Go Nagai Net

La fuga di Actarus: fu davvero vigliaccheria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2023, 16:29     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Julie @ 2/10/2023, 06:42) 
QUOTE
i Vegani potrebbero aver apportato migliorie (upgrades) al Grendizer. Quando e come, non so... probabilmente, dopo il bombardamento.

No, ciò avvenne prima, quando i Veghiani catturarono Duke e presero Goldrake.
Solo dopo Duke si liberò, riprese il robot e combattè...

Okay, ha senso.

Ma nella serie... nessuno (di Fleed o di Vega) accusa Actarus di vigliaccheria, giusto? Pertanto...
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2023, 16:35     +3   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Naida accusò Duke di averli traditi, fuggendo via con suo disco invece di combattere e lasciando i superstiti ad aspettare il suo aiuto. Actarus obiettò di avere invece sempre combattuto, fino alla fine.
Ma Naida aveva subito un condizionamento mentale, e questa idea gliel'aveva messa in testa Vega.

Comunque Duke non poteva sapere se c'erano superstiti; dopo tutti i bombardamenti avrà pensato che realmente nessuno poteva essere sopravvissuto.

E dal momento che ci sono stati veramente dei superstiti, mi chiedo io stessa come abbiano fatto a sopravvivere ai bombardamenti. Forse sono stati fatti prigionieri da Vega prima di sganciare le bombe?

Edited by Julie - 2/10/2023, 17:40
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 16:37     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Julie @ 2/10/2023, 17:35) 
Ma Naida aveva subito un condizionamento mentale, e questa idea gliel'aveva messa in testa Vega.

Dunque, non è attendibile.
Ma il doppiaggio originale (giapponese) di Naida, cosa dice?
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2023, 16:41     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Purtroppo io non conosco l'originale giapponese, questo è il grande problema
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 17:07     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,258
Reputation:
+2,372
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Queste sono le traduzioni fornite da Gerdha nella sua analisi.

All'inizio, quando Naida racconta ad Actarus, Alcor e Procton:

Naida: Il pianeta Fleed, che era stato invaso dal Regno di Vega , da allora non è stato altro che un inferno. Le uniche vie rimaste per le poche persone sopravvissute erano i lavori forzati, fare da cavia per esperimenti, o la morte per disperazione che arrivava prima o poi. Io, detestando di morire così, ho tentato la fuga mille volte, ma ogni volta mi hanno ripresa. Ora che sono finalmente riuscita a scappare sperando in un miracolo, mi sembra un sogno anche solo poter stare così.

Dopo, quando Actarus scopre Naida nell'hangar di Goldrake:

Naida (alzandosi ancora): Non mi dirai mica che l’hai dimenticato. Quando abbiamo subito l’attacco totale delle Forze Alleate di Vega e fuggivamo e chiedevamo aiuto, tu sei scappato salendo su Goldrake, l’unico Dio protettivo del Pianeta Fleed!
Actarus: Non è vero! Io ho combattuto fino alla fine, e, visto che il Pianeta Fleed era annientato, dato che non avevo altra scelta, sono fuggito sulla Terra!
Naida: Non era mica stato annientato. Vedi infatti che io sono viva!
Actarus (esitante): Pe..però…
Naida: Non voglio più scuse! Sei un traditore che, per salvare solo te stesso, ci hai abbandonati e sei fuggito via!
Actarus: Naida! Dire così è un po’ troppo…
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 17:23     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Ma i superstiti sono stati portati via da Fleed prima del bombardamento oppure si trovavano in qualche zona più riparata per cui sono sopravvissuti alle bombe protoniche avendo risentito di meno dei loro effetti?
Da quello che dice Naida si direbbe la seconda opzione, e solo dopo le esplosioni sono stati portati via da Vega.
Il problema è capire se ciò che dice Naida è vero o è frutto del condizionamento.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 17:46     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (H. Aster @ 2/10/2023, 18:07) 
Actarus: Non è vero! Io ho combattuto fino alla fine, e, visto che il Pianeta Fleed era annientato, dato che non avevo altra scelta, sono fuggito sulla Terra!
Naida: Non era mica stato annientato. Vedi infatti che io sono viva!
Actarus (esitante): Pe..però…
Naida: Non voglio più scuse! Sei un traditore che, per salvare solo te stesso, ci hai abbandonati e sei fuggito via!
Actarus: Naida! Dire così è un po’ troppo…

Questo dialogo sembra sottintendere che Duke sia cosciente che Naida abbia una parte di ragione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2023, 17:53     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Julie @ 2/10/2023, 18:23) 
Il problema è capire se ciò che dice Naida è vero o è frutto del condizionamento.

Dovremmo analizzare il doppiaggio giapponese, specialmente nella parte finale dell'episodio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2023, 18:15     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Credo che quando Naida incolpa Actarus di essere un traditore è frutto del condizionamento, infatti quando lei torna in sè non lo reputa più così. Capisce che lui è fuggito perchè pensava che non ci fossero sopravvissuti.
A parte il fatto che Duke doveva portare al riparo Goldrake per non farlo cadere in mani nemiche.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 18:30     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Julie @ 2/10/2023, 19:15) 
Credo che quando Naida incolpa Actarus di essere un traditore è frutto del condizionamento, infatti quando lei torna in sè non lo reputa più così. Capisce che lui è fuggito perchè pensava che non ci fossero sopravvissuti.
A parte il fatto che Duke doveva portare al riparo Goldrake per non farlo cadere in mani nemiche.

Ci troviamo. Netto e trasparente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2023, 18:31     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Julie @ 2/10/2023, 06:42) 
No, ciò avvenne prima, quando i Veghiani catturarono Duke e presero Goldrake.

Ma viene mostrato nella serie? O almeno, enunciato nei dialoghi?
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2023, 18:57     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,603

Status:


Che Actarus sia stato catturato dai veghiani e che sia fuggito si vede in una scena flashback.
Sul come risponde alle accuse di Naida, anche a me sembra strano : "dire così è troppo..." lascia presagire crudele, impietoso. E' evidente che Actarus senta su di se la colpa per il destino dei suoi compatrioti. Anche se innocente, comunque è un sopravvissuto e vedere altri superstiti che lo colpevolizzano delle sofferenze che hanno subito deve essere molto pesante da sopportare per lui
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 19:18     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE
Ma viene mostrato nella serie? O almeno, enunciato nei dialoghi?

Viene detto chiaramente che Goldrake era caduto nelle mani di Vega, e c'è tanto di immagine in cui Vega osserva il robot sopra al quale vi sono dei macchinari (non so di preciso se servivano ad esaminarlo o a modificarlo, su questo chiedo delucidazioni).
Anche Duke intanto è stato fatto prigioniero. Ma tempo dopo riuscì a fuggire, entrò di nascosto nella città e si impadronì di Goldrake col quale poi ha combattuto.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 20:58     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 2/10/2023, 19:57) 
Che Actarus sia stato catturato dai veghiani e che sia fuggito si vede in una scena flashback.

Ottimo.
A questo punto, Duke è definitivamente "discolpato". La trama ha senso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2023, 21:31     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,258
Reputation:
+2,372
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Infatti.
Credo che qui giochi la sindrome da sopravvissuto aggiunta al fatto gravissimo che le accuse non vengano da un qualsiasi sconosciuto, ma dalla ragazza che amava. L'insieme è stato troppo, e Actarus è crollato.
Concordo sul fatto che gossero accuse false: la stessa Naida, una volta libera dal condizionamento, sa che non è vero. A quel punto è lei a non reggere.
 
Top
93 replies since 12/5/2010, 13:01   3450 views
  Share