Go Nagai Net

Yamato Video annuncia Devilman serie animata (ESAURITO!)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2014, 23:19     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 10/3/2014, 22:24) 
cioe' che stare ad applicare la politica del COLPO DI SPUGNA a tutto cio' che e' stato fatto fra i 70 e gli 80 era SBAGLIATO.
se avesse pubblicato goldrake col ds (e magari i sub fedeli..) senza stare a sperperare soldi in ridopiaggi , tutto l' apparato dvisual avrebbe funzionato eccome ....e come dicevo ai bei tempi... avrebbe messo in ginocchio il mercato facendo confluire tantissimo in dvisual-
gia' il fatto di aver permesso che il progetto shin jeeg affondasse , e' stata una stoccata al tutto non indifferente.
porca puttana.

Ma lui non poteva usare i doppiaggi Mondo per via dei casini insanabili che erano accaduti tra la Dynamic e Mondo.
In poche parole è andata così:

Colpi e Mondo si accordano per far uscire le serie nagaiane in vhs con i DS, dopo che è stata fondata Dynamic Italia ( il primo doveva essere Jeeg)

Litigano pesantemente riguardo delle presunte trasmissioni irregolari degli anime Toei e non esce nulla.

Non potendo usare mai più i doppiaggi Mondo, bisogna ridoppiare tutto.

Non ci sono i soldi per ridoppiare intere serie da 70 o 90 episodi , ma intanto per tastare il mercato, si fanno uscire i film , in modo da bloccare anche le edizioni in vhs della Cinehollywood , anche quelle irregolari .

Passano gli anni, Dynamic Italia fallisce, ma Colpi non vuole mollare le licenze nagaiane , nasce così d/v che continua a non avere soldi per ridoppiare nulla, col risultato che prima cerca l'aiuto di Mediaset, poi , andata male, quello di Toei.

Ma con quest' ultima c'è una litigata, probabilmente dovuta alle tradite aspettative economiche dei dvd di Goldrake, che hanno portato alla sua chiusura.

d/v stessa chiude, e abbandonata l'idea di far soldi con i manga e anime nagaiani ( bloccati per anni in tutto l' Occidente , non solo la roba Toei, ) , si decide di vendere le licenze a terzi , come fanno tutti i produttori normali.

Fine.



I litigi tra Toei e Dynamic c'entravano poco, è sempre stata una questione di trovare soldi per ridoppiare tutto.
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 23:57     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


la crudezza dei fatti che citi fa crollare tutto il mio apparato ideologico , e di fronte a tale dati non posso che alzare le mani.
ma....... ma alle mie orecchie suona sempre piu' distante il suono di "litigate" fra editori (colpi/dv)
non voglio mettere in dubbio cio' che dici .... ma io sono fermamente convinto che lui stesso sapeva che con dei ridoppiaggi non avrebbe ottenunto
molto.
ovviamente le mie sono solo e unicamente chiacchiere "da bar"
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 00:44     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


Guarda, l'alternativa a non ridoppiare era non far uscire nulla.
Tu pensa che voleva ridoppiare pure i vari OVA fatti con Dynamic Italia perché d/v non era la proprietaria ma avrebbe dovuto acquistarli su licenza, in poche parole, ridoppiare pure quelli!
Ma siccome d/v non aveva soldi , o non li voleva spendere ( perché qualcosa mi dice che i dvd di Mazinkaiser avessero venduto meno del previsto e quindi avessero congelato Shin Jeeg e Re Model a data da destinarsi), ecco pure quelli messi in là di venire, aspettando l'occasione buona ,ovvero mai.
CITAZIONE
ma alle mie orecchie suona sempre piu' distante il suono di "litigate" fra editori (colpi/dv)
non voglio mettere in dubbio cio' che dici .... ma io sono fermamente convinto che lui stesso sapeva che con dei ridoppiaggi non avrebbe ottenunto
molto.

