Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2014, 12:53     +1   +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Per prima cosa, credo sia meglio fare l’annuncio subito: questo è l’ultimo post che faccio su questo argomento, poi non replicherò più. Infatti, le nostre divergenze sull’argomento sono troppo distanti per permettere una vera discussione. Non chiedetemi più nulla su questo argomento, nemmeno via PM, perché non risponderò.

Ora, passo alla replica complessiva: come ho già detto prima, Ufo Robot Grendizer è stato un anime in cui si è studiata la psiche umana nelle sue profondità, anche più inquietanti. Non bisogna dimenticare questa impostazione, per evitare di disperdersi nei particolari. Inoltre, è una narrazione “nascosta”, in cui si fanno apparire vere cose che invece non lo sono. Infatti, l’impressione di una Naida innocente e plagiata e una Rubina amante della pace sono state illusioni volute intenzionalmente dagli autori, che, dietro questa facciata, volevano raccontare tutta un’altra storia, che può essere scoperta solo attraverso uno studio serio e accurato come lo è stato quello di Gerdha.

Non ritengo “indiscutibile” il dossier, ma non ha senso replicare a dei fatti con delle impressioni personali. I fatti si confutano coi fatti. Se non ci sono fatti in opposizione, non c’è nessuna seria confutazione.
Inoltre, replicare che “è stata fatta una impostazione sbagliata perché a Gerdha non erano simpatiche Naida e Rubina” è una cosa che non ha senso: le frasi e le situazioni sono quelle, è difficile interpretarle in un altro modo, indipendentemente dal fatto che Rubina e Naida siano simpatiche o no a lei. Io non avevo nulla contro Rubina, ma, alla luce dei fatti, ho dovuto ricredermi. Quindi, non è onesto scartare il lavoro perché alcuni personaggi non erano simpatici all’autore del dossier. Gerdha, in tutto il lavoro, si è mostrata obiettiva e ha mostrato le contraddizioni e assurdità presenti nella serie nel considerare Rubina e Naida come due sante o poco meno. Se poi a qualcuno non è sembrata obiettiva, libero di pensare quello che vuole: io però sono libero di pensare che queste persone sbagliano, e di grosso. A leggere obiettivamente il dossier non si nota NESSUN accenno ad una antipatia o meno verso le due donne, ma solo un elenco di FATTI obiettivi, ai quali si può credere o no. Ma non si possono scartare a priori dicendo che “l’autore è prevenuto”, ignorando il perfetto ragionamento logico che regge tutto il dossier.
Il fatto che io abbia messo due immagini sgradevoli delle protagoniste non è colpa mia, ma di Shingo Araki che quelle immagini sgradevoli le ha fatte lui, su incarico di Go Nagai. Prego quindi di rivolgersi a loro e non a me per eventuali proteste. Dovevo mettere due immagini gentili e luccicanti? Di queste ce ne sono a tonnellate in internet…ma il titolo del dossier è “quello che c’è DIETRO LA MASCHERA”, quindi qualcosa di diverso dalle innumerevoli immagini alla candy candy delle protagoniste.
Inoltre, c’è un errore: nella VO della puntata 71 Re Vega non fa NESSUN CENNO ad aver condizionato altri in passato. Quindi quest’affermazione è falsa: si vede che si è basata sul film “Goldrake addio”, dove i dialoghi originali sono stati tutti alterati.
Re Vega non aveva nessun motivo per raccontare la balla dei cervelli nei mostri in Naida, perché sapeva che era una cosa che non stava in piedi, come è stato spiegato nel dossier. Inoltre, era anche una cosa assurda da dire a Naida. E’ come se Re Vega le avesse detto: “Io ho ucciso tuo fratello Sirius e ho installato il suo cervello nel Giru Giru, ma la colpa è di Duke Fleed”. Se non è un ragionamento cretino, poco ci manca: perché mai Naida avrebbe dovuto odiare Duke Fleed anziché Re Vega per quello che ha fatto? Re Vega non è uno stupido, e sapeva che una frase simile – a parte in fatto che non era vera – avrebbe fatto aizzare Naida contro di lui, anziché contro Duke Fleed. Come ragionamento è sballato.

