Go Nagai Net


Test: quanto eravate secchioni?
Poll choicesVotesStatistics
11-20: lieve pericolo. Qualche nozione residua, ma non in quantità pericolosa.11 [45.83%]
1-10: lievissimo pericolo. Qualcosa vi è rimasto, ma in quantità irrisoria.3 [12.50%]
21-30: pericolo medio. Nozioni varie, lieve intossicazione.3 [12.50%]
31-40: pericolo consistente. Intossicazione più forte.3 [12.50%]
41-50: pericolo molto serio. Siete al limite di secchionaggine. Vergogna!3 [12.50%]
50-55: pericolo mortale. Irreversibilmente contaminati. Non c'è speranza per voi.1 [4.17%]
0: Siete salvi, totalmente disintossicati.0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Test: quanto eravate secchioni?, Scorie tossiche lasciate in voi dai Promessi Sposi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2014, 00:41     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Quello che mi chiedo sempre è se Manzoni avrebbe voluto vedere il suo romanzo sviscerato nei minimi particolari (che, certo, lui ha inserito, ma che sono IMHO più efficaci se percepiti, almeno ad una prima lettura, in modo inconscio) oppure letto con piacere ed entusiasmo...
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 00:55     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@aster... Trovo che si é trattato di una grave mancanza per via del contesto culturale in cui si vive nella Svizzera Italiana... Chiaro che, come dice Delari, in Germania non ha senso, ma da noi...si può vivere anche senza aver letto i promessi sposi ma volerli fare più tardi diventano ostici !!

@ eliodora... Quel ramo del lago di Como... Sono i miei posti, le mie origini, e quando vivevo lontana da esse mi sono aggrappata a queste immagini magistralmente rappresentate da Manzoni per sentire aria di casa...

Volete ridere? Ho trovato una versione francese tradotta all'inverosimile :"les promis époux " d' Alexandre Grosbœuf ...meglio ridere o piangere?
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 00:59     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ok, basta spiegarlo in linguaggio comprensibile ai ragazzi di terza media.^^
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 01:03     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Sulla copia della mia compagna di banco il titolo era corretto in "I Promossi Spesso" - Alemanzo Sandroni. Che Dio, il quale speriamo riprenda ad osservare benevolo i rami dei laghi lombardi e quelli più a nord, perdoni il sacrilegio...

@Aster: sono d'accordo. A quell'età comunque (perfino per me!) conta la storia.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 01:09     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Dio perdona, eccome. Ha un tal senso dell'humour...

Alemanzo... non male!!!
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 06:55     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@Aster... basta spiegarlo in linguaggio comprensibile ai ragazzi di terza media.

... La differenza che passa tra un topo di biblioteca e un grande prof!!

Come sempre, a scuola e non solo, non é tanto il cosa, ma il come che fa la differenza!
 
Top
Eliodora
view post Posted on 17/11/2014, 07:09     +1   -1




@ pianetaazzurro: quoto, naturalmente... :dio: :dio: :dio:

Sono dell'avviso che si può sempre dire tutto a tutti...basta saperlo fare...

Ho visto bambini di seconda e terza elementare interessarsi all'alfabeto greco più di ragazzi di quarta ginnasio... :innocent.gif: :innocent.gif: :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 07:30     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (Eliodora @ 17/11/2014, 07:09) 
@ pianetaazzurro: quoto, naturalmente... :dio: :dio: :dio:

Sono dell'avviso che si può sempre dire tutto a tutti...basta saperlo fare...

Ho visto bambini di seconda e terza elementare interessarsi all'alfabeto greco più di ragazzi di quarta ginnasio... :innocent.gif: :innocent.gif: :innocent.gif:

La mancanza di curiosità è una delle caratteristiche che mi colpiscono di più negli adolescenti, almeno quelli con cui ho a che fare io: molti di loro, o credono di sapere già tutto, o quello che non sanno non gli interessa (l'inglese? mica devo andare in Inghilterra, io! E da quell'idea non si smuovono).

Vero, bisogna saperlo fare: è l'approccio ai Promessi Sposi che è sbagliato, dovuto anche al fatto che in Italia non c'era all'epoca del Manzoni una tradizione narrativa paragonabile, che so, a quella inglese e che il romanzo ha, per così dire, poca concorrenza. La mia insegnante del biennio del liceo non ci ha fatto leggere il libro, ce lo ha fatto analizzare, un capitolo alla volta, una verifica per capitolo, e ci ha messo quasi due anni.
Ora, sarò superficiale, ma sono convinta che il primo approccio ad un'opera d'arte dovrebbe essere emotivo. Se entro in una cattedrale gotica la prima cosa che devo pensare, anzi, sentire, è, più o meno "wow!". Poi posso passare ad ammirare l'armonia delle proporzioni, la bellezza delle vetrate, la maestria delle sculture. Ma se passo direttamente alla percezione intellettuale, alla vivisezione dei motivi per cui dovremmo provare quella stessa emozione che un'analisi troppo precoce ci nega, il nostro apprezzamento di qualsiasi opera d'arte è destinato a fallire. IMHO.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 08:33     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Shooting: quoto e straquoto.

