Go Nagai Net

STAR WARS la splendida saga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2018, 10:41     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Vuoi dire Bespine?
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 10:52     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tetsuya @ 25/1/2018, 02:46) 
CITAZIONE (tigermay @ 24/1/2018, 18:33) 
Vader per tre quarti è fatto di metallo, sistema di respirazione compreso,le scariche elettriche su di lui sono decisamente più deleterie che non su Luke.
L'impero colpisce ancora è il migliore di tutta la saga non ha difetti (IMHO) :dio: :wub: :face24.gif: :face5.gif: :face8.gif:

Dipende se consideri il tempo un difetto o meno. Se fai un po' di conti con la scansione temporale Luke rimane da Yoda giusto una manciata di giorni. Un po' poco per diventare un Jedi :)

In realtà alla fine di ep V non è ancora un Jedi, Dart Fener gli dice:"La forza è con te giovane Skywalker, ma tu non sei ancora un Jedi", e di fatto perde miseramente.
Anche all'inizio di episodio VI è vero che di fronte a Jabba si(auto)proclama cavaliere Jedi ma quando torna da Yoda lui gli dice:
"devi di nuovo confrontarti con Fener, solo allora un Jedi diventerai" ,quindi si i tempi dell'allenamento sono ristretti ma non li trovo così incongruenti,la forza è potente in Luke.
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 11:22     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


A me sembra ancora strano che Vader sembrasse accettare così tranquillamente che Palpatine volesse suo figlio al suo posto. Forse era moribondo ma non "ufficialmente"; del resto se Luke avesse lottato con un Vader indebolito non sarebbe più sembrato molto eroico.

Quindi, per ragioni di pathos no, Vader doveva ancora essere in forze e suo figlio, per diventare uno Jedi, doveva provare di essere più forte di lui (prima fisicamente, dopo mentalmente).

Ma per ragioni di logica (accetta le "dimissioni", cambia le parti all'ultimo momento, dopo muore rapidamente) per me fa sempre senso l'idea che Vader fosse in declino. O forse non fisicamente, ma lo stava abbandonando la Forza. Non stupirebbe, dopo la terribile scena alla fine dell'episodio V, dove dice la verità a suo figlio e questo lo ripudia. Doveva avere sperato per anni di potersi ricongiungere con Luke, e dopo deve averlo dato per morto. E anche se non era morto, aveva comunque dimostrato chiaramente che preferiva morire a stare insieme a lui, ripudiando il legame mentale con lui. Se hai un figlio e questo ti ripudia, credo che questo possa far vacillare anche l'animo di una persona molto forte.

@ Aster
Sì, intendevo Bespine, scusa. Ho già corretto il messaggio.
 
Top
nanohana68
view post Posted on 25/1/2018, 14:26     +1   +1   -1




Sempre in riferimento alla morte di Vader, vi consiglio di leggere questo:

https://scifi.stackexchange.com/questions/...urn-of-the-jedi

Ci sono idee molto interessanti, forse quella che mi ha convinto di più è che le scariche elettriche dell'imperatore danneggino irremediabilmente la tuta che supporta le funzioni vitali di Vader, rendendone così impossibile la sopravvivenza. In effetti, subito dopo le scariche il respiro di Vader cambia e diventa affannoso, come se il respiratore avesse iniziato a funzionare male.
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 15:12     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (nanohana68 @ 25/1/2018, 14:26) 
Sempre in riferimento alla morte di Vader, vi consiglio di leggere questo:

https://scifi.stackexchange.com/questions/...urn-of-the-jedi

Ci sono idee molto interessanti, forse quella che mi ha convinto di più è che le scariche elettriche dell'imperatore danneggino irremediabilmente la tuta che supporta le funzioni vitali di Vader, rendendone così impossibile la sopravvivenza. In effetti, subito dopo le scariche il respiro di Vader cambia e diventa affannoso, come se il respiratore avesse iniziato a funzionare male.