Inoltre, Gandal non dice solo “Ho fatto dirottare il disco da Naida”, ma anche: “(Naida) lo troverà (Duke Fleed) sicuramente. Ho già ordinato al cervello di Naida il lavoro da fare”. Quindi, Gandal non può aver solo detto a Naida di far dirottare il disco senza dirle il motivo (che sarebbe stata una stupidaggine: in questo modo, si vanificava il piano), ma dicendole anche che lì c’era Duke Fleed. Fateci caso: Naida poteva atterrare DOVUNQUE, anche in un altro pianeta. Invece finisce PROPRIO VICINO alla Betulla Bianca, dove si trova Duke Fleed. E questa non mi pare una coincidenza, ma una cosa voluta. Altrimenti sarebbe stato uno sviluppo troppo forzato. E, vista la qualità degli autori, ne dubito.
Non è strano che Naida abbia fatto fatica a riconoscere Duke Fleed: erano passati sei anni, lui indossava vestiti terrestri che lei non conosceva. Quindi un primo attimo di perplessità ci stava. Ma poi tutto il resto è una recita. Infatti, Naida corre da lui dicendo “Duke!” in perfetto stile Candy Candy, senza mai esprimere perplessità con frasi tipo: “Duke Fleed? Tu qui? Non è possibile!”. Oppure “Mi avevano detto che tu eri qui…non speravo di ritrovarti!”. Nulla di tutto questo, ma solo una recita alla Candy Candy. Che sa già di falso, visto il comportamento fin troppo spontaneo di Naida.
Senza contare che Naida, ANCHE DOPO SEI ANNI, aveva lo stesso vestito di allora, in modo da essere subito riconoscibile da Duke Fleed. Che non si fa neanche una domanda su una simile stranezza, un altro segno del suo stato malato.
Naida poi dice: “Non pensavo più di poterti rivedere!”: ma non vedo come anche questo non possa essere una recita. La commedia continua.
Naida non rivela di essere stata su Vega, che è un dettaglio importantissimo: lo nasconde, parlando del pianeta Fleed come se fosse ancora in vita. Infatti, Naida dice di essere scappata dal PIANETA FLEED, un pianeta già completamente contaminato sin da quando Duke Fleed era scappato via da lì: una bugia fin troppo evidente. Naida non può essere stata su Fleed, se non per il tempo dell’invasione, poi è stata catturata come ostaggio e Duke Fleed è stato fatto prigioniero. Quando lui scappa, il pianeta è già distrutto dalla bomba al vegatron, quindi Naida era già su Vega sin da allora. Quindi, nessuna permanenza di Naida su Fleed.
Perché mai Duke (se fosse stato in condizioni normali) avrebbe considerato Naida come una profuga da FLEED? Avrebbe capito subito che era assurdo. Quindi, non c’era nulla di sbagliato nel dire che lei era stata su Vega: dove avrebbe potuto stare?
Nella scena della tortura di Naida, non c’è nessun cenno o apparizione dell’impianto. Infatti, la tortura era servita a liberare Naida dalle sue inibizioni e scatenare il suo odio, ma, visto che il suo effetto era temporaneo, era necessario installare successivamente l’impianto, che infatti provoca lo scatenamento finale dell’odio di Naida. E’ molto logico.
