Go Nagai Net

Groizer X : Il DVD !!!, un robot senza papaì!!!!!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 24/2/2008, 01:37 by: SaotomeMondo     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 25/1/2008, 12:05)
Peccato per questo anime che poteva decollare, ultimamente ho visto di peggio, nonostante i difetti va di diritto ad allocarsi tra le opere di media entità, senza lodi e senza infamie.

La storia e l'ambientazione trae ispirazioni agli scenari dei piccoli aereoporti giapponesi soparsi per l'arcipelago durante la grande guerra e attinge a piene mani tra i racconti degli scontri aerei e la paura delle radiazioni (si parla di malattie mortali in almeno 8 episodi).

Tra le pecche massime abbiamo un ridicolo design delle tute di combattimento dei piloti e la mancanza di una mechabase avanzatissima che all'epoca facevano strabuzzare gli occhi agli adolescenti ed era il fiore all'occhiello delle serie. Il mecha infatti se non sbaglio partiva da un hangar situato in un aereoporto.

Seconda pecca, l'enime voleva essere piu' un anime di scontri aerei, probabilmente l'exploit del robot è stata un'agiunta successiva nella stesura definitiva visto l'enorme successo dei robot all'epoca (se infatti mi dicessero che gloizer non nasceva come robotico nella mente di ota non mi meraviglierei). Infatti il robot lo vedtrete in una puntata su 3 la serie resterà cmq centrata sugli scontri aerei.

Da uno a dieci il 6 lo merita tutto, ma il mio rammarico è che poteva venire moooolto meglio, i margini per il miglioramento c'erano e si vede.


PS IL COLPO GLOIZER è RI-DI-CO-LO, ma che sparasse i pugni come tutti gli altri no? :glo:

A dire la verità il primissimo progetto per il Groizer era tutto made in Knack, e a realizzarlo doveva essere lo stesso staff che aveva prima realizzato Astroganga e Chargeman Ken, con l'ottimo Eiji Tanaka al character design (che in seguito si spostò alla Tatsunoko, e se guardate Astroganga la cosa è palese)
All'inizio doveva chiamarsi God Titan, e il suo aspetto era leggermente diverso da quello che conosciamo, come potete vedere qui sotto:

image

image

Ota subentrò solo in seguito, modificando storia e personaggi e finendo per creare il Groizer come oggi lo conosciamo.

Scusate la grandezza immagini, ma non sono riuscito a trovare i link per i thumbnail.....cmq, come potete vedere, l'aspetto del tutto era molto più 'astroganghesco' in questa fase, compreso il protagonista, che qui si chiama Yamato Takeshi, poi cambiato in Kaisaka Joe.
 
Top
91 replies since 8/8/2005, 23:32   2824 views
  Share