Letto @Nanohana, concordo e rimango sulla mia ipotesi: presupponendo che i metalli della galassia lontana lontana sono quelli noti o comunque hanno
le stesse carattaristiche fisiche, allora è plausibile che Darth è molto più conduttore rispetto a Luke.
Certo, anche il corpo umano è un buon conduttore e Luke ha resistito parecchio e questo sicuramente è dovuto alla forza.
Insomma se Darth è morto perchè 'super conduttore', Luke ha resistito perchè meno conduttore, dal punto di vista puramente delle
leggi della fisica, e perchè supportato dalla forza.
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 15:32     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


Partendo dal presupposto che le trame della trilogia originale tendono a essere il più lineari e semplici possibili, direi, molto banalmente:
Vader scopre che Luke è figlio tra Ep4 e 5 (a posteriori, la scoperta della cosa è stata narrata nei recenti fumetti Marvel, che sono canone ufficiale)
Da bravo Sith, decide che Palpatine deve sgomberare e lui salire al trono con Luke come apprendista
Allo stesso tempo, Palpatine, da bravo Sith, decide che uno Skywalker più giovane e non martoriato, sarà un apprendista migliore. Sappiamo che i Sith non sono esattamente dei campioni di lealtà
Vader sottovaluta però Anakin. Il primo incontro con Luke in Ep5 scuote inevitabilmente qualcosa (a posteriori sappiamo che l'amore che aveva per Padme era qualcosa di assoluto), che prende a crescere.
Abbiamo poi lo scontro in Ep6, che è tutto un tentativo di seduzione al Lato Oscuro / Chiaro dai giocatori in campo.
Il problema è che al bravo Sith ora emerge Anakin: vedendo Luke soffrire prende l'iniziativa e fa fuori Palpatine.
L'armatura era già danneggiata da Luke, fili scoperti e tutto il resto, i fulmini di Palpatine fuori controllo, si vede palesemente che l'armatura lo ha fritto internamente. Probabilmente, se ci fosse stata una camera medica nelle vicinanze poteva comunque salvarsi.
 
Top
nanohana68
view post Posted on 25/1/2018, 15:39     +1   -1




@Tigermay
Mi sembra molto più plausibile l'ipotesi che le scariche danneggino i circuiti elettrici della tuta di Vader, piuttosto che si tratti di un semplice fenomeno di conduttività. Un pò quello che è successo a me qualche hanno fa, quando ho buttato il videoregistratore perchè un fulmine ha determinato un sovraccarico sulla rete elettrica (in realtà è caduto un albero, che è caduto sui fili della luce, che si sono danneggiati ponendo una fase in contatto con il neutro) ... e a me è andata bene, perché nel palazo qualcuno ha buttato via la lavatrice!

@Tetsuya
Hai sintetizzato magistralmente! :clap:
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 15:46     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


@Nanohana scusa ma che intendi con 'semplice fenomeno di conduttività'?
dal punto di vista fisico quello è..mi pare stiamo dicendendo la stessa cosa...
semplcemente voglio dire che essendo fatto di metallo per tre quarti i danni sono stati maggiori .
Comunque esprimo solo le mie idee non voglio convincere nessuno ma la fisica quella è, non l'ho inventata io.
 
Top
nanohana68
view post Posted on 25/1/2018, 16:09     +1   +1   -1




@Tigermay
Ecco, proprio perché di fisica parliamo, cerchiamo di essere precisi. Un cucchiaio di metallo conduce di più rispetto a una soluzione salina, ma non per questo viene danneggiato dal passaggio della carica elettrica. Il fatto che un materiale sia più conduttivo di un altro determina semplicemente il passaggio di una corrente maggiore a parità di differenza di potenziale. La tuta metallica di Vader può quindi senz'altro aver favorito il passaggio della carica elettrica, che a sua volta può aver danneggiato le cellule del povero Vader, come avviene ogni volta che prendiamo la scossa... e fin qui mi sembra che concordiamo.

Inoltre, i circuiti elettrici/elettronici possono essere danneggiati da intensità di corrente troppo elevate (o da differenze di potenziale troppo elevate), perché i singoli componenti elettrici/elettronici possono bruciarsi: mi riferisco ai semplici fili elettrici, ma anche ai condensatori, ai resistori, ai transistor e via dicendo. Questo è quello a cui mi riferivo dicendo che non credevo si trattasse di un semplice fenomeno di conduttvità: diciamo che le scariche elettriche friggono il respiratore della tuta e compromettono le possibilità di sopravvivenza di Vader.
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 16:29     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


