Go Nagai Net

Le ragioni dell'insuccesso di Goldrake in patria: fu colpa di Koji?

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 28/9/2010, 13:34 by: isotta72     +1   -1




Ho posto la questione anche sul Getter Mario, riportando la visione di Ieko, così abbiamo fatto una consultazione planetaria :asd: ( è un forum francofono canadese) e questo è uno dei contributi, dell'utente JayWicky, a cui ho chiesto il permesso e che Vensuai71 ha gentilmente tradotto:

CITAZIONE
Je suis tout à fait d'accord, cela fait partie des éléments les plus originaux de Goldorak. Pour un Français de ma génération qui a commencé par découvrir Goldorak, puis a découvert les autres animes de robots plus tard, ça a été très étonnant de constater que presque tous les autres exemples reprennent le même schéma que dans Mazinger Z :

- Le héros est très jeune, il a généralement moins de 18 ans ou tout juste 18 ans.
- Dans le premier épisode, il ne *sait pas* piloter le robot. Il le découvre en même temps que nous.
- Toujours dans le premier épisode, après cinq minutes de difficulté, il apprend à piloter le robot comme par magie.

J'ai retrouvé ce schéma dans Mazinger Z bien sûr, mais aussi dans Daimos, Raydeen, God Mars, Macross, Gundam... Et il y a bien sûr la variante avec une *équipe* de pilotes qui doivent apprendre dès le premier épisode à assembler les différentes parties du robot : Gettarobo, Combattler V, Zambot 3...

Comme le dit Ieko Iero, c'est un moyen pour le jeune téléspectateur de s'identifier au personnage principal : on le met presque littéralement dans le fauteuil du pilote du héros, il apprend avec lui.

Dans le premier épisode de Goldorak, on n'a rien de tout ça : on a Actarus qui est un personnage mystérieux et Alcor/Koji qui nous sert de guide, parce qu'il découvre progressivement la nature d'Actarus, en candide. Il n'apprend la vérité que dans le deuxième épisode, d'ailleurs.

Comme Kôji était autrefois le héros de Mazinger Z, ce doit être très déstabilisant de le voir passer de vecteur de l'action à simple témoin.

Je crois que j'avais déjà posté cette théorie quelque part sur le forum, ça fait plaisir de voir une analyse qui va dans le même sens.

"Io sono d'acordo, ciò fa parte degli elementi più originali di Goldrake. Per un francese della mia generazione che ha cominciato a scoprire Goldrake e poi ha scoperto gli altri anime di robot più tardi, è stato stupendo constatare che quasi tutti gli altri esempi riprendono lo stesso schema dei Mazinga:
-l'eroe è molto giovane, ha di solito meno di 18 anni, o giusto 18 18 anni.
-nel primo episodio non sa pilotare il robot. lui lo scopre nello stesso momento assieme a noi.
sempre nel primo episodio, dopo 5 minuti, lui impara a pilotare il robot, come per magia.

Io ho trovato questo schema in Mazinga Z sicuramente, ma anche in Daimos, raydee,. God Mars, Macross, Gundam... E c'è sicuramente la variante con una squadra di piloti che devono imparare dal primo episodio ad assemblare e riunire le differenti parti di un robot: Gettarobot, Combattler V, zambot 3...

Come sostiene Ieko, è un modo per il giovane telespettatore di identificarsi nel personaggio principale: lo si mette pressocché letteralmente nel posto da pilotaq dell'eroe e impara con lui.

Nel primo episodio di Goldrake, non si ha nulla di tutto ciò: si ha Actarus che è un personaggio misterioso e Alcor/Koji che ci fa da guida, perchè lui scopre progressivamente la vera natura di Actarus con innocenza. Lui conosce la verità nel secondo episodio.

Come koji era in altro modo l'eroe di Mazinga Z, vederlo passare da protagonista dell'azione a semplice testimone, questo è molto destabilizzante.

io credo di aver già postato questa teoria da qualche parte in questo forum, e fa piacere vedere un'analisi che va nello stesso senso."




questa la discussione su Getter Mario:
http://gettermario.dynamicforum.net/ufo-ro...dorak-t4392.htm




 
Top
72 replies since 14/9/2010, 14:36   2088 views
  Share