Go Nagai Net

IL VERO TITOLO DEL FILM SU JEEG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2019, 22:06     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (bocchan @ 4/3/2019, 08:37) 
CITAZIONE (bocchan @ 24/2/2019, 11:43) 
sulla baia sono presenti alcuni manifesti/poster in cui c'è il solo titolo LA PIU' GRANDE AVVENTURA DI UFO ROBOT ma, oltre ad un'immagine di Goldrake in primo piano -affiancata dai nomi di Goldrake, Actarus, Alcor, Mizar, Procton, Venusia, Rigel, Hidargos, Vega, Gandal- c'è anche un'immagine di Hiroshi Shiba ed una del Big Shooter, entrambe in primo piano. E qui davvero non si capisce a quale film si riferiscono questi manifesti/poster, perché sempre sulla baia sono presenti anche parecchi manifesti/poster/locandine/fotobuste che riportano unicamente immagini riguardanti Jeeg (senza nessuna commistione con Goldrake, quindi) con quello che in passato consideravo come l'unico titolo esistente e corretto, ossia LA PIU' GRANDE VITTORIA DI JEEG ROBOT (anche se sono quasi sicuro che i settimanali dei programmi TV riportarono negli anni '80 il titolo LA PIU' GRANDE AVVENTURA DI JEEG ROBOT, e però vedo che oggigiorno si tende a non utilizzare più quel titolo, al punto che un DVD è uscito col titolo JEEG CONTRO I MOSTRI DI ROCCIA, ed un altro DVD -che si presenta come un'edizione da collezionisti- è uscito col titolo JEEG ROBOT CONTRO I MOSTRI DI ROCCIA, e per nessun DVD è stato utilizzato il titolo che fu utilizzato all'epoca dell'uscita nei cinema, e che fu riportato -come ho personalmente verificato- sulle riviste pubblicate nel 1979/1980, ossia LA PIU' GRANDE VITTORIA DI JEEG ROBOT).

Ecco il manifesto di cui parlavo (sulla baia ce ne sono due, in due diversi negozi di due diversi venditori). Lo conoscevate? Fu effettivamente usato in occasione dell'uscita del primo film di montaggio su Goldrake? Forse fu celermente ritirato dalla circolazione e rimpiazzato coi manifesti "giusti" (che esistono e che sono molto meno rari)?

Se può essere utile, c'è un'altra locandina di quei tempi molto simile a quella che hai postato, anche qui il richiamo a Jeeg è evidente, sia per i soldati del Signore del Drago sia per la posa di Goldrake dove fa chiaramente il verso alla famosa illustrazione di Toshio Okazaki con tanto di fulmini tra i pugni.

tExeyLK

Illustrazione di Toshio Okazaki
Vv1an5y
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 00:19     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Interessante, ti ringrazio! In effetti, i soldati sembrano proprio quelli del Grande Imperatore (anche se i colori sono stati un po' modificati)...

Edited by bocchan - 21/3/2019, 12:38
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 07:45     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (usagichan @ 25/10/2013, 02:03) 
CITAZIONE (bocchan @ 23/10/2013, 13:10) 
"Ventimila leghe sotto i mari" (Verne non c'entra niente: parlo del bellissimo anime-movie il cui titolo originale è "Kaitei Sunman Mairu"

Kaitei san-man mairu ;)

Ti ringrazio ancora per la correzione (l'errore era del Farinotti, non mio)... Nel frattempo, il capolavoro di Kimio Yabuki (che è oltretutto il regista del celebre anime-movie "Il gatto con gli stivali"), e naturalmente sto parlando appunto dello splendido "20.000 leghe sotto i mari", è stato finalmente catalogato anche su IMDB (fino a qualche anno fa era uno dei pochi titoli irreperibili su quel sito, o forse era stato catalogato in modo incompleto/errato, oltretutto credo che il titolo della versione italiana fosse stato aggiunto solo 5 o 6 anni fa)...

