Go Nagai Net

Antichi Dei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2013, 23:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,226
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Per chiarezza, cerco di fare uno specchietto con i nomi di alcuni dei mesopotamici, egizi e greci.
Selkis, se sbaglio qualcosa per piacere correggi!


Anu - Amon - Zeus (re degli dei)
Enki - Ptah - Efesto/Prometeo (per i greci, Efesto era l'artefice per eccellenza, ma l'uomo è stato creato da Prometeo, un semidio)
Enlil - Seth - Tifeo (dio delle tempeste, portatore di caos)
Ningishzidda - Thoth - Ermes (dio della medicina, della sapienza, della magia, inventore della scrittura).

In realtà non è esattamente così corrispondente: ad esempio, per i greci Ermes mantiene il simbolo del caduceo, cioè lo scettro con i due serpenti attorcigliati, ma in realtà il dio della medicina è Apollo.
Ermes ha comunque una funzione di dio accompagnatore delle anime all'aldilà, un po' come il S. Michele cristiano che è preposto alla pesatura delle anime e ha come simbolo una bilancia; da notare che Thoth sovrintende alla "pesatura del cuore" e ne registra il risultato.
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 11:49     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/3/2013, 23:35) 
Per chiarezza, cerco di fare uno specchietto con i nomi di alcuni dei mesopotamici, egizi e greci.
Selkis, se sbaglio qualcosa per piacere correggi!


Anu - Amon - Zeus (re degli dei)
Enki - Ptah - Efesto/Prometeo (per i greci, Efesto era l'artefice per eccellenza, ma l'uomo è stato creato da Prometeo, un semidio)
Enlil - Seth - Tifeo (dio delle tempeste, portatore di caos)
Ningishzidda - Thoth - Ermes (dio della medicina, della sapienza, della magia, inventore della scrittura).

In realtà non è esattamente così corrispondente: ad esempio, per i greci Ermes mantiene il simbolo del caduceo, cioè lo scettro con i due serpenti attorcigliati, ma in realtà il dio della medicina è Apollo.
Ermes ha comunque una funzione di dio accompagnatore delle anime all'aldilà, un po' come il S. Michele cristiano che è preposto alla pesatura delle anime e ha come simbolo una bilancia; da notare che Thoth sovrintende alla "pesatura del cuore" e ne registra il risultato.

Nicciolone rispondo anche a te oltre che ad Aster.
Premetto che purtroppo non e' possibile fare uno schema dei vari nomi degli Dei per tutte le civilta' e vi spiego perche'.
La civilta' sumera aveva una cosmologia diversa da quella egizia, greca, romana ecc.
Solo alcuni degli Dei sumeri sono stati identificati con il loro corrispondente egizio, greco ecc. Ma dovete considerare che i tempi cambiavano e con loro la mentalita' della gente, ossia il loro modo di concepire la vita.

Esempio: noi oggi abbiamo una mentalita' molto piu' aperta e molto diversa gia' dai nostri genitori, per non parlare dei nostri nonni. Eppure la differenza di anni tra una generazione e l'altra non e' enorme.
Figuratevi tra due differenti antiche civilta' che erano nate in luoghi e tempi diversi. La base era la stessa per tutti ma poi si sviluppava diversamente.
I greci ed i romani sono gli unici dei quali siamo sicuri per diversi motivi:
1) la vicinanza geografica.
2) la loro storia e' piu' recente rispetto a quella egizia o sumera.
3) abbiamo piu' documenti per confermarlo.
Questo per farvi capire che possiamo provarci ad estrapolare i corrispndenti nelle varie civilta' ma anche gli studiosi stessi sono in disaccordo.

Ora, assodato questo, vi faccio la lista che ho fatto personalmente, leggendo libri di diversi autori, non la prendete come oro colato perche' sicuramente potreste trovare delle discordanze. L'autore al quale faccio maggior riferimento e' Z.Sitchin il primo che ha tradotto le tavolette cuneiformi sumere, poi si sono succeduti altri studiosi che e' chiaro che hanno avuto la loro opinione in proposito.

