Go Nagai Net

Films di Animazione, Toei, Ghibli ecc...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2020, 11:59     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


Penguin Highway di Hiroyashu Ishida(2018)

Tratto da un racconto di Tomiko Morimi per quanto riguarda la componente grafica non gli si può dire nulla (disegni magnifici) ma la storia non mi ha convinto, all'inizio si segue bene ma poi prende un'insospettata piega surreale che ti fa perdere il filo, annoiandoti (perlomeno a me).
Lo studio Colorido è evidente quanto abbia preso ispirazione dallo studio Ghibli ma le differenze sono a parer mio ancora più evidenti.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 12:04     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


La storia della principessa splendente di Isao Takahata (2013)

Una delle cose piu' belle che mi sia mai capitato di vedere nella mia vita.
Trasposizione di una nota fiaba nipponica disegnata con uno stupendo tratto di pastello che racchiude in sé arte, sentimento, vita.
Un film che mi ha catturato ed emozionato fino alle lacrime, un film che parla di famiglia, natura, amore, libertà con un garbo e una raffinatezza che colpiscono il cuore.
Ha il difetto per me di essere eccessivamente lungo ma si viene ripagati da un finale di rara bellezza e intensità.
Dopo il meraviglioso "La tomba per le lucciole" un'altra meraviglia del compianto maestro Takahata.
Meraviglioso, di una potenza visiva struggente come non ho mai visto in vita mia.
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 12:51     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


La citta' incantata di Hayao Miyazaki (2001)

Per me Miyazaki con questo film raggiunge l'apice della perfezione, la storia di formazione di una ragazzina viziata e piagnucolona che dovrà affrontare i propri limiti affrontando un mondo si insidioso ma anche pieno di cose meravigliose.
Comparto artistico stupendo, disegni, regia e fotografia da stropicciarsi gli occhi.
Meraviglioso.
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 11:58     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


Il giardino delle parole di Makoto Shinkai (2013)

Film d'animazione dalla trama molto semplice ma di grandissimo impatto emotivo, un amore impossibile, due anime che si perdono per poi ritrovarsi.
Quarantacinque minuti di poesia e di emozioni pure. Il finale mi ha fatto piangere come una bambina.
Disegni meravigliosi.
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 15:06     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


In questo periodo mi sto dedicando alle vecchie produzioni Toei.

La prima che ho visto(e di cui ho scritto qualche settimana fa) è Andromeda Galassia Perduta del 1982.



Nella lontana galassia di Andromeda esiste un pianeta di nome Astria dove vivono esseri umani alternativi.
Gli abitanti del pianeta sono in festa per il matrimonio del principe Itaca con la principessa Lilia.
Il lieto evento viene purtroppo sconvolto dall'invasione di alieni sottoforma di robot che prendono possesso del pianeta tramite la mente dei suoi abitanti.
L'unico baluardo a difesa del pianeta è rappresentato da due ragazzi, Jimsa e Affle, i figli gemelli della coppia reale.
Film d'animazione tratto da un manga di Ryu Mitsuse che a sua volta è stato tratto da un romanzo(non so se scritto dallo stesso Mitsuse), una storia sci-fi con componenti horror che unisce la mitologia classica con le leggende del mondo antico giapponese(come la credenza che un parto gemellare di sesso diverso fosse simbolo di sventura e culminava con l'uccisione della bambina).
I disegni sono davvero notevoli, così come l'atmosfera apocalittica che si trasforma in romantica nel malinconico e dolce finale e la colonna sonora particolarmente azzeccata(mi è piaciuto molto il brano finale).
L'unica nota un po' stonata è rappresentato dal doppiaggio, ottimo ma affidato a solo due/tre voci(i poveri Massimo Corizza e Susanna Fassetta, già collaboratori in Gordian, sono costretti a doppiare tutti i personaggi).
Una bellissima riscoperta per me che ne avevo un ricordo vaghissimo.
P.s. credo che sia il primo cartone animato dove ci sia un palese incesto.


