Go Nagai Net

SHIN MAZINGER ZERO edizione GP/JPOP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2016, 19:30     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Si è vero in un altro universo parallelo il mostro della settimana era giustificato dal fatto che un solo mostro per volta riusciva a forzare la barriera e quindi ad attaccare.
Questa era una versione più realistica e cruda (solo un'aera del pianeta era scampata alla distruzione ad opera di Hell)
 
Top
Balrog
view post Posted on 10/2/2016, 11:49     +1   -1




I gusti sono gusti, ma a me sembra una gran Cazzata.
Anche perché tutto il "dramma" che si respirava nelle atmosfere del mazinga Z animato originale, in questo modo viene ridicolizzato.
 
Top
view post Posted on 10/2/2016, 12:33     +2   +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Io invece ho trovato la drammaticità dell'impotenza di Minerva veramente coinvolgente e allo stesso tempo ho apprezzato molto i sacrifici di Koji oltre al dolore di Jun nel realizzare cosa c'è dietro l'indistruttibilità di Tetsuya, secondo me gli autori sono riusciti a dosare bene i vari ingredienti a dare un certo pathos alla storia... e quelle soluzioni di "rottura" che abbiamo accennato pochi post più sopra le reputo ben misurate e ben incastrate nel processo di rinnovamento del classico, per me l'anime di Mazinga Zeta viene valorizzato, non sminuito. :)
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2016, 13:13     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Consideriamo poi che questo è un manga molto complesso in cui si affacciano e sovrappongono continuamente diverse interpretazioni sia a livello di trama (gli universi paralleli) sia a livello di narrazione e di interpretazione del "fenomeno Mazinger" oscillando dall' apocalittico, alla spiegazione realistica, al rassicurante classico (dietro al quale c'è però sempre un colpo di scena amaro) all'ironia "assurda" e al gioco su tutti quei cliché narrativi.
Mi sembra che il messaggio di fondo sia un po' che una storia può diventare tutto a seconda di come viene interpretata. In questo già è metateatrale e raccoglie i frutti di 30 anni di divagazioni sul tema nagaiano.
Poi è chiaro che non è IL Mazinger o l'unico Mazinger giusto o concepibile ma esattamente l'opposto : l'esperimento estremo delle versioni e reinterpretazioni intrecciate
 
Top
view post Posted on 10/2/2016, 16:39     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Che poi in tutti gli universi paralleli che Minerva X riavvia presumo ci siano anche quelli in cui è ambientato il manga classico e quello dell'anime che però, per una serie di eventi sfavorevoli, non riescono ad arrivare all'epilogo che conosciamo.

Personalmente mi piace pensare che alla fine della prima serie Minerva e lo Zeta riescano a rimettere a posto tutte le varie realtà, dando così coerenza alle varie versioni / opere, non so se voi l'avete percepita in questi termini così ampi...
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2016, 03:03     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


Per il discorso delle realtà aspettate il prossimo volume, se ho fatto bene i conti, dovrebbe succedere già lì una cosa che poi porterà a una sorta di versione mazinghiana de "Il Seme della Follia" :asd:
(sì, è una esagerazione, ovviamente)
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 10:27     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Ma siamo ancora fermi al 5 ?
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 10:34     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Si, ancora fermi al N.5 ma è questione di giorni, a occhio dovrebbe uscire tra poco, Mazinsaga è già disponibile il N.3, di solito escono a distanza ravvicinata. :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2016, 10:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Quello ce l ho ....
Cazzarola è da NOVEMBRE che non apro un fumetto ...........
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 10:39     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


E datti un po' da fare! :D
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2016, 10:47     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Uff ..... Non ce la faccio .... Non ce la posso fare .... Pensa che CONVERGENCE L ho letto sfogliando ............
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 07:49     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


La JPop su FB ha fatto sapere che il prossimo volume esce tra una decina di giorni.
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2016, 08:45     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Quindi per il Napoli Comicon .
La jpop ha sempre avuto di buon occhio la fiera partenopea ,e se ricordate io stesso stressai Jacopo del loro staff per avere info .... E lo farò anche questo anno !!
Per quanto riguarda questo titolo invece ......

