Go Nagai Net

IL VERO TITOLO DEL FILM SU JEEG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2013, 18:11     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE
Il dvd di cui parlo uscì in edicola pochi anni fa, quando era già uscito il film con Edward Norton. Però magari si trattava della riedizione di un dvd uscito già

E' probabile.
Se non ricordo male la serie televisiva è stata riproposta anche in edicola (da H&W credo).

Sui titoli dei film di Hulk, la confusione nasce dal fatto che ognuno sembra si inventi il suo titolo preferito.
Sono quasi sicuro che "The Incredible Hulk Returns" sia stato chiamato da qualche parte "Il ritorno dell'incredibile Hulk", ma può essere benissimo che esista un altro film con questo titolo. Non ricordo più dove, ma credo di aver letto che fu realizzato un film "mischiando" vari episodi della serie tv.
CITAZIONE
quest'ultimo TV-movie è conosciuto anche col titolo "Thor e Hulk gli invincibili"

Uhm... può essere, mi pare di ricordare un titolo del genere. Magari in occasione di qualche passaggio televisivo è stato chiamato in quel modo.
CITAZIONE
"Il ritorno dell'incredibile Hulk" uscì nei cinema italiani

Qualche indizio sulla trama?
CITAZIONE
Pare che fosse in cantiere persino un team-up Hulk/Elektra, ma anche in quel caso non se ne fece niente e si preferì concludere la saga con un ultimo TV-movie ("La morte dell'incredibile Hulk").

D'altronde Bill Bixby stava già male ai tempi (morì pochi anni dopo l'ultimo tv-movie).
CITAZIONE
A proposito di team-up, e tornando a Jeeg, sapevi che negli anni '70 si voleva realizzare un team-up con Jeeg e Goldrake? Purtroppo, in quel caso si bloccò tutto a causa del mancato accordo fra i produttori dei giocattoli ispirati alle rispettive serie...

Avevo letto qualcosa, da qualche parte.
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 23:30     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 13/12/2013, 18:11) 
CITAZIONE
Il dvd di cui parlo uscì in edicola pochi anni fa, quando era già uscito il film con Edward Norton. Però magari si trattava della riedizione di un dvd uscito già

E' probabile.
Se non ricordo male la serie televisiva è stata riproposta anche in edicola (da H&W credo).

Sui titoli dei film di Hulk, la confusione nasce dal fatto che ognuno sembra si inventi il suo titolo preferito.
Sono quasi sicuro che "The Incredible Hulk Returns" sia stato chiamato da qualche parte "Il ritorno dell'incredibile Hulk", ma può essere benissimo che esista un altro film con questo titolo. Non ricordo più dove, ma credo di aver letto che fu realizzato un film "mischiando" vari episodi della serie tv.
CITAZIONE
quest'ultimo TV-movie è conosciuto anche col titolo "Thor e Hulk gli invincibili"

Uhm... può essere, mi pare di ricordare un titolo del genere. Magari in occasione di qualche passaggio televisivo è stato chiamato in quel modo.
CITAZIONE
"Il ritorno dell'incredibile Hulk" uscì nei cinema italiani

Qualche indizio sulla trama?

Sì, il titolo "Thor e Hulk gli invincibili" fu utilizzato proprio in occasione del primo passaggio televisivo (su Italia 1, mi pare) di quell'incredibile film (che registrai su VHS proprio quella volta). Per le videocassette, invece, fu utilizzato il titolo "La rivincita dell'incredibile Hulk".

Ancora più confusionaria è la storia del titolo italiano del film con Devil: generalmente è noto col titolo "Processo all'incredibile Hulk", ma la videocassetta fu denominata semplicemente "L'incredibile Hulk", e quindi puoi immaginarti gli innumerevoli equivoci che possono crearsi fra il film del 1977, quello del 1989, quello del 2008 e magari pure le videocassette della Multivision contenenti la seconda serie a cartoni animati (prodotta negli anni '80) del Golia Verde...

