Go Nagai Net

COMBATTLER V 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2012, 18:20     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


La storia del Combattler originale aveva due finali, e qui nella nuova versione Pachinko si è concentrata l'attenzione sul primo finale, decisamente il più romantico, con Malik/Garuda e Marzia come nemici, e la grande statua della Regina Oleana (che nella versione originale non ha mai combattuto contro il Combattler). Il secondo finale, meno coinvolgente e assai deludente, non è stato nemmeno considerato: significa che anche ai giapponesi non era piaciuto...

La versione tridimensionale del Combattler 2012 non mi è piaciuta, mentre quella disegnata è assai valida. Strano che abbiano fatto un pachinko sul Combattler, una serie classica, ma minore e ormai assai dimenticata... :huh.gif:

Forse sono dei disegni di prova, forse sul Combattler c'è qualcosa che bolle davvero in pentola e hanno provato a saggiare il mercato con questi disegni per il pachinko. Guardateli bene: sono disegni assai elaborati, che richiedono impegno e costanza, e molte persone che ci lavorano. Non sono disegnetti da due soldi che durano tre secondi: qui parliamo di minuti interi.

Chissà... :via:
 
Web  Top
jabawack79
view post Posted on 12/7/2012, 18:26     +1   -1




ora che ci penso nel filmato usa armi che nella prima serie non aveva...
a propositoo quanto è RIDICOLO il finale della seconda? cioè arriva un dio e salva capra e cavoli...che fosse in programma una terza stagione mai realizzata per far spazio a voltes V?
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 18:44     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (jabawack79 @ 12/7/2012, 19:26) 
ora che ci penso nel filmato usa armi che nella prima serie non aveva...
a propositoo quanto è RIDICOLO il finale della seconda? cioè arriva un dio e salva capra e cavoli...che fosse in programma una terza stagione mai realizzata per far spazio a voltes V?

Armi che non aveva? Il Combattler del 2012 ha usato le stesse armi del Combattler classico, magari con un design più attuale...ma sono sostanzialmente le stesse...o mi è sfuggito qualcosa? :huh.gif:

Il finale della seconda serie era finito in un inutile "Deus ex machina", cioè la venuta di una divinità che risolveva tutto, come nelle tragedie o commedie greche antiche, quando la situazione era così ingarbugliata che non se ne poteva uscire più. Mai visto in nessun'altra serie robotica questo penoso espediente... :sick:

L'unica eccezione che mi viene in mente è nel film "Mazinga contro gli Uforobot" (mi pare sia quello), film-collage italiano dei vari film originali, tra i quali "Mazinga Z contro il Generale Nero", dove il doppiaggio italiano, per spiegare la venuta del Grande Mazinga, aveva fatto capire che quel robot era un "inviato dal cielo" per aiutare Mazinga Z contro le orde dell'inferno (che erano i mostri di Mikene). Vabbè... :29784128hj5.gif:

Tra l'altro, non ho mai sentito parlare di una terza serie del Combattler per dare spazio al Vultus... :huh.gif: Posso dirti solo che il Vultus e il Combattler sono opera dello stesso autore, che si è occupato anche di Daimos: era infatti la "trilogia di Tadao Nagahama", che successivamente si occupò anche di Daltanious. Se il Nagai era esperto di robot dalle forme cilindriche, il Nagahama lo era di robot squadrati... :rotfl:
 
Web  Top
jabawack79
view post Posted on 12/7/2012, 22:12     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 12/7/2012, 19:44) 
CITAZIONE (jabawack79 @ 12/7/2012, 19:26) 
ora che ci penso nel filmato usa armi che nella prima serie non aveva...
a propositoo quanto è RIDICOLO il finale della seconda? cioè arriva un dio e salva capra e cavoli...che fosse in programma una terza stagione mai realizzata per far spazio a voltes V?

Armi che non aveva? Il Combattler del 2012 ha usato le stesse armi del Combattler classico, magari con un design più attuale...ma sono sostanzialmente le stesse...o mi è sfuggito qualcosa? :huh.gif:

mi riferisco alle spade (che mi sembra si unissero pure in lancia in stile tekkaman)che gli escono dalle spalle e al laser v che compaiono entrambi nella seconda parte della serie(insieme ai 2cingoli laceranti" e ad un altra che non ricordo)
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 23:00     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


Solo una precisazione. Voi non state parlando di serie, ma di "archi narrativi" che in rete alcuni siti identificano come stagioni, ma non so quanto la definizione di stagione televisiva possa essere applicata in tal senso, a meno che non sia stata trasmessa in USA inquel formato, in quel caso sarebba chiaro perche' parlano di stagioni.
La serie e' comunque una sola ed e' durata durata 54 episodi, trasmessi nell'arco di 13 mesi.
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 11:16     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Tetsuya @ 13/7/2012, 00:00) 
Solo una precisazione. Voi non state parlando di serie, ma di "archi narrativi" che in rete alcuni siti identificano come stagioni, ma non so quanto la definizione di stagione televisiva possa essere applicata in tal senso, a meno che non sia stata trasmessa in USA inquel formato, in quel caso sarebba chiaro perche' parlano di stagioni.
La serie e' comunque una sola ed e' durata durata 54 episodi, trasmessi nell'arco di 13 mesi.