Colgo l'occasione per lanciare un piccolo appello: ho notato con orrore che su IMDB qualche infame ha rifilato una sfilza di voti infimi (addirittura dieci "1") al film di Yabuki... La gran quantità di voti negativi (immotivati) ha trascinato questo stupendo film a quota 5,6 come voto medio, invito tutti a dare un voto altissimo a questo film per alzarne la media, oltretutto ha ricevuto finora solo 44 voti in tutto, non sarà particolarmente difficile riportarlo sugli scudi... Io ho già dato il mio "10" :)

www.imdb.com/title/tt0067286/?ref_=nm_flmg_dr_9

Edited by bocchan - 11/4/2019, 10:14
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 23:21     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Una piccola curiosità sul film "20.000 leghe sotto i mari", molte musiche (BGM) sono state "riciclate" per l'anime "Ryu il ragazzo delle caverne" infatti il compositore è il medesimo, il compianto Takeo Watanabe, anche se in Ryu usò lo pseudonimo di Jun Oshio cosa che tra l'altro ha fatto cadere in errore il wikipedia italiano sul 45 giri della sigla italiana qui ritenendole due persone diverse...
 
Top
view post Posted on 28/4/2019, 10:06     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (bocchan @ 24/2/2019, 13:01) 
Apro una parentesi anche per quanto riguarda i primi due film su Lupin III: nelle riviste di cinema uscite nel 1979/1980 fu pubblicizzata con grande enfasi (anche con pubblicità a tutta pagina) la "prossima uscita" di un film su Lupin III che viene presentato semplicemente col titolo "Lupin III - Il film", ma non si capisce bene se si tratta de "La pietra della saggezza" o de "Il castello di Cagliostro". In passato, pensavo che il film uscito nei cinema già in quel periodo fosse quello su Cagliostro (poi riproposto in varie versioni anche in anni recenti), ma su questa faccenda trovo indicazioni contraddittorie.

Sul Farinotti, l'unico titolo presente è "Lupin III", e da quel poco che questo confusionario dizionario riporta sembra che ci si riferisca a "La pietra della saggezza". Però, sul Morandini l'unico titolo presente è "Lupin III - Il castello di Cagliostro", mentre le ultime edizioni del Mereghetti riportano sia "Lupin III - La pietra della saggezza" sia "Lupin III - Il castello di Cagliostro" (ma nelle ultime edizioni del Mereghetti viene dato molto spazio anche ai titoli usciti direttamente sul mercato home-video senza passare dalle sale, quindi la presenza di ambedue i titoli non significa che siano usciti in sala).

Ovviamente è la pietra della saggezza, cosa ch sanno tutti da decenni.
Cagliostro da noi arrivò direttamentente in Tv su Rete 4.
.
PdS ebbe i doppiatori della seconda serie e la sigla di Planet O al posto di quelle giapponesi.
Questa prima versione italiana integrale è rimasta introvabile per decenni , fino a quando non è stata trovata da dei colelzionisti e venduta a Yamato , che poi l'ha usata per il dvd/BR .
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 21:54     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Nagata @ 28/4/2019, 00:21) 
Una piccola curiosità sul film "20.000 leghe sotto i mari", molte musiche (BGM) sono state "riciclate" per l'anime "Ryu il ragazzo delle caverne" infatti il compositore è il medesimo, il compianto Takeo Watanabe, anche se in Ryu usò lo pseudonimo di Jun Oshio cosa che tra l'altro ha fatto cadere in errore il wikipedia italiano sul 45 giri della sigla italiana qui ritenendole due persone diverse...

Buono a sapersi! Usare degli pseudonimi porta talvolta inconvenienti di questo genere...

P.S.: vi invito a votare per 20.000 LEGHE SOTTO I MARI anche nel sito FILMTV.IT, dove il voto medio è alto ma i voti sono ancora pochi! :)

www.filmtv.it/film/34694/20000-leghe-sotto-i-mari/
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 22:06     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Per quanto riguarda il film di Lupin III distribuito nei cinema italiani già negli anni '70, effettivamente ho poi avuto modo di vedere alcuni manifesti in cui viene precisato il nome del regista (che è appunto quello de LA PIETRA DELLA SAGGEZZA)... Peccato aver "bruciato" le chance cinematografiche italiane di Lupin con questo film non entusiasmante, che probabilmente (e comprensibilmente) non riuscì ad ottenere il successo sperato, ed altrettanto probabilmente scoraggiò coloro che avrebbero avuto la possibilità di distribuire già negli anni '70 anche IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO (che, a mio avviso, è secondo solo a CONAN fra i capolavori di Miyazaki)...