Il fatto è che a ridoppiare , se puoi permettertelo, ci guadagni: perché hai un audio tuo , così che no devi pagare un altro ( la concorrenza) per usarlo, nè rischi che possa aumentare di prezzo con il rinnovo dei diritti, o che non ti venga più concesso ecc... alla Dynamic Italia lo avevano capito e ridoppiarono tutto il possibile, non solo anime conil DS Mondo, perché così risparmiavi un sacco di soldi, alla lunga.
Lo faceva pure Mediaset nello stesso periodo e anche Shin Vision continuò a ridoppiare tutto.
Il problema di Colpi è che ha voluto tenersi stretto stè licenze per troppo tempo, e non ha capito che Mediaset non è diventata il colosso che è foraggiando al concorrenza: vuoi che ti dia i soldi per ridoppiare i robot Toei ?
Allora lo fai alle mie condizioni e ai miei prezzi, altrimenti ciao.
E così è stato.
La Rai di certo non intendeva spendere vagonate di soldi per ridoppiare anime vecchi come il cucco ( e anche violenti per i suoi standard) e di cui non sarebbe neppure stata proprietaria, chi glielo faceva fare ?
Vabbè. ormai è andata.
Adesso, via lui, i diritti sono tornati liberi, i manga e gli anime escono non solo in Italia ma anche all' estero, peccato che nel 2014 , vuoi perché sono prodotti vecchi, vuoi perché c'è la crisi, il loro potenziale commerciale è calato molto.
Anche se io , nel successo di un edizione in dvd da edicola , sono fiducioso ( cioè, se vendono Holly e Benji e Sampei, figuriamoci Goldrake e Mazinga !!)
 
Top
Freya72
view post Posted on 13/3/2014, 13:25     +1   -1




Azz... non immaginavo tutti questi retroscena !
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 18:14     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


E' sempre stato questo litigio l'unico casino che ha impedito a Mazinga e co. di uscire in vhs e dvd per anni.
E il bello è che quando c'erano i soldi per ridoppiare, si preferiva farlo con i vari Daltanious, Trider, Daitrn perchè altrimenti avrebbe potuto fregarli al concorrenza , mentre le serie Dynamic erano in esclusiva ad eternum a DYnamic Italia ( lo dice pure il nome).
Così , parcheggiandole in là da venire , speravano di avere col tempo capra e cavoli.
Adeasso che non c'è più Colpi a gestire i diritti ma Yamato, ecco che le varie serie + gli OVA tornano magicamente sul mercato, perché Yamato non ha problemi a comprare i vari doppiaggi già fatti da Mondo, da Dynit o chicchèsia, cosa che invece Dynamic Italia o d/v aveva.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 20:52     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


Scusa Zio sam,qualcosa non mi torna:
Le serie di Nagai non erano bloccate solo in Italia,ma in tutta Europa,mi ricordo benisimo lo scandolo accaduto con i DVD di Goldrake (Goldorak) in Francia.E a questo oltre alla mancata uscita di Goldrake in Italia e Francia,si aggiungono anche le mancate uscite di Mazinga Z in Spagna e del Grande Mazinga in Germania.Io invece credo che il signor Colpi assieme a tutti i signori che gestivano il mercato Dynamic Planning in Europa volevano interamente per se i diritti Toei senza cacciare un euro,a questi si legavano i diritti dei vecchi doppiaggi che Toei quei giorni non possedeva e di certo non avrebbe preso per farli sfruttare a terzi.Come più volte ripetuto la commercializazione dei prodotti Dynamic Planning avveniva direttamente dal Giappone,in 2 parole,noi acquistavamo prodotti made in Japan importati dal Giappone,in Europa non veniva aggiunto niente,i diritti di doppiggio non sono mondiali,la d/visual ridoppiandoli ne diveniva proprietaria a livello mondiale,e questa è una cosa che mi ha fatto molto pensare,sono convinto che Colpi e Company credevano ciecamente che pilotando tutto dal Giappone avrebbero avuto il dominio mondiale su queste opere in tutto e pertutto,per dirla tutta avevano ideali Hitleriani in materia di commercio,certo che Toei adesso sui suoi mteriali ha investito un bel po' di gruzzolotti ed a sua volta li rivenderà detenendo sempre i diritti di sfruttamento,ma mettiamo conto in quante lingue sono stati doppiati gli anime della Toei in tutta Europa,ogni anime avrà 4/5 lingue beh comincia già a girarmi la testa per i numeri vertiginosi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2014, 22:48     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


