Go Nagai Net

eliminato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2011, 18:34     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Hai mille ragioni...ma non vedo cosa possa fare una raccolta di firme... :huh.gif:

Dopo quello che è successo con la D/Visual, e il fatto che Goldrake sarà comprato e visto principalmente da noi appassionati del 1978 (poco guadagno, poco share, poca auditel), e il can can che ha sollevato quel signore che stava in parlamento (spero almeno che se ne sia andato via da lì) ha provocato delle ferite ancora aperte.

Goldrake, insomma, e tutti i robot della Toei, sembra rimanere un miraggio inaccessibile, che:

- o sarà presentato in modo osceno (nuovo doppiaggio e al macero quello vecchio che interessa solo ai poveracci appassionati che vivono in un altro mondo e non capiscono niente; poi sottotitoli neanche a parlarne, perchè spendere soldi per dei babbalonzi?)

- o non sarà presentato affatto perchè non vogliono rogne parlamentari.

Spero sempre in un miracolo...è da trent'anni che lo faccio... :29784128hj5.gif:
 
Web  Top
geminisaint
view post Posted on 20/1/2011, 19:01     +1   -1




FOrse perché TUTTI i diritti di GO NAGAI erano bloccati? Forse e....

 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 19:02     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Dovresti essere più chiaro, Mago...cos'hai in mente, esattamente? :huh.gif: (qui stiamo uscendo dall'argomento del topic, mi sa... :via: )
 
Web  Top
toshia76
view post Posted on 20/1/2011, 20:55     +1   -1




Ho una mia personalissima opinione su Goldrake vs Parlamento.....
Come sapete Goldrake rimbalzò in Italia dalla Francia (dalla cui versione abbiamo importato anche i nomi) dove riscosse un enorme successo come in Italia, quindi l'episodio che citerò molti di voi già lo conosceranno ed è la dimostrazione che mai siamo stati e mai saremo un 'paese normale'....

In Francia la popolarità del personaggio è stata sfruttata x sensibilizzare l'opinione pubblica contro i test nucleari, come da famosa immagine by Go Nagai che riporto sotto, che esortava appunto il presidente Mitterand a non effettuare test Nucleari.....

cur06.jpg


In Italia, non solo non lo abbiamo mai sfruttato x campagne nobili ed edificanti (vista la sua popolarità) MA siamo stati solo buoni a tacciarlo di Fascismo e Violenza gratuita, affermazioni del tutto pretestuose e infondate per arrivare a 'bandirlo' quasi dai palinsesti; D'altra parte si sa il nostro paese è noto x perdersi in polemiche sterili e ridicole (creare 'tempeste in bicchieri d'acqua'), soprattutto quando il paese versa in una crisi profonda come fu a cavallo fra gli anni '70 e '80 e sapete benissimo cosa successe 'storicamente' in quegli anni.
Purtroppo la Storia ha il brutto vizio di ripetersi
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 21:21     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (toshia76 @ 20/1/2011, 20:55) 
In Italia, (Goldrake) non solo non lo abbiamo mai sfruttato x campagne nobili ed edificanti (vista la sua popolarità) MA siamo stati solo buoni a tacciarlo di Fascismo e Violenza gratuita

Lo so: Goldrake tra i robot nagaiani è il più rassicurante, insieme al personaggio di Actarus, un altruista totale, a differenza di Mazinga e Tetsuya. Ma credo che sia nato in un contesto troppo sfavorevole per diventare un rappresentante di campagne pubbliche tipo Topolino.

Inoltre, devi tenere da conto che Goldrake, a parte le varie stupidaggini che hanno scritto su di lui, è un robot di combattimento, quindi non trasmette immediatamente il concetto di "pace" come Topolino o Paperino.

Per fare un altro esempio, nota che anche Tex, con la sua popolarità, non è mai stato usato come testimonial per qualche campagna: per il semplice motivo che è sì un eroe, ma un personaggio che spara e picchia, anche se per il bene. Quindi, poco adatto come testimonial.

Anche i personaggi della Warner Bros (Wilcoyote, il gatto Silvestro, ecc) non sono mai stati usati come testimonial perchè sono personaggi per loro natura litigiosi e sempre in lotta tra di loro.

Oppure, mi ricordo in passato certe campagne pubblicitarie contro la guida spericolata, dove il testimonial era addirittura Diabolik: ma non sono durate molto, proprio perchè è un personaggio addirittura negativo.

Non dico che Goldrake sia "cattivo", tutt'altro, ma per sua natura non è "puccioso" come Topolino o Biancaneve. I personaggi da usare per testimonial devono essere per forza rassicuranti.

Almeno questa è la mia opinione...se qualcuno vuole dire la sua, gli passo la parola (e scusate se siamo andati un pò out con l'argomento... :29784128hj5.gif: ).
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 20/1/2011, 21:58     +1   -1




CITAZIONE (MAGONAGAI @ 20/1/2011, 18:14) 
Se tutt'oggi GOLDRAKE manca nelle nostre reti nonostante Remì, Heidi, Anna dai Capelli Rossi continuino ad esserci, è proprio per questo.