Edited by bocchan - 30/4/2019, 00:21
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 19:21     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Le ulteriori ricerche che ho effettuato ultimamente mi hanno confermato che il primo film su LUPIN III ("La pietra della saggezza") andò davvero malissimo nelle sale italiane (e vedendolo se ne capisce la ragione)... ed anche LE NUOVE AVVENTURE DI CAPITAN HARLOCK fu un flop...

Ho anche appurato che "L'UOMO RAGNO SFIDA IL DRAGO" uscì in sala al'inizio di dicembre del 1980. Poche settimane più tardi uscirono in sala altri due film tratti dai fumetti americani: "SUPERMAN II" e "FLASH GORDON".

Un'altra cosa interessante che ho scoperto è che, sempre nella stagione 1980/1981, la Gaumont aveva intenzione di far uscire nelle sale italiane il secondo dei TV-movie dedicati a Capitan America che furono realizzati nel 1979 negli Stati Uniti. Non ho idea del perché si fosse deciso di ignorare il primo di quei TV-movie per proporre direttamente il secondo (che comunque in realtà non arrivò mai nelle sale italiche). Ho fotografato due pagine pubblicitarie apparse nel giugno 1980 ed in cui il "CAPTAIN AMERICA" di Ivan Nagy compare in una lista di film comprendente anche "ATLANTIC CITY, U.S.A.", "LA MORTE IN DIRETTA", "LA SIGNORA DELLE CAMELIE" (questo film fu poi distribuito col titolo "LA STORIA VERA DELLA SIGNORA DELLE CAMELIE") e molti altri titoli.

Edited by bocchan - 13/5/2020, 12:38
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 12:40     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (bocchan @ 28/2/2019, 12:34) 
CITAZIONE (bocchan @ 22/2/2019, 18:32) 
Non ho ancora trovato dati relativi al riscontro ottenuto al cinema da GLI UFO ROBOT CONTRO GLI INVASORI SPAZIALI, da GOLDRAKE L'INVINCIBILE, da I SUPEREROI DI SUPERGULP e da alcuni altri film di mio interesse usciti successivamente. Ho idea che alcuni di quei film uscirono nei mesi estivi (su cui le riviste di cinema forniscono tradizionalmente pochi dati, purtroppo). Devo comunque ancora esaminare parte dei dati riferiti a quel periodo, probabilmente salterà fuori qualcosa.

In particolare, spero di riuscire a reperire anche qualche dato relativo a GOLDRAKE ADDIO!, a L'UOMO RAGNO SFIDA IL DRAGO ed a IL RITORNO DELL'INCREDIBILE HULK, visto che devo ancora analizzare i dati relativi al 1981 (per ora ho passato al setaccio solo le riviste di cinema uscite nel 1978, nel 1979 e nel 1980)....

Qualche tempo fa ho passato al setaccio anche le riviste di cinema uscite nel 1981, nel 1982 e nella prima metà del 1983, ma purtroppo per quanto riguarda i suddetti titoli non ho reperito informazioni relative ai biglietti staccati, ed anche le date di uscita risultano incerte, anche se ho assodato che L'UOMO RAGNO SFIDA IL DRAGO uscì all'inizio del dicembre 1980.

Ho scoperto pure che DAIMOS IL FIGLIO DI GOLDRAKE uscì anch'esso in quel periodo (verso la fine di novembre o l'inizio di dicembre del 1980).