Per chi fosse interessato il film è totalmente presente su Youtube.


https://m.youtube.com/watch?v=rDMlK_V_ruc
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 15:11     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


Invece una produzione Pierrot è Una lettera per Momo(visto qualche giorno fa) di Hiroyuki Okiura del 2011, un film d'animazione che mi ha riportato alla mente in primis "il mio amico Totoro" ma anche "la citta' incantata", una fiaba nostalgica, dolce, malinconica ma con qualche sprazzo di umorismo che tratta con delicatezza il tema della perdita e del rimpianto che cio' puo' comportare.
Curatissime le caratterizzazioni dei personaggi cosi' come tutto il reparto tecnico, ancora una volta di altissimo livello. Molto tenero il finale che mi ha commossa molto.
Non ai livelli dei capolavori di Miyazaki ma lo stesso un ottimo prodotto.

 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 14:21     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


Il lago dei cigni. Kimio Yabuki. 1981. Toei.

Un capolavoro dell'animazione targato Toei che rivisita la leggenda dell'amore tra la principessa Odette e il principe Sigfrido accompagnate dalle meravigliose musiche di Cajkovskij, ambientazioni suggestive(ottima la realizzazione del lugubre castello del perfido Rothbart cosi' come quella del lago dei cigni e del maniero di Sigfrido), disegni semplici ma deliziosi, un lavoro davvero di pregevole fattura, uniche note negative i cambi di nomi(Odette che diventa Rossana, Rothbart che diventa Tenebroso) e il finale rivisitato
(forse non se la sono sentita di lasciare il finale tragico).

Una rivisitazione ottima, molto curata e tradizionale.
Meravigliosa la coppia di scoiattoli.😍

https://m.youtube.com/watch?v=5RnHEeJODdE
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 19:11     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Io lo vidi in prima tv su Canale 5 .
Piansi come una fontana quando vidi nel finale Sigfrido che si trafigge con la spada .
Curiosità:
La voce di Odette era dell' ex moglie di Maurizio Costanzo .
La voce italiana della scoiattolina Zucchero era invece di quella che avrebbe doppiato 25 anni dopo Crew di Princess Tutu anche quella ispirata a "il lago dei Cigni"
I nomi originali dei personaggi sono stati cambiati con quelli italianizzati dell' opera : però Rossana, la figlia di Tenebroso , in una scena viene chiamata dal padre col nome originale, Odile .
 
Top
view post Posted on 25/3/2022, 09:58     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


I dodici mesi. Yugo Serikawa. 1980. Toei.

Anja è una povera bimba russa orfana osteggiata ogni giorno dalle perfide matrigna e sorellastra. La fredda notte di Capodanno le due arpie decidono di mandarla nel bosco a cercare dei bucaneve per accontentare i desideri della viziata regina.
Proprio mentre la piccola sta per soccombere alla terribile tormenta di neve, in suo aiuto giungono gli spiriti dei dodici mesi che, impietositi dalla triste storia della bambina, decidono di aiutarla.
Dolce e delicata pellicola d’animazione targata Toei rifacimento della pellicola russa del 1956 a sua volta tratta da un’opera teatrale di Samuil Marsak, un inno all’amore per la natura e alla bontà umana ma soprattutto un film che mostra l’importanza per tutto il mondo del creato del ciclo delle stagioni, ormai quasi del tutto distrutto negli ultimi anni a causa del cambiamenti climatici.
Musiche struggenti e disegni superlativi.

Edited by Minerva X - 25/3/2022, 10:58
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 08:28     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


La sirenetta. Tomoharu Katsumata. 1975. Toei.