No Mago..se Goldrake non torna sulle reti è perchè chi vende ha fissato un prezzo troppo alto per chi ha intenzione di comprare. Margaria in una sua intervista dichiarò già nel 2005 di voler acquistare la serie per il passaggio televisivo, ma che il prezzo fissato era esorbitante.
Ed in mezzo chissà quali altre beghe relative ai passaggi ed allo sfruttamento dei diritti.
Un articolo di trent'anni fa contro le scelte della Rai non può influenzare le scelte di reti private, oggi. I soldi, si.

CITAZIONE (MAGONAGAI @ 20/1/2011, 18:14) 
Se davvero il ritorno di Goldrake lo si considerava una giusta causa per la quale battersi ci si sarebbe dovuti e potuti battere molto molto prima, no nel 2004!
Federico Colpi dichiarò lui stesso in questo articolo http://img291.imageshack.us/img291/3062/re...advisualsg8.jpg che bastò sedersi a tavolino con i funzionari Dynamic Planning e i funzionari TOEI animation e dopo pochi minuti furono messe le firme con molta semplicità (e bisognava aspettare il 2004 per farlo?!)
E' dai tempi della Granata Video e Dynamic Italia che noi fans "imploriamo" la disponibilità di queste celebri serie TV in home video, erano i primi anni '90........siamo nel 2011 e ci sono ancora PROBLEMI :ass:

Io avevo letto un'intervista non so più dove, a Huchez, la persona che fece da tramite, se non ricordo male, tra la Toei e i francesi all'epoca della prima uscita di Goldrake sulle loro reti.
Beh, lui parla di trattative lunghe , negoziati delicatissimi, e pazienza certosina.. forse Colpi si è semplicemente trovato al momento giusto nel posto giusto, e la trattativa è stata facile perchè c'era bisogno di vendere.. ( ipotesi, eh.. tanto come sia andata non è dato saperlo..)
Tieni conto poi del fatto che attribuisco gran parte del rinnovato interesse per Goldrake&C alla rete, e gran parte dei forum che parlano di questa roba sono nati abbastanza recentemente..se il mercato non chiede, difficile che spontaneamente qualcuno si metta a spolverare roba vecchia e costosa quando c'è roba fresca a basso prezzo da acquistare..


 
Top
geminisaint
view post Posted on 20/1/2011, 23:22     +1   -1




snza contare che dalla fine degli anni 70(non ricordo l'anno esatto) al 2004 circa(o 2003?) TUTTI I DIRITTI SU QUESTE OPERE erano BLOCCATE!!!!!


ora vado a nanna!
 
Top
geminisaint
view post Posted on 22/1/2011, 17:03     +1   -1




Quindi tutto quello che si è sentito dire negli ultimi 25 anni è falso?
Non sono addentro alle cose, sono un ignorante, ma sti film, non sono stati realizzti qua in Italia?
In tal caso, il blocco dei diritti internazionale fu aggirato.....oppure, oppure sono DVD non regolari.

Per favore Mago, evitiamo insulti gratuiti, grazie.
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 17:16     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


si...SI...siiiiiiiii...SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII CERTO LA RACCOLTA DI FIRME SI SI MI METTO AL LAVORO
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 22/1/2011, 17:21     +1   -1




Sul tema (quello dell'inizio del 3d) mi è capitato di tornare di recente in una accesa discussione su un altro blog:

http://leragazze.wordpress.com/2011/01/18/...ori-dragon-ball

mi sembra interessante segnalarlo perché, in qualche modo, l'attuale polemica su Dragonball ripropone quella di allora relativa a Goldrake. (anche se Actarus "certe cose non le faceva"...)
 
Top
jabawack79
view post Posted on 22/1/2011, 21:09     +1   -1




la signora in questione deve ringraziare il fatto che il mio account youtube è stato sospeso.
le avrei dedicato 300 caratteri circa in cui mi sarei volutamente dimenticato che sto parlando ad una donna
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 21:15     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


bè dragon ball è molto piu violento per certe cose ma lo è meno per altre
 
Top
Zaku1971
view post Posted on 3/2/2011, 14:25     +1   -1




Scusate, forse l'articolo citato sarà stato il catalizzatore, ma veramente credete che se non fosse stato scritto le tv italiane sarebbero state una succursale dei broadcast giapponesi?

Mi ricordo bene all'epoca (si ho un'età) che i mugugni arrivarono da più parti. Magari Corvisieri fu semplicemente quello che meglio incarnò le proteste sui "violentissimi" cartoni animati giapponesi.

Qualcuno di voi riesce a tirarmi fuori un esempio di una nazione occidentale in cui negli anni 70-80 si trasmettevano cartoni animati giapponesi a gogò e nessuno aveva da ridire? Non credo che esista, chiaro e tondo. Noi ci siamo visti Ken il Guerriero sulla tv in chiaro, in Francia dopo un po' hanno dovuto interromperlo.

