Go Nagai Net

A settembre vedrete!, #senonèveromisparo

« Older   Newer »
  Share  
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 20/8/2014, 17:01     +1   -1




CITAZIONE (Antareser70 @ 19/8/2014, 20:12) 
Potrà mai un reboot essere all'altezza della storia originale? Non sarà facile per Nagai.

Può succedere. Anzi è già successo (Gosaku Ota). Prevedo anche che qualcuno ci riuscirà sicuramente a breve e non sarà Nagai.
Quello che conta è cosa comporta un reboot in questo caso: il nuovo SOSTITUISCE il vecchio.
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 10:56     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


So che sembro molto ingenuo a dirlo, ma la necessità di farne un reboot è anche artistica, oltre che produttiva (per i motivi espressi da Tetsuya): che senso avrebbe riallacciarsi a una storia nata trent'anni fa, per me bellissima ma che col suo finale non ha bisogno di aggiunte o seguiti?
E' ovvio che se vi aspettate Goldrake come lo conosciamo, rimarrete tutti delusi. Go Nagai non è la Toei (per la cronaca: in generale io apprezzo di più Nagai) e, come Imperial, penso anche io che forse non verrà da lui un vero rilancio di Goldrake (ma più probabilmente dallo staff di Zero). Ci sarebbero milioni di discorsi da fare, tra cui il fatto che come "autore solista" e di manga, Nagai mi ha sempre dato l'idea di aver voluto dire la sua sul discorso "robottoni" solo con Mazinger Zeta, tutto il resto sono state cose più commerciali che artistiche.
Io, da superfan di Goldrake, prendo Grendizer Giga con moltissima curiosità, nessuna aspettativa e un po' di contentezza nel vedere che, magari anche in un'incarnazione completamente diversa, il mio robottone preferito è stato rispolverato dalle nebbie del tempo alla pari dei suoi illustri colleghi.
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 22:16     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
98
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Antareser70 @ 19/8/2014, 20:12) 
[...]
Personalmente non amo molto i reboot ma sono comunque contento che ci sia qualcosa di "nuovo" su Goldrake.

Mi autocito per aggiungere che, sempre a livello personale, non sarei comunque sfavorevole ad una operazione del tipo "Space Battleship Yamato 2199" (che è un remake piuttosto che un reboot).
Il soggetto generale è sempre il solito (con la Yamato che parte alla volta di Iscandar per impossessarsi di un dispositivo offerto dalla regina Starsha capace di eliminare le radiazioni dalla Terra), ma i disegni sono moderni, la tecnologia è più plausibile e "precisa" (la Yamato è bellissima) e la sceneggiatura è più accattivante con svariate situazioni, approfondimenti dei personaggi e qualche mistero. Tutto ciò, e altro ancora, rende il prodotto veramente godibile e mai noioso (anche se sai come andrà a finire).
Se venisse fatta una cosa del genere anche con Goldrake non mi dispiacerebbe affatto (chiaramente parlo di anime e non di manga): la storia generale sarebbe sempre la solita (Duke Fleed arriva sulla Terra-guerra contro Vega-vittoria finale-ritorno su Fleed) ma ci sarebbero nuove situazioni, nuovi personaggi in aggiunta ai vecchi, nuovi mostri di Vega, magari approfondimenti di situazioni della vecchia serie, etc.