Per quanto riguarda la trama de "Il ritorno dell'incredibile Hulk"/"Bride of the Incredible Hulk", ecco il riassunto riportato dal Farinotti (che -ahimè- scrive "Barner" anziché "Banner"): "Stufo di tramutarsi, ad ogni accesso d'ira o di paura, nel mostruoso Hulk, David Banner, il timido alter ego del gigante verdastro, va a farsi curare da una dottoressa. Tra i due nasce un tenero sentimento, che però non ha futuro. La donna è afflitta da un male incurabile. Muore. Banner rimane con Hulk." Sembrerebbe quindi trattarsi trattarsi del film-pilota della II stagione (anche perché il riassunto della trama presente nel Morandini e nel Mereghetti è analogo a quello presente nel Farinotti). Credo però che, per "allungare il brodo" (al fine di distribuire quel film-pilota nei cinema italiani), i distributori nostrani avessero aggiunto qualche spezzone tratto da altri episodi della serie televisiva. Tutti e tre i dizionari che ho citato sono concordi nel riportare che il film dura 99 minuti.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 17:53     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE
Sì, il titolo "Thor e Hulk gli invincibili" fu utilizzato proprio in occasione del primo passaggio televisivo (su Italia 1, mi pare)

Allora ricordavo bene.
CITAZIONE
Per quanto riguarda la trama de "Il ritorno dell'incredibile Hulk"/"Bride of the Incredible Hulk"...

Questa è la trama di "Married" (la durata dovrebbe essere 95'), se non ho capito male tu hai scritto che esiste un altro film chiamato "Il ritorno dell'incredibile Hulk" fatto da spezzoni di vari episodi. A quello mi riferivo quando ho chiesto la trama.
Perché ho un vaghissimo ricordo di aver letto pure io qualcosa del genere (mi pare che tra gli episodi usati ci fosse "747" e/o "Earthquakes Happen") ma non sono proprio sicuro che non me lo sia immaginato.

A meno che tu non ti stia in qualche modo riferendo a "Death In The Family", episodio da 95' della prima stagione (che viene dopo il pilota e prima di "Final Round", primo episodio "regolare" della serie). "Death In The Family" è conosciuto anche con il titolo "The Return of The Incredible Hulk" (tanto per confondere ancora le cose) ma dovrebbe essere inedito in Italia (nei DVD mi pare che ci fosse solo l'audio inglese, io ho l'edizione UK, se tu hai i DVD italiani potresti controllare).
 
Top
view post Posted on 24/12/2013, 14:40     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Guarda, a questo punto conviene riparlarne quando avrò ritrovato quel dvd che avevo comprato in edicola, a cui mi pare fosse allegato anche un fascicoletto che spiegava bene tutte queste cose.

Comunque, i titoli "747" e "Death In The Family" mi suonano familiari (nonostante io non sia affatto un esperto dei telefilm di Hulk), quindi probabilmente i tuoi ricordi corrispondono al vero.
 
Top
view post Posted on 24/12/2013, 19:34     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Uhm... hai ragione.
Magari apri una discussione a parte prima che qualcuno si accorga che siamo "leggermente" OT.
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 12:36     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Ho acquistato le nuove edizioni (appena uscite) dei dizionari di Farinotti e di Mereghetti e le ho esaminate con attenzione. Fino ad una decina di anni fa, non avrei avuto nessun dubbio nell'affermare che il Farinotti è l'unico dizionario dei film che si avvicina alla completezza, ma col tempo le cose sono cambiate. In questi anni le lacune del Farinotti non sono mai state colmate, e non è stato fatto nulla neppure per correggere le numerose imprecisioni contenute in quel dizionario, per non parlare della superficialità di alcune recensioni (soprattutto quelle relative ai film d'animazione o/e tratti dai fumetti). Invece il dizionario di Mereghetti è notevolmente migliorato, e sono state aggiunte numerose schede -dettagliate e precise- relative ai capolavori del cinema d'animazione giapponese, ai film di montaggio degli anni '70-'80 (compreso quello su Jeeg, finalmente!) ed ai vecchi film tratti dai fumetti della Marvel (ma mancano ancora le schede relative a "I Supereroi di Supergulp" ed al "Capitan America" del 1990). Ho quindi aggiornato l'elenco delle lacune che avevo pubblicato un paio di mesi fa.
 
