Go Nagai Net

Yamato Video presenta Amon, apocalypse of Devilman

« Older   Newer »
  Share  
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 30/9/2011, 11:47     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 30/9/2011, 11:48) 
Non ha avuto un seguito proprio perché con Kinutani spartisce il solo presupposto iniziale, per il resto è un Devilman parte 3 visto con un'angolazione molto particolare.
Per me dovresti rivederlo e provare a rivalutarlo, Imperial... vai al di là delle palle di fuoco sparate dai mostri, dai demoni con l'orecchino e queste maragliate e resta un lavoro per me davvero molto buono, molto crudo (vedi solo la scena con la morte di Tare) e a suo modo registicamente valido (tutte le scene di silenzio post morte di Michi per me sono incredibilmente suggestive).
Per me è davvero palese che l'OAV prenda le distanze dal manga per ragioni di stile, oltre che eventualmente di diritti e altre robe. Non raggiunge l'eccellenza degli OAV di Komatsubara (ma quelli sono eccezionali su molti fronti) ma dire che sono una taroccata, per me è davvero ingeneroso.
Personalmente, io sono davvero contento che finalmente venga pubblicato, e spero davvero in un doppiaggio degno.

Guarda che l'ova Amon è vagamente basato sul manga di Kinutani, NON sul Devilman di Nagai, pertanto non può essere un Devilman parte 3. Lo si capisce anche dal titolo (Amon) ed è un'opera che vorrebbe parlare di un certo diavoletto da QUEL punto di vista. Nel particolare, anche se Amon ova va per la sua strada rispetto al manga di Kinutani, esso fa riferimento al primo volume del manga di questo autore perchè all'epoca era stato realizzato solo quello di cartaceo. Ne fosse valsa la pena sarebbe stato fatto qualcosa anche del restante cartaceo ma l'ova di Amon ebbe fortuna? Si è più visto qualcosa, animato, di Devilman da allora? No, perchè evidentemente si è capito essere troppo rischioso prendere un classico come QUEL manga e ficcarci dentro delle mode passeggere che ne snaturano la poesia. Solo in ambito animazione, s'intende. Anche se a dire il vero pure il live action fu un buco nell'acqua...
Ma ok, i gusti sono gusti; se a qualcuno piace Dragon Devil Ball che così sia e amen.


CITAZIONE (Ryo Asuka @ 30/9/2011, 11:48) 
EDIT: tra parentesi, se la mossa di Yamato fosse pro-boccaloni e commerciale, io credo non avrebbero puntato su un titolo così vecchio, che ormai tutti hanno visto in edizioni "alternative".

Al contrario. Amon è relativamente vecchio; è un titolo d'effetto a partire dalla copertina (cacchio Devilman come Il Corvo!!! FFFFF!!) fino alla violenza fine a sè stessa che mette in scena. Ed è passato così tanto tempo da quando qualcuno se l'è visto che se proprio gli interessa ancora, complice magari il doppiaggio (sentiremo e vedremo il fulmine di Amon?), potrà comprarlo. Ammesso che non aspetti il solito dvd-rip, come regolarmente accade.
 
Top
m0ntella_9
view post Posted on 30/9/2011, 11:53     +1   -1




Proprio Amon dovevano pigliarsi.... :sick:
Far uscire i due oav di Devilman no eh?! :gblack:
Torno a vedermi le repliche di Dragonpalla su Italia 1. :casco:
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 12:44     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 30/9/2011, 12:47) 
Guarda che l'ova Amon è vagamente basato sul manga di Kinutani, NON sul Devilman di Nagai, pertanto non può essere un Devilman parte 3. Lo si capisce anche dal titolo (Amon) ed è un'opera che vorrebbe parlare di un certo diavoletto da QUEL punto di vista. Nel particolare, anche se Amon ova va per la sua strada rispetto al manga di Kinutani, esso fa riferimento al primo volume del manga di questo autore perchè all'epoca era stato realizzato solo quello di cartaceo. Ne fosse valsa la pena sarebbe stato fatto qualcosa anche del restante cartaceo ma l'ova di Amon ebbe fortuna? Si è più visto qualcosa, animato, di Devilman da allora? No, perchè evidentemente si è capito essere troppo rischioso prendere un classico come QUEL manga e ficcarci dentro delle mode passeggere che ne snaturano la poesia. Solo in ambito animazione, s'intende. Anche se a dire il vero pure il live action fu un buco nell'acqua...
Ma ok, i gusti sono gusti; se a qualcuno piace Dragon Devil Ball che così sia e amen.

