Go Nagai Net

La fuga di Actarus: fu davvero vigliaccheria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2023, 14:16     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,357
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (H. Aster @ 2/10/2023, 22:31) 
Infatti.
Credo che qui giochi la sindrome da sopravvissuto

In psicologia, si definisce Survivor Guilt.

QUOTE
Survivor guilt or survivor's guilt (but also survivor syndrome, survivor's syndrome, survivor disorder and survivor's disorder) is a mental condition that occurs when a person believes they have done something wrong by surviving a traumatic or tragic event when others did not.

The experience and manifestation of survivor's guilt will depend on an individual's psychological profile. When the Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders IV (DSM-IV) was published, survivor guilt was removed as a recognized specific diagnosis, and redefined as a significant symptom of post-traumatic stress disorder (PTSD).
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2023, 15:33     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Credo che proprio questo shock postraumatico caratterizzi in parte Actarus e ne giustifichi i comportamenti, molto più di un ipotetica depressione dovuta a circostanze contingenti che lo vanno a colpire nella sua fragilità.
E' una condizione che è sempre presente e che si fa notare ora più ora meno
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 15:58     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE
Credo che qui giochi la sindrome da sopravvissuto

Che poi Actarus non è un sopravvissuto per caso, solo perchè è stato fortunato. Lui come principe di Fleed ha avuto la possibilità di fuggire (ma anche il dovere) avendo a disposizione il robot, gli altri no; semmai gli altri aspettavano il soccorso da lui. Forse anche questo lo fa star male e lo fa sentire in colpa.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 16:04     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Ma poi non credo che Actarus abbia combattuto con Goldrake su Fleed. Ha combattuto fino alla fine, ma nella resistenza prima di essere catturato.
Poi quando si è liberato ed è fuggito su Goldrake probabilmente le bombe al Vegatron erano già state sganciate.
Poi c'è anche da considerare il flashback di maria, dove lui si scusa effettivamente con lei per non poterla salvare perchè deve dare la precedenza al recupero di Goldrake.
Quindi qualche senso di colpa ce lo deve pure avere e magari le accuse di Naida non sono così inaspettate (magari a lei le sono state inculcate ma erano pertinenti)
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 16:16     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Dalle parole di Actarus che dice a Naida (ma dalla versione originale) <non è vero, io non sono fuggito, ho sempre combattuto. Anche quando il pianeta ormai era completamente distrutto>

Non so che dire, da qui sembrerebbe che anche con il bombardamento non si sia arreso. E forse anche quando è fuggito ed è stato inseguito dalle forze di Vega ha continuato a combattere nello spazio; ricordiamo che arrivò sulla Terra gravemente ferito e stremato.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 16:52     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


L'impressione mia è che lui abbia combattuto finché ha potuto, e a un certo punto abbia dovuto decidere tra continuare a combattere, e cadere in mano nemica, o abbandonare tutti e fuggire, mettendo al sicuro il robot.
Una scelta terribile, per un ragazzo, che sicuramente ha lasciato cicatrici indelebili.
Ho sempre pensato che dovesse aver ricevuto un ordine specifico di suo padre in questo senso. Pensiero mio, ripeto, ma che vedo verosimile, e che ho usato nelle FF.
Naida, con le sue accuse, ha riaperto vecchie ferite mai chiuse del tutto.
Lei stessa poi si rende conto del male che gli ha (involontariamente) fatto, e a questo punto compie a sua volta la sua scelta.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 17:54     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,852
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 29/9/2023, 14:24) 
LA FUGA DI ACTARUS:

Non fu vigliaccheria.

Come nel caso di Haran Banjo, fuggito da Marte appena diciottenne, non fu "vigliaccheria". Fu sopravvivenza.

E' un pattern mitologico molto frequente, lungo tutta la storia umana. L'eroe, ancora debole ed impreparato, invece di andare incontro a morte certa, fugge per crescere, allenarsi e prepararsi altrove. Fino a giungere al momento in cui sarà pronto per combattere la guerra.

Non fu vigliaccheria. Fu strategia disperata, ma sempre strategia. Sopravvivere per rafforzarsi, e poter vincere in futuro.

Scenari simili quelle delle loro fughe ma con finali e soprattutto scopi diversi, entrambi fuggono con i loro rispettivi robot per sopravvivenza appunto, anche su saggio ordine degli adulti(Banjo è la madre a incitarlo a scappare sulla Terra e a salvarsi così come lo stesso fa Minamoto, credo che anche per Actarus ci sia stato un genitore o un altro adulto che lo abbia spronato a mettersi in salvo) e una volta giunti sulla Terra intraprendono strade diverse, uno della vendetta e l'altro del ristoro dopo i tragici eventi vissuti, ristoro che purtroppo per lui non ha potuto portare a termine per il sopraggiungere dei suoi atavici nemici che lo costringono giocoforza a tornare a combattere per salvaguardare coloro che lo hanno salvato e il pianeta che lo ha accolto.
Banjo inoltre essendo un terrestre credo che avesse già degli appoggi sulla Terra appartenenti al trascorso terrestre della sua famiglia(conoscenti o colleghi del padre, in sostanza credo che sapesse già a chi rivolgersi, credo che anche questo sia stato dettato da uno dei suoi genitori), Actarus invece era in totale balia degli eventi e come ha scritto Gotan è stato fortunato a trovare Procton che lo ha accolto amorevolmente e gli ha dato una nuova famiglia dopo aver perso per sempre quella d'origine.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 19:35     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,357
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 3/10/2023, 18:54) 
Banjo inoltre essendo un terrestre credo che avesse già degli appoggi sulla Terra appartenenti al trascorso terrestre della sua famiglia(conoscenti o colleghi del padre, in sostanza credo che sapesse già a chi rivolgersi, credo che anche questo sia stato dettato da uno dei suoi genitori)

Ottima disanima, hai ragione su tutto, tranne che su questo punto.
Banjo, sulla Terra, non aveva nessuno. Qui forse entra in gioco Garrison, il quale probabilmente era correlato ad uno dei coloni/partigiani morti (ipotizzo: fratello).

