Go Nagai Net

MABOROSHI NO GOD MAZINGER: commenti alla traduzione

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 16/6/2012, 19:00     +1   -1




Mi dicono dalla regia ( il nostro amico translator^^) che in questa novel il viaggio dura una settimana.. e che nel corso della novel verrà inserito un flash back che ci rivelerà come sono andate le cose durante la fuga da Fleed....curiosa sono!! :D
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 12:39     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Grazie a tutti per aver recuperato questa perla ... e soprattutto per la traduzione, senza la quale purtroppo si può apprezzare solo una piccola parte del racconto.
Sono curiosa di capire come prosegue ... mi fa una grande impressione pensare che , mentre noi guardavamo Goldrake , in Giappone già pensavano al seguito :farofflook.gif:
 
Top
isotta72
view post Posted on 19/6/2012, 21:23     +1   -1




In fatto è che noi quando lo guardavamo avevamo ancora il moccio al naso, loro la patente e organizzavano raduni^^
 
Top
isotta72
view post Posted on 22/6/2012, 13:45     +1   -1




Ecco il secondo episodio:

ACT 2. Una terra desolata





Mazingerperduto00cred



Duke Fleed posò i piedi a terra trattenendo il respiro. Attorno a lui solo macerie, fino a dove lo sguardo poteva arrivare. Il cielo era scuro, coperto da fitte nuvole grigie, e sotto le nuvole soffiava un vento fortissimo che sollevava la polvere delle macerie trasformandola in una specie di tempesta di sabbia.

“Questo è davvero il pacifico pianeta Fleed?” si chiese Actarus mordendosi le labbra. Il paesaggio di Fleed era il muto testimone degli avvenimenti della grande guerra che aveva portato alla sua fine. Vedendo questo panorama desolato, e ripensando alle numerose vittime, Actarus sentì crescere dentro di se la rabbia nei confronti del grande re Vega, ormai scomparso. Come a rispondere ai suoi sentimenti, una violenta raffica di vento si levò, spazzando quella terra desolata.

Mazingerperduto00dred



Il paesaggio di Fleed fu uno shock anche per Maria, la quale riusciva a stento a trattenere le lacrime.
Accortosi dell'angoscia della sorella, Actarus le parlò dolcemente:
“Maria...ormai Re Vega non c'è più. Fleed è risorto. Sicuramente ci sono dei sopravvissuti. Dobbiamo trovarli al più presto e unendo le forze restituiremo splendore alla civiltà di Fleed.”
Queste parole ridiedero coraggio a Maria, il cui volto tornò ad essere sorridente. Maria aveva solo 15 anni e per lei il fratello era una figura forte e rassicurante.

Da quando erano entrati nell'atmosfera del pianeta, il clima era stato decisamente pessimo. Il vento soffiava a più di 40 Km all'ora e le tempeste magnetiche impedivano l'uso del radar. Sulla superficie, la tempesta di sabbia rendeva difficile vedere oltre un palmo dal naso. Ritrovare il palazzo reale di Fleed era sembrata un'impresa davvero difficile. Affidandosi solo alla sua memoria per la direzione, Actarus aveva fatto atterrare Goldrake.
“Onestamente, non ho la certezza di dove possiamo essere. Ma è certo che da queste parti c'era una città, ed è molto probabile che i sopravvissuti vi si siano rifugiati. Il palazzo reale non deve essere molto lontano da qui. Ma a giudicare dal buio, ormai deve essere notte. Sarebbe pericoloso fare ricerche adesso. Per stanotte dormiremo all'interno di Goldrake e domani inizieremo le ricerche. Non ti preoccupare, abbiamo tutto il tempo che vogliamo.”
“Già”
“Bene...A proposito, Maria...”
“Cosa?”
“Io avrei un po' di fame. Prepareresti qualcosa da mangiare?” Con quella frase a sorpresa, Actarus voleva ridare un po' di coraggio a Maria.
“Sissignore, Vostra Maestà”
Scherzando in questo modo, i due ritornarono verso Goldrake.

Con il calar della notte, il cielo schiarì e anche il vento smise di soffiare. Le stelle cominciarono a brillare nel cielo. Rispetto a poche ore prima, l'atmosfera era completamente diversa.
Terminato il pasto, Actarus e Maria scesero da Goldrake e si misero a guardare le stelle da sopra le macerie.
“Senti Maria...quanti saranno i sopravvissuti?”
“Chissà...”
“Io ecco...vorrei far venire su Fleed anche i sopravvissuti del pianeta Vega.”
“Eh?”
“Anche la gente di Vega, a conti fatti, è stata solo una vittima delle ambizioni di Re Vega il Grande. Senza una patria a cui tornare, ora staranno vagando nello spazio.”
“Già...anche io lo penso e sono d'accordo con la tua idea.”
“Davvero? Grazie. E tuttavia, chissà quanti anni ci vorranno per ricostruire tutto...”
“Lo so bene.”
In un primo momento, sentendo l'idea del fratello di accogliere i sopravvissuti di Vega, Maria ne era rimasta molto sorpresa, ma poi non aveva potuto che essere d'accordo.
“Bene. Ora andiamo a dormire. Domani dobbiamo alzarci presto.”
“Si”
I due si alzarono e ritornarono verso Goldrake. Ma ripensando al misterioso oggetto volante che avevano visto quello stesso giorno, Actarus non riuscì a scrollarsi di dosso una diffusa sensazione di ansia.
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 21:45     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


E' interessante vedere cosa c'era davvero scritto su quelle pagine piene di segni strani che non capivamo...finalmente il velo viene strappato! :foglia:

Dunque, Actarus e Maria stanno cercando di adattarsi alla difficile situazione...l'idea di Actarus di ospitare anche la gente di Vega è bella e nobile, ma mi sembra che corra un pò troppo...non ha visto neanche un fleediano e già pensa ai veghiani? Una cosa alla volta, ragazzo...hai un mondo intero da mettere a posto, mica una cameretta! :29784128hj5.gif:

Ottimi disegni, come sempre...e grazie per la traduzione! :diablo:
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2012, 22:30     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non sono stata la sola ad ipotizzare un riappacificamento tra Vega e Fleed! Sono onorata!

