Go Nagai Net

CAPITAN HARLOCK - L'ANIME

« Older   Newer »
  Share  
MAGONAGAI
view post Posted on 7/9/2011, 07:54     +1   -1




CITAZIONE (venusia71 @ 13/9/2010, 20:53) 
ciao!

ieri finalmene mi sono vista i primi due episodi.
Devo ammettere che il primo l'ho visto almeno due volte e sono rimasta veramente colpita per i messaggi che dà e per le analogie con determinate situazioni che sono veramente molto attuali.
Una classe politica corrotta e decisamente interessata alla personale soddisfazione e che non si cura dei reali e concreti pericoli della popolazione.
Gli esseri umani completamente alienati e condizionati da quelli che oggi sono definiti mezzi di distrazione di massa.

... e chi si oppone a tutto ciò è un pirata, un diverso, uno perseguibile...

fondamentalmente ... nulla di nuovo ... ma per chi vede questo cartone col senno di poi a quasi 40 anni, e non più con gli occhi di un bambino di 10, almeno per me, l'effetto è sicuramente forte.

questo cartone ha precorso i tempi!

Ciao, sto rivedendo (forse per la prima volta BENE perchè quando lo vidi ero proprio piccolo ed ho più ricordi della SIGLA piuttosto che dell'anime...) la serie proprio in queste settimane, grazie ai DvD Yamato Video: ogni sera alle 19:30 mi sdraio sul divano prima di cena e guardo un episodio, come se lo trasmettessero in TV, è una sensazione davvero magica e vorrei ringraziare TANTISSIMO Yamato Video per aver montato la SIGLA italiana nello stesso modo in cui la vedevamo nel 1978, con tanto di tipologia di caratteri per i credits identici! :clap: :dio:

Ascoltando la Voce di Tadashi Daio riconosco in essa lo stesso doppiatore di Hayato (del Getta Robot) e di Terence (di Candy Candy) vale a dire Massimo Rossi.

Come mai nei credits della sigla finale c'è scritto che lo doppia un certo Claudio De Angelis?

P.S. Ricordo che CAPITAN HARLOCK veniva trasmesso all'interno di una trasmissione RAI condotta da Rita Pavone dal titolo "PAPERITA": lo ricordate anche Voi?
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 19:51     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (MAGONAGAI @ 7/9/2011, 08:54) 
Ascoltando la Voce di Tadashi Daio riconosco in essa lo stesso doppiatore di Hayato (del Getta Robot) e di Terence (di Candy Candy) vale a dire Massimo Rossi.

Come mai nei credits della sigla finale c'è scritto che lo doppia un certo Claudio De Angelis?

Da quel che si sa De Angelis ha sostituito Rossi nel corso della serie! Nei credits hanno a quanto pare accreditato solo lui!
C'é di peggio però: nei credits di Gaiking indicarono Giorgio Locuratolo su Black Darius (in realtà Dario De Grassi) e Carlo Reali su Desmond (in realtà Andrea Lala)!


Comunque anch'io devo assolutamente rivedere questa serie!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2011, 20:56     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


io l'ho riguardata (ahime' per meta'...) solo l'anno scorso e devo dire
che sono andato ben oltre il fascino del personaggio in se che ho avuto negli anni addietro.

la serie e' pura fantascienza e va ben oltre ogni aspettativa , un vero
gioiello che non so che REALE presa abbia potuto avere nei primi 80 nel nostro paese.
indubbiamente Harlock e' rimasto nell immaginario di TUTTI , ma se dopo
oltre 30 anni questa serie si lascia guardare con cosi tanto interesse
vuol dire che dentro ha dei contenuti veramente sbalorditivi.

riguardatela.
 
Top
MAGONAGAI
view post Posted on 8/9/2011, 15:43     +1   -1




Fin'ora ho guardato i primi 2 DVD e lo trovo un pò lento come narrazione (per i miei gusti)...Forse perchè non ho mai prediletto serie animate che si svolgono prevalentemente nello spazio...Non mi coinvolge più di tanto al momento, ma lo continuo a vedere perchè lo voglio vedere TUTTO, giudicherò alla fine della serie.
Trovo comunque affascinante la sceneggiatura e................mentre osservo il personaggio di Capitan Harlock mi balenano in testa progetti cosplay... :foglia:
 
Top
Freya72
view post Posted on 9/9/2011, 12:13     +1   -1




Harlock è un mito e il suo messaggio è ancora attuale.