Riguardo al condizionamento di Stella e quello di Naida: può darsi che il condizionamento di Stella sia stato diverso da quello di Naida, ma sempre di condizionamento si è trattato, cioè: far fare quello che si vuole da un’altra persona. E Stella infatti fa quello che non farebbe mai: minacciare tutti con la pistola, ma alla fine, davanti ad Hayashi, che lei ama, il condizionamento non funziona più. Un condizionamento meno forte di quello di Naida? Non mi pare. Stella si comporta in modo anomalo, Naida, per la maggior parte del tempo, no (non minaccia nessuno con una pistola), e per far agire in quel modo una persona (Stella) ci vuole un condizionamento molto forte perché quella si comporti diversamente da quello che è. Se i veghiani avessero fatto a Naida lo stesso condizionamento di Stella, Actarus avrebbe subito capito, anche se malato, che lei era condizionata. No, Naida doveva essere NORMALE per essere “accettata” da Duke Fleed e avere un condizionamento che NON INTACCASSE MINIMAMENTE LA SUA PERSONALITA’. Se no, il piano sarebbe fallito: parliamo di una persona che Duke Fleed conosce benissimo. E questa è un’altra prova del fatto che Naida è se stessa per tutto l’episodio. E il fatto che Naida aderisca subito allo “stimolo all’odio” dell’impianto significava che lei era già piena di quell’odio: se avesse amato davvero Duke, non l’avrebbe preso a sprangate. Né avrebbe attaccato Procton e Alcor, ormai impazzita dall’odio che l’impianto le aveva liberato in sé.
Naida può apparire stanca, ma agisce in modo tale da studiare Duke Fleed e analizzare le sue reazioni: cerca di farlo arrabbiare volutamente per capire il suo stato. La scena del dialogo 3 è molto chiara in questo.
Actarus non mostra odio verso Vega mentre suona la chitarra, ma verso Sirius, colpevole di essere morto. Un segno del suo stato malato.
Non ha senso che Naida sia stata condizionata per “accentuare il senso di colpa di Actarus”: abbiamo già detto che la faccenda dei cervelli nei mostri era una cosa così assurda che Actarus, in condizioni normali, avrebbe capito che era una balla. Che bisogno c’era per i veghiani di fare i sottili? Volevano solo uccidere Duke Fleed, non fare i sadici per il gusto di farlo. Sarebbe stato assurdo. Senza contare la stupidità dell’argomento dei cervelli nei mostri.
I Veghiani NON POTEVANO SAPERE che Duke Fleed era stato sconvolto nel rivedere Camargo Ishtar: infatti, a parte il fatto che il comandante di Vega questo non lo poteva capire, non ha mai comunicato alla base di aver incontrato Duke Fleed. Supponiamo che l’abbia fatto off screen. E perché mai mettere off screen una cosa così importante? Senza contare, ripeto, che mi sembra IMPOSSIBILE che Camargo Ishtar abbia capito che Duke Fleed era rimasto sconvolto. Il comandante di Vega ha ricevuto un colpo di medaglia in faccia, è stato abbattuto da Goldrake insieme al suo mostro. Mi piacerebbe sapere da cosa Camargo Ishtar avesse capito che Duke era alterato. E, se non lo aveva capito lui, figurarsi i veghiani. Quindi, solo Naida poteva sapere del suo stato, e nessun altro, nemmeno i veghiani.

