Go Nagai Net

La fuga di Actarus: fu davvero vigliaccheria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2023, 12:13     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,356
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 30/9/2023, 13:04) 
Credo che a fare differenza siano state anche le circostanze della fuga : Banjo fugge sul pianeta d'origine con i fondi per potersi costruire una nuova vita e fare come gli pare, Actarus scappa verso l'ignoto alla merceè di chi lo trova. Credo che Actarus sia stato fortunato ad arrivare sulla Terra da solo e ad essere trovato da uno scienziato pacifico come Procton; se fosse stato trovato da uno scienziato marziale come Kenzo Kabuto che lo addestrava per contrastare la possibile invasione veghiano, oppure se fosse stato seguito da un Dottor Erarl di Daltanious fissato con la restaurazione dell'antico impero e la rivncita sugli invasori, la sua vita probabilmente sarebbe stata diversa

L'unica nota stonata di questo ragionamento è... il perché Duke Fleed non abbia usato il Grendizer per combattere Vega su Fleed. E perché il Grendizer non abbia chiaramente "potuto fare niente" all'epoca. Diciamo che la fuga di Duke resta ancora un punto ambiguo e criptico, forse troppo.

Riguardo Banjo: Marte era stato conquistato, i "Partigiani" morivano come mosche, lui aveva 18 anni, il Daitarn 3 era nella sua versione originale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 12:20     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Per sua stessa ammissione Actarus ha combattuto, ha combattuto fino alla fine, ovvero fin quando le esplosioni hanno reso il pianeta inabitabile. Però non ha vinto la battaglia pur avendo un robot fortissimo. Forse per inesperienza (non aveva mai veramente combattuto prima) o forse, e questo non l'ho ben capito, c'erano più mostri da affrontare.
Actarus infatti è logorato da sensi di colpa, penso proprio per non essere riuscito a salvare il suo pianeta. E come giustamente dice Aster, ora non si sente più di combattere perchè traumatizzato dall'accaduto, gli manca la fiducia in se stesso.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 12:21     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,103
Reputation:
+1,605

Status:


Banjo ragazzino (non viene detta esattamente la sua età) e Daitarn basico sembrano assodati. Banjo è riuscito comunque a combattere le astronavi durante la fuga, ma forse non sarebbe stato in grado di fronteggiare un megaborg.
Actarus e Goldrake forse erano come li conosciamo oggi e si dice lui abbia combattuto sebbene vanamente, prima di essere stato costretto alla fuga. Forse era in inferiorità numerica e i veghiani avevano attuato la strategia finale usando le bombe al Vegatron.
Probabilmente oggi sulla Terra dosano maggiormente il numero delle forze e le strategie messe in atto perchè ai veghiani serve occupare il pianeta senza contaminarlo.
Magari Fleed andava distrutto a scopo dimostrativo in quanto altra super potenza spaziale che minacciava l'egemonia di Vega
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 12:35     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,356
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 1/10/2023, 13:21) 
Banjo ragazzino (non viene detta esattamente la sua età) e Daitarn basico sembrano assodati. Banjo è riuscito comunque a combattere le astronavi durante la fuga, ma forse non sarebbe stato in grado di fronteggiare un megaborg.
Actarus e Goldrake forse erano come li conosciamo oggi e si dice lui abbia combattuto sebbene vanamente, prima di essere stato costretto alla fuga. Forse era in inferiorità numerica e i veghiani avevano attuato la strategia finale usando le bombe al Vegatron.
Probabilmente oggi sulla Terra dosano maggiormente il numero delle forze e le strategie messe in atto perchè ai veghiani serve occupare il pianeta senza contaminarlo.
Magari Fleed andava distrutto a scopo dimostrativo in quanto altra super potenza spaziale che minacciava l'egemonia di Vega

Banjo mostra di aver usufruito comunque di un addestramento da parte dei "Partigiani", perché riesce a guidare il DaiFighter, e anche molto bene.
L'addestramento (ricevuto) lascia intuire che Banjo abbia "militato" nella Resistenza per anni, anche come mascotte. Il ché tutto riconduce ai 17-18 anni come età della fuga (oltre a tanti altri fattori).