Imho stai prendendo una cantonata. E' vero che la fonte di ispirazione è il fumetto di Kinutani, se guardi al titolo (ok, dai, su questo c'eravamo arrivati un po' tutti), ma l'intento dell'OAV mi pare ben lontano dal ricalcarlo. Cos'è rimasto del manga? Il presupposto, null'altro. Nessuna citazione (prendi i vari "scioglimenti" che accompagnano l'avanzare di Amon nel manga), nessun personaggio di contorno (come il teppista trasformato in devilman, i monaci, gli altri della devilmen-army). Sviluppo della storia completamente diverso, soprattutto: nel manga è una busseria con Zenon, qui - in un modo che può piacere o meno - è il confronto Akira-Amon.
Per me è abbastanza chiaro il prendere le distanze da Kinutani a parte un inizio che forse ha preso bene gli autori dell'OAV. Se ci fosse stata una reale volontà di rifarsi palesemente al fumetto (che comunque ha già un titolo un po' diverso, se vogliamo, Dark side e non Apocalypse) la scelta sarebbe stata molto più ammiccante in quel senso, credo.
Il restante cartaceo non è mai stato preso in considerazione perché è abbastanza chiaro che Amon sia stato strutturato per nascere e morire lì, tant'è che lo chiudono con la scena madre tra Ryo e Akira presa diretta dalle aggiunte di Go Nagai. Non c'è veramente nulla che ti faccia pensare alla possibilità o alla voglia di costruire una saga animata su Kinutani.
Posso darti ragione sul fatto che Amon, che credo sia stato un flop anche in madrepatria, abbia distolto dalla voglia di costruire altre opere di animazione su Devilman, tant'è che il terzo capitolo ufficiale non lo abbiamo mai visto. Però per me questo non impedisce a quell'oav di avere dei lati molto validi, per quanto non sia certo come i due oav di Komatsubara. Per me, giudicarlo Dragonball solo per la (discutibile ok) scelta di far sparare palle di fuoco dalle mani è un po' superficiale, ma come dici tu i gusti so' gusti.

CITAZIONE
Al contrario. Amon è relativamente vecchio; è un titolo d'effetto a partire dalla copertina (cacchio Devilman come Il Corvo!!! FFFFF!!) fino alla violenza fine a sè stessa che mette in scena. Ed è passato così tanto tempo da quando qualcuno se l'è visto che se proprio gli interessa ancora, complice magari il doppiaggio (sentiremo e vedremo il fulmine di Amon?), potrà comprarlo. Ammesso che non aspetti il solito dvd-rip, come regolarmente accade.

Mah, condivisibile l'appeal sulla violenza che tira sempre abbastanza (per quanto alcune scene dei vecchi Oav lo siano decisamente di più, vedi il reprise della discoteca). Sul rimando al Corvo... eddai, siamo seri. Il Corvo ha ormai lo stesso appeal delle magliette metallare coi teschi che lasci a trent'anni sul fondo dei cassetti, che per ragioni affettive non le butti, ma manco c'hai il coraggio di indossarle più :D

CITAZIONE
Proprio Amon dovevano pigliarsi....
Far uscire i due oav di Devilman no eh?!

Se fosse successo, mi gioco quel che vuoi che tutti sarebbero sbottati in: "cheppalle, è ormai la sessantacinquesima volta che fanno uscire quei due oav!"
 
Top
evilgetter
view post Posted on 30/9/2011, 13:04     +1   -1




Premettendo che la cosa migliore sarebbe stato un cofanetto con tutti e tre gli oav, se dovressi scegliere tra i 2 oav classci e questo amon opterei per il secondo in quanto il secondo, che non ho ancora visto, non è mai stato doppiato mentre , volendo, i primi 2 si possono recuperare dopppiati. Comunque non mi lamenterei da dove inizia yamato , l'importante è che Shin mazinger non resti un caso isolato.
 
Top
pegasus seiya
view post Posted on 30/9/2011, 13:33     +1   -1




io sto ancora aspettando come altri che la yamato faccia uscire Tenku senki surato
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 13:37     +1   -1
Avatar

Gran Maestro della Girella!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,512
Reputation:
-7
Location:
Toscana

Status:


Intanto prendiamo quel che viene e speriamo in buoni auspici futuri, per lo meno la Yamato ci prova.
Spero facciano anche il BD.
 