Naida dopo la liberazione dal condizionamento appare stupita di quello che ha fatto, che è una rimozione mentale: una cosa normale, dopo quello che ha fatto e nelle condizioni di stato psicologico estremo in cui lei era. Ma il fatto che odia Duke Fleed, insieme ad un torbido amore, rimane: se no, non si spiegherebbe il suo comportamento né la diffidenza di Duke stesso nei suoi confronti. Inoltre, è stupita di quello che ha fatto, ma non nega la possibilità, non dice: “E’ assolutamente impossibile, io non l’avrei mai fatto”. Non lo nega con sufficiente convinzione.
Quando Naida torna in sé, innanzitutto la sua anaffettività si nota nella scena in cui è insieme a Venusia davanti alla cella di Actarus: davanti alla descrizione drammatica di Venusia, dove dice anche che Actarus dovrà essere sottoposto ad una terapia pericolosissima come l’elettroshock, Naida non cambia espressione, non piange, china solo la testa, si interessa solo del fatto che sia Venusia a piangere e quindi del fatto che lei in verità ami Duke Fleed. Ma NESSUN interesse, nessuna preoccupazione su Duke e sul suo pericolosissimo intervento: le interessa solo Venusia che ama Actarus, poi se ne va per la sua mossa suicida e inutile. Infatti, se Duke era ridotto in quello stato, e magari non sarebbe mai guarito, quel suicidio a che sarebbe servito? Sapeva bene che nessuno oltre a Duke poteva guidare Goldrake, sapeva bene che le forze veghiane erano al di là del mostro e i miniufo, eppure si comporta come se Duke fosse ancora sano. Certo nel suo monologo chiede perdono, perché Naida, come ho già detto, odia e ama Duke Fleed. E resta comunque ferma nel suo odio anche quando Duke le supplica di non suicidarsi: lei parla con un Duke inesistente, è completamente scollegata dalla realtà. Certo, dice sorpresa che Duke ha ripreso conoscenza, ma non gli chiede nemmeno se sta bene, non gli parla neanche. Il suo odio rimane, misto al suo amore per lui, o meglio, all’idea che lei si è fatta di lui. Naida ormai è fuori dalla realtà, è in un altro pianeta, dispersa nel limbo dei suoi pensieri. Il “Duke” a cui Naida si rivolge come sua ultima parola prima di morire è un Duke inesistente che esiste solo nella sua mente. Anche per questo rifiuta di parlare col vero Duke Fleed: vuole mantenere il suo dialogo col “Duke” inesistente che c’è nella sua mente. Una forma forte di estraniamento dalla realtà fino alla fine.
Naida non mostra vero pentimento dopo che le è stato tolto l’impianto, visto che accetta senza batter ciglio tutta la descrizione drammatica di Venusia sullo stato di Duke. Non voglio dire che sia priva di sentimenti: semplicemente, è piena di sentimenti sbagliati, ed è sul ciglio di un distacco dalla realtà che si vede dal suo monologo che fa prima del suicidio.
Naida e Venusia: che problema ci sarebbe stato nel presentare o incontrare Naida e Venusia? Nascondere una cosa così importante per giorni interi non significa non far soffrire Naida. Duke prova passione per Naida, non amore, visto che la ritiene capace di mentire (sorry,ma i dialoghi sono quello che sono, e due volte Duke accenna ad una possibile menzogna di lei, senza contare il fatto di averle nascosto la posizione di Goldrake). Se diffidi di una persona, allora non la ami del tutto. Certo, non poteva presentarla subito, però, nelle settimane in cui sono stati insieme, mi sembra impossibile che non si sia cercato di fare un incontro, anche insieme ad altri. Invece, Duke non ha mai nemmeno parlato di Venusia a Naida, molto probabilmente perché ne temeva le reazioni, visto il suo atteggiamento di amore possessivo che dimostra per tutto l’episodio. Quindi, Actarus ha voluto PROTEGGERE Venusia da Naida, cioè da una persona della quale lui comunque non si fidava. Se no, non si spiega perché Actarus sia comparso all’improvviso nell’hangar. Faceva quattro passi? Piuttosto, credo più probabile che abbia notato l’assenza di Naida e, preoccupato di quello che poteva fare, l’avesse cercata dappertutto con frenesia. Non è proprio l’atteggiamento che ha uno verso una donna che ama, ma piuttosto di una donna di cui non ti fidi.

