CITAZIONE (Cobra @ 25/3/2012, 14:21)
CITAZIONE (joe 7 @ 25/3/2012, 14:12)
Scusate tanto, ma mi sta venendo un dubbio...sarà mica che i giapponesi pensano che all'estero ci siano tantissimi otaku fessi disposti a vendere la nonna per comperarsi un DVD?
Perchè, se è così, capisco bene il motivo per cui non riescono mai o quasi a piazzarsi all'estero...vogliono vendere tutto a prezzi che chiamarli da strozzino è offendere gli strozzini...
L'industria degli anime ha una paura enorme del reverse importing. Ovverosia della possibilita' per i consumatorei giapponesi (otaku e non) di comprare le edizione degli anime localizzate R1 o R2 europee a prezzi ovviamente molto ma molto minore delle loro edizioni.
Ecco perche' in genere si scelgono due strade : imporre gli stessi prezzi (con piccolissima differenza) nei mercati esteri. In questo modo si limita il reverse importing. Oppure offrire materiali scadenti in modo che l'edizione estera non riesca a competere con quella giapponese.
CITAZIONE (Cobra @ 25/3/2012, 14:21)
Noi siamo protetti per due motivi, le nostre edizioni localizzate sono costose, certo non ai livelli di quelle giapponesi ma molto piu' costose per dire delle edizioni R1.
E inoltre siamo in una regiona diversa da quella del giappone (per quanto riguarda i blu-ray) mentre per i dvd condividiamo la stessa regione ma abbiamo sistemi tv incompatibili. Ergo in entrambi i casi il reverse importing e' molto ridotto.
Parlando del solo mercato nipponico...
Uno dei motivi per cui i giapponesi approfittano del r.i. è dato maggiormente dal semplice fatto che da loro una eventuale edizione di un particolare titolo preso in esame ancora non è stata pubblicata da chi di competenza... inoltre poco si curano dell'eventuale prezzo dell'edizione straniera e relativi contenuti (l'importante, su tutto il resto, è la presenza della loro traccia audio + integrità dell'opera) in quanto il loro potere d'acquisto è decisamente diverso da qualsiasi altro paese straniero dove eventualmente è stata creata "in anteprima" l'edizione di un prodotto dell'intrattenimento concepito dalla loro stessa cultura e fin troppo "ritardato" nella sua "official release" in "MadrePatria", preoccupandosi quindi di recuperare "a tutti i costi" un qualcosa che attendono veramente da troppo tempo (nonché assente sia sulle loro pay tv dedicate all'ambito animazione che in altri domini decisamente "poco legali" ed equivalenti, in caso di uso ed abuso, alla sicura galera) e del quale temono l'assoluto oblio o blocco per svariate ragioni "interne" di marketing ed altro ancora
Esempio pratico possono darlo i dvd box di Daltanious della Dynit che fino a poco tempo fa riscuotevano un discreto successo in Giappone (e le TV "multistandard/multisystem" esistono, soprattutto in Giappone, da moltissimo tempo per cui l'incompatibilità del segnale oltre che del codice regionale è pressoché inesistente e non hai mai pesato quel più di tanto...) in quanto la Toei (al di là delle sue trattative/diatribe con l'estero e con gli autori "vicini di casa"... inoltre determinate trattative non le gestisce direttamente lei bensì sue "filiali/terze parti" come nel caso dei suoi famosi vecchi "film-classici" d'animazione) non si era mai preoccupata, per lunghissimo tempo, di confermarne una loro "versione ufficiale patriottica" sin dai tempi delle vetuste VHS e del (mai troppo elogiato) supporto ottico in Laser Disc
CITAZIONE (Cobra @ 25/3/2012, 14:21)
Ecco il motivo per cui l'industria R1 sta colando a picco ed la ragione per cui i giapponesi ormai preferiscono fare una singola edizione blu-ray con doppiaggio e sottotitoli in inglese. In questo modo tagliano fuori l'edizione localizzata a prezzo minore, ma il rovescio della medaglia e' che i consumatori americani ormai devono pagare il prezzo giapponese.
Anche altri aspetti incidono questo nuovo avvicendarsi...
