Go Nagai Net

Antichi Dei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2013, 21:07     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (nicciolone1 @ 5/3/2013, 21:00) 
che ci vogliono gli dei babilonesi?
:asd: :rotfl:

forse solo loro possono fare il miracolo!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2013, 21:08     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Selkis27 @ 5/3/2013, 21:07) 
CITAZIONE (nicciolone1 @ 5/3/2013, 21:00) 
che ci vogliono gli dei babilonesi?
:asd: :rotfl:

forse solo loro possono fare il miracolo!!!!

eddai tutti i migliori sono matti :farofflook.gif:
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 21:20     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (nicciolone1 @ 5/3/2013, 21:08) 
CITAZIONE (Selkis27 @ 5/3/2013, 21:07) 
forse solo loro possono fare il miracolo!!!!

eddai tutti i migliori sono matti :farofflook.gif:

L'importante e' crederci!
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2013, 21:28     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Selkis27 @ 5/3/2013, 21:20) 
CITAZIONE (nicciolone1 @ 5/3/2013, 21:08) 
eddai tutti i migliori sono matti :farofflook.gif:

L'importante e' crederci!

eddai uno che si immagina la sua macchina a cui spuntano braccia e gambe non è matto? :rotfl:
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 19:18     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


Torniamo a noi, ma chi era allora il Dio serpente che aveva tentato Eva?
Era Thot (per gli egizi) o Ermes (per i greci), il Dio della scrittura, matematica e medicina.
In Egitto veniva rappresentato con la testa di Ibis (per il geroglifico) o Babbuino.
Il suo simbolo lo abbiamo visto e' praticamente identico a quello che noi usiamo per segnalare le Farmacie. Ci sono tantissimi simboli antichi che tutt'ora vengo utilizzati e non sappiamo perche', ebbene questo e' uno di quelli.
Thot era figlio di Enki (Ptah) e suo assistente medico,ma era anche uno dei guardiani del palazzo reale del grande Anu (padre di Enki e re supremo di tutti gli Dei) e guardiano dei due alberi che stavano nel Paradiso terrestre.
Le sue sembianze originarie erano quelle appunto di un serpente con la testa umana.
Ma perche' Thot tento' Eva?
Puo' darsi che lo fece senza cattive intenzioni, nel senso che abbiamo noi interpretato la tentazione in mala fede.
Considerate questo: Enki aveva mentito ad Adamo dicendogli (prima che si recasse da Anu) di non mangiare o bere niente perche' sarebbe morto. Anu si offese quando Adamo rifiuto' il cibo e l'acqua della vita e gli chiese perche'.Adamo gli disse la verita': il mio Signore Enki mi ha detto che sarei morto!
Anu cosi' chiese una spiegazione ad Enki, ma la risposta di Enki non la sapremo mai, la tavoletta che racconta come si giustifico' con il padre e' stata danneggiata.
Quindi possiamo solo ipotizzare due strade (e questa e' solo la mia opinione, non e' scritta da nessuna parte):
1) Anu ordino' a Thot, come guardiano dei due alberi del Paradiso, di lasciare che Adamo ed Eva mangiassero finalmente i frutti proibitigli da Enki.
2) Thot era d'accordo con Enki per vedere se la coppia rispettasse gli ordini del suo Signore.
Avete qualche altra idea? Magari riusciamo a far luce meglio sull'origine del Peccato Originale. Comunque di certezze non ne ha nessuno finche' non si troveranno delle prove.
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2013, 21:04     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


io non capisco...
non sono 3 dei distinti thot/ermes/anu?
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 00:09     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,226
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Fatico ad immaginarmi un dio come Thoth in versione negativa. Voglio dire... come tentatore che porta al male l'umanità, lui, che è sempre stato un dio benevolo... o ha un lato oscuro di cui non so nulla, o francamente non ci siamo.
Mi torna di più il fatto che abbia tentato l'uomo perchè gli era stato ordinato (fatico anche a credere che Thoth sia stato ingannato, aveva un cervello di prim'ordine).
Peccato non conoscere la risposta di Enki, purtroppo perduta.
Quel era il nome sumero di Thoth? Era lui Ningishzidda?

Comunque, la simbologia del serpente tentatore con la testa, e alle volte anche una parte del corpo, umana è rimasto fino ad epoche relativamente recenti. Un paio d'esempi:

Masolino da Panicale:
jpg

Uploaded with ImageShack.us


Michelangelo:
michelangeloadamoedevae

Uploaded with ImageShack.us

Edited by H. Aster - 7/3/2013, 23:47
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 13:25     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (nicciolone1 @ 6/3/2013, 21:04) 
io non capisco...
non sono 3 dei distinti thot/ermes/anu?

No nicciolone, so che tanti nomi creano confusione comunque ti faccio uno schemino:

Thot era chiamato cosi' dagli antichi egizi.
Ermes era sempre Thot, ma gli antichi greci gli avevano cambiato nome.
Quindi Thot o Hermes= stesso Dio della medicina, scienza, magia, scrittura, messaggero degli Dei ecc. A seconda della civilta' che lo adorava aveva determinate funzioni.

Anu era il Dio del cielo (chiamato cosi' dai sumeri), il re di tutti gli Dei.