Naida non ripete di amare Duke mentre viene torturata. Nella VO non c’è nessun cenno a questo.
Actarus non si fida di Naida: lo si vede con Venusia, con Goldrake,con la frase famosa. Ma questo è l’Actarus ANCORA NORMALE, che in quel periodo si alterna con l’Actarus malato, che si fida di Naida quando gli racconta delle frottole. Comunque, anche quando Actarus è in quello stato, dubita lo stesso di Naida (nella famosa frase “se tutto quello che dici è vero ecc.”). Segno che la sfiducia di Duke verso Naida era forte, per essere presente anche nello stato malato. Alla fine, le crede sui cervelli fleediani senza alcun dubbio: e questa è la sua debacle.

Riguardo al “segreto militare su Goldrake”, è un’osservazione che non ha senso: è ovvio che Mizar e Rigel non ne sapevano niente, avevano la loro vita. Lo stesso vale per Venusia. Ma Naida FA PARTE della vita di Duke Fleed, SA BENISSIMO di Goldrake: che senso ha nasconderle tutto per via del “segreto militare”?

E con questo, chiudo definitivamente la questione sull’argomento e non interverrò più. A me interessava solo postare il dossier di Gerdha. Se poi non vi ha convinto, non è un problema: il mio scopo non era convincervi, ma postarlo qui.

E, dopo che l’ho fatto, non ho più nulla da dire né da fare.
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 2/6/2014, 13:24     +1   -1




CITAZIONE
E con questo, chiudo definitivamente la questione sull’argomento e non interverrò più. A me interessava solo postare il dossier di Gerdha. Se poi non vi ha convinto, non è un problema: il mio scopo non era convincervi, ma postarlo qui.

E, dopo che l’ho fatto, non ho più nulla da dire né da fare.

Ma nemmeno noi vogliamo convincere te, ma essere liberi di discuterne si, e se non hai voglia di replicare, tu sei altrettanto libero di non farlo, questo è un FORUM, Joe, non puoi prendertela per questo :)
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 13:39     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,337
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


In effetti, se fossimo tutti della stessa opinione, che discussione sarebbe?

È quanto all'obiettività di Gerdha, se ben ricordi nel dossier su Actarus e Venusia chiamava Rubina Principessa Irritante. Scusa tanto, a me tanto obiettiva, almeno con questi due personaggi, non sembra. :)
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 13:53     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Avrei voluto quotare Isotta e Aster ma la piattaforma lo impedisce...
Accidenti Joe, questo era ciò che temevo sarebbe successo. Tutte abbiamo esitato prima di intervenire, e questo è un peccato perché il dossier è estremamente interessante e ci tenevamo a leggerlo (mi sembra di averlo dimostrato ;) ), non per stroncarlo ma per trarne spunti ed approfondimenti. Come dice Iso, questo è un forum, un luogo di discussione. Nessuno cerca di farti cambiare idea, si limita ad apportare le proprie impressioni. Io mi riconosco in ciò che Aster e Iso dicono, e come ti ho detto ho l'impressione che alcune delle prove portate nel dossier siano deboli, e che potrebbero essere interpretate anche diversamente; ma questo non vuol dire che quello che tu dici lo troviamo sbagliato a prescindere.
Trovo molto buona l'osservazione di Isotta sull'interpretazione dei due personaggi data dai giapponesi, che sicuramente non sono stati traviati da doppiaggi farlocchi: mi sembrava un buon punto di partenza per un dialogo, anzi una conversazione che si arricchisce delle voci di tutti coloro che vi partecipano.
Spero che la tua continui a farsi sentire, qui e nel resto del forum. Davvero. :)