La sirenetta di Hans Christian Andersen, oltre a essere per me una delle fiabe piu' belle che siano state scritte insieme a "la piccola fiammiferaia", e' anche molto amata in Giappone e nel lontano 1975 la Toei decise di realizzarne un film d'animazione per me di gran lunga superiore alla successiva caciarona produzione americana(ammetto di non essere mai stata un amante dell'animazione a stelle e strisce che per me nulla ha a che vedere con quella nipponica), un film delicato, dolce e struggente sull'amore e sul sacrificio in suo nome.
I disegni di Shingo Araki❤ sono come sempre meravigliosi, non solo i personaggi ma anche l'ambientazione marina.
Stupenda la figura della principessa sirena che per la felicita' del suo amato sacrifica se stessa(onore agli autori per non aver cambiato di sana pianta il finale).
Mi ha fatto piacere riscoprirlo.

p.s la triste colonna sonora e' la stessa di uno degli episodi piu' struggenti de "il grande Mazinga": coraggio oltre la morte.
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 17:01     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


I 4 di Brema di Osamu Tezuka. 1981.



Trasposizione cinematografica della fiaba dei fratelli Grimm "I musicanti di Brema" narra la storia di Lolu', una bellissima gatta bianca che vive insieme al suo padroncino.
Una notte, durante un bombardamento militare, la micia perde di vista il suo piccolo amico e si mette subito alla sua ricerca.
Ad aiutarla saranno un cane, un asino e una gallina che incontrera' durante il suo viaggio e soprattutto un'aliena che donerà loro il potere di trasformarsi momentaneamente in esseri umani.

Edited by Minerva X - 6/10/2023, 18:36
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 20:45     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


curiosità : la versione italiana ha un finale diverso da quello giapponese.
Tale finale però, si vede solo nella versione originale Rai.
Nei dvd Yamato, è ripristinato il finale giapponese ( quello italiano è una specie di post-titoli di coda )
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 18:58     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho visto un film per me molto bello, "Il castello invisibile", tratto da un romanzo di Mizuki Tsujimura(che ho intenzione presto di leggere) e che tratta un tema molto delicato come quello del dilagante fenomeno degli hikikomori.







Zio Sam tu l'hai visto?
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 18:30     +1   -1

Talebano della Girella

Group:
In prova
Posts:
1,627
Reputation:
0

Status:


Il_gatto_con_gli_stivali_1969

Regia: Kimio Yabuki
Anno: 1969
Durata: 80 min
Paese di produzione: Giappone

Trama

Pero, un gatto dai lunghi stivali rossi condannato a morte per aver salvato un topo, fugge dal Clan dei Gatti ed incontra Pierre, giovane dal cuore puro e leale, scacciato dai fratelli dopo la morte del padre mugnaio. I due decidono di partire insieme in cerca di fortuna e così si imbattono nella giovane e bella principessa Rosa, la figlia del re, di cui Pierre si innamora a prima vista. Pero decide allora di fare in modo che il giovane amico possa incontrare di nuovo la principessa, ed architetta uno stratagemma con cui fa credere al re, che è giusto in cerca di un principe consorte, che Pierre sia un ricco e nobile possidente, il Marchese di Carabas. Ricevuto a corte, il giovane non riesce però a portare avanti la sua impostura e dichiara il suo innocente amore alla principessa Rosa. Proprio in quel mentre fa la sua apparizione il terribile orco stregone Lucifero, intenzionato ad impadronirsi del regno ed anch'egli infatuato della figlia del re, che lo ha già respinto una volta. Pierre assiste impotente al rapimento di Rosa, ma con l'aiuto di Pero e di una scalcinata banda di topolini ladroni, si lancerà senza esitazione nella gloriosa impresa di liberarla dalla prigionia nel lugubre castello di Lucifero.

Film

 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 18:34     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Giugno 1979
Tele Sorrento
Screenshot_20231101-1831462-16988601369816

Attached Image: Screenshot_20231101-183146~2

Screenshot_20231101-183146~2

 
Top
521 replies since 19/2/2013, 22:06   8003 views
  Share