@Nanohana ripeto a me sembra concordiamo su tutto, semplicemente il fenomeno fisico che consente il passaggio della corrente
attraverso il cucchiaio di metallo piuttosto che nei circuiti è lo stesso, ovviamente i fili elettrici nel cucchiaio di metallo non ci sono e non frigge.
A me sembrava chiaro ma magari non lo era, hai fatto bene a precisare.ciao
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 21:51     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Dopo avere letto il testo del link, mi sembra anche plausibile la spiegazione dell'odio. Vader ha sopravvissuto per tanti anni sorretto solo dall'odio per tutti, incluso se stesso. Lasciandolo andare, cioè ammettendo che provava amore per suo figlio, non aveva più la forza morale per sopravvivere. Aggiungi il danno al fisico causato dalla scarica elettrica, e addio.
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 15:12     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Spiegazione trovata ultimamente in un articolo online. No, mi ero sbagliata, Vader non è malato o indebolito, ma c’è lo stesso qualcosa sotto a questa sua misteriosa e improvvisa morte. La apprendiamo nei prequel.

In La vendetta dei Sith sentiamo Palpatine dire al giovane Anakin che dedicandosi al Lato Oscuro una persona può possedere la facoltà di controllare vita e morte; di questo otteniamo la prova verso la fine, quando Anakin diventa Vader.
Nella scena in cui il giovane, quasi morto, storpiato e gravemente ustionato, viene ingabbiato nella sua armatura nera, vediamo contemporaneamente sua moglie partorire e indebolirsi sempre più. Gli assistenti medici non capiscono perché stia morendo; logico, sono dei droidi e non sanno nulla della Forza.

Il legame è il nuovo Imperatore. Palpatine aveva percepito che Anakin stava morendo, e dopo avere recuperato il suo corpo ha lo ha salvato manipolando il collegamento della Forza tra i due coniugi e utilizzando le loro linfe vitali. Per questo alla fine per un breve momento si sente il battito di due cuori che si ferma, per poi ripartire con quello di uno solo: Padmé e Anakin sono letteralmente morti entrambi per dare vita a Vader.
Come altri avrebbe potuto Palpatine sapere che Padmé era morta? Non sapeva dove si trovava perché Obi-Wan e gli altri l’avevano nascosta per farla partorire in segreto. Lo sapeva perché aveva avuto lui in mano la vita e la morte della donna. Aveva detto ad Anakin che insieme avrebbero esplorato come influenzare vita e morte attraverso la Forza: è proprio ciò che accade nell’orrendo rituale della creazione di Vader. Senza avvedersene, Anakin uccide Padmé nutrendosi della sua vita per sopravvivere all’operazione. E chi tiene i fili in mano, chi controlla vita e morte attraverso la Forza, è Palpatine.

Non è quindi tanto la tecnica della sua armatura a tenere in vita Vader, ma Palpatine. Vader è legato a lui tramite la Forza: una condanna a lealtà assoluta. Vader non potrebbe neppure lontanamente sognarsi di lottare contro Palpatine, perché la morte di questo significherebbe anche la sua. Questo spiega la sua obbedienza e sottomissione totale al suo maestro.

Quindi alla fine di Il ritorno dello Jedi Vader non muore per via delle scariche elettriche. Morto il suo maestro, anche Vader muore perché si è lacerato il legame tra la sua vita e la Forza. Vader si è dunque consapevolmente sacrificato per salvare Luke (in questo avevo ragione, non sarebbe sopravvissuto e lo sapeva comunque, non si è trattato di una disgrazia); muore alla stessa maniera della moglie; e Luke senza saperlo è stato l’ultimo testimone del potere di Palpatine che a suo tempo aveva costato la vita a sua madre.
 
Top
view post Posted on 11/5/2019, 15:07     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Citazione di una blogger su tumblr

Letta ieri e trovata interessante. (La aggiungo qui perché non c'è un thread dedicato esplicitamente solo ai film classici.)


"Torniamo ai tre anni che passarono tra L'Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi. Una delle grandi domande rimaste alla fine dell'Episodio V era chi fosse "l'Altro" cui Yoda aveva accennato parlando con lo spirito di Obi-Wan. Molti fans ne discussero accanitamente; naturalmente non esisteva l'internet, quindi o dovevano farlo di persona, o nelle fanzines, o nelle lettere pubblicate nello Starlog Magazine.