Edited by shooting_star - 5/6/2014, 22:45
 
Top
isotta72
view post Posted on 2/6/2014, 14:00     +1   -1




stra super quoto

CITAZIONE (shooting_star @ 2/6/2014, 14:53) 
Avrei voluto quotare Isotta e Aster ma la piattaforma lo impedisce...
Accidenti Joe, questo era ciò che temevo sarebbe successo. Tutte abbiamo esitato prima di intervenire, e questo è un peccato perché il dossier è estremamente interessante e ci tenevamo a leggerlo (mi sembra di averlo dimostrato ;) ), non per stroncarlo ma per trarne spunti ed approfondimenti. Come dice Iso, questo è un forum, un luogo di discussione. Nessuno cerca di farti cambiare idea, si limita ad apportare le proprie impressioni. Io mi riconosco in ciò che Aster e Iso dicono, e come ti ho detto ho l'impressione che alcune delle prove portate nel dossier siano deboli, e che potrebbero essere interpretate anche diversamente; ma questo non vuol dire che quello che tu dici lo troviamo sbagliato a prescindere.
Trovo molto buona l'osservazione di Isotta sull'interpretazione dei due personaggi data dai giapponesi, che sicuramente non sono stati tracciati da doppiaggi farlocchi: mi sembrava un buon punto di partenza per un dialogo, anzi una conversazione che si arricchisce delle voci di tutti coloro che vi partecipano.
Spero che la tua continui a farsi sentire, qui e nel resto del forum. Davvero. :)
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 14:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,337
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Quoto Shooting. Certi fatti IMHO possono suggerire diverse interpretazioni, non vedo perché offendersi se un'interpretazione non viene trovata sufficientemente convincente. Ho già spiegato perché non trovo logica l'interpretazione di Gerdha, e ho anche fornito un indizio ben preciso, un fatto appunto, della sua scarsa simpatia per Rubina. Comunque resta il fatto che ognuno poi sia libero di trarre le proprie conclusioni, ci mancherebbe. :)
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 19:40     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Complimenti Joe e Gherda, l’analisi è puntuale e molto interessante, soprattutto ci regala una chiave di lettura innovativa.

Ripercorro le orme del vostro lavoro, consentimi di rileggerne alcune conclusioni in modo più personale.

Partiamo dall’inizio: Duke e Naida stanno vivendo un amore adolescenziale e passionale, mentre venti di guerra iniziano a soffiare nella galassia. Il re di Fleed, notando un malsano interesse di Vega per il suo pianeta e tenta di evitare il peggio con un matrimonio di interesse. Lascia il figlio all’oscuro per poter condurre le trattative senza intralci. Vega ha invece messo a parte del contratto la figlia, non temendo nessuna obiezione, visto l’interesse della ragazza nella controparte. Secondo la versione originale il bel principe cade dalle nuvole alla notizia mentre si trova in barca con Rubina, probabilmente poi avrà discusso con il padre e con Naida; difficile spegnere un amore. Scoperta la tresca, la principessa di Vega si sarà infuriata, e magari avrà anche seguito i consigli di qualcuno che aveva tutto l’nteresse a che lei lasciasse il campo libero per una invasione in forze.
Prima o durante l’attacco Naida viene fatta prigioniera; possiamo immaginarla chiusa in una cella, mentre prega che Duke la salvi, e lo incolpa di non averla protetta. Su questi sentimenti fa leva Vega durante il condizionamento, amplificando l’idea del tradimento. La giovane si sarà ancorata all’amore per il giovane per sopravvivere al dolore della torutura, come già anticipato da Chiara.

Quando i due ragazzi si ritrovano sulla Terra, Naida sembra confusa, preda di sentimenti contrastanti, parte suoi e parte no, stanca, demotivata. Che abbia voluto ferire Duke con le sue parole? Vendetta prettamente femminile.
Che il principe di Fleed si comporti in modo strano, del tutto volto al passato, lo abbiamo notato tutti.
La situazione precipita di fronte al robot di gren, il condizionamento prende il sopravvento.
Quando Naida si risveglia è ancora più confusa, quasi annientata, vede il suicidio come unico modo per liberarsi di tutto e forse per proteggere Duke in qualche modo.

