Go Nagai Net

La fuga di Actarus: fu davvero vigliaccheria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2023, 14:00     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 28/6/2023, 10:40) 
Sulla questione della creazione di Gioldrake se n'è parlato di recente
CITAZIONE (Antonella Belli1 @ 25/6/2023, 23:48) 
Goldrake l'ha fatto Vega (almeno in parte)? - pagina 4 #entry658507917
Qui ci sono alcune spiegazioni di Hanabusa che avevo messo su Tutto Goldrake. Qui c'è l'articolo di Hanabusa
http://www7a.biglobe.ne.jp/~zgd/Lecture/theory-4.htm

ribadendo che la commissione da parte di Re Vega è una libertà che si è preso il regista Kominato, mentre nel resto della serie Goldrake è visto come il robot guardiano di Fleed già preesistente.
Per il resto la spiegazione che viene data è più o meno sempre la stessa : la distruzione di Fleed per mezzo di un bombardamento di Vegatron e la fuga di Actarus avvenuta solo quando non c'era più nulla per cui combattere

Se si considera la saga dei nibelunghi e l'oro del Reno servito a forgiarlo, si potrebbe dire che Goldrake simboleggia proprio quell'anello: pertanto le sue origini non sono definite oltre ogni ragionevole dubbio.
Il fatto stesso che Actarus sia costretto a "rubare" il robot come spesso citato nel corso dell'anime fa pensare che il robot non fosse propriamente nelle disponibilità del regno fleediano.
Una ipotesi è che, ad esempio, non fosse usato per usi militari da tempo immemorabile. ( magari perché su fleed ormai la guerra era ripudiata).
Cmq in Goldrake vs Mazinga vediamo qualcosa di simile a proposito degli altri 2 grandi robot gonagaiani: essi stanno in un museo e vengono ( il grande Mazinga) rubati per combattere proprio Goldrake.
Quando Actarus ruba il Goldrake questo stava parcheggiato. Quindi è verosimile che Actarus lo abbia rubato come estrema ratio, ma ormai era troppo tardi per fleed ( magari Actarus non era neanche in grado di guidarlo veramente bene).
Qualcosa di veramente fortuito insomma.
Per Actarus è stato il primo passo del percorso dell'eroe. La perdita, la fuga, l'acquisizione dell'arma decisiva che solo lui può adoperare.
Sulla terra avremo la consapevolezza e l'investitura da parte del padre putativo, procton che gli parla con parole epiche che ancora adesso mi fanno venire i brividi.
Le prime 2 puntate di Goldrake sono incredibilmente belle.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 14:41     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,602

Status:


CITAZIONE
Una ipotesi è che, ad esempio, non fosse usato per usi militari da tempo immemorabile

Un qualcosa di simile si vede ma sulla Terra nel primo episodio quando Actarus per la prima e unica volta da l'ordine "Dizer Wake Up" facendo emergere il robot con la relativa rampa di lancio dal pavimento del laboratorio.
Questo fa pensare che Goldrake fosse stato disattivato all'arrivo di Actarus sulla Terra e che sperasse di non doverlo più utilizzare.
L'idea che la minaccia dei veghiani arrivi anche sulla Terra così come la forte ritrosia a tornare a combattere sono entrambe fortemente presenti in Actarus che in una scena getta la chitarra disperato rifiutando l'idea di una nuova guerra, ma in un'altra lavorando al ranch afferma che l'iverno sta arrivando (intendendo si capisce anche la metafora dell'invasione aliena).
E' importante notare come Actarus non mostri disprezzo verso il disco di Koji perchè rudimentale, ma sembra distogliere lo sguardo perchè ha un vero e proprio orrore degli ufo che identifica come macchine da guerra
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 15:29     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Ok. Anche alla luce dell'articolo da te su indicato e dei riferimenti mitologici alla saga dei nibelunghi, possiamo dire con certezza che lo scopo di Vega ( odino) era rubare il Goldrake ( l'anello dei nibelunghi).
Però la trama di Goldrake è relativamente aderente alla traccia mitologica, cosa ben diversa da Daitarn dove invece si riconoscono chiaramente i tre principali rami interpretativi: mitologico, filosofico, psicologico.
In Goldrake gli elementi mitologici sono più vaghi e spesso miscelati tra loro.
Ad esempio zuril con un'occhio solo con una astronave a 8 zampe ricalca proprio odino, ma sappiamo già che odino altri non può essere che re Vega, il signore dell'universo.
Il dragosauro simboleggia fafnir ( Actarus per rubare il Goldrake deve appunto uccidere il dragosauro al momento della fuga. Inoltre il dragosauro è il suo primo avversario sulla terra).
Il furto dell'oro e del Goldrake coincidono molto bene, come pure la ferita mortale che Actarus subisce.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 15:34     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