Allora... le serie erano bloccate in tutta Europa?
Vero.
Però mica erano solo bloccati gli anime Toei, ma tutti gli anime in cui Nagai aveva a che fare.
Il motivo ?
Perché ovviamente doveva essere tutto editato dalle varie Dynamic europee .
Però , c'erano due problemi: il primo è che la Dynamic aveva la politica del ri-doppiaggio fatto a priori e di non usare quelli altrui.
Se ci fai caso, veniva ridoppiato tutto, anche gli anime il cui DS none ra della Mondo ( Bem, ad esempio).
DSi conseguenza, era un politica aziendale che si estendeva anche alle altre Dynamic.
Ora, non so come andavano le cose all' estero, ma anche lì, credo non ridoppiassero serie Toei perché troppo lunghe e non si trovavano finanziatori.
O forse non fregava a nessuno di sbattersi a rieditarli, perché per me, a molti dipendenti Dynamic manco fregava di nagai, che era buono solo a cacciare i soldi per comprare le licenze di materiale più recente e fare bei soldoni alla faccia sua ( pensa che in Francia non è manco uscito Last Day).
Lo stesso Colpi ha ammesso che uno dei motivi per cui le Dynamic si erano sciolte, è perché molti ragionavano così.


Tieni presente che, stando a Wikipedia, Mazinga z in Spagna fu ridoppiato e completo da Mediaset nel 1993 .
Riipeto, 1993. e pare sia stata replica pure nel 1997 ( quando oramai c'era Dynamic Iberia, che però non lo ha mai editato in vhs, pare)
Tanto per discutere su chi dice che Toei e Dynamic si fanno la guerra da 20 anni, certo, come no.

Cmq, in soldoni, Dynamic voleva ridoppiare tutto e ovunque, in modo da avere la completa proprietà su tutto e non pagare nessuno.
Anche con d/v c'era la stessa politica aziendale, infatti serie già belle che doppiate come CB chara o Getterl Last Day non uscivano perché andavano ridoppiati pure quelli, e non si volevano pagare i diritti a Dynit che non è più una società Dynamic !
Morta d/v e via Colpi e diritti sono tornati magicamente liberi in tutto il Mondo, Toei e Dynamic hanno fatto pace ( ma che coincidenza!) e finalmente possiamo vede manga e anime nagaiani senza aspettare secoli.
Peccato che sia un pochino tardi.
 
Top
piglosco
view post Posted on 29/3/2014, 10:55     +1   -1




CITAZIONE (Zio Sam @ 13/3/2014, 18:14) 
E' sempre stato questo litigio l'unico casino che ha impedito a Mazinga e co. di uscire in vhs e dvd per anni.
E il bello è che quando c'erano i soldi per ridoppiare, si preferiva farlo con i vari Daltanious, Trider, Daitrn perchè altrimenti avrebbe potuto fregarli al concorrenza , mentre le serie Dynamic erano in esclusiva ad eternum a DYnamic Italia ( lo dice pure il nome).
Così , parcheggiandole in là da venire , speravano di avere col tempo capra e cavoli.
Adeasso che non c'è più Colpi a gestire i diritti ma Yamato, ecco che le varie serie + gli OVA tornano magicamente sul mercato, perché Yamato non ha problemi a comprare i vari doppiaggi già fatti da Mondo, da Dynit o chicchèsia, cosa che invece Dynamic Italia o d/v aveva.

Sottoscrivo tutto ed e' la stessa cosa che ho detto io nella discussione sui dvd di Goldrake
https://gonagai.forumfree.it/?t=17157892&st=45
tutto qua l'inghippo,altro che incongruenze,rifiuto dei jappi e cavolate varie.
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 17:55     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