Rubina, la principessa di Vega, il padre si fida di lei, le affida un pianeta da gestire, una rivolta da sedare. Sposo la vostra lettura delle immagini, le vostre conclusioni sono innovative: una ragazza più vicina alla tipologia veghiana.
Allora, secondo i dialoghi originali, il padre la priva del rango e la rende subalterna di Zuril, per evitarle di avere lo spessore politico per trattare con Duke, magari per paura che il futuro genero gli faccia il cappotto di legno? Da bravo veghiano magari ha motivo di pensarlo…
Rubina decide di incontrare lo stesso il principe di Fleed per stipulare un accordo, per riavere il suo status e magari anche per rivedere il giovane per il quale aveva provato un caldo sentimento.
Duke la tiene a distanza, è freddo con lei, pare più costretto ad ingoiare un grosso rospo per il bene di tutti che contento per aver trovato un suo amore del passato.
Rubina, in fin di vita sul prato fiorito rivela al ragazzo l’ubicazione della base di Vega: rivalsa nei confronti del padre? Un tentativo di purificazione per la fine di Fleed (che sia stata responsabilità sua o no, era stato suo padre ad impartire l’ordine)? Sono tutte ipotesi plausibili, compresa quella del gesto d’amore. La motivazione per la disperazione di Duke che avete ipotizzato mi sembra plausibile: si stava ripresentando lo stesso scenario che aveva condotto alla distruzione di Fleed.

Mi dispiace che tu te la sia presa per le nostre riflessioni.
Da quel che ho letto nei post precedenti, siamo tutte concordi nel ritenere la vostra analisi veramente pregevole, accurata e molto interessante. Abbiamo punti di vista differenti su alcune deduzioni, questo non vuol dire che siamo in disaccordo o che vogliamo convincerti di qualcosa, stiamo solo comunicando il nostro punto di vista, dopo aver apprezzato il vostro.
 
Top
isotta72
view post Posted on 2/6/2014, 21:22     +1   -1




CITAZIONE
Riguardo al “segreto militare su Goldrake”, è un’osservazione che non ha senso: è ovvio che Mizar e Rigel non ne sapevano niente, avevano la loro vita. Lo stesso vale per Venusia. Ma Naida FA PARTE della vita di Duke Fleed, SA BENISSIMO di Goldrake: che senso ha nasconderle tutto per via del “segreto militare”?

Non ha senso per te, per me ne ha :)
Il rifugio di Goldrake viene gelosamente tenuto nasconto per tutta la serie, fatta eccezione per il personale della base, e Naida NON E' personale della base. Sa di Goldrake, ma per la sua stessa incolumità ( al pari degli abitanti della fattoria) è meglio che non sappia dove viene tenuto nascosto. Ricordiamoci che sia Umon che Hikaru rischiano la vita per questo.

CITAZIONE
Un dubbio che nasce da una precedente discussione, sempre quella dei "rospi": ma fleediani sopravvissuti ce ne sono oppure no? Perché se Duke ha assistito alla distruzione totale del suo pianeta e la sola Naida è stata presa in ostaggio a seguito del suo legame con il principe ereditario, forse l'unico altro fleediano sopravvissuto, non si capisce bene come, era Kein; ed allora Naida ha mentito su tutta la linea. Ma in quella discussione mi sembra tu avessi detto che Duke era consapevole che fleediani sopravvissuti alla distruzione del loro pianeta ce n'erano, e che lo era dalla puntata 25,prima della quale era convinto di essere l'unico superstite. Allora quando parla della triste sorte dei fleediani, che sia su Vega o su Fleed, Naida non sta mentendo o mente solo in parte... O forse, come è probabile, non ho capito io.

Un'ipotesi potrebbe essere che la guerra non sia stata esattamente "lampo": Duke afferma di aver combattuto prima di fuggire, e se la guerra è durata settimane o mesi ( prima viene attaccato Fleed, poi Moru) in quel periodo alcuni fleediani potrebbero aver avuto la possibilità di scappare disperdendosi o potrebbero essere stati fatti prigionieri, o entrambe le cose. Teniamo poi conto che Duke viaggia da solo nello spazio, a soli 15 anni, per 3 lunghi anni. Se non ne esce pazzo possiamo concedergli un pò di alterazione della realtà, anche solo per puro spirito di sopravvivenza. Penso che lui si convinca, nella disperata ricerca di un minimo di pace interiore, che non ci sono sopravvissuti, ma che la realtà sia diversa.. Kein e Naida tornano a testimoniarlo.
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 21:26     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,337
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Quoto Iso, e ribadisco il fatto che parlare di guerra a Naida che ne era appena scampata sarebbe stato deleterio ed assurdo, in genere chi si salva da esperienze orribili viene aiutato a dimenticarle. Infatti, Actarus cerca di distrarla con la cavalcata, non le parla certo di armi e battaglie.

