Go Nagai Net

Conan il ragazzo del futuro - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2020, 17:28     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Waterworld mi era piaciuto così poco che il confronto con Conan non mi è neanche venuto in mente... :via:
 
Top
view post Posted on 30/10/2020, 23:08     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Per nostra fortuna Conan è un capolavoro, mentre waterworld si può appena riuscire a vedere. L'unica mancanza dell'anime è la completa mancanza di contatto fisico tra chi si ama, strano per un cartone animato giapponese, ma in pratica non abbiamo mai siparietti né allusioni sessuali esplicite. L'ho sempre spiegato con una mancanza di empatia dovuta ai disastri della guerra. Eppure Lana e Conan, Gimsei e Thera, Dyce e Mozly si amano profondamente. Possiamo trovare in tutto l'anime un solo bacio (disperato) tra Lana e Conan, ma solo quando lei cerca di salvarlo.
E vediamo Mozly arrossire, proprio lei che è una donna dalla tempra formidabile, solo nel momento del si. Bellissimo il finale come triste l'incipit dell'anime. Una storia tragica in fin dei conti ma che lascia pieni di speranza.
Sulla Terra c'è ancora il sole.
 
Top
view post Posted on 30/10/2020, 23:15     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


A me Waterworld invece era piaciuto.
Tutto troppo soggettivo
 
Top
view post Posted on 31/10/2020, 09:17     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 30/10/2020, 23:08) 
Per nostra fortuna Conan è un capolavoro, mentre waterworld si può appena riuscire a vedere. L'unica mancanza dell'anime è la completa mancanza di contatto fisico tra chi si ama, strano per un cartone animato giapponese, ma in pratica non abbiamo mai siparietti né allusioni sessuali esplicite. L'ho sempre spiegato con una mancanza di empatia dovuta ai disastri della guerra. Eppure Lana e Conan, Gimsei e Thera, Dyce e Mozly si amano profondamente. Possiamo trovare in tutto l'anime un solo bacio (disperato) tra Lana e Conan, ma solo quando lei cerca di salvarlo.
E vediamo Mozly arrossire, proprio lei che è una donna dalla tempra formidabile, solo nel momento del si. Bellissimo il finale come triste l'incipit dell'anime. Una storia tragica in fin dei conti ma che lascia pieni di speranza.
Sulla Terra c'è ancora il sole.

Io ricordo la scena ove Conan è in fondo al mare con i braccialetti che lo fermano lì: non riesce a riemergere, gli manca l'ossigeno. Lana corre in suo aiuto praticandogli la respirazione attraverso la bocca.
E' un bacio "indiretto" tra i due.
 
Top
view post Posted on 31/10/2020, 16:50     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


E' però un bacio di grande intensità, anche se non è un bacio d'amore. Ma Lana mostra tutto il suo amore ( sconfinato) per Conan ugualmente : che cos'è l'amore in questo anime ? Non è un profondo immedesimarsi nell'altro? Una protezione reciproca, benchè casta, ma sincera e incondizionata ?
Conan e Lana sono un sol corpo. E comunicano telepaticamente ( l'incredibile dote di Lana) eppure Conan la "sente" dal di dentro. Questo in numerose occasioni. Lana da la forza a Conan ( già sovrumana, ma "umana", benchè ragazzo del futuro ( si immagina con doti del detto peculiari) per compiere un ultimo sforzo e liberarsi ,non tanto dai braccialetti, quanto addirittura dalle lamiere piegate e prendere Lana , oramai allo stremo e accasciata sul fondo marino, eppure in nessun momento possiamo immaginare che lui "non" sia umano ( a differenza di Banjo). E' un amore non sessuato ma altrettanto bello e completo e percepiamo ( come il nonno augura a loro) che potranno creare un futuro migliore.
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 22:18     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
82
Reputation:
+25

Status:


Allora mi sono rivisto il primo episodio di Conan e vorrei capire se mi è sfuggito qualcosa: Il disastro è avvenuto 20 anni prima del primo episodio; Conan è nato 10 anni prima circa; Nel flashback in cui si vede la sua nascita si vedono tutti gli abitanti dell'isola in buona salute e abbastanza giovani.