CANDY CANDY E TERENCE (il sequel di CANDY CANDY) debuttò in sala all'inizio di marzo del 1981 e due mesi più tardi era arrivato a totalizzare 41.964 spettatori, preceduto nella classifica stagionale da CANDY CANDY (44.452 biglietti, in cui però credo non siano inclusi decine di migliaia di biglietti che furono staccati nel periodo del debutto, avvenuto già nell'estate del 1980... Allora come oggi, le classifiche pubblicate dalle riviste di cinema non tengono conto dei flussi di spettatori che caratterizzano i mesi estivi...).

Pare invece che LULU' L'ANGELO TRA I FIORI (uscito nella stagione 1982/1983) fosse stato un flop pesante (non so quando fosse uscito esattamente, ma a fine stagione, nel luglio 1983, aveva totalizzato 3.076 spettatori).

Inoltre ho appurato che CONAN IL BARBARO, uscito nella prima metà dell'aprile 1982, esordì al 1° posto nella classifica degli incassi settimanali e restò al 1° posto anche nelle due settimane successive, mantenendosi nella Top-10 anche nelle successive sei settimane e restando nelle zone alte della classifica (Top-20) per almeno ulteriori due settimane. Verso la terza settimana del luglio 1982 aveva già totalizzato 387.871 biglietti ed era ancora in sala!

Nella prima metà del giugno 1982 tornò nelle sale, perlomeno in alcune regioni, AGENZIA RICCARDO FINZI (che nella seconda metà di luglio del 1982 era già arrivato a staccare 26.316 biglietti, in questa sua seconda visione).

Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre del 1982, arrivò nei cinema STURMTRUPPEN 2 (che restò in Top-20 per tre settimane e che a fine stagione, nel luglio 1983, risultò aver fatto staccare 80.499 biglietti).

Per quanto riguarda gli altri film tratti dai fumetti ed usciti in quegli anni, in Italia andarono molto bene sia FLASH GORDON (che all'inizio di maggio del 1981 aveva già totalizzato 419.530 spettatori) sia SUPERMAN II (261.134 biglietti), mentre POPEYE BRACCIO DI FERRO di Altman (uscito nel febbraio 1982) non entrò neppure una volta nella classifica dei primi 20 incassi settimanali e totalizzò 32.304 spettatori (mi ricordo che anch'io all'epoca non avevo neppure preso in considerazione l'idea di andare a vederlo, dopo aver visto l'orrido trailer).
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 19:35     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,597
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Quoto un mio recente post con le scansioni del TV Sorrisi e canzoni prese dal blog Imago Recensio dove, al primo gennaio é riportato il film di Jeeg col titolo con cui veniva indicato in TV a quei tempi


CITAZIONE (kotetsu73 @ 25/9/2022, 22:46)
Grazie al blog Imago Recensio ho trovato le scansioni della guida Tv del TV Sorrisi e canzoni delle festività natalizie dell'82 dove é indicato un ciclo di film d'animazione su Rete 4 alle 14:45 tra cui i tre di Goldrake e quello di Jeeg, più un film di Pinocchio ed uno di Harlock. Questi ultimi due non li ricordo ma gli altri sì... anzi, Goldrake addio fu la mia prima registrazione e quello di Jeeg la seconda. Quindi questi ritagli hanno per me non solo valore storico ma anche affettivo!

TV%2BSorrisi%2Be%2BCanzoni%2B26%2Bdic%2B83-1%2Bgen%2B83%2B%252845%2529

TV%2BSorrisi%2Be%2BCanzoni%2B26%2Bdic%2B83-1%2Bgen%2B83%2B%252849%2529

TV%2BSorrisi%2Be%2BCanzoni%2B26%2Bdic%2B83-1%2Bgen%2B83%2B%252853%2529

TV%2BSorrisi%2Be%2BCanzoni%2B26%2Bdic%2B83-1%2Bgen%2B83%2B%252857%2529

TV%2BSorrisi%2Be%2BCanzoni%2B26%2Bdic%2B83-1%2Bgen%2B83%2B%252861%2529

TV%2BSorrisi%2Be%2BCanzoni%2B26%2Bdic%2B83-1%2Bgen%2B83%2B%252865%2529
 
Web  Top
54 replies since 23/10/2013, 12:10   2666 views
  Share