Mago, non perdere il film "L'Arcadia della mia giovinezza": è un capolavoro !
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 23:10     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Non posso che confermare! L' Arcadia della mia giovinezza è un film stupendo e, ditemi pure che ho il cuore di panna, mi ho provato vera commozione in vari momenti del film.da poco mi sono presa l' impegno di riguardare la serie e sono rimasta molto colpita dall' attualità e dalla modernità di Harlock e della sceneggiatura stessa.
Concordo sulla spettacolarità dei motivi musicali:la colonna sonora è bellissima.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2014, 23:21     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Confermo: e visto su grande schermo è anche meglio. La raffinatezza nell'uso dei colori e delle musiche ne fa uno spettacolo davvero coinvolgente... devo decidermi a rivedere la serie. Ah, trovare il tempo per tutto... :hate-wall.gif:
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 20:29     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


L'Arcadia della mia giovinezza non l'ho visto. So che Yamato ha fatto una bellissima edizione ma è pure bella costosetta.
La serie invece la conosco bene e amo molto la lentezza della serie, molto poetica.
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 23:11     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


35 euro.
Sticazzi.
Lo voglio quel bluray, ma SETTANTAMILALIRE!! dai non scherziamo!!!!!
Scaffale!
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 01:42     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Capitan Harlock rimarrà un mito.
E' da molto che non lo guardo devo rispolverarlo un po', per quanto riguarda "L'Arcadia della mia giovinezza" qualcosa di flebile mi sembra di ricordarlo, ma dovrò per forza di cose vederlo.
35 euro per il Bluray in effetti sembra un prezzo un po' caruccio, ma per le recensioni che ho letto, penso che ne valga la pena. :face24.gif: :face24.gif: :face24.gif:
 
Top
Andrea Sannai
view post Posted on 5/3/2015, 15:28     +1   -1




io ho tutta l'opera omnia per quello che riguarda capitan harlock,mi manca solo galaxy express è legato allo stesso universo del pirata e la miniserie queen emeraldas,comunque,la prima serie,è mitica pur se si notano molti episodi con meno cura ne disegni,ad esempio ep 2 ne è un esempio e in molti lo giudicano forse il peggiore sia e animazione che disegni,ma la serie è stupenda,e in rai l'hanno doppiata in modo magistrale.La prima voce di harlock è la migliore,quella della serie ssx,è inadeguata,ma la seconda serie pur essendo meglio animata e disegnata è inferiore
 
Top
venusia71
view post Posted on 26/4/2015, 20:25     +1   -1




Harlock è il simbolo della libertà personale e globale, è un motivo per credere, è la solitudine che diventa condivisione.

Le avventure di Harlock dovrebbero essere materie di scuola.

Harlock è la tenacia e l'andare oltre se.

Tutta la saga di Harlock è abbastanza impestata da seguire anche perché i salti spazio-tempo non solo tipici delle avventure dei singoli episodi ma di tutte le serie. E' difficile raccapezzarsi in tutto l'universo Matsumoto e il filo non si trova facilmente. Ma Sensei Matsumoto ha di suo una intelligentissima pazzia, appassionato di armi e di storia è stato imho geniale nella ideazione e creazione di Harlock e di tutto il suo universo.

In particolare, a mio avviso, il giuramento di Tadashi (se non erro ep. 4 della serie classica) è e resterà un capolavoro.
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 00:09     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
437
Reputation:
+4
Location:
brese di cianfuarmit qualchidun di siguur al sa ce co dis e di dulà co soi iuste?

Status:


CITAZIONE (Gigi _la_trottola @ 2/3/2015, 02:42) 
Capitan Harlock rimarrà un mito.
E' da molto che non lo guardo devo rispolverarlo un po', per quanto riguarda "L'Arcadia della mia giovinezza" qualcosa di flebile mi sembra di ricordarlo, ma dovrò per forza di cose vederlo.
35 euro per il Bluray in effetti sembra un prezzo un po' caruccio, ma per le recensioni che ho letto, penso che ne valga la pena. :face24.gif: :face24.gif: :face24.gif:

con un pò di pazienza lo trovi anche sui 30 euro e comunque il brd è fatto bene e merita davvero te lo consiglio ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2015, 20:52     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CITAZIONE (neopanta @ 27/4/2015, 01:09) 
CITAZIONE (Gigi _la_trottola @ 2/3/2015, 02:42) 
Capitan Harlock rimarrà un mito.
E' da molto che non lo guardo devo rispolverarlo un po', per quanto riguarda "L'Arcadia della mia giovinezza" qualcosa di flebile mi sembra di ricordarlo, ma dovrò per forza di cose vederlo.
35 euro per il Bluray in effetti sembra un prezzo un po' caruccio, ma per le recensioni che ho letto, penso che ne valga la pena. :face24.gif: :face24.gif: :face24.gif:

con un pò di pazienza lo trovi anche sui 30 euro e comunque il brd è fatto bene e merita davvero te lo consiglio ;)

Consiglio accolto.
Grazie neopanta.