La ferita mortale che Actarus subisce è fondamentale per la risposta al quesito di questo thread: Actarus poteva a malapena fuggire,combattere per liberarsi dalle forze veghiane ma non poteva nulla più ( e nulla di più).
Non è riuscito neppure a salvare l'adorata sorellina.
Il suo compito era salvare il Goldrake e non permettere che questo cadesse nelle mani di re Vega (questo è in linea col mito norreno).
Quindi Actarus non è stato assolutamente un codardo, ma è stato estremamente coraggioso, sacrificandosi (in cuor suo sapeva che sarebbe morto) pur di evitare che re Vega potesse prendere possesso del robot.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 15:51     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (KentoStraker @ 28/6/2023, 01:52) 
In rete è spiegato che le radiazioni di Vegatron hanno reso il Pianeta Fleed inabitabile, quindi per sopravvivere ai più fortunati (Duke Fleed, Maria Grace Fleed) non resta che la fuga.
Inoltre Grendizer era stato commissionato agli scienziati del pianeta Fleed proprio da Re Vega,è il motivo per cui Duke Fleed fugge con esso.
Quando sarà poi la stella Vega a rimanere contaminata dalle radiazioni di Vegatron, Rè Vega fuggirà con le proprie truppe, abbandonando i sudditi e trasferendosi sulla Luna dove inizierà i suoi piani di conquista del pianeta Terra .


:alab: :sd-mazinkaiser: :sd-daitarn-3:

Questo è in perfetta corrispondenza con il mito norreno. È Odino che commissiona l'anello ma poi non riesce a prenderne possesso.
Resta il fatto che cmq Goldrake è opera della scienza fleediana e quindi non è riproducibile, almeno nell'economia dell'anime, dalla scienza, sebbene avanzatissima, veghiana.
Mi stupisce però che procton giudichi il Goldrake "inferiore" a un disco della guardia imperiale di Vega. Nello scontro difatti Goldrake vince a malapena e per puro caso, in fin dei conti.
Se Goldrake fosse sicuramente superiore a qualsiasi altro disco alieno, Procton non si sarebbe forse espresso in questi termini.
La mia ipotesi è che procton si riferisse a Actarus più che a Goldrake: non sei ancora in grado di affrontare un militare esperto come una guardia imperiale di Vega.
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 13:24     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


LA FUGA DI ACTARUS:

Non fu vigliaccheria.

Come nel caso di Haran Banjo, fuggito da Marte appena diciottenne, non fu "vigliaccheria". Fu sopravvivenza.

E' un pattern mitologico molto frequente, lungo tutta la storia umana. L'eroe, ancora debole ed impreparato, invece di andare incontro a morte certa, fugge per crescere, allenarsi e prepararsi altrove. Fino a giungere al momento in cui sarà pronto per combattere la guerra.

Non fu vigliaccheria. Fu strategia disperata, ma sempre strategia. Sopravvivere per rafforzarsi, e poter vincere in futuro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2023, 13:52     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Non fu vigliaccheria perchè Actarus ha combattuto finchè ha potuto, pur senza riuscire a vincere. Ma alla fine, credendo il suo pianeta finito per le esplosioni, è fuggito per salvarsi la vita e per mettere al riparo il suo robot. Non penso sia fuggito per strategia; lui non aveva alcuna intenzione di tornare a combattere contro i veghiani, c'era in lui una forte repulsione alle battaglie, come vediamo nel primo episodio. E se i veghiani non avessero attaccato la Terra, Actarus non avrebbe più rivisto i suoi nemici, e forse nemmeno Goldrake su cui non voleva salire più.
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 13:57     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,556
Reputation:
+819
Location:
Via Lattea

Status:


Esatto, e nella puntata di Naida lo dice, anche se non poteva sapere che lei fosse ancora viva.
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 15:08     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Julie @ 29/9/2023, 14:52) 
Non penso sia fuggito per strategia; lui non aveva alcuna intenzione di tornare a combattere contro i veghiani, c'era in lui una forte repulsione alle battaglie

Al di là della repulsione verso le battaglie, non c'è nessun indizio (in lui) che ci palesi la volontà di pianificare una "rivincita" a lunga gittata? Un dialogo nella prima puntata? Un dialogo nei flashbacks?