Che poi, che tra i Nagai e Toei non circoli buon sangue è vero : dopo il litigio per la paternità di Gaiking e la scoperta che Toei vendette all' estero le serie Dynamic senza dire nulla a babbo Go, con conseguente lotta in tribunale, non sono certo cose che rinforzino l'amicizia ( tanto che per più di un decennio, Dynamic ha fatto cartoni con tutti gli studi possibili tranne che con Toei).
Però, dagli anni 90 in poi, le cose sono cambiate , e diciamo che i rapporti non idilliaci da Toei e Nagai sono stati usati come scusa per nascondere le vere responsabilità di chicchessia.
Un pò come quando di Sanzo diceva che i ritardi delle vhs di Eva erano sempre dovuti al dover aspettare l' OK dal Giappone per le voci italiane , quando poi lo stesso Shito, magari in maniera un pò baldanzosa, mi ha confermato che erano un mucchio di balle colossali.
Ma ricapitolando, Dynamic e Colpi non vollero usare il doppiaggio Mondo, in quanto odiano questa azienda : infatti Colpi scrisse nero su bianco sul numero 1 d Goldrake ( ed. Dynamic Italia) e su un numero di Animania, che una certa azienda romana stava mandando in onda le serie Toei/Dynamic nonostante i contratti scaduti da anni, e indovinate con quale marchio questi anime andavano in onda ?

Fu così che , tutte le collaborazioni Dynamic Italia /Mondo TV del periodo vennero bloccate di colpo.
E' chiara la questione ?
d/v sapendo che il pubblico voleva il DS, lo comprò dalla Sacis ( che a detta loro è l'unico vero proprietario del DS), ma poi fece marcia indietro ritrattando il suo avere il ds o meno , perché aveva paura che la Mondo gli avrebbe fatto causa e ciò avrebbe portato al blocco delle uscite dei dvd di Goldrake, con conseguenti danni economici.
Il ridoppiaggio era cmq già preventivato , in modo da guadagnare il 100% dall' eventuale vendita alle tv ( usando il ds avrebbero dovuto versare una percentuale al proprietario del ds per ogni episodio ).

Edited by Zio Sam - 30/3/2014, 22:38
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 21:23     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 30/3/2014, 18:55) 
d/v sapendo che il pubblico voleva il DS, cercò di comprarlo dalla Sacis ( che a detta loro è l'unico vero proprietario del DS), ma poi fece marcia indietro ritrattando il suo avere il ds o meno , perché aveva paura che la Mondo gli avrebbe fatto causa e ciò avrebbe portato al blocco delle uscite dei dvd di Goldrake, con conseguenti danni economici.

CITAZIONE (Zio Sam @ 30/3/2014, 18:55) 
Il ridoppiaggio era cmq già preventivato , in modo da guadagnare il 100% dall' eventuale vendita alle tv

Il destino a volte è proprio beffardo.
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 21:35     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Il destino a volte è proprio beffardo.

Più che altro è che il destino contro certi individui sembra implacabile !
Che poi fosse beffardo lo abbiamo visto di recente, con Toei che ha acquistato i doppiaggi Mondo per gestirli in proprio, alla faccia di Colpi, Dynamic o chivoletevoi che hanno fatto di tutto per cancellarli dalla faccia della Terra.
Abbiamo perso 20 anni per cosa ?
Per avere tutto come sarebbe dovuto essere fin dall' inizio !!
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 22:03     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Purtroppo non posso scrivere chiaramente cosa penso di certe cose e di certe persone, rischierei la querela.
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 22:08     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,794
Reputation:
+329
Location:
lost in the stars

Status:


Direi che sei stato chiaro a sufficienza... :asd:
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 22:25     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Dici?
:innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 08:41     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Zio Sam Grazie per le delucidazioni.. ma posso farti qualche domanda?

Indipendentemente dalle questioni non da poco per i diritti audio mondo tv Vs Dv...come mai italia 1 o canale 5 dovevano mettere in onda il "nuovo Goldrake" poi mai trasmesso??
Forse era l'unico modo per far soldi e mettere in commercio gli ultimi 2 dvd???

Poi se è vero che per mille problemi sia fallita la DV...perchè circolavano immagini delle puntate finali con il nuovo doppiaggio su YT...Se il prodotto era finito??
E' vera o è leggenda metropolitana che all'interno dei 2 dvd vi era una intervista con Nagai e poi viste le vari vicissitudini.. il maestro blocco la messa in produzione di quella intervista?

Grazie
 
Web  Top
320 replies since 23/11/2013, 10:38   8385 views
  Share