Quindi, se vogliamo, c'è un'ulteriore similitudine fra Duke Fleed e Haran Banjo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2023, 19:43     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,852
Location:
Civita Vetula

Status:


Io invece tendo più a credere che avesse qualcuno a cui rivolgersi(possibile che non ci fosse più nessuno che abbia conosciuto in passato, non so un amico d'infanzia o un ex compagno di scuola o appunto un ex collega del padre? Lo stesso Garrison potrebbe far parte del suo passato), Actarus invece non aveva nessuno essendo lui originario di un altro pianeta, lui è dovuto ripartire completamente da zero in un mondo del tutto nuovo.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 20:21     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Ma poi più che altro Banjo sulla Terra ci è arrivato sano è ricco, mentre Actarus ferito e privo di conoscenza.
Garrison effettivamente è un po' come Procton ma nessuno spiega come abbia conosciuto Banjo, Procton invece lo ha proprio trovato e curato facendolo passare per suo figlio. Per questo Actarus gli deve molta gratitudine e mostra con lui una fiducia e un'affinità che non ha con nessun altro, cosa secondo me comune anche tra Banjo e Garrison, che sembra l'unico a sapere di più sul passato del protagonista, ma che non viene mai approfondita
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 00:33     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,357
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 3/10/2023, 20:43) 
Io invece tendo più a credere che avesse qualcuno a cui rivolgersi(possibile che non ci fosse più nessuno che abbia conosciuto in passato, non so un amico d'infanzia o un ex compagno di scuola o appunto un ex collega del padre? Lo stesso Garrison potrebbe far parte del suo passato),

Banjo ha lasciato la Terra a 13 anni, era molto piccolo.
Sicuramente, ci saranno ex-colleghi del padre, ma credo che - nei primi anni del suo ritorno - Banjo abbia mantenuto un profilo bassissimo. Suppongo che, sulla Terra, il ruolo di Haran Sozo nella creazione dei Meganoidi sia presto divenuto di dominio pubblico, già prima che Banjo scappasse da Marte...

Pertanto il cognome "Haran", in quella fase, era "scottante".
E, ancor di più, la questione di preservare adeguatamente la ricchezza immensa dei lingotti d'oro.

Probabilmente, Banjo ha appreso di Garrison su Marte, e quindi sapeva dove trovarlo sulla Terra.


Comunque, Minerva, concordo che Actarus fosse completamente solo sulla Terra. Procton è un personaggio molto interessante, spero che i flashbacks della serie raccontino bene come si instaura l'alleanza "paterna" tra il dottore e Actarus.

Edited by Knight1977 - 4/10/2023, 02:33
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2023, 18:06     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


CITAZIONE
Comunque, Minerva, concordo che Actarus fosse completamente solo sulla Terra. Procton è un personaggio molto interessante, spero che i flashbacks della serie raccontino bene come si instaura l'alleanza "paterna" tra il dottore e Actarus

Purtroppo no, si vede solo una scena in cui Procton raccoglie Actarus esanime dopo essere precipitato con Goldrake
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 23:00     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,357
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 6/10/2023, 19:06) 
QUOTE
Comunque, Minerva, concordo che Actarus fosse completamente solo sulla Terra. Procton è un personaggio molto interessante, spero che i flashbacks della serie raccontino bene come si instaura l'alleanza "paterna" tra il dottore e Actarus

Purtroppo no, si vede solo una scena in cui Procton raccoglie Actarus esanime dopo essere precipitato con Goldrake

Bastava inserire un altro paio di flashbacks successivamente... peccato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2023, 12:36     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Stando a quanto si vede in Goldrake il banchetto dei Lupi, Naida difende Rubina credendo nella sua buona fede. Capisco che il videogioco è stato fatto oggi, però è uno degli unici casi in cui le due coesistono in un prodotto ufficiale e contro ogni immaginazione non sono rivali
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 17:08     +1   -1

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Member
Posts:
148
Reputation:
0

Status:


Concordo pienamente con la tua osservazione sul banchetto dei Lupi in Goldrake. È davvero interessante vedere come Naida difenda Rubina, mostrando un'apertura che spesso manca in queste narrazioni. Riguardo al videogioco, hai ragione nel dire che è una delle rare occasioni in cui questi personaggi coesistono senza essere rivali. Questo dimostra come il reborn universo possa offrire nuove prospettive e evoluzioni dei personaggi, mantenendo però il rispetto per le loro radici e le storie originarie. È proprio questa fusione di elementi classici e moderni che rende il videogioco un prodotto unico e affascinante.
 
Top
93 replies since 12/5/2010, 13:01   3450 views
  Share