Go Nagai Net

SHIN MAZINGER sbarca in italia : LE NOSTRE IMPRESSIONI

« Older   Newer »
  Share  
ankokudaishogun
view post Posted on 7/6/2011, 02:04     +1   -1




QUOTE
il modo di doppiarlo, che richiama ad una idea di doppiaggio storico

?__________?
che intendi con questa affermazione? Niente flame, solo non capisco che tu intenda.
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 15:55     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (ankokudaishogun @ 7/6/2011, 03:04) 
CITAZIONE
il modo di doppiarlo, che richiama ad una idea di doppiaggio storico

?__________?
che intendi con questa affermazione? Niente flame, solo non capisco che tu intenda.

Tranquillo^^
Intanto benvenuto in questo forum, se ti posti un messaggio alla sessione "Benvenuti & Compleanni" ti diamo tutti il benvenuto ufficiale^^

Per quello che ho scritto sopra intendo che dal mio punto di vista, quindi è soltanto un'opinione personale che non intende ferire nessuno^^, il doppiatore di Koji ha trasmesso, attraverso la sua voce, un qualche cosa che richiama il doppiaggio del primo Mazinger Z o meglio dire in questo caso Mazinga Z in Italia. Solo che questo suo modo di fare non mi è piaciuto, mi è parso un attimino innaturale. Ma non glie ne faccio una colpa: capisco che non è facile doppiare o dare la voce in italiano di koji, anche perché sentendo la versione nipponica bisogna dare al personaggio un qualcosa di fanatico nel timbro vocale di questo personaggio: cosa che non è facile.

Ma come ho scritto sopra questo è solo un mio giudizio personale^^

Sarei interessato ora sentire il tuo punto di vista^^
(... se per caso sei tu il doppiatore di koji, sarebbe interessante sentire una tua opinione legata alla difficoltà riscontrate a doppiare il personaggio sia come approccio che scelte di soluzioni adottate.^^)

ciao a presto

:nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2011, 22:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


naaaa.

maurizio sei completamente fuori strada amico mio.
il doppiatore di koji stona e certe volte sembra che reciti in dialetto.
mai scelta fu peggiore.
tutto qui

^^



ah dimenticavo........ankokudaishogun e' sirtao (lunga storia)
 
Top
ankokudaishogun
view post Posted on 9/6/2011, 02:54     +1   -1




e post con 'sto nick pure da diversi mesi:D

detto questo, e ricordando che non ho ancora visto tutto Shin Mazinger in Italiano(non ho satellite), da quel che ho visto il problema del doppiatore è di esperienza: non riesce a mentenere sempre lo stesso "tono", risultanto a volte traballante, e a volte sembra avere un difetto di pronuncia.
Insomma, più un problema di direzione del doppiaggio che di doppiatore(problema riscontrato anche con Ashura e altri personaggi)
Sicuramente, si impegna veramente tanto e ha una voce molto simile al doppiatore originale(cosa che aiuta molto)

Spero di sentirlo ancora in ruoli opportunatamente gridarecci
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 06:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


quoto.
si nota che il giovanotto deve fare un po di gavetta.
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 10:14     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


Ciao a tutti,
finalmente trovo il tempo di scrivere due righe dopo una latitanza delle ultime settimane (sovraccarico di impegni, ho provato a chiedere al conte testamozza se mi presta il robottone marionettista, ma lui nicchia...).
arrivati al secondo box, ho iniziato a dare la serie in mano alle nuove generazioni e a seguirla un pochino con i pupi nei ritagli di tempo.
Partendo dal fatto che i miei bimbi la stanno adorando ma sono decisamente poco critici (3 anni e 2 anni, non vi dico le idee di mia moglie sul fargli vedere i cartoni dei robot a questa età....), il commento più centrato fino a qui è quello di Cesare (10 anni a luglio prossimo): "la serie è bella, i disegni piacciono e la storia prende; peccato per il doppiaggio che per alcuni personaggi funziona e per altri perde molto. In particolare la voce di Koji in Mazinkaiser o in Goldrake era decisamente migliore, qui sembra avere una vocina un po' stupida come quelle di tutti gli altri cartoni."
Ovvero manca un protagonista con una voce dotata di personalità. Paradossalmente in tutta la serie (non solo nel doppiaggio) sembra esserci molta più cura nel trattare i comprimari che il protagonista, compreso vedere che persino Boss, Nuke e Mucha hanno un compito da svolgere.
Tanto di cappello invece all'edizione dvd della yamato che qualitativamente mi sembra decisamente valida e come confezionamento mi piace. Apprezzo molto la differenza tra il primo ed il secondo box, con il passaggio ai due dvd disposti a specchio sulle due copertine e l'eliminazione del foglio centrale, da sempre mio cruccio perchè spesso soggetto a rotture.
Unico neo, ma giustificato dal prezzo, la struttura del libretto: le poche pagine legate alla rilegatura a spillatura impongono figure e disegni piccoli, che sarebbero meritevoli di ingrandimento.
Voti secondo me (in scala da 1 a 10):