Riguardo Duke Fleed, la teoria delle bombe al Vegatron sembra l'unica plausibile... ma perché i Vegani hanno voluto rovinare Fleed, e invece la Terra no?! Big question.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 12:39     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Probabilmente perchè hanno attaccato Fleed col proposito principale di prendere il robot Goldrake (gli serviva per la conquista di altri mondi). Non gli è riuscito e hanno distrutto il pianeta per sfregio e rivalsa.
Della Terra invece hanno un disperato bisogno, anche se diverse volte hanno attuato piani che se fossero andati a buon fine avrebbero comunque rovinato molto il nostro pianeta.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 14:03     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,374
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Julie: quoto.

Nella serie non viene spiegato esplicitamente, e ne ho parlato nelle mie ff. L'impressione generale che ne ricavo è che Fleed sia stato bombardato in maniera massiccia: non si voleva conquistare un pianeta per viverci, lo si voleva annientare. Quindi vegatron a tonnellate: il solo Goldrake non potè farcela contro un bombardamento a tappeto. Actarus credettte in buona fede il pianeta perduto, e smise di combattere: la sua nuova priorità era salvare Goldrake. Questo lo spinse ad abbandonare tutti e tutto e fuggire nello spazio. Nelle ff ho appunto messo un ordine specifico di suo padre per questo: Goldrake non doveva, mai e per nessun motivo, cadere in mano a Vega. Duke ha obbedito.

La Terra subisce un destino diverso: la si vuol conquistare, all'inizio solo per le materie prime, poi per viverci. L'opzione bombardamento al vegatron quindi non può esistere. Non dubito che, non ci fosse stata l'esigenza di impadronirsi di un pianeta vivibile, la Terra avrebbe avuto lo stesso destino di Fleed.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 14:30     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,556
Reputation:
+820
Location:
Via Lattea

Status:


Credo anche che i veghiani mirassero all'avanzata tecnologia fleediana.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 17:02     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,356
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (H. Aster @ 1/10/2023, 15:03) 
Quindi vegatron a tonnellate: il solo Goldrake non potè farcela contro un bombardamento a tappeto. Actarus credettte in buona fede il pianeta perduto, e smise di combattere: la sua nuova priorità era salvare Goldrake.
La Terra subisce un destino diverso: la si vuol conquistare, all'inizio solo per le materie prime, poi per viverci. L'opzione bombardamento al vegatron quindi non può esistere. Non dubito che, non ci fosse stata l'esigenza di impadronirsi di un pianeta vivibile, la Terra avrebbe avuto lo stesso destino di Fleed.

Fin qui, il discorso potrebbe anche filare. Pertanto, possiamo ipotizzare che Fleed non fosse un pianeta "florido" o ricco di materie prime? Possiamo magari teorizzare che fosse un pianeta originariamente debilitato, e che dunque non costituisse un ulteriore canale di sfruttamento per Vega?
Perché sennò, onestamente, mi sembra che il bombardamento non abbia senso, anche nell'ottica plausibile dell'impadronimento della tecnologia. Come facevano i Vegani a sapere che il Grendizer sarebbe sopravvissuto ai bombardamenti? Così come qualunque altra tecnologia fleediana di loro interesse?
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 17:27     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Non sappiamo cosa avvenne di preciso dopo il massiccio bombardamento. Furono fatti prigionieri, Naida era una di questi. Il pianeta però era fortemente contaminato, dubito pertanto che abbiano potuto sfruttare le risorse del pianeta, come avvenne per Akerabe La Rouge, dove sfruttarono le risorse del sottosuolo facendo lavorare la gente nelle miniere, anche se la superficie era evidentemente distrutta.
Penso che Fleed abbia subito un bombardamento più devastante, e anche la tal cosa sarà stata difficilmente possibile.
Fleed non mi dà l'idea di un pianeta 'debilitato', e le tecnologie avanzate le aveva; evidentemente quando hanno lanciato le bombe protoniche avevano già capito che Goldrake non sarebbero riusciti ad averlo, e a quel punto avrà prevalso la rabbia e la volontà di una distruzione totale. IMHO
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 17:39     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,356
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Julie @ 1/10/2023, 18:27) 
Non sappiamo cosa avvenne di preciso dopo il massiccio bombardamento.