Top
gesta1v
view post Posted on 27/3/2014, 14:12     +1   -1




hanno costruito un jeeg a grandezza naturale
guardate qua :

www.skydiario.it/tv/cartoni-animati/jeeg-robot-dacciaio/

chissa' perche' ????????????
 
Top
gesta1v
view post Posted on 27/3/2014, 14:38     +1   -1




pare sia un fake comunque...
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 10:29     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Ancora adesso, A 35 ANNI DI DISTANZA DALLA MESSA IN ONDA DI "JEEG ROBOT" IN ITALIA, il dvd contenente quel film di montaggio è l'UNICA uscita home-video di Jeeg esistente in Italia. Eppure in Italia Jeeg è sempre stato popolare tanto quanto Goldrake.

I tizi che stanno facendo uscire in edicola i dvd di Goldrake, e che hanno intenzione di proseguire nella loro opera facendo uscire le altre principali serie nagaiane, avrebbero dovuto iniziare con Jeeg, non con Goldrake (unica serie nagaiana che in Italia era già stata pubblicata in dvd, perlomeno in gran parte). Oppure potevano andare in ordine cronologico, iniziando con Mazinga Z (serie ancora in gran parte inedita in Italia!), tuttavia il fascino di Mazinga Z è decisamente inferiore a quello di Jeeg (o di Goldrake) (o del Grande Mazinga), e quando la Granata Press iniziò la pubblicazione dei manga nagaiani le vendite andarono a picco proprio a causa dello scarso interesse suscitato dalle prime storie di Mazinga Z (mentre le ultime storie di quel manga -comprendenti le origini del Dottor Hell- e le storie del Grande Mazinga erano di ben altro livello).

Edited by bocchan - 6/10/2014, 15:58
 
Top
Balrog11
view post Posted on 6/10/2014, 11:37     +1   -1




I "tizi" hanno più esperienza di marketing di tutti noi grandi espertoni da forum. Se sono usciti con goldrake prima avranno le loro ragioni. E sono anche ragioni piuttosto comprensibili.
Probabile comunque che dopo goldrake si passi a Jeeg.
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 13:40     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


@bocchan
Le ragioni mi sembrano ovvie:
- i materiali di Goldrake erano già pronti (ridoppiaggio compreso)
- per quanto Jeeg sia popolare, Goldrake lo è di più (in Italia). Non è un caso che anche d\v fosse partita con questa serie.
- Mazinga Z e la serie più lunga, più problematica (probabilmente da ridoppiare completamente) e quella di minor appeal sul pubblico.
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 03:12     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Un'ulteriore fonte di equivoci, per quanto riguarda i titoli dei film, è costituita dalle varie nuove edizioni "rivedute ed aggiornate"/"restaurate"/"con nuovo doppiaggio"/"uncut"/"director's cut"/redux" ecc. ecc. dei film che in passato abbiamo tanto amato, e che proprio per questo ci vengono spesso riproposti in versioni "migliorative", e talvolta anche con un nuovo titolo ("La tomba delle lucciole" anziché "Una tomba per le lucciole", "Star Wars IV: Episodio IV - Una nuova speranza" anziché "Guerre stellari" e così via), e non solo con un nuovo doppiaggio o/e con l'aggiunta di parti che erano state tagliate nella prima edizione italiana (o addirittura con l'aggiunta di parti mancanti anche nelle versioni originali "ma che il regista avrebbe voluto mettere fin dall'inizio": si veda il caso dell'incontro fra Han Solo e Jabba the Hutt in SW IV ecc.)...

Sia chiaro, a me fa piacere trovare nelle versioni home-video dei film a me cari ("Metropolis", "The Blues Brothers", "Viaggio al centro della Terra", "Pomi d'ottone e manici di scopa", "L'estate di Kikujiro" ecc.) le parti originali che per tanti anni non ho potuto vedere né al cinema né sui canali TV (ma per la versione home-video di "Tutti giù per terra" avevano fatto il contrario, tagliando la scena con la studentessa disinibita, che invece NON era stata tagliata al cinema), ma non sempre apprezzo che mi si cambi pure il titolo dei capolavori da me idolatrati, né che vengano fatte delle aggiunte e/o modifiche "posticce" facendo perfino sparire dalla circolazione le versioni da me idolatrate per decenni (si veda il caso di SW IV, V e VI... in quest'ultimo film avevano perfino "rimpiazzato" lo "spettro" di Lord Fener)...