ANIME
Disegni: 6.5
Trama: 7
Musiche: 7.5
Doppiaggio Italiano: 7
Complessivo: 7

DVD
Audio: 8
Video: 8
Booklet: 7
Confezione: 8
Complessivo: 7/8
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 22:24     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


quindi , a leggerti , la yamato sembra aver preso SERIAMENTE la pubblicazione di questo titolo e non si sia
lasciata andare ai soliti standard.
questo fa piacere , e soprattutto fa sperare che si dedichino anche ad altre serie nagaiane che , si spera quindi ,
avranno lo stesso trattamento.

ma a te.......la serie........sta piacendo ? ....................
 
Top
emanu666
view post Posted on 17/8/2011, 19:56     +1   -1




Ho visto oggi l'ultimo episodio coi dvd Yamato.
A parte la troppa carne al fuoco che a meta' della serie me ne ha resa quasi indigesta la visione, devo dire che non mi e' affatto dispiaciuto 'sto Shin!!!!!
Una bella serie robotica da tutti i punti di vista, ed un finale che a.d.o.r.o!!!!!!!!!!!!
Persino la Yamato ha creato una bella serie di dvd!!!!!!!!!
Davvero Bello!!!!!
 
Top
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 18/8/2011, 00:00     +2   +1   -1




Indubbiamente una serie coi controcaxxi.
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 01:34     -1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 18/8/2011, 01:00) 
Indubbiamente una serie coi controcaxxi.

che sono finiti tutti in culo ai VERI robofan
 
Top
FabriGrendizeR
view post Posted on 18/8/2011, 08:12     +1   -1




Non ci capisco più niente... non trovo mezze misure, c'è chi ama e chi odia quello anime.
Ho visto le prime 3/4 puntate e mi sono piaciute un sacco, disegni favolosi, animazioni ottime, il doppiaggio che mi gusta, trama che sembra promettere bene. inoltre adoro flashback e misteri che vengono svelati pian piano...

Io quasi quasi compro i box in blocco...
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 09:00     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


continua a guardarlo
......
 
Top
lio.
view post Posted on 18/8/2011, 09:14     +1   -1




CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 18/8/2011, 01:00) 
Indubbiamente una serie coi controcaxxi.

Su 26 episodi, giusto giusto la metà sono praticamente inutili e per la trama in se e per la pazienza di chi guarda. Se questa è una serie coi contro cosi allora non immagino serie che hanno sbancato con i consensi come si dovrebbero definire.

Se parliamo oggettivamente, lo Shin ha un buon 50% di episodi che vanno visti volentieri, ma nel complesso è una serie mediocre come tante altre che ogni anno ci vengono propinate, solo che qui il colpo si sente maggiormente perchè porta il nome di Mazinga Z, tutto qua. Poi ovviamente a seconda dei gusti personali la serie può piacere di più o di meno.

Io però eviterei il paragone con la serie classica, non perchè non è giusto paragonare una serie moderna con una che ha più di 30anni, ma perchè semplicemente bastano una manciata di episodi della serie classica a massacrare tutti e ventisei gli ova dello Shin, provare per credere.

Giusto per essere chiari, io ho visto lo Shin Mazinga per ben 3 volte integralmente ^^
 
Top
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 18/8/2011, 11:42     +2   +1   -1




CITAZIONE (FabriGrendizeR @ 18/8/2011, 09:12) 
Non ci capisco più niente... non trovo mezze misure, c'è chi ama e chi odia quello anime.
Ho visto le prime 3/4 puntate e mi sono piaciute un sacco, disegni favolosi, animazioni ottime, il doppiaggio che mi gusta, trama che sembra promettere bene. inoltre adoro flashback e misteri che vengono svelati pian piano...

Io quasi quasi compro i box in blocco...