Il numero 5 l ho trovato un buon volume di svolta . nonostante tutte le lungaggini ,di cui soffriva soprattutto la precedente collana ,qui altri personaggi di contorno ( Kenzo ,tetsuya , actarus ,Maria....) trovano il loro ruolo e il loro contorno viene meglio definito .
Resterebbe actarus in effetti ....
Non so voi... Ma quando ho visto l immagine di Goldrake mi è corso un brivido lungo la schiena .

Ripeto... Questo manga soffre di troppe lungaggini ,ma la sostanza C È e MERITA .
Altro che quella bojata televisiva !!!

CITAZIONE (Balrog @ 10/2/2016, 11:49) 
I gusti sono gusti, ma a me sembra una gran Cazzata.
Anche perché tutto il "dramma" che si respirava nelle atmosfere del mazinga Z animato originale, in questo modo viene ridicolizzato.

Beh.
Il tuo punto di vista è abbastanza opinabile......
In primis renditi conto che stiamo mettendo a confronto una serie TV di 40 anni fa che aveva dei presupposti specifici ( doveva piacere ,appassionare e soprattutto generare marketing ) con un manga che a sua volta ha dei presupposti specifici ( interessare una platea moderna e meno attuale ,stare al passo coi tempi , riportare in auge un titolo che ha già detto TANTO) .
DETTO QUESTO , definirlo una cazzata lo trovo un po ... Approssimativo.. Qui le idee ci sono e sono soprattutto nate dal desiderio di fare l opposto e contrario di ciò che siamo abituati a vedere da 40 anni \ vedi quando il great passa la spada allo z e lui la scaraventa via ..... Ma questo è solo uno dei tanti esempi .
Magari se sei più specifico se ne parla insieme
 
Top
Balrog
view post Posted on 5/4/2016, 12:40     +1   -1




Si tratta solo di gusto personale.
Ho letto il primo volume. Non mi piacciono i disegni e nemmeno lo svolgimento, troppo sensazionalista per i miei gusti.
Per me è una cazzata, perché rifengo valida l'opera originale per motivi vintage.
Mi stava bene il rimestamento dello star system nagaiano ad esempio per mazinsaga, dove i personaggi vengono utilizzati per raccontare una storia completamente nuova e originale.
Ma shin mazinger zero non mi dice proprio niente.
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 13:12     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


CITAZIONE (Balrog @ 5/4/2016, 13:40) 
Si tratta solo di gusto personale.
Ho letto il primo volume. Non mi piacciono i disegni e nemmeno lo svolgimento, troppo sensazionalista per i miei gusti.
Per me è una cazzata, perché rifengo valida l'opera originale per motivi vintage.
Mi stava bene il rimestamento dello star system nagaiano ad esempio per mazinsaga, dove i personaggi vengono utilizzati per raccontare una storia completamente nuova e originale.
Ma shin mazinger zero non mi dice proprio niente.

Domanda uno è: stiamo parlando di Shin Mazinger Zero nel complesso, di Shin Mazinger Zero come prima parte o di Shin Mazinger Zero contro il Generale Oscuro? ovvero, di tutto questo hai letto solo il volume 1 della prima parte o cosa?
La situazione cambia molto nel progredire della storia, con alcuni spunti e trovate che meritano decisamente la lettura, secondo me. Evito di fare spoiler però posso dettagliare in privato una serie di aspetti ed episodi che sono veramente notevoli, e direi che la parte contro il Generale Oscuro (o Nero che dir si voglia) ha una serie notevole di idee molto piacevoli.
La storia si muove ben oltre la vecchia serie ed aspetti triti e ritriti per generare un qualcosa di nuovo ed interessante. Sul disegno, in alcuni momenti lo trovo non soddisfacente anche io, ma mi sembra un problema comune di molte serie attuali che ho almeno sfogliato: trovo che da qualche anno a questa parte lo stile grafico dei manga sia diventato obbligatoriamente quello degli hentai, perdendo di spessore rispetto ad anni fa, dove apprezzavo disegni non solo di Toriyama o Otomo, ma anche Masakazu Katsura, Hojo, Hirohiko Araki etc....
 
Top
112 replies since 6/5/2014, 06:40   4454 views
  Share