Go Nagai Net

SHIN MAZINGER ZERO edizione GP/JPOP

« Older   Newer »
  Share  
Balrog
view post Posted on 5/4/2016, 13:46     +1   -1




La storia so come prosegue perché ho amici che lo leggono e so pure che ha un finale tristissimo e deludente. Ma perché dovete convincermi a tutti i costi di farmi piacere qualcosa che non mi piace?
Che ci vuole a rispettare un parere? O deve piacermi solo perché c'è scritto Mazinger?
Io non vi sto impedendo di farvelo piacere, dai tranquilli.
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 13:56     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


guarda che più tranquillo di così sto dormendo o sono morto. Tu hai espresso il tuo parere ed io il mio, tra l'altro dandoti ragione sul comparto grafico. Io lo leggo per la storia, nonostante i disegni. Come dici tu, si rispettano i pareri e si parla di manga, fine della questione.
E complimenti per la promozione, non so se ci hai fatto caso che perdendo numeri hai guadagnato targhette. Se poi della targhetta e dell'essere comunque un frequentatore considerato del forum non te ne frega nulla, io sono tranquillo comunque, stai tranquillo anche tu.
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 13:57     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Buoni via... :)
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2016, 15:08     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Personalmente non so se la questione riguarda il manga (o i due manga Zero e Zero vs Generale oscuro) nel complesso o solamente l'utilizzo dell'elemento "metateatrale".
Tutta la faccenda era partita dalla critica dell'utilizzo di richiami più o meno ironici al marketing e ai clichè narrativi (i vari universi paralleli, i gadget legati a Mazinga Z e la motivazione del perché si scontrasse una volta sola a settimana con il mostro, i vari traumi di Tetsuya che saltavano fuori dal nulla e qui vengono spiegati con la pianificazione genetica dei vari cloni che fa il verso agli sceneggiatori della toei) e con l'accusa che questi ridicolizzassero troppo la trama rovinandone il pathos.
Ora da parte mia, come opinione personale, non la penso così dato che il manga si pone fin dall'inizio come un qualcosa di sperimentale e citativo e che comunque l'elemento assurdo si concilia bene con la apocalitticità comunque presente in modo consistente.

Ora il focus della critica sembra essersi spostato sul manga in generale, disegno compreso.
Da parte mia il manga lo apprezzo, ben consapevole che non vuole essere il Mazinga classico ma qualcosa di fortemente alternativo. Il disegno in se non mi piacerebbe tantissimo, ma poi a conti fatti è funzionale allo sviluppo della storia e non lo trovo repulsivo.
Sull'impersonalità del tratto e sul paragone (non so se per somiglianza nelle forme e nella finalità "vuota") con i manga hentai non so che dire
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 15:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Balrog @ 5/4/2016, 13:40) 
Si tratta solo di gusto personale.
Ho letto il primo volume. Non mi piacciono i disegni e nemmeno lo svolgimento, troppo sensazionalista per i miei gusti.
Per me è una cazzata, perché rifengo valida l'opera originale per motivi vintage.
Mi stava bene il rimestamento dello star system nagaiano ad esempio per mazinsaga, dove i personaggi vengono utilizzati per raccontare una storia completamente nuova e originale.
Ma shin mazinger zero non mi dice proprio niente.

Il fatto è che comunque mazinsaga risponde a dei canoni ancora vecchi . qui invece si parla di roba più al passo coi tempi per gestione ,narrativa e impatto .
Per carità non ti sto dando del vecchio o torto in generale ... Ma sto semplice mente dicendo che si viaggia su un altro binario .
Non credere che a me stia poi piacendo così tanto , difatti molto spesso mi ritrovo a sfogliarlo invece che leggerlo ,ma nel concreto la sostanza ( le idee buone ) ci sono eccome !
 
Top
evilgetter
view post Posted on 5/4/2016, 15:52     +1   -1




Comunque questa prima parte dello Shin VS GEnerale oscuro mi ha soddisfatto molto. In particolare nei primi 4 volumi assistiamo a un'escalation negli scontri contro i mostri di Micene davvero ben fatta e tragica, fino ad arrivare a
scontro tra il Great Mazinkaiser contro lo SHin Mazinger zero
veramente riuscito. Inoltre nel quinto si spiega da dove viene la forza di Tetsiya rispetto a un normale essere umano.
Ribadisco: se avessero animato questo manga avremmo avuto un mazinger degno di essere ricordato e non quella mezza ciofeca di Imagawa (invece abbiamo avuto solo mazinkaiser skl che per carità è stato godibile ma troppo corto e fine a se stesso).
 