Se dai importanza ai pareri, non importa pro o contro, fidati solo di quelli che la serie l'hanno vista tutta perchè motivati a farlo, possibilmente non hanno i paraocchi e non vogliono imporre il proprio giudizio.
Shin Mazinger è una gran bella serie, qualcosa che 40 anni fa ovviamente Toei manco se le sognava certe sceneggiature e certi personaggi; non erano tempi e non c'era nemmeno la tecnologia. Ma anche se ci fossero state, le girellate Toei 1) sono composte da oltre 3/4 di episodi che possono piaciucchiare se presi a sè stanti, ma assolutamente ininfluenti ai fini di una trama generale 2) il loro scopo principale era vendere montagne di giocattoli e il brodo veniva allungato finchè la gente poteva essere spremuta.
Questo è innegabile.
Shin Mazinger è un'altra cosa, non c'è un massiccio contorno di nauseanti episodi riempitivi che soffocano il tema principale; c'è molto di Go Nagai ma altrettanto di Imagawa (i flashback ed i misteri ai quali accenni, ma anche una struttura narrativa particolare e personaggi fuori dai soliti schemi).
Probabilmente è proprio Imagawa il "punto di rottura", proprio per il suo stile: al centro di tutto mette dei personaggi (non giocattolini e l'illusione che il bene trionfa su tutto) certamente dalle caratteristiche fisiche eccezionali, ma soprattutto colpevoli per qualcosa, spesso all'oscuro di quale sia il vero problema che coinvolgerà tutti, tormentati e vendicativi. Insomma hanno una personalità. Hai presente Giant Robot? Hai presente Tetsujin 28 del 2004? Bene, Shin Mazinger è entrambi (in particolare il secondo).
Tutta un'altra cosa rispetto a quella porcata di SKL, che qualcuno voleva far credere essere la risposta a Shin Mazinger, e che letteralmente è piaciuta a 4 gatti.
Inoltre se prendi i box ci sono dei booklet che non sono certo il massimo per praticità d'uso e qualità dei materiali ma sicuramente ti tolgono qualche piccola curiosità anche sulla vecchia serie Toei....
 
Top
FabriGrendizeR
view post Posted on 18/8/2011, 11:57     +1   -1




CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 18/8/2011, 12:42) 
CITAZIONE (FabriGrendizeR @ 18/8/2011, 09:12) 
Non ci capisco più niente... non trovo mezze misure, c'è chi ama e chi odia quello anime.
Ho visto le prime 3/4 puntate e mi sono piaciute un sacco, disegni favolosi, animazioni ottime, il doppiaggio che mi gusta, trama che sembra promettere bene. inoltre adoro flashback e misteri che vengono svelati pian piano...

Io quasi quasi compro i box in blocco...

Se dai importanza ai pareri, non importa pro o contro, fidati solo di quelli che la serie l'hanno vista tutta perchè motivati a farlo, possibilmente non hanno i paraocchi e non vogliono imporre il proprio giudizio.
Shin Mazinger è una gran bella serie, qualcosa che 40 anni fa ovviamente Toei manco se le sognava certe sceneggiature e certi personaggi; non erano tempi e non c'era nemmeno la tecnologia. Ma anche se ci fossero state, le girellate Toei 1) sono composte da oltre 3/4 di episodi che possono piaciucchiare se presi a sè stanti, ma assolutamente ininfluenti ai fini di una trama generale 2) il loro scopo principale era vendere montagne di giocattoli e il brodo veniva allungato finchè la gente poteva essere spremuta.
Questo è innegabile.
Shin Mazinger è un'altra cosa, non c'è un massiccio contorno di nauseanti episodi riempitivi che soffocano il tema principale; c'è molto di Go Nagai ma altrettanto di Imagawa (i flashback ed i misteri ai quali accenni, ma anche una struttura narrativa particolare e personaggi fuori dai soliti schemi).
Probabilmente è proprio Imagawa il "punto di rottura", proprio per il suo stile: al centro di tutto mette dei personaggi (non giocattolini e l'illusione che il bene trionfa su tutto) certamente dalle caratteristiche fisiche eccezionali, ma soprattutto colpevoli per qualcosa, spesso all'oscuro di quale sia il vero problema che coinvolgerà tutti, tormentati e vendicativi. Insomma hanno una personalità. Hai presente Giant Robot? Hai presente Tetsujin 28 del 2004? Bene, Shin Mazinger è entrambi (in particolare il secondo).
Tutta un'altra cosa rispetto a quella porcata di SKL, che qualcuno voleva far credere essere la risposta a Shin Mazinger, e che letteralmente è piaciuta a 4 gatti.
Inoltre se prendi i box ci sono dei booklet che non sono certo il massimo per praticità d'uso e qualità dei materiali ma sicuramente ti tolgono qualche piccola curiosità anche sulla vecchia serie Toei....

La trama di Giant Robot per me è il non plus ultra. Tetsujin 28 del 2004 non l'ho conosco.
Ho parlato con altri due utenti di questo forum di persona un paio di mesi fa e pure loro erano entusiasti di SMZ. Credo che lo prenderò. ;)
 
Top
207 replies since 21/1/2011, 22:32   6048 views
  Share