Go Nagai Net

Il manga di Ota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2018, 16:12     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 26/9/2018, 12:15) 
Hai scritto " non esiste solo Riccardue".
Avevo pensato che tu avessi scritto cose simili alle sue e ti sentissi privato d'attenzione. Non sia mai.
Comunque ero di corsa e non avevo il tempo di leggere i post precedenti.

Vuoi dire che non mi pensi spesso???... :cry:


Comunque ho qualcosa per te:


L'immagine è tratta dall'episodio n°29 "Addio amico extraterrestre" con sottotitoli in inglese.....seguo alcune puntate con doppiaggio giapponese e sub eng.

Questa invece è tratta dall'edizione Rcs,sempre relativa all'episodio

Non ho mai letto il manga di Ota,non sapevo che la storia fosse così diversa..addirittura Zuril che decontamina la Terra....
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 16:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,086
Reputation:
+1,593

Status:


Zuril nel manga di Ota è spinto da un forte desiderio ecologista, ama la Terra e desidera ripulirla sia dai parassiti umani sia dalle mire eccessivamente imperialiste di Re Vega (arrivando prima a ostacolare Dantus, come nella serie tv, e poi a ribellarsi a Re Vega stesso).
Zuril non riuscirà comunque ad impedire l'apocalisse. Si scatenerà l'attacco nucleare alieno e la risposta "divina" di Goldrake e Raaga (robot gemello di Goldrake adorato dai micenei come un Dio) che provocheranno un'apocalisse a cui sopravviveranno (a quanto si vede) solo Koji e Venusia.
La Terra non viene contaminata, grazie all'azione dei due robot che, sprofondando nel sottosuolo, scateneranno terremoti e eruzioni, ma la civiltà così come la conosciamo si estinguerà.
Zuril, sopravvissuto alla catastrofe si ripromette di proteggere il futuro della Terra (anche se non si sa se con intenzioni collaborative o antagonistiche con i terrestri superstiti, che ha sempre considerato come parassiti inquinatori del pianeta).
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 17:50     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,316
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Althea: Che vuoi farci... io in genere penso a lui.

Gothan: Ho sempre trovato davvero interessante questa versione di Zuril secondo Ota, e infatti anche nelle FF gli ho lasciato una forte coscienza ecologista... che ovviamente può spingerlo a far fuori i terrestri, che vede come inutili parassiti.
In effetti, al termine del manga Zuril giura che proteggerà "questo meraviglioso pianeta". Non una parola sui terrestri... l'ho sempre trovato un po' inquietante.
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 18:42     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,086
Reputation:
+1,593

Status:


Il punto credo che sia questo : nel momento in cui vediamo un cattivo ben intenzionato o mosso da intenti ecologisti o progressisti, siamo sempre portati ad immaginarcelo come parzialmente buono.
Nella realtà dei fatti però negli anime/manga i cattivi mossi da forte convinzione e che auspicano ad un domani migliore o ad una qualche forma di utopia sono quelli più pericolosi e potenzialmente fanatici/esaltati.
E' una sorta di "caricatura" delle grandi dittature e dei sistemi totalitari che intenzionati a creare il paradiso sulla Terra, hanno generato veri e propri inferni.
Non è un caso se i protagonisti sono quasi sempre ritratti in maniera semplice, non sono "ambiziosi" e difficilmente hanno convinzioni e consapevolezze che vadano al di la del proteggere la pace/difendere (mi viene in mente Kento di Daltanious e la sua avversione ad essere principe ma anche Ken il Guerriero e il suo confronto con Raoul personaggio sicuramente di grande ambizione e carisma ma ritratto inevitabilmente come dalla parte del torto).

Zuril è un personaggio con caratteristiche ulteriormente differenti perché è fondamentalmente razionale (tralasciando l'episodio finale in cui concupisce Rubina che non so bene come inquadrare). In lui la ferrea logica ha la prevalenza, quasi, su tutto e questo lo può portare a comportamenti sempre da malvagio, ma mai gratuiti o fuori controllo (neanche per smania di idealismo). Questo credo che abbia decretato il suo successo tra molti telespettatori (unito poi ad alcune puntate come quella del figlio che fanno addirittura empatizzare con lui)
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 20:48     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,417
Reputation:
+1,014

Status:


Esatto. Per quanto riguarda la serie,l'episodio in cui Zuril schioppa lo ritengo pateticamente sceneggiato,almeno per quanto riguarda la sua figura. Un personaggio razionale che appunto cede a una banale crisi di gelosia e viene colto in fallo persino di spalle,quale profonda tristezza!! Muore come l'ultimo degli infami, quando solo un paio di episodi prima avevano saputo valorizzarlo con grande umanità (peccato che la vociaccia di Carlo Reali -o era Lala? - nel DS vanifichi il tutto,rendendolo il solito stereotipato cattivone.Meno male che c'è il DN...) . Un grosso dispiacere,potevano fare di più e dargli perlomeno una morte onorevole. Al contrario,Ota ha fatto un gran bel lavoro sul personaggio.
Ma appunto,fossi in Koji e Hikaru mi guarderei bene di lui,se dovessi incontrarlo di nuovo dopo l'apocalittica conclusione del manga...

p.s. Aò,non pensatemi troppo!!! :asd:
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 22:15     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,316
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Era Reali, per me totalmente sopra le righe.
Lala doppia Zuril in Goldrake, addio!, con un risultato decisamente migliore.

La morte di Zuril, concordo, è indegna. Non per nulla ne ho fatto una ff dove fa una fine un po' meglio.

Quanto a Rubina: in effetti, prima dell'episodio 72 non vediamo mai Zuril perdere il controllo. Non so che interpretazione ne diate voi ma io, come fanfictionara, tratto la faccenda come una sorta di attrazione fatale, con lui che una volta tanto si fa guidare dal testosterone piuttosto che dai neuroni. Questo lo umanizza, sempre IMHO.
 
Top
35 replies since 10/12/2009, 19:41   880 views
  Share