Go Nagai Net

STAR WARS la splendida saga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2012, 16:50     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Quindi i Sith sarebbero gli Jedi cattivi? Comincio a capire...dunque i Sith-Jedi cattivi sarebbero tanti? Ma nei sei film ne ho visti solo tre: Palpatine, Vader e Darth Maul. O ne ho dimenticato qualcuno? :huh.gif:

Avevo sempre pensato che gli Jedi cattivi fossero pochissimi...non una legione!
 
Web  Top
lio.
view post Posted on 3/6/2012, 17:52     +1   -1




C'è anche il conte Doukou che passando al lato oscuro diventa un signore dei sith e prende l'appellativo darth diventando darth tirannus.

Come i Jedi nel corso dei millenni e delle guerre anche i sith sono stati decimati, diciamo che anche se non si vedono ce ne sono di più nei prequel che nei tre film classici e poi sono, come i jedi sparpagliati un pò ovunque nelle galassie.

Comunque ti ripeto, il nome sith è comunque preso in prestito da eventi molto remoti, in passato ho letto al riguardo ma ora non ricordo, la storia dei sith è molto lunga e fatta da tante battaglie cruente e molti tradimenti, si sono susseguiti un bel pò di signori oscuri tra cui uno molto potente che dovrebbe essere stato il maestro di Palpatine. Ovviamente queste storie vanno prese con le dovute cautele perchè molte di esse non sono ufficiali o rese tali.

Se non ricordo male i veri Sith vennero schiavizzati in qualche modo, spero solo di non aver mischiato tanta roba.

Aspettiamo gli esperti in merito.
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 18:42     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (lio. @ 3/6/2012, 17:27) 
se non erro esistono vari titoli fino al signore oscuro che in realtà è Palpatine/Sidius e non Vader.

Per quello che so io Darth Vader viene chiamato "Dark Lord of the Sith", credo che non sia un titolo attribuito ad un singolo Sith.
Comunque:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sith
 
Top
lio.
view post Posted on 3/6/2012, 19:28     +1   -1




A ecco ricordavo bene allora.

Per il rango di signore oscuro le cose sono due, all'epoca dei film dovrebbe vigere la regola dei due ovvero gran maestro e maestro, quindi se Sidius non è considerato gran maestro perchè potrebbe essergli attribuito il ruolo di imperatore allora Vader potrebbe essere il signore oscuro, altrimenti se il signore oscuro è Sidius, Vadere è un signore dei sith proprio come Tyrannus.

Non saprei non ne so molto di più.
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 00:02     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Joe: quello che mostri tu è il libro uscito in contemporanea al film, e che conteneva alcune foto. L'aveva una mia parente che me l'aveva prestato; poi dopo averlo letteralmente divorato sono andata a comperarmelo, e ho trovato l'edizione in brossura degli Oscar:
jpg

Uploaded with ImageShack.us

Circa i Sith: se non ricordo male, Yoda dice che i Sith sono sempre due, allievo e maestro. Per tutta la trilogia, il maestro è sempre Palpatine, alias lord Sidious. Gli allievi, nell'ordine sono Darth Maul, poi Darth Tyranus (il Conte Dooku) e infine Darth Vader. Per questo motivo l'Imperatore spingeva Luke a uccidere Vader in duello: non solo sarebbe passato definitivamente al lato oscuro, ma avrebbe eliminato l'allievo che non serviva ormai più... mi sono sempre chiesta se Vader, portando Luke dall'Imperatore, non aveva considerato questa possibilità.^^
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 13:26     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 5/6/2012, 01:02) 
Joe: quello che mostri tu è il libro uscito in contemporanea al film, e che conteneva alcune foto. L'aveva una mia parente che me l'aveva prestato; poi dopo averlo letteralmente divorato sono andata a comperarmelo, e ho trovato l'edizione in brossura degli Oscar:
jpg

