Go Nagai Net

Quanti anni dura la storia di Goldrake?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2014, 09:14     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Probabilmente in Giappone la giovinezza dell'eroe è una dote aggiuntiva (?): e di certo avrebbe permesso ad un pubblico di ragazzini, anzi, di bambini, di identificarsi maggiormente con un personaggio anagraficamente più vicino a loro (ricordate, cari i miei quarantenni, come i ventenni, o anche i quindicenni, ci sembrassero "anziani" quando eravamo alle elementari?).
Questo potrebbe spiegare le età dei personaggi drasticamente al ribasso nei riferimenti (ufficiali o quasi!) citati nei post iniziali del thread.
Poi, la logica porta a considerazioni e conclusioni come quelle di Aster e Calatea, cui mi associo in pieno. ^_^
Però, Calatea, Alcor è un ragazzino in Mazinga Z e potrebbe anche essere di un paio d'anni (al massimo) più giovane; e Venusia all'inizio della serie non va a scuola con Banta? Secondo me potrebbe tranquillamente essere, anche lei più giovane di un paio d'anni.

Si potrebbe anche aggiungere che la serie risale agli anni 70, un tempo in cui l'adolescenza e la giovinezza duravano molto meno, a 20 anni era normale per molti lavorare da tempo e metter su famiglia, ed a 30 anni si era uomini e donne "maturi".
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 10:12     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,650
Reputation:
+695
Location:
Roma

Status:


In Mazinga Z Alcor/Koji è un liceale, poi viene spedito a studiare in America per rifiatare; quando torna e combatte con Tez è visibilmente più grande...saranno passati un paio di anni? Possiamo pensare che passi un altro anno almeno prima della guerra con Vega? Rimane il fatto che stia collaborando con la NASA... almeno una laurea ce la dovrebbe avere...
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 20:19     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,417
Reputation:
+1,014

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 21/5/2014, 11:12) 
In Mazinga Z Alcor/Koji è un liceale, poi viene spedito a studiare in America per rifiatare; quando torna e combatte con Tez è visibilmente più grande...saranno passati un paio di anni? Possiamo pensare che passi un altro anno almeno prima della guerra con Vega? Rimane il fatto che stia collaborando con la NASA... almeno una laurea ce la dovrebbe avere...

Ecco appunto un'altro particolare che non torna nella cosiddetta cronologia ufficiale: nei booklet dei dvd (Special Edition) a Koji vengono attribuiti 18 anni. Ma quando iniziò a pilotare lo Z era un sedicenne. Contando che la guerra contro Hell è durata due anni (teoricamente il tempo trascorso corrisponde alla messa in onda,e Mazinger Z terminò nel 1974 sostituito appunto dal Great) ,Koji parte per gli USA a studiare e nel frattempo comincia la battaglia Kenzo vs Mikenes. L'anno successivo iniziano le trasmissioni di Grendizer. Teoricamente,quindi,Koji dovrebbe avere almeno 19 anni e non 18 come dice l'ufficialità (1972 - 16 , 1973 - 17 , 1974 - 18 e 1975 - 19 ) . Che poi mi chiedo,ma quanto tempo è rimasto a studiare in America,appena un anno? Vabbè che il ritorno in Giappone fu praticamente "forzato" (lo richiamarono per aiutare il Grande Mazinga nel ciclo finale della serie) ,ma poi Koji negli USA ci ritorna e quindi si suppone che un pò di altro tempo sia passato...ma resta il dubbio su come abbia potuto contemporaneamente studiare e nel frattempo dedicarsi alla costruzione di un disco volante (il TFO) ,roba che come minimo bisogna essere ingegneri esperti,con un sacco di grana e di tempo libero.... :huh.gif: Senza contare che si presume che Koji,gli studi,li abbia anche finiti quando torna in Giappone (episodio 1 di Goldrake) ,quindi in cosa può essersi specializzato se è passato solo un anno?!? Mistero...
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 21:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,312
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Comunque non mi pare sia detto quanto tempo sia passato tra la fine della guerra tra il Great e i Mikenes e l'inizio della guerra con Vega: potrebbe essere passato anche qualche anno. Consideriamo che alla fine del Great Tetsuya è decisamente malconcio, al punto da dubitare lui stesso di sopravvivere, e poi lo vediamo tornato ai massimi livelli contro il Dragosauro, avventura che si colloca prima che Venusia inizi a combattere (in quello scontro, il Delfino sarebbe servito parecchio, e non ve n'è traccia).
Personalmente, penso che tra la fine della serie del Great e l'inizio di Goldrake ci sia qualche anno, Alcor appare decisamente più maturo.
Tendenzialmente, ho sempre immaginato Alcor di due/tre anni più giovane di Actarus; se alla fine della guerra contro Vega Actarus è sui 28 ani, Alcor per me è sui 25.