Cominciamo da:

Anu per i sumeri (o An) Dio del Cielo non terrestre, ma inteso come quello delle stelle. Sovrano di tutti gli Dei.Il suo simbolo era un fiore (poi spieghero' anche questo)
Crono per i greci, uno dei 12 Titani.
Urano per i romani.




Cominciamo

[QUOTE=Selkis27,8/3/2013, 11:38 ?t=65149908&st=45#entry528822109]
[QUOTE=H. Aster,7/3/2013, 23:35 ?t=65149908&st=45#entry528799247]
Per chiarezza, cerco di fare uno specchietto con i nomi di alcuni dei mesopotamici, egizi e greci.
Selkis, se sbaglio qualcosa per piacere correggi!


Anu - Amon - Zeus (re degli dei)
Enki - Ptah - Efesto/Prometeo (per i greci, Efesto era l'artefice per eccellenza, ma l'uomo è stato creato da Prometeo, un semidio)
Enlil - Seth - Tifeo (dio delle tempeste, portatore di caos)
Ningishzidda - Thoth - Ermes (dio della medicina, della sapienza, della magia, inventore della scrittura).

Anu non puo' essere Amon per gli egizi perche' Amon era Marduk (il figlio di Enki).
Anu non puo' essere Zeus per i greci perche', anche se era il sovrano di tutti gli Dei,
non si e' mai interessato alla vita del Lulu Amelu (il lavoratore o essere umano).E' sempre rimasto in disparte e non ha mai interferito sia nel bene , sia nel male.Lui governava nel suo regno tra le stelle.
Zeus invece, non solo ha generato figli con donne terrestri come Hercules, Perseo, e tantissimi altri; ma ha anche interferito nella storia-mitologia con punizioni o premiazioni (non sapevo come dirlo) nei confronti degli esseri umani. Zeus amava gli uomini alla fine dei conti.

Edited by Selkis27 - 18/3/2013, 19:22
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2013, 12:51     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


Enki - Ptah - Efesto/Prometeo (per i greci, Efesto era l'artefice per eccellenza, ma l'uomo è stato creato da Prometeo, un semidio)
Enlil - Seth - Tifeo (dio delle tempeste, portatore di caos)
Ningishzidda - Thoth - Ermes (dio della medicina, della sapienza, della magia, inventore della scrittura).


Enki per i sumeri (Signore della Terra) primogenito di Anu ma partorito da una concubina di Anu, non da sua moglie. Era il Dio della scienza, il suo simbolo erano due serpenti attorcigliati ad un bastone (DNA), praticamente lo stesso simbolo di Thot, che era suo figlio.
Ptah per gli egizi.
Zeus per i greci, re degli Dei (poi spieghero' perche') e un playboy cronico, genero' tantissimi figli con donne terrestri e dee.
Giove per i romani.

Enki non poteva essere Efesto per i greci, perche' Anu (Crono) gli aveva dato il comando del primo gruppo di Dei scesi sulla Terra, quindi gerarchicamente era superiore agli altri Dei.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2013, 13:59     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


Enlil - Seth - Tifeo (dio delle tempeste, portatore di caos)
Ningishzidda - Thoth - Ermes (dio della medicina, della sapienza, della magia, inventore della scrittura).


Enlil per i sumeri,Dio del vento e dell'aria, figlio legittimo di Anu ed Antu.
Era lui il Dio che doveva salire al trono dopo Anu, ma quest'ultimo gli preferi' Enki nonostante fosse figlio di una sua concubina.
Fu questo il motivo principale dell'attrito tra i due fratelli. E poi tutti gli altri motivi che abbiamo gia' visto: quando Enki si era unito alle donne terrestri andando contro gli ordini, oppure quando Enlil vide che Noe' si era salvato dopo il Diluvio Universale e capi' che Enki lo aveva tradito e tanti altri.Insomma non erano proprio "pappa e ciccia"!
Nun per gli egizi, Dio dell'oceano primordiale.
Poseidone per i greci.

