Go Nagai Net

Le ragioni dell'insuccesso di Goldrake in patria: fu colpa di Koji?

« Older   Newer »
  Share  
Nivalis70
view post Posted on 22/9/2010, 10:20 by: Nivalis70     +1   +1   -1




CITAZIONE (amon114 @ 14/9/2010, 15:36)
Secondo voi,la presenza di Koji ha danneggiato la serie oppure è stato un valore aggiunto...?
Attenzione ,non parlo del personaggio all'interno della serie con le sue azioni ecc...ma piuttosto del peso che in quegli anni aveva...Koji Kabuto il pilota di mazinger z che per anni aveva tenuto incollati i telespettatori al televisore,relegato a comprimario.
Tenendo conto invece,che nei paesi dove il personaggio Kabuto era sconosciuto,la serie Ufo Robot ha avuto un successo strepitoso...Stessa sorte l'ha avuta ,secondo me,il Grande Mazinga,in patria poco considerato,mentre in Italia viene osannato piazzandosi al secondo posto subito dopo Goldrake....

Non avendo dati alla mano, mi esprimo secondo ipotesi: per Grendizer in patria potremmo parlare di 'minor successo' rispetto alle due serie precedenti giusto perchè non era più una novità, ma un seguito. La presenza di Koji Kabuto fin dall'inizio della serie la vedo come un tentativo di agganciare i fans di Mazinger Z, un modo quindi di assicurarsi un po' di spettatori almeno in principio.
Resta il fatto che Koji è un personaggio molto diverso da Duke Fleed - secondo me gli eroi romantici, il tipo del guerriero 'gentile' e malinconico come quest'ultimo, sono figure che piacciono, eccome, in Giappone. Ma anche Koji rispecchia un tipo molto amato, rappresenta la fiducia nella la forza e positività della gioventù (forse per questo la bandiera nazionale è un sole nascente), e messo a fianco a Duke Fleed risulta per questo una presenza ingombrante, perchè di pari importanza.

Duke Fleed è secondo me il tipo dell'eroe solitario, il romanticismo sta nel suo essere stoico (così come un Tetsuya), nell'essere colui che si fà carico di ogni cosa per il bene degli altri, ed è questo che rende ammirevole la figura dell'eroe. Ma doveva restare un solitario. A mia personalissima opinione, la formazione del team dopo un certo periodo è stata una pessima mossa, ricordo che già da piccola non mi piacque questa cosa.

Quindi, diciamo che a parte il dato riguardante il fattore novità, la presenza di Koji è stata forse una carta jolly a doppio taglio.
 
Top
72 replies since 14/9/2010, 14:36   2088 views
  Share