Venusia: IMHO le darei un 18/19 anni all'inizio della guerra, l'ultima volta in cui la si vede a scuola è alla gara di ginnastica che vediamo nell'episodio in cui finalmente viene accettata nel gruppo, circa a metà serie. Dopo quell'episodio, Venusia sembra non aver più nulla a che fare con la scuola: ho sempre interpretato quelle gare come una sorta di campionato tra varie scuole, un avvenimento da fine anno, insomma. IMHO, Venusia si è successivamente diplomata e si è dedicata tempo pieno alla lotta contro Vega.
 
Top
icon5  view post Posted on 22/5/2014, 00:01     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


(ricordate, cari i miei quarantenni, come i ventenni, o anche i quindicenni, ci sembrassero "anziani" quando eravamo alle elementari?).

invece per noi oggi piu' vicini ai 50 che ai 40 che allora stavamo finendo le medie......uno di 25 anni era un eroe un punto d'arrivo quando volevamo crescere in fretta invece ...............maria.....................quasi tua coetanea magari speravi di incontrarla fuori di scuola mentre invece le nostre compagne di classe che come al solito guardavano quelli piu' grandi la notte sognavano actarus.....................(cosi' almeno mi hanno raccontato..........).
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 00:37     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


[QUOTE=shooting_star,21/5/2014, 01:32 ?t=68800126&st=0#entry557476593]
Ottimo riassunto Aster, chiaro e preciso, ora me lo annoto per riferimento futuro, grazie! :clap: :clap: :clap:
L'unico dubbio è il fatto che nella scena dell'incendio Maria IMHO sembra più piccola di 9/10, ed anche di 7/8 anni: fisiologia fleediana? Ma direi che tutto il resto torni.


bravi/e cosi' mi avete fatto venire voglia per curiosita' di andare a rivedere l'episodio 49..........................dunque nel flashback su fleed maria grace appare molto piccola secondo me ha meno di 8 anni......................quanto.......al resto dell'episodio se voi dite che per i jap ha 14 anni...............vi credo ci mancherebbe.........ma quando arriva brandendo la spada al centro ricerche per come e' rappresentata sembra un po' piu' grande.....e poi non so ma in giappone a14 anni si guidano moto cosi' grandi? nell'ultimo fotogramma invece maria accando ad actarus sembra veramente piu' piccola e.....dimostra 14 anni..........

quanto al resto direi ancora actarus 25 -26 anni koji almeno 22 mentre venusia al max 18................quando nella prima serie prende il bus con banta non sembra proprio andare all'universita' al massimo e' liceo............plausibile che il saggio di ginnastica rappresenti una prova della maturita' in fondo avviene parecchi episodi dopo rispetto a quando prende il bus con banta................

ancora sui 22 anni di koji ........................ci sta che uno di quell'eta' ci provi con una ragazzina adolescente?mi riferisco all'episodio 54 quando bacia maria con la scusa della respirazione bocca a bocca...................

meglio andare a nanna mi sa che sto iniziando a vaneggiare
buona notte
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 06:02     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