Come mai dopo 10 anni sono tutti morti e il nonno sembra che abbia 90 anni..? 🤔

Che mi sfugge...?



 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 22:42     +1   +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


Da che mi ricordo, quelli sono i sopravvissuti del razzo che si vede precipitare durante il riassunto di inizio episodio. Saranno stati al massimo una decina di persone, probabilmente verso la cinquantina d'anni d'età; vivendo su un'isola a quel modo è plausibile che l'aspettativa di vita si abbassi e che vent'anni dopo siano tutti morti.
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2020, 22:50     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
82
Reputation:
+25

Status:


CITAZIONE (ACR0MI0 @ 10/11/2020, 22:42) 
Da che mi ricordo, quelli sono i sopravvissuti del razzo che si vede precipitare durante il riassunto di inizio episodio. Saranno stati al massimo una decina di persone, probabilmente verso la cinquantina d'anni d'età; vivendo su un'isola a quel modo è plausibile che l'aspettativa di vita si abbassi e che vent'anni dopo siano tutti morti.

Questa immagine è di dieci anni prima (quando è nato Conan) e ho contato circa una dozzina tra uomini e donne e anche abbastanza giovani. Mi sembra un po' strano una strage simile e il nonno che sembra ultra 90enne.
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 22:54     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
82
Reputation:
+25

Status:


Tra parentesi si vedono anche andare a pesca e costruire le abitazioni con una foga che non mi pare da 50enni.
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 23:02     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


È sicuramente una finzione narrativa. C'era la necessità di dire che i sopravvissuti fossero solo Conan e il nonno ( putativo) e quindi sono tutti morti ( in primis proprio la madre di Conan a ben rifletterci)
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 18:24     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Ragazzi quindi tenete la vs edizione dvd o prenderete anche la Br della Dynit?
vaT3G9i

VP3ffZ
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2020, 19:44     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


Non ho la versione DVD, quindi prenderò sicuramente i BD, a patto che i sottotitoli siano corretti.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2020, 11:58     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Non rivedo Conan dai tempi di Zap Zap (TMC) con la sigla rifatta... Accidenti se passa il tempo!! Non mi dispiacerebbe rivederlo ora che esce su BD,quasi quasi.... Domanda, sapete se verrà aggiunto anche il doppiaggio storico? Sarei curioso di saggiare il ridoppiaggio, ma mi dispiacerebbe rinunciare alle voci che ho sempre amato da piccino. Spero sia l'edizione più definitiva possibile.
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 13:09     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 4/12/2020, 11:58) 
Non rivedo Conan dai tempi di Zap Zap (TMC) con la sigla rifatta... Accidenti se passa il tempo!! Non mi dispiacerebbe rivederlo ora che esce su BD,quasi quasi.... Domanda, sapete se verrà aggiunto anche il doppiaggio storico? Sarei curioso di saggiare il ridoppiaggio, ma mi dispiacerebbe rinunciare alle voci che ho sempre amato da piccino. Spero sia l'edizione più definitiva possibile.

Scusate ma non ne ho idea: il doppiaggio dei vecchi DVD è storico o un ridoppiaggio? Se è nuovo, proprio non me ne sono accorto!
Procederò così, se nei miei DVD del 2007 c'è solo un audio nuovo e non il vecchio, allora prenderò i blu-ray, altrimenti no.
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 14:19     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Boh,c'è confusione a riguardo,perché nei primi anni 2000 uscì dapprima l'edizione Yamato col DS e subito dopo l'edizione Dynit col solo ridoppiaggio (nuovo di pacca all'epoca). non mi è chiaro se poi Dynit abbia mai riproposto un cofanetto con entrambi i doppiaggi. Se non l'ha mai fatto prima, questa è l'occasione giusta per darci l'edizione definitiva...
 
Top
135 replies since 31/1/2010, 21:05   3115 views
  Share