Go Nagai Net

Il profilo psicologico del Principe

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 12/2/2010, 08:59     +1   -1




Grazie Nivalis! Bel contributo!
 
Top
isotta72
view post Posted on 12/2/2010, 11:25     +1   -1




CITAZIONE (Hikaru @ 1/2/2010, 00:54)
E' stata una bella iniziativa Isotta. Ci sono tante cose da dire su di lui, ma il discorso si farebbe lungo, ne ho fatto un profilo spicologico anni fa che ho postato sul mio sito www.nagaifans.it e anche per tanti altri personaggi nagaiani.

Hikaru.. rileggendo gli interventi mi sono accorta che non avevo notato quello che avevi scritto qui..ho letto l'intervento, ma non mi ero soffermata sulla frase che riporto qui sopra..

Vuoi dire che questo: www.nagaifans.it/Goldrake/Profili/profili.htm l'hai scritto tu?

E' una delle prime cose che mi capitò di leggere sul Web, prima ancora di incappare nel Gonagai, e mi piacque moltissimo, tant'è che ce l'ho linkato tra i miei preferiti.. Complimenti.. se sei d'accordo, ne utilizzo dei pezzi nel mio riassunto..
 
Top
Hikaru
view post Posted on 12/2/2010, 23:02     +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 12/2/2010, 11:25)
CITAZIONE (Hikaru @ 1/2/2010, 00:54)
E' stata una bella iniziativa Isotta. Ci sono tante cose da dire su di lui, ma il discorso si farebbe lungo, ne ho fatto un profilo spicologico anni fa che ho postato sul mio sito www.nagaifans.it e anche per tanti altri personaggi nagaiani.

Hikaru.. rileggendo gli interventi mi sono accorta che non avevo notato quello che avevi scritto qui..ho letto l'intervento, ma non mi ero soffermata sulla frase che riporto qui sopra..

Vuoi dire che questo: www.nagaifans.it/Goldrake/Profili/profili.htm l'hai scritto tu?

E' una delle prime cose che mi capitò di leggere sul Web, prima ancora di incappare nel Gonagai, e mi piacque moltissimo, tant'è che ce l'ho linkato tra i miei preferiti.. Complimenti.. se sei d'accordo, ne utilizzo dei pezzi nel mio riassunto..

si sono io, ho aperto il sito insieme ad Alcor(Jo), e poi si è arricchito di altri 3 amici che hanno collaborato con noi.
Sono felice che ti sia piaciuto, all' epoca fui una delle prime (non so se proprio la prima perchè in giro per il web non ne vedevo) ad elaborare un profilo psicologico dei personaggi. Sono contenta che sia tra i tuoi preferiti :)

Per il tuo riassunto fai pure non c'è problema, quando lo posti mi dici dove che sono curiosa di leggerlo :)
 
Top
isotta72
view post Posted on 14/2/2010, 16:39     +1   -1




Uff.. spero di averci infilato tutto!!
Sperando di aver fatto cosa gradita, non mi sono limitata a riordinare i contributi di questo thread, ma ho inserito anche elementi, che mi sembravano significativi, espressi da utenti del forum in altre occasioni, come il profilo tracciato da Hikaru, un intervento di Val pubblicato su I LOVE ANIME, un'osservazione di grande Blu in occasione di un commento ad un episodio della saga di Joe7..
Non è necessariamente un punto di arrivo, anzi, vi prego di suggerirmi integrazioni o modifiche


PROFILO PSICOLOGICO DI ACTARUS


Il profilo che esce dall’unione di quanto riportato dagli utenti del forum che hanno voluto dare un loro contributo è di una persona umana, nella sua straordinarietà, con pregi e difetti che sono spesso lati diversi dello stesso aspetto del suo carattere.

Actarus è l’eroe della storia.