Top
onirepap
view post Posted on 30/9/2011, 15:35     +1   -1




Decisamente molto meglio che si parta da Amon che non sarà un capolavoro(ma ha innegabili pregi) che come gia detto non ha niente da spartire con l'orrido manga che stupra letteralmente i personaggi nagaiani trasfomandoli in stupidi pupazzi.
certo non mi sarebbe dispiaciuto i due OAV di Komastubara, ma è inngeabile che malgrado siano suggestivi sono datati nel tratto e nella scansione della trama, meglio cominciare da Amon per avvicinare il pubblico odierno cresciuti a Naruto e Goku.
 
Top
kellewood
view post Posted on 30/9/2011, 20:55     +1   -1




sapete se uscirà insieme ai 2 precedenti oav e se Ivo De Palma doppierà ancora Akira?
 
Top
ankokudaishogun
view post Posted on 1/10/2011, 00:06     +1   -1




gli altri due non sono stati annunciati, quindi direi proprio di no.
Per il doppiaggio, non si sa ancora nulla
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 11:53     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (kellewood @ 30/9/2011, 21:55) 
sapete se uscirà insieme ai 2 precedenti oav e se Ivo De Palma doppierà ancora Akira?

speriamo
 
Top
ankokudaishogun
view post Posted on 2/10/2011, 06:33     +1   -1




CITAZIONE (Johnny82 @ 1/10/2011, 12:53) 
CITAZIONE (kellewood @ 30/9/2011, 21:55) 
sapete se uscirà insieme ai 2 precedenti oav e se Ivo De Palma doppierà ancora Akira?

speriamo

ma anche no, De Palma c'entra una mazza con il doppiatore di Akira in Amon, che è pure differente da quellod i Akira nei primi due OVA
 
Top
onirepap
view post Posted on 2/10/2011, 07:52     +1   -1




CITAZIONE (ankokudaishogun @ 2/10/2011, 07:33) 
CITAZIONE (Johnny82 @ 1/10/2011, 12:53) 
speriamo

ma anche no, De Palma c'entra una mazza con il doppiatore di Akira in Amon, che è pure differente da quellod i Akira nei primi due OVA

Vero, ha una voce piu chiara ed adolescenziale, mentre DePalma gia all'epoca dei due OAv aveva una voce molto profonda e che con l'età e diventata anche piu cavernosa.
p.s.
Giusto per ribadire il concetto Amon non è il sequel dei due OAV
p.p.s
Yamato Ha annunciato MK Skull
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 12:14     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (ankokudaishogun @ 2/10/2011, 07:33) 
CITAZIONE (Johnny82 @ 1/10/2011, 12:53) 
speriamo

ma anche no, De Palma c'entra una mazza con il doppiatore di Akira in Amon, che è pure differente da quellod i Akira nei primi due OVA

a me non dispiacerebbe se prendessero De Palma
 
Top
evilgetter
view post Posted on 2/10/2011, 12:44     +1   -1




De Palma o no credo che un doppiatore all'altezza lo troveranno, così come è stato per il cast di Shin mazinger. Non ho ancora visto Amon ma il personaggio di Akira dalle immagini mi sembra più dark rispetto all'Akira dei primi due oav, specialmente del primo oav quando non si trasforma in devilman. Per quanto riguardo De palma, vedendo spesso titoli yamato, posso dire di apprezzarlo e di averlo trovato in diversi ruoli, dal personaggio più famoso che ha interpretato, vale a dire Pegasus, a diversi personaggi di anime recenti, come Toki della nuova pentalogia di Ken Shiro, JoJo nelle Bizzarre avventure JoJO, Fuma in X, Kampfer in Trinity Blood e altri che non ricordo. Penso che sia un doppiatore molto valido, capace di rendere bene sia un personaggio come Pegasus , che ruoli più tenebrosi come Jojo o anche con punte di sadismo come Kampfer.

CITAZIONE
Yamato Ha annunciato MK Skull

La notizia arriva da fonte sicura? Se è così, Yamato avrebbbe fatto una gran cosa.
 
Top
lio.
view post Posted on 2/10/2011, 18:15     +1   -1




[QUOTE=onirepap,2/10/2011, 08:52 ?t=58074213&st=15#entry473323436]
CITAZIONE (ankokudaishogun @ 2/10/2011, 07:33) 
Yamato Ha annunciato MK Skull

:huh.gif:

Ma in rete non vi è nulla, dove e quando avrebbe fatto sto annuncio??

No perchè sarebbe estremamente importante.
 
Top
92 replies since 29/9/2011, 18:48   2377 views
  Share