:ruota: :ruota: :ruota:
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 21:37     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CAPITAN HARLOCK: 10 COSE CHE (FORSE) NON SAPETE SUL PIRATA SPAZIALE DI LEIJI MATSUMOTO


capitan-harlock-cover

Il 27 novembre 1979, andava in onda l’ultima puntata della prima serie anime italiana di Capitan Harlock (Uchū kaizoku kyaputen Hārokku), l’adattamento dell’omonimo manga di Leiji Matsumoto.


Quando Capitan Harlock approdò sugli schermi del Bel Paese, il fenomeno dell’animazione giapponese era da poco esploso grazie a Heidi, Goldrake e altre produzioni cult nipponiche tra le quali Danguard, primo anime a essere trasmesso da una TV privata (8 ottobre 1978 su Tele Nova), unica serie di genere mecha creata proprio da Leiji Matsumoto.

Scopriamo 10 curiosità su Capitan Harlock, iconica serie anime ispirata all’omonimo manga di Leiji Matsumoto sulle avventure del pirata spaziale più amato di sempre
Il “pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel”, come recita la mitica sigla composta da Luigi Albertelli e Vince Tempera, fa innamorare subito il pubblico italiano dei ragazzini cresciuti con i pericolosi pirati Robert Luis Stevenson e quelli più romantici di Salgari.



Proprio il solitario romanticismo di Harlock, che ne fa un archetipo di questa tipologia di eroi schivi e taciturni, rappresenta la chiave del successo dell’anime, un successo che dura ancora fino ai giorni nostri e che scatena nostalgici sentimenti di ammirazione, soprattutto da parte di chi ha vissuto l’infanzia negli anni ’70 e ’80, verso una figura così complessa e moralmente retta come Capitan Harlock, uomo che rinnega l’apatia che soffoca l’umanità del futuro combattendo da ribelle per ritrovare quei sentimenti di altruismo, fratellanza e solidarietà propri dell’uomo e ormai svenduti e dimenticati da governi corrotti e burocratizzati.

“Il suo teschio è una bandiera che vuol dire libertà”, sempre parafrasando la sigla il cui testo è un magnifico sunto della space opera del maestro Matsumoto, è il vessillo simbolo che sventola sull’Arcadia, la nave spaziale di Harlock grazie alla quale il protagonista e il suo equipaggio si pongono a difesa di una Terra morente, nonostante il governo del pianeta consideri il capitano e i suoi sodali come dei criminali da combattere.

Quella bandiera nera, un teschio dalle forme arrotondate e dalle orbite oblunghe, rappresenta tutto ciò che Capitan Harlock è, eroe taciturno ma dalle ferree convinzioni e dai principi di rettitudine, nonché uomo dal grande cuore e dallo spiccato altruismo in cui tutti, prima o poi, abbiamo desiderato riconoscerci.

Eppure, nonostante i ricordi stiano pian piano venendo a galla, facendo emergere particolari vecchi di decenni che erano rimasti chiusi in fondo alle nostre menti come reminiscenze che si “attivano” quando si ha la possibilità di rileggere il manga o, meglio ancora, rivedere la serie anime, esistono dei particolari interessanti su Capitan Harlock che forse non tutti conoscono.

Un’origine da vero bucaniere
Originariamente Matsumoto voleva fare di Harlock il protagonista di una storia di pirati bucanieri.

Il suo nome doveva essere quello di Captain Kingston, pirata al soldo della regina di Spagna con il compito di ritrovare il tesoro perduto di Napoleone nascosto nell’Oceano Pacifico.


Successivamente, visto che Matsumoto da bambino vedeva il cielo quasi come un mare infinito, decise di “spostare” la storia nel più ampio oceano stellato che è lo spazio.



Un ritornello che diventa leggenda

Il nome Harlock deriva dal ritornello di una canzoncina che il piccolo Leiji cantava mentre andava a scuola, una marcetta in cui si ripeteva la parola nonsense “Ha-rokku, Ha-rokku” (Harlock in giapponese è Hārokku) e che possiamo immaginare cantata da un bimbo che ondeggia le braccia avanti e indietro.





Il teschio di Capitan Harlock che non fa paura

Quando il sensei Matsumoto è stato ospite dell’edizione di Lucca Comics 2018, ha spiegato che il Jolly Roger, il teschio con le ossa che è il simbolo di Capitan Harlock, non è qualcosa che deve spaventare ma un messaggio chiaro che vuol dire: “Combatterò seguendo i miei ideali fino alla morte, fino a diventare ossa”.

Inoltre il maestro spiegò in quell’occasione che anche lui si riconosce i quegli ideali e indossa lo stesso simbolo di Harlock, ma di colore rosso perché lui è ancora vivo.