Uploaded with ImageShack.us

Circa i Sith: se non ricordo male, Yoda dice che i Sith sono sempre due, allievo e maestro. Per tutta la trilogia, il maestro è sempre Palpatine, alias lord Sidious. Gli allievi, nell'ordine sono Darth Maul, poi Darth Tyranus (il Conte Dooku) e infine Darth Vader. Per questo motivo l'Imperatore spingeva Luke a uccidere Vader in duello: non solo sarebbe passato definitivamente al lato oscuro, ma avrebbe eliminato l'allievo che non serviva ormai più... mi sono sempre chiesta se Vader, portando Luke dall'Imperatore, non aveva considerato questa possibilità.^^

La copertina su quell'edizione mi sembra uguale al manifesto italiano di Guerre Stellari che era uscito in contemporanea al film (personalmente, non mi piace molto: preferisco la locandina classica, con Luke che alza la spada laser con Darth Vader sullo sfondo e Leila a fianco. E' la mia preferita. :face8.gif: )

Attualmente, il libro c'è nell'edizione della Sperling e Kupfer, con un prezzo inaspettatamente basso: quasi quasi me lo prendo... :via:

http://www.ibs.it/code/9788882748463/lucas...a-speranza.html

Grazie per l'indicazione sui Sith: tra l'altro, c'è una cosa che mi ha sempre incuriosito. Darth cosa significa? Io l'ho sempre associato a "Dark", cioè "oscuro", ma non è lo stesso nome. Tra l'altro, Lucas aveva anche detto di avere scelto quel nome proprio per l'assonanza con "dark".
Guardando su Wikipedia, ho letto che "Darth" è un titolo onorifico dato ad un signore dei Sith: quindi "Darth Vader" sta per "Lord Vader" o "Signore Oscuro Vader". Un'altra ipotesi è che "Darth" sia una combinazione tra "dark", oscuro, e "death", morte.

Ne sapete qualcosa anche voi? :huh.gif:

Riguardo ai Sith, ho cercato qualcosa sul possibile significato della parola, ma sembra che sia stata presa dal nome della setta indiana dei sikh.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2012, 21:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


In effetti il manifesto è proprio quello, e non è mai piaciuto nemmeno a me.

Credo anch'io che Darth derivi proprio dall'assonanza con dark e death, avevo letto qualcosa in proposito.
Sith? Non saprei... ma siamo sicuri che tutti i termini derivino da qualche parola esistente?


Se mai avrò voglia di scrivere un fantasy, inventerò un sacco di parole per il gusto di vedere le varie interpretazioni sulle loro origini. :rotfl:
 
Top
lio.
view post Posted on 10/6/2012, 19:19     +1   -1




Domanda ai veri appassionati della TC, come avete preso le varie modifiche che questa trilogia ha subito nel corso degli anni, parlo ad esempio dell'aggiunta di elementi non presenti tipo animali in CG o altri oggetti scenici, al cambio del colore delle spade laser sempre per l'edizione dvd mi sembra o a quelle viste nei bluray tipo il grido di Vader in ep VI e altre cosucce belle di questo genere e che non esistevano nel montaggio cinematografico.
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 23:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Alcune bene, tipo la scena di Han con Jabba, che effettivamente mancava. Altre, come il sovrabbondare di mostriciattoli "divertenti" per le vie di Mos Eisley, decisamente male. Li ho trovati un penoso espediente per far ridere. Non se ne sentiva il bisogno.

Quale grido di Vader? (non ho il blueray).
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 08:20     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 11/6/2012, 00:47) 
Alcune bene, tipo la scena di Han con Jabba, che effettivamente mancava. Altre, come il sovrabbondare di mostriciattoli "divertenti" per le vie di Mos Eisley, decisamente male. Li ho trovati un penoso espediente per far ridere. Non se ne sentiva il bisogno.

Quale grido di Vader? (non ho il blueray).

La scena di Han con Jabba mi era piaciuta moltissimo: per un attimo ero tornato ai tempi iniziali di Guerre Stellari...^_^

Ma i vari mostriciattoli in più non mi sono piaciuti, appesantivano la storia. Inutili e dannosi.