Batto il ferro finché è caldo in quanto, prima che "l'hype" sulla serie diminuisca dopo aver appena finito di notare che la stessa è stata molto seguita in streaming fansubbata, si rischia che l'eccessiva attesa di una versione "ufficiale straniera" (ri-adattata nel migliore modo possibile e quantomeno ricca di omake degni di nota) resti sugli scaffali "esteri" insoluta nei ricavi ed obsoleta nell'interessamento da parte del suo stesso pubblico di affezionati "stranieri".
Caduti poi i diversi tipi di "barriere" (linguistiche/culturali, ecc) grazie anche all'avvento e allo strapotere di servizi di condivisione video (e non) arcinoti, ecco che si preoccupano poi di "accontentare" (per ovvi fini remunerativi quanto più consistenti ed immediati possibili) il sempre più evidente ed incalzante "interesse" degli stranieri verso "limited editions" originali/originarie che includono un doppiaggio giapponese impeccabile e contenuti extra validissimi nella gran parte dei casi (oltre ai succulenti gadget periferici donati a tiratura fin troppo limitata) che se oggi riescono, grazie alla notevole capienza dei dischi blu per giunta e fortunatamente fabbricati con codice "region free", perlomeno a garantire i sub fedeli ai contenuti (e zero rischi di tagli o censure assurde all'opera in sé) dimostrano al contempo come sia anche logico e "quasi naturale" che il "fandom" d'oltreoceano possa poi anche propendere verso il sicuro acquisto stringendo i denti e spendendo ogni sudato risparmio al fine di "collettare" un prodotto che sia in "terra straniera import" che altrove, al di fuori del Giappone stesso, non potrebbe magari mai e poi mai godere della stessa cura/qualità editoriale, completezza e certezza di pubblicazione, a breve o lunghi termini, nel proprio territorio/regione così come invece appunto accade in Nippolandia... più o meno quello che succede anche nel settore dei videogames da un po' di tempo a questa parte (ed anche a seconda della console che si è scelto di acquistare...)
CITAZIONE (Cobra @ 25/3/2012, 13:12)
Il punto e' che in occidente il prezzo dei dvd/blu-ray che si tratti di film o anime e' tarato per il sell through. Cioe' la vendita al consumatore finale su larga scala.
In giappone invece e' il contrario, la gente tipicamente o registra dalla tv (hanno a disposizione i registratori blu-ray !!!) o noleggia. Ma il prezzo degli anime e' cosi' alto perche' non cercano di venderli a tutti, ma solo ad una ristretta nicchia di otaku.
E quella nicchia e' fissa, e quindi il prezzo resta fisso.
Sai quant'e' costata l'edizione in blu-ray di Nadia ? 48 000 yen.
Macross (blu-ray) sta tra 38 000 e 48 000 yen a seconda della edizione
Conan il ragazzo del futuro (blu-ray) sta a 32 000 yen
Baldios (in dvd) stava sui 30 000 yen
Daitarn 3 sta a 30 000 yen
Sono tanti altri i fattori che incidono sui costi ("normali" appunto per chi, come i giapponesi, ha un "potere d'acquisto" che, ribadisco, è notevolmente diverso rispetto a quello di tanti altri "fan" e "semplici curiosi" sparsi sul Pianeta) e sul motivo per cui ogni "ri-edizione" riscuota comunque notevole successo sul loro stesso mercato e non solo, anni or sono... (e le registrazioni televisive o i noleggi comunque non riescono, per ovvi motivi, a soddisfare globalmente la curiosità di base che tutti nutrono a riguardo degli innumerevoli aspetti/aneddoti che hanno portato alla creazione dell'opera stessa)
Le loro edizioni, nel 90% dei casi, vantano qualità e contenuti difficili da eguagliare (o tantomeno ottenere grazie all'acquisizione dei loro diritti di C. dietro lauta ricompensa e ferree regole da seguire lungo tutto l'arco della "compra-vendita") per cui riportare in auge, dietro vari tipi di sforzo ed impegno, in certi ambiti dell'industria dell'intrattenimento ed attraverso l'home video (sempre più "tecnologicamente" perfezionato e soprattutto attento a ricoprire i nuovi vizi, capricci ed interessi del fandom ancor più vigile ed esigente nelle proprie richieste, fino all'inverosimile) vecchie glorie, vere e proprie icone, grandi miti dall'alto significato [sub]culturale e relativi "storici" nonché "inediti" 'omake' ha ovviamente "i suoi notevoli costi" da sostenere e di conseguenza da "recuperare" il più possibile, dietro vendite al pubblico che si spera siano felicemente gratificanti per gli uni e remunerative per gli altri
CITAZIONE (carturello @ 25/3/2012, 13:33)
non so se la sua spiegazione sia quella giusta (di certo mi sembra la più logica), posso però confermare i prezzi scritti da Cobra, basta farsi un giretto su Amazon.jp per vedere che ha pienamente ragione.
