Go Nagai Net

Atlantide, Il continente perduto

« Older   Newer »
  Share  
Icarius
view post Posted on 18/11/2008, 15:24     +1   -1




image
Come è nata la nostra civiltà?
Come lento e lungo cammino evolutivo senza scossoni o urti?
Oppure con uno o più “ritorni alle origini”da parte dei nostri progenitori, in seguito a cataclismi planetari dimenticati dalla storia, che hanno riazzerato l’ascesa umana?
Se questa domanda la poniamo alla storia, alla scienza o all’archeologia tradizionale molto probabilmente sentiremmo risponderci che la prima ipotesi è la più plausibile.
Eppure le più moderne scoperte geologiche, oceanografiche e archeologiche potrebbero aprire una breccia in questa visione della storia umana.
Molte civiltà dimenticate dalla storia, e che hanno avuto un ruolo fondamentale, sono emerse negli ultimi decenni o poco più. Un esempio sono i Micenei o gli Ittiti, che solo circa da due secoli sono “tornati” nella storia, grazie a rivoluzionarie scoperte archeologiche.
Chi può negare in modo assoluto che migliaia di anni fa altre civiltà abitassero il pianeta?
Civiltà distrutte e dimenticate, che tuttavia restano come echi, fatti di miti e leggende, nell’immaginario umano.
E quando si parla di civiltà distrutte, un nome evoca un mito come nessun altro: Atlantide.


GO NAGAI. NET PRESENTA: Alla ricerca di Atlantide, il continente perduto.

La prima volta che questo nome apparve nella storia conosciuta è quando ne parlò nei suoi scritti il filosofo greco Platone.
image
In due celebri e misteriosi dialoghi, il Timeo ed il Crizia, il filosofo da una spiegazione dettagliata e lucida di questa enorme isola posta all’ingresso del grande oceano Atlantico.
Per molti si tratta di un racconto che spiegherebbe l’ideale politico e sociale di Platone, frutto quindi di invenzione.
Ma analizzandone con attenzione le varie parti, indizi sconcertanti e straordinari potrebbero spingerci a rivalutare l’antico assetto della crosta terrestre.
Platone descrive con cura aspetti architettonici estranei al mondo greco, ma che richiamano invece, in modo molto fedele, caratteristiche urbane delle civiltà dell’America Centrale, ignote a Platone e a chiunque fosse vissuto in quell’epoca.
Anche la fauna e la flora descritte dal filosofo richiamano aspetti precisi che rimandano a terre lontane, ma reali.
Inoltre una citazione agghiacciante, che il filosofo riporta, sembrerebbe dare validità a chi sospetta che il racconto non sia frutto di fantasia...

“In quei tempi lontani era possibile valicare quell’immenso oceano (l’Atlantico), perché in esso era un’isola; e quest’isola stava innanzi a quella stretta foce che ha nome, come voi dite, Colonne d’Ercole (lo stretto di Gilbiterra). Ed era quest’isola più grande della Libia e dell’Asia. E a chi procedeva da quella si apriva il passaggio ad altre isole, e da queste isole ad un grande continente opposto, intorno a quello che veramente è mare.”
image
Queste parole non richiedono spiegazioni; infatti sembra chiaro che Platone si riferisse all’America, continente sconosciuto ai tempi del filosofo. Eppure la spiegazione sembra precisa, esatta.
Inoltre, se ci soffermiamo sulla descrizione che il filosofo da dell’isola di Atlantide, con i suoi canali ed i suoi cerchi concentrici di mura, troviamo impressionanti richiami con alcuni antichi disegni aztechi, che raffigurano l’Azlan, l’antica terra perduta del popolo azteco.
Non può sfuggire la somiglianza del nome Azlan con quello di Atlantide. E Platone non poteva conoscere quei disegni aztechi.
image
Ricostruendo le date riportate da Platone, Atlantide sarebbe esistita circa 11.600 anni fa.
Può davvero essere che migliaia di anni fa sia esistito un altro continente tra le terre emerse e poi distrutto da un terribile cataclisma, come afferma il testo platonico?
Qui dobbiamo per un attimo lasciare i testi di Platone e guardare altrove; alle nuove e più recenti scoperte riguardo gli oceani e i fondali marini.
Studi approfonditi degli oceani hanno dimostrato l’esistenza di possenti sistemi montani ora sommersi. Tali catene montane sono state rilevate in tutti gli oceani:

1) Oceano Atlantico_ Quasi al centro dell’oceano si estende il gigantesco sistema montuoso Medio- Atlantico.
2) Oceano Indiano_ Come nell’Atlantico, così anche nell’Oceano Indiano esiste dall’Oriente all’Africa una catena montuosa detta Medio-Indiano.
3) Oceano Pacifico_ Questo è l’oceano più ricco di catene montuoso, tra cui la Catena Centrale del Pacifico che attraversa al centro l’intera sua larghezza. Le altre catene subacque sono disposte lungo i margini dell’oceano.

