondo e Vai mentre mi divertivano di più le sitcom di Cristina D'Avena rispetto a Kiss Me Licia vero
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 16:57     +1   -1
    Avatar

    Un tizio a caso

    Group:
    Pilota Girellaro
    Posts:
    2,444
    Reputation:
    +194
    Location:
    Una città di mare di un'isola lontana lontana

    Status:


    CITAZIONE (GOTAN X @ 12/6/2023, 17:45) 
    Per assurdo a me piacevano più le serie americane come Scuola di Polizia, Dever, Danny la peste e Beverly Hills che andavano sulle reti Mediaset rispetto a quelle giapponesi quasi niente azione, sentimentali o tratte da romanzi celebri con censure e nomi cambiati.
    Per dire all'epoca (e dico all'epoca) non ho visto un episodio di Prendi il Mondo e Vai mentre mi divertivano di più le sitcom di Cristina D'Avena rispetto a Kiss Me Licia vero

    Le serie americane come quelle menzionate e serie d'azione come Dragon Ball sono su due piani completamente diversi, per due pubblici completamente diversi.
    Forse il "problema" del BBB dei primi anni '90 è che portavano solo serie per femmine o americane lasciando all'asciutto chi preferiva altro.
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 17:00     +1   +1   -1
    Avatar

    Fratello di Trinità e Bambino

    Group:
    Mod
    Posts:
    12,101
    Reputation:
    +1,602

    Status:


    CITAZIONE
    Forse il "problema" del BBB dei primi anni '90 è che portavano solo serie per femmine o americane lasciando all'asciutto chi preferiva altro.

    Si era così. I prodotti più violenti li scaricavano su Italia 7 e solo pochi poi erano promossi sulle ammiraglie, come le Tartarughe Ninja effettivamente innocue
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 17:19     +1   -1
    Avatar

    Ill.mo Fil. della Girella

    Group:
    Pilota Girellaro
    Posts:
    8,367
    Reputation:
    +683

    Status:


    CITAZIONE (Tizioacaso @ 12/6/2023, 17:57) 
    CITAZIONE (GOTAN X @ 12/6/2023, 17:45) 
    Per assurdo a me piacevano più le serie americane come Scuola di Polizia, Dever, Danny la peste e Beverly Hills che andavano sulle reti Mediaset rispetto a quelle giapponesi quasi niente azione, sentimentali o tratte da romanzi celebri con censure e nomi cambiati.
    Per dire all'epoca (e dico all'epoca) non ho visto un episodio di Prendi il Mondo e Vai mentre mi divertivano di più le sitcom di Cristina D'Avena rispetto a Kiss Me Licia vero

    Le serie americane come quelle menzionate e serie d'azione come Dragon Ball sono su due piani completamente diversi, per due pubblici completamente diversi.
    Forse il "problema" del BBB dei primi anni '90 è che portavano solo serie per femmine o americane lasciando all'asciutto chi preferiva altro.

    Bè anche negli anni 80 facevano vedere al 90% serie con protagoniste femminili ( anche se poi non erano proprio per piccini, tipo Lady Oscar, od Occhi di Gatto ).
    La Manera aveva questa fissa femminista che per parecchio tempo gli ha dato ragione , ma già negli anni 90 dovette trasmettere cose come Lupin quando la fascia ragazzi era in crisi di ascolti e Mediaset senza soldi ( era indebitata e Berlusconi dovette gettarsi in politica per salvare la baracca: fu per questo che Lupin giacca rossa andò agli inizi senza tagli)
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 17:23     +1   -1
    Avatar

    Un tizio a caso

    Group:
    Pilota Girellaro
    Posts:
    2,444
    Reputation:
    +194
    Location:
    Una città di mare di un'isola lontana lontana

    Status:


    CITAZIONE (Zio Sam @ 12/6/2023, 18:19) 
    CITAZIONE (Tizioacaso @ 12/6/2023, 17:57) 
    Le serie americane come quelle menzionate e serie d'azione come Dragon Ball sono su due piani completamente diversi, per due pubblici completamente diversi.
    Forse il "problema" del BBB dei primi anni '90 è che portavano solo serie per femmine o americane lasciando all'asciutto chi preferiva altro.

    Bè anche negli anni 80 facevano vedere al 90% serie con protagoniste femminili ( anche se poi non erano proprio per piccini, tipo Lady Oscar, od Occhi di Gatto ).
    La Manera aveva questa fissa femminista che per parecchio tempo gli ha dato ragione , ma già negli anni 90 dovette trasmettere cose come Lupin quando la fascia ragazzi era in crisi di ascolti e Mediaset senza soldi ( era indebitata e Berlusconi dovette gettarsi in politica per salvare la baracca: fu per questo che Lupin giacca rossa andò agli inizi senza tagli)

    Lupin non fece il salto da reti locali/Euro TV a Mediaset già a metà/fine anni 80 (con i primi tagli conseguenti)? Credo sia da lì che abbia poi costruito le basi per diventare il cartone animato giapponese più famoso in Italia dopo Dragon Ball.
    La cosa di Lupin mandato senza tagli per via dell'indebitamento di Mediaset da dove viene?
     
    Top
    view post Posted on 12/6/2023, 17:40     +1   +1   -1
    Avatar

    Ill.mo Fil. della Girella

    Group:
    Pilota Girellaro
    Posts:
    8,367
    Reputation:
    +683

    Status:


    CITAZIONE (Tizioacaso @ 12/6/2023, 18:23) 
    Lupin non fece il salto da reti locali/Euro TV a Mediaset già a metà/fine anni 80 (con i primi tagli conseguenti)? Credo sia da lì che abbia poi costruito le basi per diventare il cartone animato giapponese più famoso in Italia dopo Dragon Ball.
    La cosa di Lupin mandato senza tagli per via dell'indebitamento di Mediaset da dove viene?

    Lupin era già famossimo nei primi anni 80, e Mediaset in quel periodo mandò i film di Cagliostro e Mamoo ( censuratissimo) un natale su Ciao Ciao.
    Le serie andarono l'anno dopo su Italia 7.
    Su Kappa Magazine c'era Nicola Roffo che scriveva rticoli sulla Mediaset e su i cartoni che stavano venendo doppiati/trasmessi. Il passaggio di Lupin m come le repliche di altri vecchi anime, veniva citato come causa delle scarse risorse di Mediaset del periodo .
    Aggiungo io che le censure non furono fatte per gli stessi motivi ( tanto che non lo censurarono subito tutto con la prima replica, ma un pò alla volta con le repliche successive )
     
    Top
    89 replies since 1/9/2008, 14:11   1094 views
      Share