@Aster: dunque secondo te gli anime non si svolgono in un tempo contemporaneo a quello in cui sono stati messi in onda?
Lo Z è del '72, il Great del '74 e Goldrake del '75, il che implicherebbe che Goldrake cominci immediatamente dopo la fine del Great (e Koji in America? boh). Spostare indietro nel tempo i Mazinghi rispetto a Goldrake in effetti aggiusterebbe molte cose.
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 21:44     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,312
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Alle volte, ho rilevato delle discrepanze tra le verità "ufficiali" dei booklet e quello che a buon senso si deduce dalla serie.
L'impressione che ho io è che certi dati che vengono forniti, come appunto le età, siano state scritte nel booklet "a naso", parecchio tempo dopo la serie, e magari da persone che non hanno la conoscenza che può avere un appassionato spettatore. Di lì certe "verità" IMHO opinabili.
L'età di Koji è proprio una di queste verità opinabili: se il GM segue a ruota lo Z, e il GM dura circa un paio d'anni, il liceale Koji, presentato all'inizio dello Z poco più che quindicenne, dovrebbe essere sui 18 alla fine della guerra con Hell, e sulla ventina alla fine del GM.
Questo significa che se Goldrake parte SUBITO DOPO IL GM, Koji ha circa 21 anni.

OK: vi pare possibile che a 21 anni sia alla NASA (a che titolo? Almeno una laurea dovrebbe averla, il giovane...), costruisca il TFO, molli poi tutto per tornare in Giappone?
Scusate, ma nonostante sia figlio di suo padre e nipote di suo nonno, è pur sempre un ventenne! Davvero nei due anni di guerra del GM, mentre Tez affettava i Mikenes, lui si è preso la laurea, ha progettato e quantomeno iniziato il TFO? Davvero ha dimostrato una capacità tale da far sì che sia stato scelto di finanziare proprio il suo progetto?

IMHO, sarebbe già molto se tutto questo Alcor l'avesse compiuto a 25 anni: mettiamoci in mezzo una laurea-sprint (il ragazzo è in gamba), poiun master fulminante e poi magari accettiamo il fatto che gli americani abbiano scommesso moltissimo su quel giovane straordinario. Ripeto, anche così è già molto, ma mi sembra più credibile.

In fondo, a parte il fatto che mettevano in TV serie che dovevano essere contemporanee, a parte questo particolare non mi pare ci sia nulla che faccia pensare che via i Mikenes, vai con Vega: si erano messi in fila, col numero? Mah...

Personalmente, ritengo che qualche anno tra il GM e Goldrake ci stia, eccome.
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 22:47     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Pienamente d'accordo, usare il buon senso qui è l'unica soluzione; e casomai, nello scrivere ff, glissare... ^_^
Credo sia uno di quei casi in cui gli autori, nel creare un prodotto destinato a spettatori che si aspettavano avrebbero avuto pochi dubbi, hanno lavorato in modo un po' approssimativo, che dava adito a diverse interpretazioni; e chi ha scritto booklet o i riassunti sul sito Toei ci ha messo la classica toppa peggiore del buco.
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 23:00     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,312
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Glissare, al limite specificare solo quando si è più che sicuri, concordo in pieno. Nelle FF faccio così anch'io.
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 08:56     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 22/5/2014, 22:44) 
Alle volte, ho rilevato delle discrepanze tra le verità "ufficiali" dei booklet e quello che a buon senso si deduce dalla serie.
L'impressione che ho io è che certi dati che vengono forniti, come appunto le età, siano state scritte nel booklet "a naso", parecchio tempo dopo la serie, e magari da persone che non hanno la conoscenza che può avere un appassionato spettatore. Di lì certe "verità" IMHO opinabili.

Concordo con te, H.Aster : le varie discordanze possono derivare proprio dal fatto che sono informazioni "postume" rispetto al momento in cui la serie è stata creata, per fornire dettagli ai fans.