Quanto a Rubina, ma su di lei mi soffermerò di più in seguito: per me, alla base delle sue azioni non c'è tanto il voler recuperare il suo status di principessa, ma il volersi salvare da Zuril cui il suo amorevole padre l'ha regalata. Una volta è riuscita a tenerlo a bada, una seconda anche, ma per quanto avrebbe potuto evitarlo, visto che proprio papà era contro di lei? La versione jap mi dà una maggior drammaticità della situazione della principessa, più che altro.

Penso anch'io che la guerra non sia stata lampo, proprio per i motivi citati da Iso. Circa l'allontanarsi di Duke da Fleed, ho sempre pensato che sia stato per obbedire all'ordine di non lasciar cadere Goldrake in mano ai nemici: in questo senso ho sempre letto le immagini dell'abbandono di Maria, una sorta di mostruoso sacrificio compiuto da lui per senso del dovere - e che immagino l'avrà tormentato non poco nei tempi successivi.
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 22:39     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Il fatto che non sia stata una guerra lampo mi pare confermato anche dalla versione originale: si parla prima di relazione tra pianeti, poi di una forza alleata veghiana e poi di impero, se non erro.

Sono logiche anche le deduzioni di Iso e Aster, ci potrebbero essere vari motivi per cui Naida non era a conoscenza del giaciglio del cornuto.
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 23:01     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,337
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Infatti, non credo sia stata una guerra lampo.
Azzardo un'ipotesi: Re Vega pensava di conquistare con relativa facilità Fleed ma si è trovato una resistenza più dura del previsto, non ultimo Actarus a bordo di Goldrake, che così a buon diritto può dichiarare d'aver combattuto.
Dopo aver tentato in varie maniere di sconfiggere i fleediani (se non ricordo male, nella puntata dei topi Actarus dice che erano stati usati animali trasformati in bombe anche al tempo dell'assalto a Fleed), Re Vega ha fatto prima attaccare in massa la popolazione, e in quell'occasione sono morti il re e la regina per mano di Camargo Ishtar, per poi bombardare il pianeta col vegatron. A quel punto Actarus, convinto che tutto fosse ormai perduto, è scappato con Goldrake.
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 23:15     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


OK, forse non sono stata chiara io... personalmente ho sempre creduto che la cosa non si fosse risolta in un attacco con conseguente distruzione immediata e totale del pianeta (ci ho anche scritto una ff). Ma nella discussione citata (in un punto che ora non riesco a trovare, uff) Joe diceva che Duke nell'ultima puntata non partiva verso un futuro incerto perché sapeva dell'esistenza di fleediani superstiti. Da cui il dubbio: se il pianeta è stato completamente distrutto da quella terribile esplosione da lui stesso vista, come può alla fine della serie Duke partire sapendo che esistono suoi compatrioti in vita? Era questa la domanda. Da cosa questa convinzione?
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 23:26     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,337
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mah, non credo lo sapesse davvero, a meno che non fosse a conoscenza di deportazioni di fleediani avvenute prima della distruzione del pianeta. A quel punto, poteva solo sperare che fossero stati usati come schiavi e che alcuni di loro fossero sopravvissuti. L'idea di superstiti su un mondo devastato come Fleed mi pare alquanto improbabile, nelle mie FF il popolo di Fleed è composto unicamente di prigionieri liberati.
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 23:32     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Infatti. Appena ho un po' di tempo cerco meglio quella discussione. Mi sa che stiamo andando OT.

E mi piacerebbe trovare il tempo di commentare la scena di Rubina... ma sto preparando gli scrutini di domani. Ancora uff.
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 00:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,337
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Rubina la commenterò anch'io più avanti, ho pochissimo tempo. :(
 
Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share