Infatti era un "arco narrativo", ad essere precisi: solo che di solito si parla di "serie", anche se il cartone animato, o anime, è sempre lo stesso. Goldrake, per esempio, è diviso in due "serie": la prima, dall'inizio fino alla morte di Hydargos, e la seconda, dalla puntata successiva fino alla fine. Potremmo chiamarla "prima e seconda stagione", ma è chiamata anche "serie".

Evidentemente, il Combattler ha avuto un certo successo, visto che il "primo finale" sembrava essere quello definitivo: credo che l'abbiano prolungato con nuovi avversari e con la Regina Oleana in persona che scende in campo, non più sotto forma di statua, per dare "continuità" alla storia. Quasi come il Getter e il Getter G, anche se in questo caso sono davvero due serie diverse e non lo stesso anime. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2012, 13:38     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


E' piu' una questione di lana caprina da addetto ai lavori, me ne rendo conto. Il fatto e' che senza usare una terminologia precisa a lungo andare si finisce nel caos e non ci si capisce, specie con il proliferare di remake e reboot (parlo in senso generale, includendo la serialita' USA e UK, i primi usano series per la serie intera e season per l'arco stagionale, i secondi usano series in maniera indiscriminata). In genere per gli anime non mi piace parlare di stagione, ma di arco narrativo perche' in genere non hanno l'abitudine del blocco di episodi stagionale, per cui non vi e' un vero inizio e una fine prestabiliti, per cui si fatica a dare una indicazione univoca. Noto piu' che altro che sempre piu' spesso preferisocno fare serie annuali ben distinte (come fanno per i supersentai, per dirne una).
Per il successo di ascolti del Combattler, sarebbe curioso vedere gli share, cosi' tanto per curiosita'. Per mettere in cantiere come dici tu un secondo arco narrativo, immediatamente, dovevano essere buoni e soprattutto costantì da almeno un paio di mesi. Chissa' se c'e' un sito con gli share deglianni '70, mumble mumble.
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 14:31     +1   -1

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
95
Reputation:
+2

Status:


Ragazzi, pure io sono sobbalzato sulla sedia! E il mio primo pensiero e' stato "E' impossibile che sia una nuova serie, sarebbe troppo figa!"
Che tristezza essere arrivati ad un punto in cui si capisce che non ci sono speranze per gli amanti della girella :farofflook.gif:
Il miglior commento di questo thread:

QUOTE
in 5 minuti hanno insegnato ad imagawa come si fa un remake

 
Top
RYOMA-C4DTEAM-
view post Posted on 13/7/2012, 16:19     +1   -1




Bellissime animazioni!
Emozioni pure!
Non sarà una serie ma ogni tanto una robetta così non fa cero male!!!
Ti dà una carica assurda!

Il Robot penso sia fatto in 3D in tutte le versioni, solo che in una è renderizzato in "stile cartoon", direi con una resa eccelsa! :face24.gif: :face24.gif: :face24.gif:

Vediamo se succede qualcosa...

Ryo
 
Top
t.rex imperator
view post Posted on 15/7/2012, 11:10     +1   -1




In 5 minuti ci sono più scene di azione di tutto shin mazinger XD Speriamo che sia l'incipit per una nuova serie, una sorta di virale. Comunque non penso che questo robot sia così bisfrattato in patria. Compare in moltissimi super robot wars, anche recenti, senza contare i due soc che gli ha dedicato bandai, il primo è stato anche il primo non nagaiano prodotto.
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 12:45     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Tetsuya @ 13/7/2012, 14:38)
E' piu' una questione di lana caprina da addetto ai lavori, me ne rendo conto. Il fatto e' che senza usare una terminologia precisa a lungo andare si finisce nel caos e non ci si capisce, specie con il proliferare di remake e reboot (parlo in senso generale, includendo la serialita' USA e UK, i primi usano series per la serie intera e season per l'arco stagionale, i secondi usano series in maniera indiscriminata). In genere per gli anime non mi piace parlare di stagione, ma di arco narrativo perche' in genere non hanno l'abitudine del blocco di episodi stagionale, per cui non vi e' un vero inizio e una fine prestabiliti, per cui si fatica a dare una indicazione univoca. Noto piu' che altro che sempre piu' spesso preferisocno fare serie annuali ben distinte (come fanno per i supersentai, per dirne una).
Per il successo di ascolti del Combattler, sarebbe curioso vedere gli share, cosi' tanto per curiosita'. Per mettere in cantiere come dici tu un secondo arco narrativo, immediatamente, dovevano essere buoni e soprattutto costantì da almeno un paio di mesi. Chissa' se c'e' un sito con gli share deglianni '70, mumble mumble.

