Go Nagai Net

Le ragioni dell'insuccesso di Goldrake in patria: fu colpa di Koji?

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 15/9/2010, 08:27 by: isotta72     +1   -1




Non so.. mi sembra riduttivo sancire che il successo o l'insuccesso "geografico" di Goldrake sia dovuto solo a tempi e modi di messa in onda..

Continuo a pensare che ci siano fattori culturali che fanno piacere una serie di più in un paese piuttosto che in un altro.
Anche quello che dice Freya non è indifferente..il riscatto di Venusia, che non è la figlia di un eminente scienziato, come Sayaka, ma il prototipo della "massaia" giapponese, potrebbe aver dato noia, insieme al fatto che chi salva il Giappone non era giapponese..

Allo stesso modo, non riesco a ridurre il successo di Goldrake in Europa all'eroe bello e tenebroso.. se fai il 100% di share, come è successo in Francia, è perchè piaci a donne , uomini e bambini, e non credo che sia solo per la schitarrata sotto le stelle.

In Goldrake ci sono tanti temi, non sviluppati a pieno ma comunque toccati, a cui un certo tipo di cultura è risultato più sensibile, e che a distanza di trent'anni fa parlare ancora di lui..

Ma mica solo in Europa.

Sto vagolando per il web giapponese e non avete idea del materiale "nuovo" che si trova su Goldrake e dintorni ( fan works), rivisitato anche in luce romantica, molto romantica, per altro, quasi stesse vivendo una nuova, sotterranea , giovinezza.




 
Top
72 replies since 14/9/2010, 14:36   2088 views
  Share