Fleed non mi dà l'idea di un pianeta 'debilitato', e le tecnologie avanzate le aveva; evidentemente quando hanno lanciato le bombe protoniche avevano già capito che Goldrake non sarebbero riusciti ad averlo, e a quel punto avrà prevalso la rabbia e la volontà di una distruzione totale. IMHO

1- No, io parlavo di uno sfruttamento molto prima del bombardamento.

2- Possibile, però... la Terra ha dato loro molte più frustrazioni, eppure non hanno sganciato il Vegatron.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 17:51     +3   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Vega si è impadronito di Fleed e catturato Actarus; in quel periodo pare che abbiano apportato migliorie a Goldrake. Saranno passate settimane, forse alcuni mesi. In quel lasso di tempo Vega potrebbe anche aver sfruttato le risorse di Fleed, ma non se ne parla.
Poi Actarus si è liberato, si è ripreso Goldrake e ha combattuto. A quel punto tutto è precipitato.
Con la Terra non lo possono fare, soprattutto nella seconda parte dell'anime perchè hanno davvero bisogno di un posto dove stabilirsi.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 18:46     +2   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,059
Location:
Baviera

Status:


L'annientamento di Fleed con il Vegatron è ovviamente una parallela con lo sgancio delle bombe atomiche su Nagasaki e Hiroshima. Il popolo giapponese ha inventato storie a non finire per rielaborare, guarire e dare un senso a questo terribile trauma.

Non credo che le circostanze contino molto. Si tratta di una storia fittizia, che ogni giapponese riconosce facilmente per quello che vuole dire.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 21:34     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,374
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Credo che Fleed con la sua tecnologia costituisse la minaccia principale all'espansionismo di Vega.
Erano pacifisti, certo, ma se avessero iniziato a combattere, Vega sarebbe rimasta invischiata in una guerra lunga e di esito incerto.
Bombardare Fleed, distruggerlo in fretta, era prioritario: oltretutto sarebbe stato un monito tremendo per chiunque avesse pensato di resistere.
Per cui attacco a sorpresa e bombardamento feroce. Duke si è liberato, ha ripreso Goldrake, ha cimbattuto finchè ha potuto, poi ha sottratto Goldrake ai nemici con la fuga.

Per me è andata così.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 00:48     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,356
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (H. Aster @ 1/10/2023, 22:34) 
Credo che Fleed con la sua tecnologia costituisse la minaccia principale all'espansionismo di Vega.
Erano pacifisti, certo, ma se avessero iniziato a combattere, Vega sarebbe rimasta invischiata in una guerra lunga e di esito incerto.
Bombardare Fleed, distruggerlo in fretta, era prioritario: oltretutto sarebbe stato un monito tremendo per chiunque avesse pensato di resistere.
Per cui attacco a sorpresa e bombardamento feroce. Duke si è liberato, ha ripreso Goldrake, ha cimbattuto finchè ha potuto, poi ha sottratto Goldrake ai nemici con la fuga.

Mi piace questa versione... anche se integrerei ciò che ha detto Julie: i Vegani potrebbero aver apportato migliorie (upgrades) al Grendizer. Quando e come, non so... probabilmente, dopo il bombardamento.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2023, 05:42     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE
i Vegani potrebbero aver apportato migliorie (upgrades) al Grendizer. Quando e come, non so... probabilmente, dopo il bombardamento.

No, ciò avvenne prima, quando i Veghiani catturarono Duke e presero Goldrake.
Solo dopo Duke si liberò, riprese il robot e combattè...
 
Top
93 replies since 12/5/2010, 13:01   3450 views
  Share