Enlil non poteva essere Seth per gli egizi perche' era piu' antico di Seth, inoltre Seth era fratello di Osiride non di Ptah (Enki).
Enlil non poteva essere Tifeo per i greci perche' non era fratello di Zeus, al cotrario era stato creato per distruggerlo. Secondo il mito fu Era con l'aiuto di Crono a metterlo contro Zeus.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2013, 14:01     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/3/2013, 23:35) 
S. Michele cristiano che è preposto alla pesatura delle anime e ha come simbolo una bilancia.

A dire il vero, San Michele non pesa nessuna anima nella tradizione cristiana. Nella Bibbia non c'è nessun riferimento a questo, nè nella tradizione ebraica. Se a volte è raffigurato con una bilancia, è dovuto a qualche tradizione islamica, ma nel cristianesimo non c'è questo aspetto.

Edited by H. Aster - 8/3/2013, 14:11
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2013, 14:15     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,226
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Come ho detto da subito, le mie conoscenze sui sumeri sono decisamente imperfette. :asd:

Anu: come dio del cielo, più che Crono lo vedrei come Urano, generatore di titani e lontano dagli uomini.
Non esiste un corrispettivo egizio perchè la dea del cielo era Nut, che comunque non regnava sugli dei. In epoca recente, Amon aveva assunto la qualifica di re degli dei, specie come Amon-Ra, per cui è forse il dio che più si avvicina ad Anu.

Enki: in effetti calza di più come Zeus, ma con in più caratteristiche di Prometeo e di Efesto, visto che erano entrambi artefici e che Prometeo era il creatore dell'uomo. Mi sa che i greci hanno creato più figure da un'unica divinità... comunque, per i greci Efesto era assimilabile a Ptah, pur con tutte le differenze del caso.

Mi consolo sapendo che anche gli studiosi litigano su questi punti. :wahaha.gif:


Joe, scusa! Ho modificato per errore il tuo messaggio invece di citarlo! Spero d'aver rimesso a posto.

Ecco la mia risposta:
Anche se derivato da giudaismo, islamismo e religione egizia, l'iconografia di San Michele con la bilancia è' entrato da secoli nella nostra tradizione; è tradizionalmente patrono, tra l'altro, di speziali e fabbricanti di bilance. Il suo legame con il viaggio verso l'aldilà è confermato dal fatto che è invocato assieme a S. Giuseppe per la buona morte.

Enlil come Nun? Ma non era dio degli uragani, come Seth lo era delle tempeste?

Ok, lasciamo perdere i paralleli... :wahaha.gif:

Comunque, aveva ragione da vendere ad avercela con Enki!^^
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 14:58     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 8/3/2013, 14:15) 
Come ho detto da subito, le mie conoscenze sui sumeri sono decisamente imperfette. :asd:

Anu: come dio del cielo, più che Crono lo vedrei come Urano, generatore di titani e lontano dagli uomini.
Non esiste un corrispettivo egizio perchè la dea del cielo era Nut, che comunque non regnava sugli dei. In epoca recente, Amon aveva assunto la qualifica di re degli dei, specie come Amon-Ra, per cui è forse il dio che più si avvicina ad Anu.

Enki: in effetti calza di più come Zeus, ma con in più caratteristiche di Prometeo e di Efesto, visto che erano entrambi artefici e che Prometeo era il creatore dell'uomo. Mi sa che i greci hanno creato più figure da un'unica divinità... comunque, per i greci Efesto era assimilabile a Ptah, pur con tutte le differenze del caso.

Mi consolo sapendo che anche gli studiosi litigano su questi punti. :wahaha.gif:


Joe, scusa! Ho modificato per errore il tuo messaggio invece di citarlo! Spero d'aver rimesso a posto.

Ecco la mia risposta:
Anche se derivato da giudaismo, islamismo e religione egizia, l'iconografia di San Michele con la bilancia è' entrato da secoli nella nostra tradizione; è tradizionalmente patrono, tra l'altro, di speziali e fabbricanti di bilance. Il suo legame con il viaggio verso l'aldilà è confermato dal fatto che è invocato assieme a S. Giuseppe per la buona morte.

Enlil come Nun? Ma non era dio degli uragani, come Seth lo era delle tempeste?