Se così fosse, allora sussiste un'ulteriore sostanziale differenza tra Actarus e Banjo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2023, 15:17     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Tutto conferma il rigetto che Actarus ha per le battaglie. Lui voleva solo vivere in pace sulla Terra, e combatte unicamente per difendere il suo nuovo pianeta. Tornare in guerra, rivivere l'inferno che ha passato, gli pesa tanto. No, nessun proposito di rivincita.

Edited by Julie - 29/9/2023, 16:20
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 15:19     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Julie @ 29/9/2023, 16:17) 
Tutto conferma il rigetto che Actarus ha per le battaglie. Lui voleva solo vivere in pace sulla Terra, e combatte unicamente per difendere il suo nuovo pianeta. Tornare in guerra, rivivere l'inferno che ha passato, gli pesa tanto.

Sì, è così.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2023, 15:42     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,602

Status:


Actarus crede che sia tutto perduto e non cerca la vendetta desiderando solo di ricostruirsi una vita pacifica sulla Terra.
Banjo invece ha il fermo proposito di vendicarsi e credo che avrebbe attaccato i meganoidi anche se questi non avessero minacciato la Terra. Actarus non credo proprio che sarebbe andato a ricercare i veghiani, però non si sa mai, del resto rappresentavano una minaccia per l'universo e lui era consapevole della potenza di Goldrake tanto da fuggire per sottrarglielo. Penso più che altro che Actarus non nutrisse fiducia nelle proprie capacità e fosse fortemente traumatizzato dagli eventi, non che creda debole il proprio robot (che rimane identico).
Se Actarus avesse pianificato una rivincita contro Vega si sarebbe allenato sulla Terra e avrebbe cercato di potenziare il robot, cosa che non ha fatto
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 16:30     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,258
Reputation:
+2,372
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mai pensato sia stata vigliaccheria. Lui fuggì quando ritenne che tutto fosse perduto: a quel punto, capì di non poter cadere in mano a Vega. V'immaginate che avrebbero fatto, con una simile arma? Avrebbero condizionato Actarus come Markus e l'avrebbero costretto a compiere stragi.
Fuggì soprattutto per questo, secondo me. Riuscì a riparare sulla Terra e si ritrovò a combattere ancora: ne aveva già avuto abbastanza, ci credo non volesse più farlo! E sì, mai visto Actarus dimostrare voglia di vendetta e rivalsa. Non fossero arrivati i veghiani, dubito che lui li avrebbe cercati.
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 23:05     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 29/9/2023, 16:42) 
Actarus crede che sia tutto perduto e non cerca la vendetta desiderando solo di ricostruirsi una vita pacifica sulla Terra.
Banjo invece ha il fermo proposito di vendicarsi e credo che avrebbe attaccato i meganoidi anche se questi non avessero minacciato la Terra. Actarus non credo proprio che sarebbe andato a ricercare i veghiani, però non si sa mai, del resto rappresentavano una minaccia per l'universo e lui era consapevole della potenza di Goldrake tanto da fuggire per sottrarglielo. Penso più che altro che Actarus non nutrisse fiducia nelle proprie capacità e fosse fortemente traumatizzato dagli eventi, non che creda debole il proprio robot (che rimane identico).
Se Actarus avesse pianificato una rivincita contro Vega si sarebbe allenato sulla Terra e avrebbe cercato di potenziare il robot, cosa che non ha fatto

Ottimo post.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2023, 12:04     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,602

Status:


Credo che a fare differenza siano state anche le circostanze della fuga : Banjo fugge sul pianeta d'origine con i fondi per potersi costruire una nuova vita e fare come gli pare, Actarus scappa verso l'ignoto alla merceè di chi lo trova. Credo che Actarus sia stato fortunato ad arrivare sulla Terra da solo e ad essere trovato da uno scienziato pacifico come Procton; se fosse stato trovato da uno scienziato marziale come Kenzo Kabuto che lo addestrava per contrastare la possibile invasione veghiano, oppure se fosse stato seguito da un Dottor Erarl di Daltanious fissato con la restaurazione dell'antico impero e la rivncita sugli invasori, la sua vita probabilmente sarebbe stata diversa
 
Top
93 replies since 12/5/2010, 13:01   3450 views
  Share