Edited by bocchan - 15/2/2018, 10:57
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 18:32     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Sto effettuando una mia piccola ricerca relativamente al riscontro ottenuto in sala dai film usciti in Italia fra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Stanno venendo fuori dei dati interessanti (almeno per me). Ho ad esempio appurato che alcuni dei 7 film di montaggio "nagaiani" (tutti usciti in sala in quegli anni) andarono piuttosto bene, al pari di altri film ben conosciuti dagli appassionati di fumetti e cartoni animati ed usciti anch'essi in quel periodo, e mi riferisco in particolare a L'UOMO RAGNO (il primo dei tre orridi "film" con Nicholas Hammond usciti in Italia a partire dal 1978), a L'UOMO RAGNO COLPISCE ANCORA (il secondo film della suddetta trilogia) ed a L'INCREDIBILE HULK. In quel periodo uscì pure un film su Buck Rogers che andò abbastanza bene.

Qualche esempio (dati riferiti al solo pubblico pagante delle 16 città capozona, che rappresentavano comunque un indicatore significativo):

- MAZINGA CONTRO GLI UFO ROBOT, uscito verso la fine di agosto o l'inizio di settembre del 1978, fu visto da 105.160 spettatori (non male, se si considera che uscì in piena estate)

- LA PIU' GRANDE AVVENTURA DI UFO ROBOT (conosciuto anche col titolo GOLDRAKE ALL'ATTACCO!), uscito verso la fine di ottobre o l'inizio di novembre del 1978, fu visto da 195.434 spettatori

- LA PIU' GRANDE VITTORIA DI JEEG ROBOT (ossia il film che è oggetto di questa discussione), uscito nella stagione 1979/1980, fu visto da 46.180 spettatori

- MAZINGA CONTRO GOLDRAKE, anch'esso uscito nella stagione 1979/1980, fu visto da 42.154 spettatori


Altri dati interessanti:

- REMI e SENZA FAMIGLIA e HEIDI A SCUOLA, anch'essi usciti nella stagione 1979/1980, furono visti rispettivamente da 48.144 e 10.155 e 5.771 spettatori

- L'UOMO RAGNO, uscito nell'aprile 1978, restò per ben 7 (sette) settimane nella Top-10 dei film più visti della settimana; al termine di quelle 7 settimane erano stati già staccati 142.351 biglietti

- L'UOMO RAGNO COLPISCE ANCORA, uscito nel febbraio 1979, restò nella Top-10 per una sola settimana ma nelle due settimane successive risulta comunque presente nella Top-20. Alla fine della terza settimana aveva già portato in sala 59.803 spettatori.

- IL GENDARME DE FUNES E GLI EXTRATERRESTRI, anch'esso uscito nella stagione 1979/1980, fu un flop clamoroso (ma solo in Italia. In Francia andò benissimo) e fu visto solo da 34.021 spettatori (non a caso, tutti i successivi film interpretati da Louis de Funès, compreso l'ultimo titolo della serie dei Gendarmi, restarono inediti in Italia. Peccato, perché alcuni di quei film erano davvero gustosi...)

- AGENZIA RICCARDO FINZI... PRATICAMENTE DETECTIVE (il film con Renato Pozzetto tratto dalla serie di romanzi gialli scritti da Luciano Secchi, alias Max Bunker, il creatore di ALAN FORD), uscito nel dicembre del 1979, fu visto da ben 268.632 spettatori (ebbe un successo maggiore del film d'animazione IL SIGNORE DEGLI ANELLI, uscito anch'esso in quel periodo)! Fu presente nella Top-10 degli incassi settimanali per una due settimane, e nelle due settimane successive risulta comunque presente nella Top-20! Probabilmente, questo successo diede alla testa a Secchi, che un paio di anni più tardi si mise in testa di dirigere personalmente un film, che però risultò un fiasco clamoroso :)

- LE NUOVE AVVENTURE DI CAPITAN HARLOCK, anch'esso uscito nella stagione 1979/1980, pare fosse stato un fiasco ancor più clamoroso: mi risulta che portò al cinema solo 17.409 spettatori

