Go Nagai Net

[RECE] Nagai: Salacia - Silver Mermaid

« Older   Newer »
  Share  
venusia71
view post Posted on 13/10/2010, 21:37     +1   -1




di una cosa sono certa....
dopo questa recensione e relativa discussione , mi avete messo una tale curiosità di approfondire gli argomenti sui demoni che di sicuro mi andrò a prendere altri manga.
è un argomento che mi ha sempre affascinato!
In particolare mi incuriosisce Mao Dante.

ma tornando a questo manga, mi ripeto, trovo l'ambientazione e la trama originali.
le due razze in conflitto per la sopravvivenza a un certo punto arrivano ad una tale esasperazione (anche di se) che forse il finale aperto senza né vinti né vincitori sembra la soluzione più logica...
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 21:47     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (venusia71 @ 13/10/2010, 22:37)
di una cosa sono certa....
dopo questa recensione e relativa discussione , mi avete messo una tale curiosità di approfondire gli argomenti sui demoni che di sicuro mi andrò a prendere altri manga.
è un argomento che mi ha sempre affascinato!
In particolare mi incuriosisce Mao Dante.

allora comincia a dare un occhio qui :

SHIN MAO DANTE
https://gonagai.forumfree.it/?t=35753910

DEVILMAN - discussione stravecchissima che andrebbe rifatta
https://gonagai.forumfree.it/?t=3523653

MAO DANTE
https://gonagai.forumfree.it/?t=30583887

NEO DEVILMAN
https://gonagai.forumfree.it/?t=19069437

(con integrazionedi xed : https://gonagai.forumfree.it/?t=50054682)


DEVIL LADY
https://gonagai.forumfree.it/?t=2272101

Manca , ahime' , una recensione decente per SHUTENDOJI (che e' TOSTO come manga perche' ha una natura POLIVALENTE come prodotto , e se lo leggi capirai cosa intendo.. ) e , a mio avviso , una recensione piu' dettagliata su DEVILMAN
 
Top
venusia71
view post Posted on 13/10/2010, 21:57     +1   -1




GRAZIE CAPO!!!!
 
Top
handesigner
view post Posted on 13/10/2010, 22:48     +1   -1




ritenuta sposa di Nettuno che tra l'altro si filava anche Anfitrite ninfa bbona e sposa passionale.
secondo Virgilio, Salacia era la bella ninfa moglie di Fauno il dio dalle zampe caprine e corna 'nfronte ,.,.,.
secondo altri racconti era la moglie di Giano, ad ogni modo cmq oltre ad essere la dea del SALE ( e non si sa se quello grosso o in polvere) era tra l'altro per i primi romani la dea della Speranza (probabilmente per i naviganti, che in mare a quei tempi se la vedevano nera),,.,.
all'epoca ogni regione, o villaggio per cosi' dire, aveva le sue credenze e i suoi dei,, per cui dopo secoli i romani accorparono (se cosi' possiamo dire) gli dei che avevano caratteristiche simili sotto un solo nome, per cui Salacia fu la figura mitologica conosciuta in tempi e luoghi diversi come Anfitrite , Fauna ma soprattutto Venilia.
il nome VENILIA (salacia) fa pensare a Venere (venus) dal verbo latino Venea che significa AMARE.. da qui il verbo venerare, amare che da noi viene anche usato per santi e protettori vari in cui crediamo e cui attribuiamo poteri miracolosi e di protezione, proprio come nell'antica roma (protettori degli occhi, dei naviganti, preotettore della gola, della famiglia, della.,.,.,)
 
Top
isotta72
view post Posted on 14/10/2010, 08:22     +1   -1




Che il sale e la speranza andassero a braccetto non mi stupisce: la salagione era l'unico sistema per conservare i cibi, e posso credere che rappresentasse la "speranza di vita" per i naviganti, dato che preservava le loro scorte di cibo dal deperimento.

Se non ricordo male, il sale veniva usato addirittura al posto della moneta negli scambi commerciali..
 
Top
lio.
view post Posted on 14/10/2010, 09:17     +1   -1




Che Nagai ancora una volta dimostri di pescare a piene mani dalle varie mitologie, che io ritengo molto affascinanti in specialmodo quelle greche, è cosa buona perhcè significa che l'omino sa che da tali narrazioni si può ricavare tanta ispirazione.

Però a mio avviso, il maestro nagai ultimamente sta avendo dei pessimi gusti in fatto di scelta del designer, a mio avviso, pe i miei gusti, questo mecha fa un tantinello ribrezzo, ma è una mia opinione.

L'idea però di ambientare la storia negli abissi marini mi stuzzica e la trovo ottima per il semplice fatto che le profondità marine nascondono misteri a noi sconosciuti, un mondo ancora inesplorato nella sua totalità, quindi che può riservare grandi sorprese e molti risvolti per storie del genere, mettici poi un pizzico di mitologia ed il gioco è fatto.

Comunque il robot/merluzzo continua a non piacermi :asd:
 
Top
isotta72
view post Posted on 14/10/2010, 09:27     +1   -1




Cosa ne pensate del fatto che alloggi i piloti nel seno del robot e non nella testa?

Di robots femminili Nagai ne ha fatti altri, ma se non mi ricordo male le tette erano missili ed i piloti( /esse) stavano alloggiati nella testa..

Scelta volutamente ammiccante o funzionale al combattimento/funzionamento del robot?