CITAZIONE (shooting_star @ 21/5/2014, 10:14)
Probabilmente in Giappone la giovinezza dell'eroe è una dote aggiuntiva (?): e di certo avrebbe permesso ad un pubblico di ragazzini, anzi, di bambini, di identificarsi maggiormente con un personaggio anagraficamente più vicino a loro (ricordate, cari i miei quarantenni, come i ventenni, o anche i quindicenni, ci sembrassero "anziani" quando eravamo alle elementari?).
Questo potrebbe spiegare le età dei personaggi drasticamente al ribasso nei riferimenti (ufficiali o quasi!) citati nei post iniziali del thread.

Riguardo le età dei personaggi di Goldrake, riporto il link della discussione relativa:
https://gonagai.forumfree.it/?t=12250351

Riguardo l'età, in generale, ho letto da qualche parte (non mi ricordo più dove...) questa osservazione, che condivido con voi.

Negli anni '70 i personaggi degli anime/manga avevano un'età più simile a quella di un fratello maggiore, come se gli autori volessero rappresentare "un modello a cui tendere".
Di qui potrebbe derivare un Actarus o un Tetsuya di età più adulta rispetto a quella di un bimbo come Mizar che, dai suoi otto-dieci anni circa (l'età dello spettatore?) ammira il principe alieno, un ragazzo "grande".
Negli anime/manga successivi invece il processo si inverte: il personaggio principale diventa più giovane, un ragazzo/a in cui identificarsi, non più un modello.
Nel testo che avevo letto era citato l'esempio delle serie Gundam, in cui Amuro Rei è un adolescente (un quindicenne, credo), e dei protagonisti di Evangelion.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2014, 11:04     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,650
Reputation:
+695
Location:
Roma

Status:


L'ultima osservazione è veramente molto interessante, una chiave di lettura nuova, ameno per me.
Grazie!!
 
Top
isotta72
view post Posted on 2/6/2014, 13:58     +1   -1




CITAZIONE (shooting_star @ 19/5/2014, 10:27) 
Stavo riflettendo: e se i fleediani maturassero più rapidamente dei terrestri? O con ritmi diversi?
In fondo Duke cresce anche fisicamente nella seconda parte dell'anime... Forse è solo una questione di fisiologia aliena!

Secondo me dipende da quanto invecchiamo noi :rotfl: :rotfl: ricordo che alle elementari lo immaginavo come un ragazzo di 14-16 anni al massimo, vecchissimo per me che ne avevo solo 6!! :rotfl: :rotfl: Ora se non lo immagino almeno trentacinquenne perde tutto il suo fascino, in barba a tutte le cronologie :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scherzi a parte, secondo la cronologia ufficiale Duke ha 15 anni all'epoca della fuga da Fleed, viaggia per tre anni nello spazio, atterra tra le paterne braccia di Umon all'età di 18, quando ha vent'anni comincia la guerra ( e l'anime), che dura all'incirca un anno e mezzo, mi pare.
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 23:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,312
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Io non invecchio, io stagiono e mi conservo, da brava ragazza vintage. ^^

All'epoca io, undicenne, vedevo Actarus come un ventenne, quindi un grande.
Adesso quando scrivo FF devo ricordarmi che è ancora giovane e sto attenta a non farlo troppo saggio e maturo... :lol:
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 23:37     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Bello! Mi piace la ragazza vintage, mi sa che adotterò il termine ("diversamente giovane" è abusato, ed io sono già "diversamente alta" ;)).

Allora: fa lo stesso. Alle ortiche la cronologia ufficiale. Un Duke di 18 anni all'arrivo sulla Terra, oltre a sembrarmi poco plausibile, non mi piace. Troppo cinno, ed io di ragazzini intorno ne ho già abbastanza. E quindi dovrà adeguarsi lui... :)
 
Top
57 replies since 16/5/2014, 13:36   1582 views
  Share