Riassume in sé tutte le caratteristiche dell’eroe: generosità ed altruismo a livello “genetico” , è una creatura nata per dispensare aiuto, donando senza chiedere nulla in cambio; il coraggio, il suo essere totalmente privo di egoismo o di invidia, il suo spendersi completamente per il prossimo senza mai pensare a sé o ai suo vantaggi personali lo rendono un po’ angelo piovuto dal cielo, un po’ salvatore.

Non affronta il nemico con il gusto di battersi: pacifico e gentile, ricorre alla violenza solo come ultima difesa contro il nemico, che abbatte senza compiacimento, che rispetta comunque, e a cui non esita di dedicare un piccolo tributo quando capisce che in fondo c’è qualche cosa che li accomuna nella lotta. In diverse occasioni infatti piange il nemico appena abbattuto.

L’enorme sensibilità e la sua gentilezza d’animo lo portano a sopportare con ancora maggiore difficoltà il compito che gli spetta, e ad affrontare con reticenza un nuovo rapporto con Goldrake, che gli ha impedito di restare con la sua gente fino all’ultimo, causandogli per tutta la vita rimorsi e tormenti.
Ma ancora una volta, il suo istinto di protezione ed il suo senso del dovere gli danno la spinta per superare il trauma e tornare a combattere.

A differenza di molto eroi nagaiani e non, però, le caratteristiche appena elencate vengono arricchite da una serie di debolezze ed imperfezioni che rendono Actarus umanissimo ed amabile, e che decretano in gran parte il successo della serie, anche tra gli adulti di oggi, che sono i bambini di trent’anni fa..
Goldrake è Actarus, a tutti gli effetti.

Actarus è un introverso. Capace di sentimenti molto profondi, è assolutamente impossibilitato al manifestarli. Lato del carattere probabilmente insito nel personaggio, ed accentuato in maniera drammatica dall’essere alieno, reduce di guerra, unico sopravvissuto di un’immane tragedia.

Tanto sicuro di sé in battaglia e nell’affrontare il nemico, infatti, tanto fragile quando si ritrova a confrontarsi con il suo passato, verso il quale vive un rapporto conflittuale.

Actarus vorrebbe dimenticare, ma “di fatto” vive nel passato: l’atteggiamento distaccato che in apparenza lo pone sopra le parti è in realtà una costante fuga dal presente verso il ricordo del suo pianeta di origine.

Actarus non ama parlare della sua esperienza, né dei conflitti del suo animo, e in questa chiusura si rende irraggiungibile anche da chi gli vive accanto.
Solo anche quando è con gli altri, il protagonista della serie diviene emblema della felicità negata a chi vorrebbe inserirsi in un nuovo ambiente senza mai riuscirvi completamente.

Ama senza fondersi nell’altro, proteggendo e non condividendo.

E a questo è da ricondurre la sua disponibilità all’ascolto, ma non alla comprensione, e il suo stile di leadership, caratterizzato da un grande carisma, ma spesso impositivo ed ostinato.

Sorride di rado, ma quando lo fa, lascia il segno.

Ama profondamente la natura ed è capace di soffermarsi ad apprezzarla anche nelle sue manifestazioni meno appariscenti, come un fiore che sbuca dalla neve o una fila di formiche che cammina su un tronco. Il suo istinto di protezione si allarga dagli esseri umani agli animali in maniera indistinta.
Per lui, proteggere la terra, la sua bellezza e la sua libertà, è anche questo.
In questo suo sottolineare l'importanza di ogni piccola creatura terrestre, vuole ricordare al pianeta che lo ha accolto, e a chi lo popola, di non dare per scontato il dono immenso che ha ricevuto.. lui che ha perso tutto è ben cosciente del valore dell'ambiente e della natura.

Questi elementi, uniti alla grande malinconia del personaggio ( in più di un’occasione viene addirittura definito “depresso”), lo rendono però estremamente romantico, nel senso letterario del termine.