image
Molti studi sono stati fatti su questi sistemi montuosi e sembrano confermare che in determinati momenti della loro esistenza queste catene uscirono dalla superficie degli oceani formando ampie zone di terraferma, valutabili per la loro vastità a veri e propri continenti, come l’Australia tanto per dare l’idea. Addirittura alcuni studi spingono a ritenere che una parte di tali catene sia esistita in superficie persino nel periodo Postglaciale.
E questo apre scenari inquietanti che riportano ad Atlantide ed al mito dei continenti perduti.
image
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 16:28     +1   -1
Avatar

If I was going to kill you, you'd already be dead

Group:
Member
Posts:
1,394
Reputation:
0

Status:


Chi dice che sia un Oceano? ;)
 
Top
geminisaint
view post Posted on 18/11/2008, 16:54     +1   -1




Appena sarò più tranquillo darò il mio contributo, l'argomento mi interessa alquanto!
 
Top
DukeFleed77
view post Posted on 18/11/2008, 17:16     +1   -1




CITAZIONE (Re_Vega @ 18/11/2008, 16:17)
Atlantide e Mu...mi ricordano il cartone Moby dick 5...che nostalgia!!! :(

e sì... proprio una serie mitica! ^_^
Mi sa che uno di questi gg me la riguardo! :via:

Cmq... Volevo far presente una teoria avanzata in questi ultimi anni,
ovvero che Atlantide sia l'antica isola della Sardegna!!!
...date un'occhiata qua: http://www.sardinews.it/11_02/09.html
Molto interessante, tenendo conto le moltissime similitudini come anche la grave catastrofe
che colpì la Sardegna in tempi antichi, collegata molto probabilmente con lo spostamento d'acqua generato dallo sprofondamento dell'isola vulcanica di San Torini...
Aggiungiamo poi che per quanto si sa i confini a quei tempi erano molto limitati e le civiltà in espansione andavano a tentoni... per quanto ricordo i primi che andarono oltre l'attuale stretto di Gibilterra furono i Fenici... uhm...

mah...

Chissà quale sia la verità, una cosa è certa, il mito di Atlantide è tra i più affascinanti di sempre!
 
Top
geminisaint
view post Posted on 18/11/2008, 17:35     +1   -1




Sto preparando un mio articoletto sull'argomento, in particolar modo su una teoria, che secondo me, è la più convincente. Spero di risucirci, purtroppo non sono bravo come Icarius.
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 17:46     +1   -1
Avatar

If I was going to kill you, you'd already be dead

Group:
Member
Posts:
1,394
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (DukeFleed77 @ 18/11/2008, 17:16)
CITAZIONE (Re_Vega @ 18/11/2008, 16:17)
Atlantide e Mu...mi ricordano il cartone Moby dick 5...che nostalgia!!! :(

e sì... proprio una serie mitica! ^_^
Mi sa che uno di questi gg me la riguardo! :via:

Cmq... Volevo far presente una teoria avanzata in questi ultimi anni,
ovvero che Atlantide sia l'antica isola della Sardegna!!!
...date un'occhiata qua: http://www.sardinews.it/11_02/09.html
Molto interessante, tenendo conto le moltissime similitudini come anche la grave catastrofe
che colpì la Sardegna in tempi antichi, collegata molto probabilmente con lo spostamento d'acqua generato dallo sprofondamento dell'isola vulcanica di San Torini...
Aggiungiamo poi che per quanto si sa i confini a quei tempi erano molto limitati e le civiltà in espansione andavano a tentoni... per quanto ricordo i primi che andarono oltre l'attuale stretto di Gibilterra furono i Fenici... uhm...

mah...

Chissà quale sia la verità, una cosa è certa, il mito di Atlantide è tra i più affascinanti di sempre!

Esattamente. Per tanto, vi consiglio il libro:

- LE COLONNE D'ERCOLE: UN'INCHIESTA di Sergio Frau, dove si parla appunto della teoria SARDEGNA=ATLANTIDE.

E' molto più di un libro e/o di una teoria...
 
Top
geminisaint
view post Posted on 18/11/2008, 17:47     +1   -1




Se è per questo si parla anche di Santorini...ma secondo me sono due teorie non del tutto convincenti.
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 17:50     +1   -1
Avatar

If I was going to kill you, you'd already be dead

Group:
Member
Posts:
1,394
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (geminisaint @ 18/11/2008, 17:47)
Se è per questo si parla anche di Santorini...ma secondo me sono due teorie non del tutto convincenti.

Perchè?
 
Top
geminisaint
view post Posted on 18/11/2008, 17:54     +1   -1




Ho letto un po di cose sull'argomento, e ad oggi una sola teoria mi ha convinto molto.
Poi sai quando trovi qualcosa che ti convince, le altre passano in secondo piano.
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 18:49     +1   -1
Avatar

If I was going to kill you, you'd already be dead

Group:
Member
Posts:
1,394
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (geminisaint @ 18/11/2008, 17:54)
Ho letto un po di cose sull'argomento, e ad oggi una sola teoria mi ha convinto molto.
Poi sai quando trovi qualcosa che ti convince, le altre passano in secondo piano.

