Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2021, 15:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Effettivamente è una faccenda un po' intricata e le coincidenze non aiutano a risolverla. Ma se effettivamente all'epoca le capacità antiradioattive del nanohana non erano conosciute e non sono correlate alla sopportazione del freddo, si deve intendere questa come una metafora : neve=disagi e sofferenza e la fioritura dei nanohana come la capacità di reagire e di ritornare alla vita di Actarus e di Fleed
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 15:28     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Se vogliamo intendere la cosa come una metafora, probabilmente quella che dici tu è la più verosimile.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 15:33     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Non mi ricordo ma mi pare che anche altrove si parlasse di inverno nucleare o cose simili e che in un episodio di Getter ci fosse una particolare sabbia rossa all'uranio molto tossica sviluppata dai nemici e che il neutralizzante dei buoni fosse appunto bianco e simile alla neve.
Poi per carità può essere anche che in patria ci fossero state effettivamente delle ricerche sui nanohana nelle zone di Hiroshima e Nagasaki re che qualcuno dello staff produttivo ne fosse a conoscenza, ma da quanto ho capito non era una cosa universalmente nota (uno spettatore medio poteva non esserne al corrente)
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 16:01     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Ricerche accademiche, cioè pubblicate su riviste accademiche, a detta del ricercatore a cui ho chiesto, non ce ne sono. La più antica risale al 93. E, da quello che ho letto, l'idea stessa che alcune piante possano assorbire metalli pesanti sarebbe nata negli anni 50 in Russia, non riguardo a nanohana a tutte altre piante.
Se poi qualcuno in Giappone, per conto suo, abbia fatto delle ricerche e non le abbia pubblicate su riviste accademiche e di queste ricerche non sia rimasta traccia ma siano arrivate all'orecchio di qualcuno della Toei, e questi l'abbia messa in Goldrake sapendo che nessuno l'avrebbe capita perché la cosa non era conosciuta al pubblico, non lo sappiamo. Ma qui stiamo entrando quasi nella fantascienza.



 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 17:04     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


E' proprio questo il punto "sapendo che nessuno l'avrebbe capita perché la cosa non era conosciuta al pubblico". Che senso ha inserire un riferimento che il pubblico non capisce? Se uno usa una metafora o fa un riferimento nascosto, solitamente usa qualcosa che sia comprensibile al pubblico 8es. mangiare il pesce fa bene alla memoria perchè contiene il fosforo, non è scientificamente corretto, ma è una credenza diffusa)
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 17:57     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Suppongo che la logica sia quella delle matrioske. Si crea un cartone animato per ragazzi ma si fa in modo che nessuno lo capisca.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 18:13     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Ma perchè nessuno lo dovrebbe capire? Allora che finalità avrebbe?
Io invece ho l'impressione che Goldrake fosse molto immediato nelle cose che diceva (dai riferimenti alla cultura giapponese ai clichè robotici ai drammoni inediti come Naida) in modo da essere percepito con facilità dal pubblico
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 18:17     +2   +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Perfettamente d'accordo. Goldrake per me è un capolavoro, ma lo è per non per quello che "nasconde" ma per quello che esprime e che tutti noi abbiamo potuto godere da bambini e possiamo apprezzare ancora oggi.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 19:18     +1   +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Non c'entra niente con questo discorso, ma da poco ho scoperto che Keisuke Fujikawa, uno degli scenggiatori di Goldrake, è ancora vivo e ha un suo blog. Gli ho appena scritto un commento sul suo blog, chiedendogli se mi poteva raccontare qualcosa sulla produzione di Goldrake. In Giappone, una cosa così, anche usando il linguaggio più gentile e formale possibile, normalmente è considerata molto sfacciata, quindi probabilmente non mi risponderà. Ma se per caso mi dovesse rispondere sarebbe bellissimo avere informazioni di prima mano direttamente da uno degli sceneggiatori, tra l'altro famoso in Giappone per moltissime altre opere. Boh, vediamo che succde...
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 19:20     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Ma i fiori di nanohana non dovrebbero essere gialli? Perchè mi sembra che il riferimento a Rubina sia sempre con il fiore rosse. Ora può anche essere che si tratti di una rielaborazione fantastica per un fiore alieno (il nanohana rosso) però non mi sembra che questa tipologia di fiori sia poi così protagonista dell'episodio, c'è un riferimento alla primavera (che su Fleed arriva prima che sulla Terra), ma non mi sembra ci siano riferimenti diretti al nanohana. Forse è più protagonista in altri episodi
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 19:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Non c'entra niente con questo discorso, ma da poco ho scoperto che Keisuke Fujikawa, uno degli scenggiatori di Goldrake, è ancora vivo e ha un suo blog. Gli ho appena scritto un commento sul suo blog, chiedendogli se mi poteva raccontare qualcosa sulla produzione di Goldrake. In Giappone, una cosa così, anche usando il linguaggio più gentile e formale possibile, normalmente è considerata molto sfacciata, quindi probabilmente non mi risponderà. Ma se per caso mi dovesse rispondere sarebbe bellissimo avere informazioni di prima mano direttamente da uno degli sceneggiatori, tra l'altro famoso in Giappone per moltissime altre opere. Boh, vediamo che succde...

Speriamo! Sarebbe un'informazione di prima mano
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 22:16     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,337
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Premesso che anch'io non ho mai creduto a matrioske e trame segrete ( in un anime per bambini? Per piacere...): IMHO la nanohana, fiore resistentissimo, simboleggia il ritorno alla vita di Fleed, e forse anche il "rifiorire" della vita di Duke, che finalmente troverà la pace. Fine della guerra, pace, rinascita di un pianeta... per me, la nanohana preannuncia tutto questo.

Tra l'altro, ignoravo che questa pianta fiorisse così presto. In effetti, con tutti quei fiori sbocciati ho sempre creduto che la puntata di Rubina si svolgesse in primavera inoltrata. Non sapevo della correlazione puntata /epoca d'uscita. Grazie, Ozu.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 10:16     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Altra cosa che sarebbe interessante appurare è la condizione di Rubina "detronizzata" e consegnata a Zuril. E' vero? che cosa dicono esattamente in originale?
Io non ho avuto quest'impressione (visto che il padre poi la piange e si chiede a chi lascerà il proprio regno), però è anche vero che dall'espressione soddisfatta di Zuril sembra implicita qualcosa di "sessuale" (con tutti i limiti del target ecc..). Ho l'impressione che il padre volesse privare la figlia dei propri poteri momentaneamente ma non del proprio status regale
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 14:13     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Io penso che, Rubina ha mantenuto il suo status, Vega voleva darla in moglie a Zuril, quest'ultimo, poi, con la morte del Re, avrebbe ereditato l'impero veghiano.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 14:28     +1   +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Anche quella è un'altra questione che, ho visto, ha generato interpreatzioni che hanno un sacco di implicazioni sul significato della storia.
Quella che dice Vega è una frase che può essere intesa in vari modi, cioè "Se desideri, ti darò Rubina". Ho visto che qualcuno l'ha interpretata come "renderò Rubina la tua schiava", perché lo stesso verbo si usa anche in una parola che significa "servo". Ma, senza entrare in dettagli tecnici, secondo me è un errore, quel verbo ha molti significati. Vega non parla di schiava o serva, dice che Rubina darà a Zuril.
Normalmente questo indicherebbe che la farà sposare a Zuril. Che poi nell'ambito del matrimonio lei diventi sottomessa a Zuril in quanto donna, questo è anche possibile. Ma se queto implichi che lei viene detronizzata, non abbiamo modo di dirlo. Da quello che dice Vega, secondo me, non discende.
 
Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share