Infine, il suo rapporto con l’altra metà del cielo: anche in questo caso il peso del passato è enorme: i suoi grandi amori appartengono al passato e ritornano per lo spazio di un secondo, dispensando nuova sofferenza. Nella sua vita terrestre non riesce ad innamorarsi di nuovo, probabilmente anche a causa della barriera che erige nei confronti di chi vuole dispensargli affetto, rendendosi inarrivabile e causando, involontariamente, dolore.

Edited by isotta72 - 15/2/2010, 11:57
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 16:52     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Veramente un'analisi approfondita...complimenti Isotta!!! :clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2010, 17:04     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Bella analisi! sei riuscita a raccogliere tutti i pareri e ne viene fuori un personaggio veramente tridimensionale. :)
 
Top
Rubina71
view post Posted on 14/2/2010, 17:09     +1   -1




Complimenti Isotta, un'analisi davvero accurata!!!
 
Top
isotta72
view post Posted on 14/2/2010, 17:32     +1   -1




Mi sono divertita un sacco a scriverlo!!
I contributi sono stati veramente tanti, ma tutti "in assonanza", non è stato difficile metterli insieme!
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 17:34     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI GLI UTENTI
AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI GLI UTENTI
AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI GLI UTENTI
AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI GLI UTENTI
AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI GLI UTENTI


A BREVE QUESTI POST VERRANNO POSTATI ALL INTERNO
DEL SITO WWW.MONDORARO.ORG
qualora non voleste il vostro pensiero postato CONTATTATE UN MODERATORE
 
Top
Freya72
view post Posted on 14/2/2010, 18:25     +1   -1




Brava Isotta, è venuto fuori proprio un bel profilo !!!
 
Top
isotta72
view post Posted on 15/2/2010, 12:00     +1   -1




Grazie Freya!

Ho fatto qualche piccola modifica, ora mi sembra più scorrevole, ieri l'ho buttato giù in fretta.
 
Top
Icarius
view post Posted on 15/2/2010, 22:49     +1   -1




Di aggettivi per Actarus ce ne sarebbero diversi.
Io però mi soffermerei più sulla particolarità del suo carattere, della sua indole, che ha, a mio parere, dell'incredibile.
Nel senso che è troppo perfetto, quasi da risultare "irreale"!
Mi spiego meglio.
Da piccolo "giocavo" spesso ai robot insieme ai compagni di scuola ed a qualche cuginetto.
Ovviamente per me lasciavo sempre il ruolo del protagonista (anche perchè cercavo di fare colpo sulla bella di turno, scelta appositamente tra le più carine della classe :innocent.gif: ).
E quando si decideva di giocare a Goldrake, io avevo davvero difficoltà a "calarmi" nel personaggio (lo ammetto, ho sempre avuto la vocazione come attore drammatico tendente al tormentato andante!) di Actarus.
In effetti il principe di Fleed era troppo...senza macchia e senza peccato!
Non si arrabbiava mai, non inveiva mai contro nessuno, non barava e soprattutto non mi permetteva mai di provarci con la Venusia di turno :hate-wall.gif:
Actarus era troppo perfetto per un bambino delle elementari :dito:
 
Top
isotta72
view post Posted on 15/2/2010, 23:11     +1   -1




Per una bambina..no: andava benissimo!! :face8.gif:
 
Top
Icarius
view post Posted on 15/2/2010, 23:23     +1   -1




Vabbè, parli così perchè non mi hai mai visto interpretare il mio personaggio preferito: l'eroe tormentato e romantico, vagamente inquieto e con la tipica ombra sul cuore che fa molto "bel tenebroso" :foglia:
 
Top
isotta72
view post Posted on 15/2/2010, 23:25     +1   -1




CITAZIONE (Icarius @ 15/2/2010, 23:23)
Vabbè, parli così perchè non mi hai mai visto interpretare il mio personaggio preferito: l'eroe tormentato e romantico, vagamente inquieto e con la tipica ombra sul cuore che fa molto "bel tenebroso" :foglia:

:face8.gif: :face8.gif: :face8.gif:
 
Top
120 replies since 31/1/2010, 10:42   2570 views
  Share