Ok, lasciamo perdere i paralleli... :wahaha.gif:

Comunque, aveva ragione da vendere ad avercela con Enki!^^

Mi si sta' fondendo il cervello!!!!!!!!!!!! :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif:
Anu era il Dio del cielo ma non sulla Terra, le stelle dello spazio erano il suo regno secondo i sumeri.
Nel nostro Padre Nostro, scusatemi la ripetizione, noi diciamo questa frase: Come in Cielo cosi' in Terra Amen!
E' proprio li' la spiegazione di tutto, anche i musulmani dicono la stessa cosa nella loro preghiera, io la conosco a memoria come il Padre Nostro.Si chiama l'Aprente nel Corano e recita cosi':
la traduzione italiana (non intera pero') l'ho copiata dalla rete ma ci scrivo in arabo accanto

In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso” Bismi Allah Al Rahman al Rahim

2. La lode [appartiene] ad Allah3, Signore dei mondi. El Ambdu Allah Rahb illeh al amin

3. il Compassionevole, il Misericordioso,

4. Re del Giorno del Giudizio5. Melek ya Um el din

5. Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto6. Yeka nabudu wa yeka nastain eddini serat el Mustakin


6. Guidaci sulla retta via7, Serata al adima anna wa anamta

7. la via di coloro che hai colmato di grazia8, non di coloro che [sono incorsi] nella [Tua] ira, né degli sviati. Allah um wa la el dalim, Amin


CITAZIONE (joe 7 @ 8/3/2013, 14:01) 
CITAZIONE (H. Aster @ 7/3/2013, 23:35) 
S. Michele cristiano che è preposto alla pesatura delle anime e ha come simbolo una bilancia.

A dire il vero, San Michele non pesa nessuna anima nella tradizione cristiana. Nella Bibbia non c'è nessun riferimento a questo, nè nella tradizione ebraica. Se a volte è raffigurato con una bilancia, è dovuto a qualche tradizione islamica, ma nel cristianesimo non c'è questo aspetto.

Joe ti ringrazio moltissimo della tua visita, ma soprattutto ne sono contenta perche' cosi' possiamo comparare le varie religioni. Il tuo supporto per la religione cristiana mi puo' aiutare a non dire blasfemita'.Grazie! :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2013, 22:45     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 09:25     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (nicciolone1 @ 8/3/2013, 22:45) 

Nicciolone sei stato bravissimo, hai perfettamente centrato il tema!
La conosco questa serie, e' della History Channel, prodotta in Italia dalla Cinehollywood. Sono in tutto 38 documentari riguardanti i temi di cui stiamo parlando noi ora. In America hanno diviso in due stagioni questi doc.e parlano di tutto ma veramente tutto. Su Focus sono andate in onda le prime 10 puntate un po' di tempo fa. Qui c'e' il link che li riunisce tutti, ve li consiglio vivamente:
http://laconquistadelse.forumcommunity.net/?t=52457280

Ti ringrazio della segnalazione sei stato geniale! :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2013, 13:25     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


quindi gli dei sarebbero solo creature più potenti e dalla vita più lunga (e piu avanzati tecnologicamente) che hanno voluto aiutarci... :nonso:
mentre altri avrebbero voluto distruggerci, forse troppo pericolosi magari è andata così
dei/alieni buoni: gli dei trovano degni di vivere gli umani e gli insegnarono le basi della conoscenza
dei/alieni cattivi: gli dei cattivi vedono negli uomini creature troppo intellingenti, gli si potrebbero rivoltare contro e cercano di ostacolarli causando guerre
potrebbe essere così?
comunque gli dei dell'india sembrerebbero conoscere la bomba atomica viene descritta nel mahabharata come una gigantesca bomba capace di avvelenare l'acqua e il cibo
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 16:59     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Se così fosse, gli alieni - non dei chi li ha creati?
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2013, 17:17     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (nicciolone1 @ 9/3/2013, 13:25) 
quindi gli dei sarebbero solo creature più potenti e dalla vita più lunga (e piu avanzati tecnologicamente) che hanno voluto aiutarci... :nonso:
mentre altri avrebbero voluto distruggerci, forse troppo pericolosi magari è andata così
dei/alieni buoni: gli dei trovano degni di vivere gli umani e gli insegnarono le basi della conoscenza
dei/alieni cattivi: gli dei cattivi vedono negli uomini creature troppo intellingenti, gli si potrebbero rivoltare contro e cercano di ostacolarli causando guerre
potrebbe essere così?
comunque gli dei dell'india sembrerebbero conoscere la bomba atomica viene descritta nel mahabharata come una gigantesca bomba capace di avvelenare l'acqua e il cibo