Per fare un esempio, è stato come quando appare all'improvviso uno stupido ometto ubriaco che balla con le maracas in mano rovinando una scena drammatica o romantica. :sick:

Non conosco il grido di Darth Vader. Era "Avanti Savoia"? :rotfl: (a questo punto credo che Lucas sia capace di tutto... :via: )
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2012, 19:45     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Io ho aborrito e tuttora aborro le aggiunte fatte a posteriori, nonostante all'epoca andai a vederli tutti e tre al cinema!
E' lo stesso discorso che faccio per E:T.: non ha senso aggiungere ad un film vecchio di anni (20 per entrambe i casi) effetti speciali che all'epoca della realizzazione non esistevano... lo snatura, lo falsa!
Riguardo la scena aggiunta tra Han Solo e Jabba, la ritengo la scelta peggiore: Jabba nel terzo capitolo appare come un gangster spietato, temibile... in quel siparietto viene completamente ridicolizzato!
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2012, 20:08     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (lio. @ 10/6/2012, 20:19) 
Domanda ai veri appassionati della TC, come avete preso le varie modifiche che questa trilogia ha subito nel corso degli anni...

La risposta breve è: se ne poteva benissimo fare a meno.
La risposta un pò più lunga è: dipende da caso a caso.
Alcune sono utili (in una scena di ANH se non ricordo male avevano dimenticato il colore della spada di Vader e l'hanno aggiustato, in TESB hanno ridato opacità ad alcuni mascherini nelle scene su Hoth), alcune totalmente inutili o fatte malissimo (la scena di Jabba e Han aggiunta in ANH non si può guardare, il numero musicale nel palazzo di Jabba), altre hanno un valore puramente estetico (l'aggiunta del wampa, le scene modificate su Cloud City), altre addirittura dannose (Greedo che spara prima di Han).
Tutte le aggiunte/modifiche che sono state fatte dopo i Prequel per cercare di uniformare le due trilogie (es. la sostituzione di Shaw con Christensen alla fine di ROTJ) sono da cestinare in blocco.
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 20:12     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 12/6/2012, 20:45) 
Io ho aborrito e tuttora aborro le aggiunte fatte a posteriori, nonostante all'epoca andai a vederli tutti e tre al cinema!
E' lo stesso discorso che faccio per E:T.: non ha senso aggiungere ad un film vecchio di anni (20 per entrambe i casi) effetti speciali che all'epoca della realizzazione non esistevano... lo snatura, lo falsa!
Riguardo la scena aggiunta tra Han Solo e Jabba, la ritengo la scelta peggiore: Jabba nel terzo capitolo appare come un gangster spietato, temibile... in quel siparietto viene completamente ridicolizzato!

E' vero, Jabba non ci fa una gran figura...anche se ha comunque un aspetto minaccioso.

Il punto è che, se da una parte mi è piaciuto "rivedere" un attimo Han Solo in una sequenza che non avevo mai visto, dall'altra capisco perchè avevano tagliato quella scena: non serviva al film.

Jabba a quei tempi era una presenza misteriosa e minacciosa, che nessuno aveva visto e del quale ogni tanto Han ne parlava nei due primi film: quindi, la comparsa effettiva di Jabba nel "Ritorno dello Jedi" fu veramente qualcosa di scioccante e notevole!

Quindi, in sostanza, sono d'accordo con Kotetsu: anche se sono stato contento di vedere quella scena, la potevano benissimo lasciar perdere, perchè non aggiungeva nulla di effettivo...

Per me, la trilogia classica era PERFETTA in ogni scena, e Lucas l'ha rovinata coi suoi orridi extra... :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2012, 23:13     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non dico che la scena di Jabba sia fatta bene, però serve per comprendere meglio la minaccia su Han. Imho, ovvio.
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 17:54     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Stuart Freeborn, il "papà" di Yoda, è morto.
Volevo solo lasciare un pensiero per una persona, a detta di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, mite e gentile e che ha dato vita al solo e unico Yoda (almeno per me), quello de "L'impero colpisce ancora".

May the Force be with you, Mr. Freeborn!

Link
Link
 
Top
106 replies since 29/5/2012, 20:40   2067 views
  Share