Chiedi l'impossibile...è un miracolo se ho trovato quelli su Goldrake in Giappone (che poi posterò più avanti sul Gonagainet), ma figurati sul Combattler. E' da notare, comunque, che il Combattler ha anche avuto l'onore di un Roman Album in Giappone, segno che era stato piuttosto popolare da quelle parti...forse sul libro ci saranno delle indicazioni sullo share. Io ce l'ho, ma è tutto in giapponese, quindi non si capisce un'acca... :29784128hj5.gif:

romanalbumcombattlerv.th


CITAZIONE (mikeles @ 13/7/2012, 15:31)
Ragazzi, pure io sono sobbalzato sulla sedia! E il mio primo pensiero e' stato "E' impossibile che sia una nuova serie, sarebbe troppo figa!"
Che tristezza essere arrivati ad un punto in cui si capisce che non ci sono speranze per gli amanti della girella :farofflook.gif:
Il miglior commento di questo thread:

CITAZIONE
in 5 minuti hanno insegnato ad imagawa come si fa un remake

Comunque, come ho detto, è fatto troppo bene per essere solo una cosa da pachinko...se sono rose, fioriranno... :via:

CITAZIONE (RYOMA-C4DTEAM- @ 13/7/2012, 17:19)
Bellissime animazioni!
Emozioni pure!
Non sarà una serie ma ogni tanto una robetta così non fa cero male!!!
Ti dà una carica assurda!

Il Robot penso sia fatto in 3D in tutte le versioni, solo che in una è renderizzato in "stile cartoon", direi con una resa eccelsa! :face24.gif: :face24.gif: :face24.gif:

Vediamo se succede qualcosa...

Ryo

Idem come sopra...è un lavoro fatto troppo bene per essere solo una cosa da videogioco. Speriamo...

CITAZIONE (t.rex imperator @ 15/7/2012, 12:10)
In 5 minuti ci sono più scene di azione di tutto shin mazinger XD Speriamo che sia l'incipit per una nuova serie, una sorta di virale. Comunque non penso che questo robot sia così bisfrattato in patria. Compare in moltissimi super robot wars, anche recenti, senza contare i due soc che gli ha dedicato bandai, il primo è stato anche il primo non nagaiano prodotto.

Combattler come primo non nagaiano? Credo sia Raideen...ma dovrò controllare. :huh.gif:

reideen.th

 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2012, 15:01     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,079
Reputation:
+57

Status:


beh c'è da dire anche che il paragone tra 5 minutu in cui concentrano tutto un "arco narrativo" e i 572 minuti di SM è un pò cattivello :)
qui appunto tutto è concentrato e avranno speso i soldi di 3-4 episodi dello shin....quello che invece vince 10-0 è il tipo di disegno, rispettoso del design originale e attualissimo allo stesso tempo.
Ti da proprio la sensazione di stare come davanti la tv negli anni 80 e di vedere cose per te in linea con quello che vedevi negli altri cartoni del tempo.
Così facendo si possono permettere anche di cambiare leggermente la storia...nessuno avrà da ridire :)
 
Top
lio.
view post Posted on 15/7/2012, 15:07     +1   -1




Raga, Combattler V non è l'unico ad aver ricevuto un trattamento del genere, ci sono anche altri video relativi ad altre serie, ridisegnati esclusivamente per questi giochetti, quindi all'95% il tutto nasce e finisce con questi video, tra l'altro molti totalmente in CG.

@Joe: T.Rex intendeva il primo robot non nagaiano ad essere diventato un Chogokin. ^^
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 07:27     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


Interessante: non è che hai qualche indirizzo web da passarmi per gli altri video robottosi? Sarebbe interessante dedicarci una pagina video nel blog :nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2012, 13:46     +1   -1

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
95
Reputation:
+2

Status:


Raideen e' dell'aprile 1975, Combattler invece e' andato in onda nel 1976, subito dopo Raideen: lo staff era quello, il regista sempre Tadao Nagahama. Dalla stessa mano anche Vultus, Daltanious e General Daimos.
Combattler l'ho visto proprio pochi mesi fa, la prima parte e' fica (e infatti il video copre quella) ma la seconda secondo me scade tantissimo, diventa praticamente una serie comica.
 
Top
37 replies since 9/7/2012, 19:55   3772 views
  Share