Perdonami ma l'ultimo sito da controllare per avere un resoconto/statistica dei prezzi/valutazioni di mercato di queste ed altre cose è proprio AJ...
AJ va benissimo al limite per "pre-ordinare" al miglior prezzo "scontato" una "nuova release" (c'è comunque bisogno di intermediari per acquistare in quanto la sezione giapponese di Amazon non spedisce "tutti i suoi prodotti" all'estero...) ma per recuperare/controllare il valore di qualsiasi altra cosa, soprattutto "fuori catalogo" o "sold out", è decisamente più conveniente ed utile indirizzare le proprie attenzioni (ed il proprio portafogli...) verso l'enorme mercato/piazza delle aste on line nipponiche, Yahoo Auction Japan in primis (la più grande e prestigiosa da sempre rispetto a tutte le altre presenti sul mercato) vero e proprio "paradiso in terra" per ogni ultra-mega-incallito-fan-collezionista che si rispetti...
Per cui simili "incubi"...
CITAZIONE (carturello @ 24/3/2012, 19:11)
Vero. Comunque Cobra trovo un po' una falla nel tuo ragionamento di sopra, la falla è proprio il prezzo che applicano in Giappolandia ai loro cofanetti DVD, se guardi i prezzi dei 2 cofanetti Mazinger Z sempre in amazon.jp c'è da spaventarsi! il prezzo di listino del primo (che comunque trovi molto scontato) è di 37825 yen... al cambio di google sono 346 euro!! (ed è la prima parte della serie TV).
possono tranquillamente essere superati dando una sbirciatina a luoghi ameni come le aste ricolme di offerte come queste...
http://page7.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/g88287923(usato come nuovo che parte da 350 euro ma bandendo il compralo subito ti porti a casa la serie completa + tutti i contenuti previsti dall'edizione a 380 euro)
http://page17.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/v206185446(qui il primo box ancora "factory sealed" a 250)
http://page9.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/k145907264(questo invece ancor più economico in quanto l'asta parte da 85 euro ed è sempre "nuovo di pacca")
http://page6.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/f95230711(oppure questo, in ottime condizioni e completo, che oscilla tra i 95 ed i 99 euro a seconda di come si decide di bandirlo/acquistarlo)
http://page.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/152701694(Il BR Box di Nadia già a 330 euro "factory sealed")
http://page5.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/e119461594(mentre quello di Conan fixato già a 240 sempre "factory sealed")
http://www.amazon.co.jp/gp/switch-language...&language=ja_JP(Macross invece nella sua versione "Complete Edition BR Box" su AJ, in pre-order, è gia fixato sui 340 euro e quindi già scontato di quasi 130 euro dal prezzo di copertina)
...in cui si nota palesemente come, per fortuna e con il passare del tempo, le valutazioni di certi oggetti possono anche non prendere affatto una brutta piega bensì "migliorare" a tutto vantaggio dell'appassionato (persino e soprattutto di quello "straniero") che all'epoca e nei vari mesi o anni a seguire non era riuscito a concretizzare l'acquisto di "chicche" del genere che, a cercare bene e con la dovuta attenzione nonché pazienza, sono ancora oggi capaci di offrire il top della qualità (anche se Mamma Touei a volte "carica un po' troppo", con i suoi restauri dei master originali, le diversità tonalità colore e definizioni dei "cel originali" componenti la "pellicola finale ed originaria") nonché il recupero di ogni chincaglieria "periferica" di cui era corredata l'edizione "Ultra Limited/Ultimate/Collector" proprio come durante il fantasmagorico e delirante "Day One"...