 
Top
geminisaint
view post Posted on 14/10/2010, 09:30     +1   -1




Veramente nel Mazinkasier e nello shin Z, uno dei robot dell'armata mazinga, se non sbaglio il robot alfa, aveva le 2 cabine di pilotaggio nei seni del robot dove c'erano le gemelle
 
Top
isotta72
view post Posted on 14/10/2010, 09:39     +1   -1




CITAZIONE (geminisaint @ 14/10/2010, 10:30)
Veramente nel Mazinkasier e nello shin Z, uno dei robot dell'armata mazinga, se non sbaglio il robot alfa, aveva le 2 cabine di pilotaggio nei seni del robot dove c'erano le gemelle

quindi trattasi di evoluzione recente.. ma la domanda resta..

Per un robot "terrestre" credo che l'alloggiamento nella testa dia la visuale migliore: la testa può girarsi più rapidamente del resto del corpo , quindi l'alloggiamento nel petto per me è totalmente privo di senso, se non, appunto, per "ammiccare"..

Nel caso di un robot "marino" che nuota in posizione orizzontale, magari c'è qualche ragione in più, che mi sfugge, ma la sensazione resta...
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 10:17     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,597
Reputation:
+313
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 14/10/2010, 10:39)
CITAZIONE (geminisaint @ 14/10/2010, 10:30)
Veramente nel Mazinkasier e nello shin Z, uno dei robot dell'armata mazinga, se non sbaglio il robot alfa, aveva le 2 cabine di pilotaggio nei seni del robot dove c'erano le gemelle

quindi trattasi di evoluzione recente..

Il robot in questione (quello dell'Armata Mazinger intendo) é presente già nel manga classico di Mazinga Z, ed é stato ripreso nelle recenti serie!
Comunque la tua osservazione é giusta... credo che la soluzione scelta da Nagai sia giusto una "fantasiosità estetica", un pò come la posizione dei volti umani nei mostri di Mikene che non sempre sono posizionati sulla testa del robot, ma a volte proprio sul petto!
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 14/10/2010, 10:51     +1   -1




CITAZIONE (kotetsu73 @ 14/10/2010, 11:17)
credo che la soluzione scelta da Nagai sia giusto una "fantasiosità estetica",

Tra l'altro (sono lenta a ci arrivo.. :asd: ) una sporgenza simile messa proprio lì crea un attrito pazzesco muovendosi orizzontalmente, credo vada contro tutte le leggi dell'idrodinamica..

però, se posso dire la mia.. va bene la fantasia.. quando si tratta di demoni o creature mutanti tutto è lecito, ma nei mecha, un pò più di attenzione a certe cose l'apprezzerei..

Edited by isotta72 - 14/10/2010, 12:08
 
Top
lio.
view post Posted on 14/10/2010, 11:11     +1   -1




Ma guardando bene una scan postata sopra, noto invence che il suddetto robot non ha dimensioni sproporzionate ma è abbastanza contenuto, di conseguenza un'essere umano non ci starebbe in una ipotetica cabina sulla testa, mettiamo pure il fatto che i piloti sono 2, la scelta del petto/cabina è sempre più motivata, anche se funzionalmente poco idonea, infatti nuotando il robot in orizzontale, i piloti non vedrebbero altro che il fondale. Mah.
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 13:41     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 13/10/2010, 21:45)
CITAZIONE (kotetsu73 @ 13/10/2010, 20:41)
Nell'immagine seguente invece colgo una piccolissima auto-citazione da MazinSaga: la contessa Bikuma durante la trasformazione in mostro!
(IMG:https://i1205.photobucket.com/albums/bb432/...%20rid/1110.jpg)

ecco la pietra dello scandalo.
Quando ho scritto che questa immagine mi ricorda Giger sono rimasto dubbioso io stesso e leggendo il tuo post mi sono reso conto di essre stato tratto in inganno da tavole simili gia' viste in mazinsaga dove carne e metallo si fondono (.....come nel getter.....) , ma per quanto riguarda questo disegno , pero', mi sembra divedere solo carne che si trasforma.

vi posto giusto qualche immagine da google :

imageimage
imageimage
image

l'accostamento SESSO/METALLO/CARNE e'un elemento molto presente nelle illustrazioni (visionarie all ennesima potenza) di Giger , elemento
molto presente ,come gia' detto , nelle stesse illustrazioni che sivedono in MAZINSAGA (che trovate a questo link https://gonagai.forumfree.it/?t=22158583)

sicuramente Nagai conosce Giger. con il film Alien, Giger raggiunse una visibilità notevole in tutto il mondo al di fuori del circuito artistico e fu chiamato a Tokyo per l'arredo di un bar a lui stesso dedicato...
 
Top
warlord8
view post Posted on 14/10/2010, 14:10     +1   -1




Si e teniamo a mente che è uno fissato con gli organi sessuali... è uno particolarmente deviato anche se è indubbiamente arte... un po' violenta (a livello psicologica) di sicuro impatto.

Son gusti eh, ma a parte per la creazione dell'Alien e Facehugger io non lo ricorderei per molto altro. De gustibus.
 
Top
lio.
view post Posted on 14/10/2010, 14:15     +1   -1




Piccolo - OT -

Ricordo che in un inserto del dvd di Alien un'addetto ai lavori diceva che gli artwork di Giger erano così scioccanti e contorte che dovettero cercare di "ammorbidire" un pò l'aspetto definitivo dell'alino. Cioè loro erano affascinati dei lavori dell'artista che aveva creato delle opere quasi vive e soprattutto degli scenari che dire visionari e poco, ma allo stesso tempo, l'artista si era talmente immedesimato che quelle opere risultarono troppo forti, ci credete o no l'Alien del film è la versione soft di quella pensata.
 
Top
37 replies since 13/10/2010, 13:28   3730 views
  Share