Francamente, io non avevo nessuna opinione in merito. Per me, l'episodio VI era così aperto ad ogni opportunità che pensai che sarebbe potuto accadere di tutto. Le uniche cose di cui ero sicura erano 1) che Han sarebbe stato liberato dalla carbonte, 2) Han e Leia sarebbero divenuti una coppia, e 3) Vader non aveva mentito nel dire a Luke che era lui suo padre. A parte quello, non mi aspettavo nulla. (La cosa buffa è che il primo teaser trailer fu pubbicato durante una nuova trasmissione di Una nuova speranza nell'estate del 1982, e questo trailer conteneva un grosso spoiler riguardo alla liberazione di Han. Inoltre io lo sapevo già perché era risaputo che Harrison Ford aveva ripreso alcune scene nel Nord California per l'Episodio VI, ne aveva scritto il Miami Herald. A quei tempi non c'era la politica di segretezza di oggi.)

Quando Il Ritorno dell Jedi uscì nei cinema io avevo 13 anni, e in quel momento non facevo parte del fandom. Ma anni dopo imprestai delle vecchie fanzine pubblicate allora da un'amico, e mi feci delle belle risate: a quanto pare c'erano state accanite battaglie tra la "Chiesa di Han" contro la "Cattedrale di Luke". Mi sentii grata di non esserne mai stata parte. Questi fans avevano passato moltissimo tempo con le congetture su chi fosse questo fantomatico "Altro". Moltissimi fan di Harrison Ford / Han Solo erano convintissimi che si trattasse di Han, e che questa fosse la spiegazione per i famosi colpi di fortuna di Han e la sua grande abilità come pilota. Inoltre, sulla lista del casting il suo nome appariva sempre come secondo. C'era un altro gruppo, stranamente composto soprattutto di femmine, che solo raramente prendeva in considerazione che potesse trattarsi di Leia. Ma in una letterzine chiamata Jundland Wastes, una fan di nome Anne Elizabeth Zeek scrisse un tema molto lungo e in due parti con il titolo “Button, Button, Who’s Got The Button?” analizzando ogni possibile carattere della saga, includendo la possibile introduzione di un personaggio nuovo, e discutendo quale persona, o droide, o Wookie, potesse essere un valido candidato per "l'Altro". La sua conclusione era che poteva trattarsi soltanto di Leia. Infatti, aveva ragione.

Nel 1981, questo diede il via ad accanite discussioni, anche se la stragrande maggioranza dei lettori lodava molto l'articolo che fossero d'accordo con la sua conclusione o no. Nella prossima edizione del letterzine aggredirono l'autrice con frasi come "Non ci importa quello che pensi, abbiamo ragione noi, e come osi?" Si arrabbiarono perfino con l'editore del letterzine perché aveva stampato l'articolo. A pensarci oggi, dopo 38 anni, è da ridere, ma a quei tempi per queste persone era roba seria. Come si può immaginare, questi spettatori non furono molto contenti con l'esito di Il Ritorno dello Jedi, perché erano convinti che alla fine si sarebbe scoperto che Han era in verità l'eroe della storia e che Luke sarebbe divenuto malvagio.

I tempi non cambiano. Anche al giorno d'oggi molti fans pensano che parti della saga siano state scritte male solo perché non corrispondono alle loro aspettative. Ho incontrato una hardcore fan di Han Solo ad un raduno a New York nel 1994, che ancora insisteva che l'esito della saga non poteva essere giusto e che mai e poi mai Luke e Leia erano veramente fratello e sorella. Mi limitai a guardarla come se le fosse cresciuta una seconda testa."


Piccoli appunti da parte mia

"Luke" significa "luce", Leila "notte". Entrambi i nomi hanno 4 lettere e cominciano con una L. Nell'iconica scena del deserto, Luke vede calare i due soli gemelli. Lui e Leia vanno subito molto d'accordo e si assomigliano molto nel temperamento e nelle loro vedute.

Harrison Ford aveva interpretato Indiana Jones in Alla Ricerca dell'Arca Perduta appunto nel 1981, e Indiana sembra un po' un spin-off di Han, in un altro tempo e contesto. Da qui, forse, le aspettative errate di molti fans, basate su aspettative proprie e desideri personali.
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 23:04     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


KESSELRUN
Lucasfilm presenta ufficialmente il Sith Trooper che vedremo in Star Wars: The Rise of Skywalker

mrxu3u7i4j7fqorjqd0x-768x509


https://leganerd.com/2019/07/11/lucasfilm-...e-of-skywalker/
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 23:28     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Nessuno ricorda il poster ufficiale italiano del primo film classico? wink3

IV_A_New_Hope_Italian_Poster
 
Top
106 replies since 29/5/2012, 20:40   2067 views
  Share