Vedi Nicciolone, non dobbiamo guardare a loro come mostri creati dalla Tv o altro.
Come noi esseri umani anche tra loro ci sono i buoni ed i cattivi, il positivo ed il negativo, come l'inizio e la fine. Non puo' esistere uno senza l'altro altrimenti non avresti piu' un termine di paragone. Come hai letto sino ad ora Enki amava la sua creatura, mentre Enlil no.
Per quanto riguarda le loro guerre, io ho volontariamente omesso questo discorso per non renderlo ancora piu' irreale, pero' gli studiosi hanno trovato tracce di queste guerre.Uno di loro aveva sostenuto che prima del Diluvio Universale ci siano gia' state delle guerre atomiche per la conquista del dominio sulla Terra.
E' chiaro che e' tutto ancora da provare.
Ti racconto la storia di una colonna di ferro alta 7 metri, che si trova a Delhi. Questa colonna perche' e' tanto particolare? Nonostante sia antichissima risale al 413 d.C. non ha nenache un po' di ruggine, ma come e'possibile. Gli studiosi hanno scoperto che e' proprio la ruggine che la salva dalla ruggine!
Tu mi dirai: mi stai prendendo in giro? No!
Per non parlare poi a cosa serviva, ha dell'incredibile, solo in un film avresti potuto trovare una spiegazione del genere. Ma questa e' la realta', che non tutti vogliono accettare.Non voglio essere io a dirti cosa hanno scoperto,perche' poi passo dalla parte della credulona ecc.
Lascio a te decidere se questi studiosi sono diventati tutti pazzi all'improvviso o magari hanno cominciato a rendersi conto che i miti raccontati da qualsiasi antica civilta' non erano storielle della buonanotte!
Se vuoi sapere la fine della storia della colonna mandami un messaggio privato e saro' felice di dirtelo.
Grazie di averne parlato. :dio:
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2013, 17:32     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 9/3/2013, 16:59) 
Se così fosse, gli alieni - non dei chi li ha creati?

Ciao Joe, prima di tutto grazie di essere qui!
Se hai seguito tutto il nostro discorso e credo di si, avrai anche letto che l'Universo ha delle leggi come la natura sulla Terra. Cosi' come e' nata sulla nostra Terra puo' darsi che a catena molto prima si sia verificata la stessa situazione da un'altra parte.
Ma un momento pero': io qui mi sono limitata a dire che l'uomo e' stato creato da un Dio, ma non dal nulla!
Esisteva gia' un ominide come punto di partenza, loro hanno solo velocizzato i tempi per avere l'Homo Sapiens e quindi l'anello mancante, non manca!
Per poter poi risponderti completamente dovrei anche raccontarti cosa e' accaduto al nostro pianeta prima di essere la Terra. Saro ' felice di farlo ma e' un discorso molto lungo.Non voglio offendere nessuno, ma io credo in Dio Cosmico che pero' non corrisponde al Dio delle religioni presenti sulla Terra ora.Il mio Dio non ha avuto un figlio o ha lasciato i 10 comandamenti, e' ben piu' grande perche' e' il cosmo stesso con le sue regole universali alle quali anche gli Dei non possono sottrarsi!
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2013, 17:44     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Selkis27 @ 9/3/2013, 17:32) 
CITAZIONE (joe 7 @ 9/3/2013, 16:59) 
Se così fosse, gli alieni - non dei chi li ha creati?