Un capitano fratello di un capitano

Nelle intenzioni del mangaka, Harlock sarebbe dovuto essere il fratello di Susumu Kodai, protagonista di Corazzata Spaziale Yamato (Uchū senkan Yamato) altro celebre anime/manga di Matsumoto che diverrà capitano della corazzata alla morte del Capitano Okita (Avatar). Tuttavia a causa di divergenze creative e diatribe legate ai diritti tra lo stesso Matsumoto e Yoshinobu Nishizaki, il produttore della serie anime Yamato, questa parentela non fu mai sviluppata.

Questa “impossibilità” ad avere una famiglia, scaturita da cause di forza maggiore, ha reso però ancor più epico e amato il personaggio di Harlock, la cui solitudine è stata una degli aspetti più apprezzati dal pubblico.



Tu Arcadia is megl che uan

Ci sono due diverse versioni dell’Arcadia, la nave di Capitan Harlock, una blu e una verde. La prima appare nella serie anime classica e in alcune scene flashback della serie OAV Space Pirate Captain Herlock – The Endless Odyssey, libera rivisitazione dell’opera di Matusmoto sottolineata dalla storpiatura del nome del protagonista. La seconda Arcadia, di colore verde, caratterizzata dall’enorme teschio a prua, protagonista de L’Arcadia della mia giovinezza (lungometraggio anime che narra l’inizio della carriera di pirata di Harlock) e di tutte le successive apparizioni del capitano.

Il motivo di questa “dicotomia” sta nel fatto che nel 1978 la licenza di produzione di giocattoli legati a Capitan Harloch appartenevano sia a Bandai che a Takara, e così furono disegnate due versioni diverse in maniera tale che le due società non si facessero pubblicità a vicenda e i due modellini non venissero confusi.

arcadia-capitan-harlock

Da Tochiro a Tetsuro: storia di una pistola

Tochiro Oyama, costruttore dell’Arcadia è anche l’inventore delle pistole Cosmo Dragoon anche chiamate Warriors Gun, capaci di uccidere gli esseri meccanici e usata da molti eroi come Capitan Harlock e la Regina Emeralda e soprattutto da Tetsuro (Masai in italiano) protagonista di Galaxy Express 999. Proprio la pistola di Tochiro sarà donata a Tetsuro all’inizio di Galaxy Express, una delle tante opere che compongono il vastissimo universo narrativo creato da Matsumoto.

Inoltre Tochiro è il marito della piratessa Emeraldas, amica di Harlock e soprattutto sorella gemella di Maisha (Maetel in italiano) anche lei protagonista di Galaxy Express 999.


Dai modellini al manga sull’aviazione

Yattaran, il rimo ufficiale dell’Arcadia, è ispirato al mangaka Kaoru Shintani ex-assistente di assistente di Leiji Matsumoto e appassionato di modellini, nonché autore di Area 88, opera riconosciuta come uno dei migliori titoli manga sull’aviazione.

Quando Capitan Harlock era come Clint Eastwood

Personaggi chiamati Tochiro Oyama e Franklin Harlock Jr. compaiono come protagonisti di Gun Frontier, manga di genere western-fantascientifico creato da Matsumoto, con i due protagonisti che hanno ruoli invertiti rispetto all’anime oggetto di questo articolo, visto che in quest’avventura western Harlock ha il ruolo di spalla del protagonista principale che à proprio Tochiro.

gun-frontier

Censurare un pirata: una contraddizione in termini

Alla stregua di tanti altre produzioni anime arrivate in Italia, anche Capitan Harlock fu vittima della censura italiana con molti episodi fortemente “sforbiciati” non solo per le scene di nudo e violenza, ma soprattutto per il loro significato e il messaggio che l’intera opera trasmetteva. Un eroe “anarchico” che rifiuta il sistema in netta critica e contrapposizione a una società apatica, debole e rammollita, non veniva visto di buon occhio in un decennio tumultuoso come gli anni ’70.

Dopo la prima messa in onda sulle reti RAI, Harlock fu poi escluso dal palinsesto della programmazione della TV di stato per “intuibili motivi politici”, venendo poi successivamente trasmesso dal alcune TV locali.

Capitan Harlock: una sigla di successo nata in autostrada

La sigla di Capitan Harlock, una delle migliori sigle dei cartoni animati, fu un successo straordinario e divenne un tormentone, debuttando al secondo posto nella classifica dei 45 giri più venduti e restando nelle prime dieci posizioni per diverse settimane.


Cantata dalla Banda dei Bucanieri, un gruppo di musicisti e arrangiatori che comprendeva anche Fabio Concato, fu creata da Luigi Albertelli e Vince Tempera, con quest’ultimo che ha rivelato, in un’intervista al Corriere della Sera, di aver composto la struttura della sigla in autostrada:






www.justnerd.it/2019/11/30/capitan...eiji-matsumoto/
 
Top
46 replies since 13/9/2010, 19:53   1486 views
  Share