E' come se io ti chiamo nicciolone, invece la tua famiglia ti chiama con il tuo vero nome, ma alla fine sei sempre tu, non un'altra persona!
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2013, 13:42     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/3/2013, 00:09) 
Fatico ad immaginarmi un dio come Thoth in versione negativa. Voglio dire... come tentatore che porta al male l'umanità, lui, che è sempre stato un dio benevolo... o ha un lato oscuro di cui non so nulla, o francamente non ci siamo.
Mi torna di più il fatto che abbia tentato l'uomo perchè gli era stato ordinato (fatico anche a credere che Thoth sia stato ingannato, aveva un cervello di prim'ordine).
Peccato non conoscere la risposta di Enki, purtroppo perduta.
Quel era il nome sumero di Thoth? Era lui Ningishzidda?

Comunque, la simbologia del serpente tentatore con la testa, e alle volte anche una parte del corpo, umana è rimasto fino ad epoche relativamente recenti. Un paio d'esempi:

Masolino da Panicale:
jpg

Uploaded with ImageShack.us

Michelangelo:
michelangeloadamoedevae

Uploaded with ImageShack.us

Anche io ci rimasi male quando lessi che il serpente era Thot o come tu hai esattamente ricordato per gli anitchi sumeri il Dio Nin.Gish.Zid.Da (significa letteralmente Signore del manufatto della vita o Signore che detiene il fuoco della vita).
Se ti dico che per i Maya era Quetzalcóatl, ovvero "serpente piumato"!
Ma non era un Dio malefico (se si puo' dire cosi') nonostante gli si attribuisse anche una funzione particolare nel mondo sotteraneo, non negli inferi pero'.
Inoltre si pensa che sia lui il progettista della Grande Piramide di Giza e che la sfinge addirittura abbia avuto in origine il suo volto!
Ma queste sono solo ipotesi anche perche' gli studiosi non hanno ancora ammesso che la Sfinge e' molto piu' antica, ossia costruita prima del Diluvio Universale.

Edited by H. Aster - 7/3/2013, 23:47

Attached Image: thoth_1

thoth_1

 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2013, 13:54     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


Di Thot non si sa moltissimo, era un dio lunare (ecco il motivo del simbolo della Luna sul capo) ed era respondabile dell'Abzu, il mondo di sotto (sottoterra non degli inferi). Era un architetto, matematico, scienziato, astronomo, mago, aveva una sapienza enorme in moltissimi campi.Quando arrivera' il momento parlero' ancora di lui in una occasione speciale che per gli egizi era molto sacra.

Attached Image: Quetzalcoatl

Quetzalcoatl

 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2013, 15:41     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


ma te ci credi agli dei?
e al diluvio universale?
per me potrebbero esistere entità superiori all'uomo ma di dio ne esiste uno che per me non è altro che la mente del cosmo stesso
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 17:40     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (nicciolone1 @ 7/3/2013, 15:41) 
ma te ci credi agli dei?
e al diluvio universale?
per me potrebbero esistere entità superiori all'uomo ma di dio ne esiste uno che per me non è altro che la mente del cosmo stesso

Sai che hai fatto delle domande molto acute?
Ti rispondero' a gradi dalla risposta piu' breve.

Ci credo nel Diluvio Universale perche' e' ormai un dato di fatto, registrato da tutte le civilta' antiche in qualsiasi parte del mondo, oltre le prove geologiche in nostro possesso.
Dobbiamo solo scoprire dove si trova la famosa Arca di Noe'.

Sono d'accordo con te, esiste un'entita' cosmica cosi' grande che e' al di fuori della nostra umana comprensione. Non si occupa certo dei nostri problemi, non perche' sia malvagia, ma perche' il suo compito e' ben piu' grande: evitare il Chaos!
Chissa' se un giorno riusciremo a comprenderla.

Si, io credo nell'esistenza degli Dei, sono stati qui sulla Terra, ed anche se la storia che sto raccontando non e' esatta al 100%, sicuramente delle verita' ci sono. Noi non siamo in grado con tutta la nostra tecnologia di fare neanche una delle 7 meraviglie antiche, come mai? eppure ci riteniamo intelligenti ed avanzati.
Inoltre le prove sull'esistenza di Giganti sulla Terra stanno venendo fuori, gli studiosi hanno trovato scheletri di esseri altissimi.Per non parlare poi del mistero del nostro DNA.Ci sono troppe cose che non tornano, capisco che questa mia affermazione e' un offesa per tutte le religioni di tutto il mondo, ma ognuno e' libero di credere in quel che vuole e del resto puoi vedere con i tuoi occhi che se fossimo veramente religiosi (non ha importanza la religione) il mondo in teoria dovrebbe essere migliore!
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2013, 20:13     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


io quoto tranne in tutto apparte la cosa del diluvio, vero il diluvio c'è nella cultura ebraica, mesopotamica e in altre, tuttavia altre civiltà non lo menzionano. Io credo fermamente in compenso al fatto di capacità umane perdute, la magia potrebbe non essere altro che una capacità mentale poi ingigantita (alcuni monaci buddhisti sanno levitare, e in alcune arti marziali si utilizza il ki come ''corazza'') www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zHRPa00XuSo#! magari poi si è ingigantita e si è passati da es: uno che spinge cose sensa toccarle a uno che genera palle di fuoco dagli occhi, che trasforma cose in altro ECC.
TUTTAVIA gli dei potrebbero essere appunto delle creature più evolute di noi.
Comunque il corrispettivo cinese degli dei greci/accadi/romani/egizi c'è?
comunque ho notato che gli UNICI capaci di diventare dei sono gli uomini indiani e cinesi e giapponesi
che esistano dei che comandano su una zona del mondo in particolare?
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 21:13     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,226
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Anche in Grecia. Eracle con la morte diviene dio.
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 21:24     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


vero
 
Top
611 replies since 28/2/2013, 22:32   5921 views
  Share