Comunque, la mancanza di curiosità lascia stupita anche me. Dei miei pargoli uno è curioso solo limitatamente a pochi ambiti. Non capisco quest'atteggiamento.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 08:48     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@shooting... Quoto tutto il tuo intervento, ma soprattutto:

"molti di loro, o credono di sapere già tutto"
e
" il primo approccio ad un'opera d'arte dovrebbe essere emotivo."

... Che é tutto dire che insegnanti e allievi spesso stanno su due piani differenti e intavolano un dialogo tra sordi ...

... Non tutti però dai, é lunedì mattina e ci sono tanti buoni propositi per la giornata!!
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 08:52     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Pianetaazzurro: sono moglie e figlia di professori bravi. Sono viziata. ^^

Shooting: quoto e straquoto.

Comunque, la mancanza di curiosità lascia stupita anche me. Dei miei pargoli uno è curioso solo limitatamente a pochi ambiti. Non capisco quest'atteggiamento.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 09:47     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Ho fatto 31: sono abbastanza contaminata!

Cmq vi stupirò con effetti speciali: dopo che i prof. alle superiori mi propinarono, per il nostro bene, la lettura degli Sposi Promessi durante il biennio del liceo, codesto libro fu da me sommamente rivalutato in 5° superiore, allorquando giunse in classe un nuovo iao che insegnava lettere e latinorum....

Questo professore era sensibilmente più giovane della media degli altri insegnanti della mia classe e svolgeva anche un incarico presso l'Univesità come dantista.
Era un grandissimo appassionato del Foscolo, potrei dire che ne era quasi innamorato; mentre del Manzoni, anzi dei Promessi Sposi, non pareva molto appassionato, però...
Aveva il dono della parola e sapeva farci anche divertire.
Esempio: a suo dire, Lucia era salvata troppe volte dalla Provvidenza. Se lui fosse stato lo scrittore, come minimo, qualche cosa gliel'avrebbe fatta capitare...Diceva il mio prof, "com'è possibile che Lucia scappi, venga rapita, ospitata in casa d'altri, ecc....e nessuno le torce un capello nè le capita qualcosa di davvero piccante???"
Secondo lui, Lucia era molto antipatica...La paragonava a Moll Flanders: "Moll Flanders sì che era un personaggio, mica questa ragazzina..."
Per non parlare di Renzo...per lui era a dir poco un sempliciotto!

Casualmente il personaggio che stava più in simpatia credo proprio che fosse la Sventurata...! :asd:

Fatto sta che il suo modo di proporci il testo manzoniano ci ha fatto rileggere il romanzo con rinnovato interesse!
Bravo prof: a distanza di tanti anni, ti ricordo ancora e ricordo ancora le tue battute!
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2014, 15:13     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Aster... "Pianetaazzurro: sono moglie e figlia di professori bravi. Sono viziata. "

Non avevo dubbi!!! :innocent.gif: :innocent.gif: :asd: :asd:

... Dai promessi sposi ai problemi socio scolastici... Non male!!

A dopo
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 15:32     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


QUOTE
(l'inglese? mica devo andare in Inghilterra, io! E da quell'idea non si smuovono)

Su questo mi associo, solo che io pensavo sempre "Fisica? Perchè Diavolo mi devo interessare alla fisica?! A me interessa che una lampadina funzioni, non come fa a funzionare!!" Le lezioni di fisica per me significavano sempre solo un sonoro ronf... ronf... E il peggio è, tenetevi forte: mio marito è fisico, ha perfino il dottorato! Tutte a me devono capitare! :innocent.gif:

@ Daisuke_Umon:
Come capisco il tuo professore, anche a me Renzo e Lucia non erano molto simpatici. I personaggi più interessanti erano la famosa Monaca, e l'altrettanto famoso Innominato.
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 16:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Io ho sempre odiato filosofia, oltre che matematica e fisica. La trovavo inutile (poi ho scoperto che concilia il sonno)^^.

A me piaceva anche Agnese, donna piena di buon senso e capace di dire quel che pensa.
 
Top
108 replies since 27/2/2011, 23:42   851 views
  Share