Top
Balrog
view post Posted on 5/4/2016, 16:04     +1   -1




Molte opere moderne hanno il vizio di dare risposte ad antichi quesiti mai risolti.
Diversi fans apprezzano questo, io invece non sempre.
Preferisco il "non detto" lasciando al lettore la possibilità di dare una sua interpretazione.
Anche perché se certe cose non sono state spiegate meticolosamente nell'opera originale ma questa ha funzionato ugualmente, significa che andava bene così. Che certi spiegoni non erano necessari.
E' un po quello che è successo a Gundam Origini.
Personalmente non mi piace quando vogliono spiegarti anche quante volte va in bagno il dottor Hell o come è nato Char.
Nella stragrande maggioranza dei casi la forza di un'opera sta nella sua immediatezza e nella sua originalità.
Ecco perché non mi interessa Shin Mazinger.
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 16:08     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (evilgetter @ 5/4/2016, 16:52) 
Comunque questa prima parte dello Shin VS GEnerale oscuro mi ha soddisfatto molto. In particolare nei primi 4 volumi assistiamo a un'escalation negli scontri contro i mostri di Micene davvero ben fatta e tragica, fino ad arrivare a
scontro tra il Great Mazinkaiser contro lo SHin Mazinger zero
veramente riuscito. Inoltre nel quinto si spiega da dove viene la forza di Tetsiya rispetto a un normale essere umano.
Ribadisco: se avessero animato questo manga avremmo avuto un mazinger degno di essere ricordato e non quella mezza ciofeca di Imagawa (invece abbiamo avuto solo mazinkaiser skl che per carità è stato godibile ma troppo corto e fine a se stesso).

Ma quanti volumi totali sono ?
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 08:38     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Io me lo sto godendo e nemmeno poco. Ho iniziato a leggere la prima serie insieme alle opere classiche di Nagai e ho apprezzato molto come certe tematiche siano state attualizzate e reinterpretate...

Credo che come anime avrebbe un potenziale MOSTRUOSO, di sicuro superiore a Mazinkaiser e al controverso Shin Mazinger, mi chiedo a questo punto se qualche chances ci sia davvero, dopotutto se hanno fatto un seguito infilandoci dentro il Great, il Generale Nero e Actarus presumo che il pubblico in Giappone lo stia seguendo con interesse, non so quali siano i requisiti in termini di vendite e popolarità per il salto da manga a anime però vedere una trasposizione fedele spalmata in una quindicina di episodi non sarebbe affatto male...

CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 5/4/2016, 17:08) 
Ma quanti volumi totali sono ?

Quando la serie è finita in Giappone era stata raccolta in 7 volumi, non so però quante pagine mancano all'appello e quanti altri volumi servano per concludere l'edizione, forse un paio, non so...
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2016, 08:44     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Quindi siamo alla svolta ..... E io che speravo si gustarmi ancora un bel pò la presenza del Freediano....

Tra l altro ancora nulla su grendizer giga ....
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 09:46     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Grendizer Giga quasi sicuramente partirà quando la JPop finisce di pubblicare Shin Mazinger vs Generale Oscuro. :)
 
Web  Top
evilgetter
view post Posted on 6/4/2016, 11:19     +1   -1




[QUOTEMolte opere moderne hanno il vizio di dare risposte ad antichi quesiti mai risolti.
Diversi fans apprezzano questo, io invece non sempre.
Preferisco il "non detto" lasciando al lettore la possibilità di dare una sua interpretazione.][/QUOTE]

Dipende da caso a caso. Nella serie degli anni 70 la superiorità fisica di Tetsuya necessaria per pilotare il great poteva essere semplicemnte spiegata con gli allenamenti durissimi a cui si era sottoposto ma in questo shin mazinger si dice chiaramente nel primo volume dello shin vs generale oscuro che Koji non può vincere contro i Micenei, che serve un prosfessionista della battaglia, qualcuno che possa andare oltre i limiti umani per poter pilotare il Great (e Koji aveva già un corpo artificiale essendo già morto una volta contro il Dottor Hell e se fosse salito ancora su un mazinger Yumi non sarebbe stato in grado di salvarlo), quindi uno si può allenare finchè vuole ma non arriverà mai a quel livello. Quindi la reinterpretazione di Tetsuya come un clone da sostituire quando una copia muore mi sta bene, non sminuisce la figura originale perchè Shin mazinger non è solo un'opera che pesca da tutti i mazinger usciti finora ma un qualcosa che vuole dare una nuova interretazione al mito dei mazinger ( e si spera che stavolta , a differenza di mazinsaga il finale sia degno di questo nome).
Piuttosto sono sorpreso dall'inserimento di Actarus, non vorrei che il manga si perdesse negli ultimi volumi, visto che non manca molto e di carne al fuoco cene'era già abbastanza.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 13:24     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Guarda pure io vorrei capire come verrà inserito Actarus nel contesto di questa storia, ormai sono molto preso da questo manga e spero di non rimanere deluso...

Vi prego però niente spoiler in questo topic! :D
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2016, 19:30     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,722
Reputation:
0

Status:


Finalmente mi é arrivato il sesto volume by Jpop, la cosa sconcertante (spero sia un sbaglio ) sul retro della sovraccopertina sta scritto volume 6 di 8, ma non era conclusa in 7 volumi? Non è che faranno 2 volumi sottili sottili?
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 19:38     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Ho preso anch'io l'ultimo volume davvero molto bello soprattutto
l'identità dell'imperatore delle Tenebre che è i Dottor Hell privato del corpo e scagliato indietro nel tempo da Mazinga Z
. Ben congeniato tutto il rapporto tra l'imperatore e Micene ed è interessanti i rimandi al manga di Ota (l'infanzia del dottor Hell).
Particolare è il modo misterioso in ci è gestito Duke Fleed infatti fin'ora è smpre occultato il nome Grendizer quando viene nominato e lo stesso robot e la tuta di Duke mi pare appaiano soltanto in penombra (oppure si vede solo l'oblò triangolare della cabina di pilotaggio ecc..)
 
Top
112 replies since 6/5/2014, 06:40   4454 views
  Share