Ciao Joe, prima di tutto grazie di essere qui!
Se hai seguito tutto il nostro discorso e credo di si, avrai anche letto che l'Universo ha delle leggi come la natura sulla Terra. Cosi' come e' nata sulla nostra Terra puo' darsi che a catena molto prima si sia verificata la stessa situazione da un'altra parte.
Ma un momento pero': io qui mi sono limitata a dire che l'uomo e' stato creato da un Dio, ma non dal nulla!
Esisteva gia' un ominide come punto di partenza, loro hanno solo velocizzato i tempi per avere l'Homo Sapiens e quindi l'anello mancante, non manca!
Per poter poi risponderti completamente dovrei anche raccontarti cosa e' accaduto al nostro pianeta prima di essere la Terra. Saro ' felice di farlo ma e' un discorso molto lungo.Non voglio offendere nessuno, ma io credo in Dio Cosmico che pero' non corrisponde al Dio delle religioni presenti sulla Terra ora.Il mio Dio non ha avuto un figlio o ha lasciato i 10 comandamenti, e' ben piu' grande perche' e' il cosmo stesso con le sue regole universali alle quali anche gli Dei non possono sottrarsi!

Ho capito, Selkis: in sostanza, è il panteismo, se ho capito bene.

Invece, il Dio in cui credo (il Dio cattolico), non si identifica col cosmo, perchè il cosmo è una sua creatura e Lui è infinitamente più grande del Cosmo. L'ha creato, ma non si identifica in esso. Insomma, non c'entra nulla col panteismo.

Ti ringrazio per le tue osservazioni, volevo solo spiegare la differenza tra quello che tu dici e quello che io credo. Ma non vorrei approfondire qui, perchè non è il caso.
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2013, 17:55     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 9/3/2013, 17:44) 
CITAZIONE (Selkis27 @ 9/3/2013, 17:32) 
Ciao Joe, prima di tutto grazie di essere qui!
Se hai seguito tutto il nostro discorso e credo di si, avrai anche letto che l'Universo ha delle leggi come la natura sulla Terra. Cosi' come e' nata sulla nostra Terra puo' darsi che a catena molto prima si sia verificata la stessa situazione da un'altra parte.
Ma un momento pero': io qui mi sono limitata a dire che l'uomo e' stato creato da un Dio, ma non dal nulla!
Esisteva gia' un ominide come punto di partenza, loro hanno solo velocizzato i tempi per avere l'Homo Sapiens e quindi l'anello mancante, non manca!
Per poter poi risponderti completamente dovrei anche raccontarti cosa e' accaduto al nostro pianeta prima di essere la Terra. Saro ' felice di farlo ma e' un discorso molto lungo.Non voglio offendere nessuno, ma io credo in Dio Cosmico che pero' non corrisponde al Dio delle religioni presenti sulla Terra ora.Il mio Dio non ha avuto un figlio o ha lasciato i 10 comandamenti, e' ben piu' grande perche' e' il cosmo stesso con le sue regole universali alle quali anche gli Dei non possono sottrarsi!

Ho capito, Selkis: in sostanza, è il panteismo, se ho capito bene.

Invece, il Dio in cui credo (il Dio cattolico), non si identifica col cosmo, perchè il cosmo è una sua creatura e Lui è infinitamente più grande del Cosmo. L'ha creato, ma non si identifica in esso. Insomma, non c'entra nulla col panteismo.

Ti ringrazio per le tue osservazioni, volevo solo spiegare la differenza tra quello che tu dici e quello che io credo. Ma non vorrei approfondire qui, perchè non è il caso.

Joe grazie, la tua visita e' stata la piu' gradita di tutte (senza togliere nulla agli altri) proprio perche' hai un'altra opinione, e' questo che ci rende umani!

E dato che siamo appena usciti da un periodo elettorale storico, se qui ci fosse Bersani commenterebbe in questa maniera, riferendosi agli Dei: Ueh ragazzi! Che questi mica si sono alzati una mattina cosi' per comprarsi la nutella con i soldi dei contribuenti! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Giusto per sdrammatizzare :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Web  Top
611 replies since 28/2/2013, 22:32   5921 views
  Share