- LUPIN III, anch'esso uscito nella stagione 1979/1980, mi risulta essere stato un flop epocale: pare che si fermò a 6.250 spettatori

- L'INCREDIBILE HULK, anch'esso uscito nella stagione 1979/1980, nella primavera del 1980 restò per tre settimane consecutive nella Top-10 degli incassi settimanali e nel mese di luglio era ancora presente nella Top-20; fu visto da almeno 60.734 spettatori (ma probabilmente anche molti di più, visto che nel luglio del 1980 questo film era ancora presente nelle sale, e non ho reperito dati relativamente a quel che ancora incassò dopo il 20/7/1980)

- CANDY CANDY uscì nell'estate del 1980, periodo su cui non ho ancora trovato dati certi. Pensò però che andò bene, visto che in una réclame comparsa su una rivista del gennaio 1981 si annuncia l'uscita del secondo film (prevista per il febbraio 1981) e si afferma, fra le altre cose, che per il primo film si era andati oltre quota 400.000 presenze (!)

Non ho ancora trovato dati relativi al riscontro ottenuto al cinema da GLI UFO ROBOT CONTRO GLI INVASORI SPAZIALI, da GOLDRAKE L'INVINCIBILE, da I SUPEREROI DI SUPERGULP e da alcuni altri film di mio interesse usciti successivamente. Ho idea che alcuni di quei film uscirono nei mesi estivi (su cui le riviste di cinema forniscono tradizionalmente pochi dati, purtroppo). Devo comunque ancora esaminare parte dei dati riferiti a quel periodo, probabilmente salterà fuori qualcosa.

Edited by bocchan - 12/5/2019, 00:55
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 22:44     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,212
Reputation:
+75
Location:
nebulosa m-78 , "terra della luce ultraniana"

Status:


perdonami , ma qui vorrei riuscire magari insieme a voi a capirci qualcosa , tu hai scritto

LA PIU' GRANDE AVVENTURA DI UFO ROBOT (conosciuto anche col titolo GOLDRAKE ALL'ATTACCO!), uscito verso la fine di ottobre o l'inizio di novembre del 1978, fu visto da 195.434 spettatori

ma a me risulta da mia fonte vhs che in origine il titolo e' unico , per il resto attendo delucidazioni

 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 22:54     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,212
Reputation:
+75
Location:
nebulosa m-78 , "terra della luce ultraniana"

Status:


CITAZIONE (bocchan @ 6/10/2014, 10:29) 
Ancora adesso, A 35 ANNI DI DISTANZA DALLA MESSA IN ONDA DI "JEEG ROBOT" IN ITALIA, il dvd contenente quel film di montaggio è l'UNICA uscita home-video di Jeeg esistente in Italia. Eppure in Italia Jeeg è sempre stato popolare tanto quanto Goldrake.

I tizi che stanno facendo uscire in edicola i dvd di Goldrake, e che hanno intenzione di proseguire nella loro opera facendo uscire le altre principali serie nagaiane, avrebbero dovuto iniziare con Jeeg, non con Goldrake (unica serie nagaiana che in Italia era già stata pubblicata in dvd, perlomeno in gran parte). Oppure potevano andare in ordine cronologico, iniziando con Mazinga Z (serie ancora in gran parte inedita in Italia!), tuttavia il fascino di Mazinga Z è decisamente inferiore a quello di Jeeg (o di Goldrake) (o del Grande Mazinga), e quando la Granata Press iniziò la pubblicazione dei manga nagaiani le vendite andarono a picco proprio a causa dello scarso interesse suscitato dalle prime storie di Mazinga Z (mentre le ultime storie di quel manga -comprendenti le origini del Dottor Hell- e le storie del Grande Mazinga erano di ben altro livello).

Qui mi trovi completamente d'accordo , esempio grezzo e vuoi pure banale , al mattino appena sveglio mica faccio colazione con la pasta al forno o
una costata alla griglia , ma con ben altro , stesso procedimento che si sta ripetendo per le edizioni blu ray ...inconcepibile.
 
Top
54 replies since 23/10/2013, 12:10   2666 views
  Share