Convincere è una cosa, dimostrarla con dati di fatto alla mano è un'altra. E fidati: quella di Frau è sia convincente che ampiamente dimostrabile... te lo dico io che vivo in loco;)
 
Top
Rubina71
view post Posted on 18/11/2008, 19:39     +1   -1




Chissà, anche io penso che siano esistite altre civiltà che si sono poi estinte e delle quali si è persa traccia o come nel caso di Atlantide dono diventate leggende. :farofflook.gif: :farofflook.gif:
 
Top
Alteisen
view post Posted on 19/11/2008, 14:09     +1   -1




Grazie Icarius, è il mistero che più mi affascina al mondo, appena respiro un pochetto dall'ufficio posto le mie conclusioni sulla cosa ^_^
 
Top
Icarius
view post Posted on 19/11/2008, 14:10     +1   -1




Ragà, alla luce dei testi platonici e di tutte le leggende che diverse popolazioni hanno su terre antiche e distrutte, le teorie "razionali" che vogliono Santorini o la Sardegna (ma sono state fatte ipotesi anche su altre località) identificabili con la mitica Atlantide, oggi non sono più tanto convincenti. Parlo a livello storico e archeologico.
La geologia e l'oceanografia parlano chiaro: gli abissi nascondono diverse tracce su stravolgimenti della crosta terrestre avvenuti in tempi sia remoti che recenti (restiamo cmq in cifre di migliaia di anni.)
Inoltre ci sono troppi richiami, troppi collegamenti tra culture divise da miglia e miglia di oceano.
Se davvero in un lontano passato continenti oggi perduti disegnavano in modo diverso le terre emerse del nostro pianeta, la risposta la possiamo cercare solo negli abissi marini.
Nei prossimi post di questa discussione parlerò di altre "misteriose" notizie.
 
Top
geminisaint
view post Posted on 19/11/2008, 17:03     +1   -1




CITAZIONE (xgrendizerx @ 18/11/2008, 18:49)
CITAZIONE (geminisaint @ 18/11/2008, 17:54)
Ho letto un po di cose sull'argomento, e ad oggi una sola teoria mi ha convinto molto.
Poi sai quando trovi qualcosa che ti convince, le altre passano in secondo piano.

Convincere è una cosa, dimostrarla con dati di fatto alla mano è un'altra. E fidati: quella di Frau è sia convincente che ampiamente dimostrabile... te lo dico io che vivo in loco;)

Ti assicuro che, i dati e le ricerche fatte, sono molto più convincenti di quel che si pensi.
Come ben detto da Icarius, ci sono troppe civiltà che hanno dei miti molto, molto simili fra di loro.
Un esempio? Bhe basta aprire la Bibbia per averne uno....il diluvio universale!!!

Appena avrò tempo, penso nel fine settimana, parlerò di tale teoria, sempre che Icarius non mi preceda
 
Top
Icarius
view post Posted on 20/11/2008, 14:22     +1   -1




Nel 1929, ad Instambul venne scoperto un vecchio documento, conosciuto oggi come La mappa di Piri Reis.
Si tratta di una mappa nautica disegnata dall'ammiraglio ottomano Piri Reis nel 1513.
image
Questa mappa però non è un semplice documento geografico come tanti altri.
Infatti la mappa, che si basa su carte più antiche, sembrerebbe contenere informazioni e conoscenze geografiche del tutto ignote per il periodo al quale essa risale.
Analizzando la mappa, appare stupefacente come siano riportate, oltre alle coste dell'Africa, anche quelle dell'America Meridionale, poco conosciute in quel momento.
Inoltre la mappa riporta anche le isole Falkland (scoperte solo nel 1592) e le Azzorre, con una superficie molto più estesa di come appaiono oggi (probabilmente per un livello più basso del livello del mare).
Ma la cosa più sconvolgente è che la mappa traccia anche le coste dell'Antartide libere dai ghiacci!
Che sotto i ghiacci del polo sud si trovasse la terra è stato scoperto solo nel 1818 (con la scoperta appunto del continente dell'Antartide).
Inoltre la mappa traccia anche una vasta isola, posta proprio nell'oceano Atlantico. Un isola che oggi non è più visibile.
Queste mappe hanno fatto discutere diversi studiosi ed appassionati, portando allo scontro le varie posizioni storiche e scientifiche.
I fautori dell'esistenza di Atlantide e degli altri continenti perduti, ritiene che queste mappe siano state disegnate su altre molto più antiche, che rappresentavano l'aspetto degli Oceani tra il 15.000 ed il 4.000 Avanti Cristo, prima cioè che un devastente cataclisma ridisegnasse l'assetto delle terre emerse.
image
 
Top
115 replies since 18/11/2008, 15:24   4148 views
  Share