La questione ha e sempre avrà una base culturale. Semplicemente certi argomenti per i giapponesi sono trattabili in prodotti per bambini/adolescenti e per molti occidentali no. Non stiamo qui a discutere se è giusto o sbagliato. Anche perché se dovessimo discutere di morale credo che anche il relativista più convinto avrebbe un paio di problemi a difendere opere come Nymphet.

Salut!
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 15:33     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Può essere vero che Corvisieri abbia "focalizzato" le proteste...ma personalmente credo piuttosto che le abbia ampliate, gonfiandole fino al parossismo. Di certo senza Corvisieri la reazione non credo che sarebbe stata così violenta...

Comunque, la tua osservazione sulla cultura occidentale la trovo piuttosto stimolante...potrei dire un paio di cose al riguardo?

Dunque, per quanto riguarda la cultura occidentale: certe cose non le può accettare, e giustamente, a mio avviso. Infatti, molti concetti giapponesi sono e restano improponibili per noi. Parlo, per esempio, del suicidio come gesto valoroso e obbligatorio (moltissimi protagonisti delle serie robotiche si immolano in un suicidio. Nel solo Goldrake, posso citare: Hydargos, Gandal, Mineo, Naida, Kein, Rubina, Marcus, Re Vega stesso...e chissà quanti ho dimenticato!). Oppure dello sport (Rocky Joe) dell'arte (Maya), o simili, in cui l'uomo deve fare sacrifici inenarrabili, quasi come se dovesse immolarsi a divinità azteche. E l'elenco potrebbe continuare. Nonostante questo, questi lavori sono stati trasmessi, o con qualche taglio o integralmente, in occidente (in confronto alle altre nazioni, anzi, credo che l'Italia sia stata quella che di tagli sulle serie giapponesi ne ha fatti di meno...).

Anche la cultura orientale, del resto, ha i suoi tabù: non ammette l'iniziativa privata, per esempio, e di conseguenza non accetta prodotti occidentali che ne parlino, come Fallout e GTA, videogiochi che enfatizzano la libertà di fare cio che si vuole - almeno così ho sentito. I prodotti occidentali - film, cartoni, eccetera - inoltre, in genere non sono molto famosi in Giappone. Hanno la loro fama, ma non così sviluppata come da noi: in genere, a quanto ho capito, al giapponese piacciono soprattutto le cose giapponesi. L'estero lo attira poco. Certo, usa uno stile di vita occidentale, ma i prodotti che usa - film, libri, cartoni - sono per la maggior parte orientali.

Mi pare, quindi, che, a confronto, l'occidente sembri più aperto dell'oriente in quanto a novità dall'estero, nonostante le varie difficoltà che sono accadute.

Cosa ne pensate?

(PS: Scusate, ma credo di essere uscito dall'argomento... :29784128hj5.gif: interrompiamo qui, ma se qualcuno vuole dire qualcosa su quello che ho detto, credo sia meglio aprire un topic...)
 
Web  Top
Zaku1971
view post Posted on 3/2/2011, 17:37     +1   -1




Affascinantissima risposta al tua!

Se posso permettermi, mi è sembrato sempre molto ironico che molti fan degli anime giapponesi hanno sempre dipinto i "censori" dei prodotti del Sol Levante come arretrati, visto che i cartoni nipponici trattavano argomenti tabù come la morte o il sesso.

La cultura giapponese, e soprattutto quella del periodo "d'oro" (per noi) dell'animazione, ai nostri occhi appare xenofoba e maschilista, tratti negativi per un occidentale. Leggete un qualsiasi blog di un "gajin" che vive laggiù e ve ne renderete conto.

Ci sono alcuni valori che noi occidentali consideriamo negativi e a cui non vogliamo vengono esposti i nostri bambini soprattutto se questi valori sono "glorificati".

Mettiamo conto che, per assurdo, ci sia un cartone animato che esalta alcuni principi islamici (assolutamente estremisti e non condivisi da tutta la fede islamica!): il nostro eroe ammazza gli infedeli col suo Islam Robot e ha 4 mogli che tiene chiuse in casa e fa uscire solo col velo. Veramente lo fareste vedere ai vostri figli e attacchereste una madre che ne vieta la visione, dandole della bigotta e arretrata?

Gli adulti hanno degli strumenti critici di cui semplicemente i più piccoli non sono dotati, punto.

Un altro esempio è il manga Nymphet in cui la protagonista di NOVE anni cerca di portarsi a letto il suo professore, anche spogliandosi e facendogli avance esplicite. In un capitolo gli tocca gli parti bassi provocandogli un'erezione.

Non stiamo parlando di un manga erotico, ma di uno appartenente al genere comico. Per la nostra cultura questo è semplicemente aberrante e sbagliato, punto. E nessun fan del Sol Levante troverà mai giustificazioni sufficiente per dire che è giusto pubblicarlo e farlo leggere ai più piccini.

Salut!
 
Top
29 replies since 20/1/2011, 10:57   1261 views
  Share