Molto interessante, davvero. Sono curiosa di vedere come andrà avanti. Grazie per il vostro lavoro, ragazzi! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
isotta72
view post Posted on 22/6/2012, 22:39     +1   -1




Chiara e' la prima cosa che ho pensato quando ho letto^^

Joe, è proprio così: la sensazione è quella di alzare un velo. Un conto è intuire a spanne la trama, un conto è leggere cose sviluppate oltre trent'anni fà e dall'altro capo del mondo, così simili per tanti versi a quel che immaginiamo noi oggi nei nostri racconti ^___^
 
Top
AramisCB
view post Posted on 23/6/2012, 01:39     +1   -1




I like so much the drawings ! And the continuation of the story is interesting too ! :)

I had imagined a similar sadness upon their arrival on Fleed for Actarus and Maria, at the beginning of my fanfic "Le destin d'Actarus ".

How it could be there otherwise...

An intrigue begins to be set up, I look forward to reading the continuation !


Thanks to all for this great story !! :clap:
 
Top
isotta72
view post Posted on 23/6/2012, 16:01     +1   -1




Thanks to you for reading, Chantal^^

I think it's impressive the age of Maria: she's only 15 years old in the novel, according to the anime, where she meets the brother at 14 and the war is almost at the end. Duke should be 22.
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 17:00     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


In effetti, pensare che abbia appena un anno più del mio K8-88 quando mette le mani sulla Trivella mi da da pensare parecchio... Procton era un pazzo irresponsabile!!! :D

In Italia avevano alzato un po' l'età, mi sembra: sedici anni, se non ricordo male. Pochi comunque.

 
Top
AramisCB
view post Posted on 23/6/2012, 18:25     +1   -1




I had imagined her a little bit older before knowing the age which gave to her in the animated series...

Even if the teens of today are moved "forward", for the some part, in some things for their age, it's difficult to imagine them to make things similar to what does Maria.
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 10:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


A suo tempo quando avevo visto la serie avevo sui 12/13 anni; pensare a Maria come a una ragazza di pochianni più di me mi aveva lasciata sconcertata. Avevo sempre immaginato Alcor e Venusia sulla ventina e Actarus con qualche anno in più, per cui ero rimasta spiazzata. All'epoca vivevo con disappunto il fatto di essere minorenne, quindi di non essere responsabile delle mie azioni, e già allora ero rimasta sorpresa per il fatto che una ragazza così giovane, che al massimo avrebbe potuto condurre un motorino, non solo andasse in moto di grossa cilindrata ma fosse al comando di un mezzo come la Trivella.
Mi ero detta filosoficamente che forse in Giappone si è maggiorenni prima. ^^
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 14:11     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Domanda: che ha preparato Maria per la prima cena su pianeta Fleed, ma ... fatto ancora più vitale e sconvolgente...goldrino è dotato di un angolo cottura???


devo smetterla di stare sotto al sole senza cappello..... :foglia:
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 15:47     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 24/6/2012, 15:11) 
Domanda: che ha preparato Maria per la prima cena su pianeta Fleed, ma ... fatto ancora più vitale e sconvolgente...goldrino è dotato di un angolo cottura???


devo smetterla di stare sotto al sole senza cappello..... :foglia:

Bè, Goldrake è un'astronave spaziale dopotutto, quindi deve per forza di cose avere delle camere interne, con doccia, cucina e tutto. Se Actarus ha fatto un viaggio di tre anni a bordo, dubito che l'abbia fatto da seduto...e se parlate di spazio, bè, una tecnologia aliena può risolvere il problema attraverso la riduzione, l'uso di "tesseract" e cose simili. Per l'alimentazione, avrà avuto una "fonte di coltura" particolare per produrre cibi diversi in continuazione.

A Fleed saranno mica stati così fessi da fare un'astronave spaziale senza il necessario per viaggiare nello spazio, no? Sarebbe un controsenso... :via:

Comunque, hai fatto davvero una bella domanda, Runky, non ci avevo mai pensato... :clap: :clap:

Potresti continuare a stare sotto il sole senza cappello ancora un pò, magari ti verrebbero in mente altre domande interessanti.. :innocent.gif:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 24/6/2012, 16:01     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 24/6/2012, 16:47) 
Potresti continuare a stare sotto il sole senza cappello ancora un pò, magari ti verrebbero in mente altre domande interessanti.. :innocent.gif:

A me sembra che il ragazzo ti stia prendendo un tantino per il didietro :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif:

Più che altro: a me Maria sembra il tipo che riesce a bruciare pure l'acqua :wahaha.gif:

E dalla regia mi suggeriscono:

1. cibo in scatola ( terrestre)
2. sintetizzatore di cibo ( alieno)

Non cominciamo a chiederci dove finisce la carta igienica quando vanno in bagno perchè allora spogliamo il tutto di poesia :rotfl: :rotfl:
 
Top
131 replies since 15/6/2012, 12:13   3454 views
  Share