Per quanto riguarda i reboot, torno a ripetermi, non mi piacciono molto perché, come dice Imperial Stormtrooper, tendono a sostituire la vecchia versione, che magari ami tanto, con una nuova. (Vedi Star Trek di JJ Abrams).
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 08:56     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Ma per me in questo, lo dico senza flame, sbagliate sia tu che Imperial, invece :)
Alla gente i reboot danno fastidio per questo motivo, ma in realtà non sostituiscono nulla. L'opera degli anni Settanta continua a esserci, come continua a esistere Jeeg anche a fronte di Kotetsushin Jeeg e Mazinger Zeta insieme a Mazinsaga o Shin Mazinger... o Spiderman insieme a Ultimate Spiderman, per esulare da Nagai. La differenza tra remake e reboot è talmente labile che spesso mi sembra che uno sia semplicemente il modo figo con cui si intende l'altra parola: una rilettura della stessa storia, che può essere fedele come anche no.
Però l'opera originale è stata fatta e rimane lì, non vedo come l'esistenza di un Grendizer Giga la possa mettere in discussione :)
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 12:55     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 20/8/2014, 18:01) 
CITAZIONE (Antareser70 @ 19/8/2014, 20:12) 
Potrà mai un reboot essere all'altezza della storia originale? Non sarà facile per Nagai.

Può succedere. Anzi è già successo (Gosaku Ota). Prevedo anche che qualcuno ci riuscirà sicuramente a breve e non sarà Nagai.
Quello che conta è cosa comporta un reboot in questo caso: il nuovo SOSTITUISCE il vecchio.

Infatti shin mazinger è skl sono stati dei successoni
 
Top
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 28/8/2014, 13:17     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 28/8/2014, 13:55) 
CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 20/8/2014, 18:01) 
Può succedere. Anzi è già successo (Gosaku Ota). Prevedo anche che qualcuno ci riuscirà sicuramente a breve e non sarà Nagai.
Quello che conta è cosa comporta un reboot in questo caso: il nuovo SOSTITUISCE il vecchio.

Infatti shin mazinger è skl sono stati dei successoni

Cosa c'entrano? Si parlava di casi specifici.
Infatti Shin Mazinger non è un reboot. Per quel che riguarda invece SKL non ne so nulla se non che esultavi molto entusiasta perchè finalmente c'era un nuovo Mazinger non noioso e spacca-spacca come piace a te.
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 17:46     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 20/8/2014, 18:01) 
Quello che conta è cosa comporta un reboot in questo caso: il nuovo SOSTITUISCE il vecchio.

Cosa che, specie nell' ambito di anime e manga , non è mai accaduta.
La gente si fila i remake per un pò e dopo li mette da parte a far polvere e torna agli originali.
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 18:50     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Ma anche perché non ha senso il termine "sostituire". Non è che domani ci svegliamo e nei nostri DVD o file di Goldrake, non c'è più Daisuke Umon ma Daisuke Uryu (o come si chiama) e Goldrake si è trasformato in Grendizer Giga come in una puntata di Twilight Zone... :-\
 
Top
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 28/8/2014, 19:05     +1   -1




Eh lo so, è dura da accettare.
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 19:07     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 28/8/2014, 20:05) 
Eh lo so, è dura da accettare.

Ma dimmi il remake di un solo manga o anime che ha sostituito l'originale ed è diventato il nuovo canone.
Nel caso di Nagai, ha continuato a fornare remake dei vecchi classici nella speranza di fare il botto come negli anni 70 e mandare al diavolo la Toei.
Gliene fosse andato bene uno......

Edited by Zio Sam - 28/8/2014, 20:13
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 19:10     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 28/8/2014, 20:05) 
Eh lo so, è dura da accettare.

Cosa? :huh.gif:
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 19:19     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,164
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE (Antareser70 @ 27/8/2014, 23:16) 
CITAZIONE (Antareser70 @ 19/8/2014, 20:12) 
[...]
Personalmente non amo molto i reboot ma sono comunque contento che ci sia qualcosa di "nuovo" su Goldrake.

Mi autocito per aggiungere che, sempre a livello personale, non sarei comunque sfavorevole ad una operazione del tipo "Space Battleship Yamato 2199" (che è un remake piuttosto che un reboot).
Il soggetto generale è sempre il solito (con la Yamato che parte alla volta di Iscandar per impossessarsi di un dispositivo offerto dalla regina Starsha capace di eliminare le radiazioni dalla Terra), ma i disegni sono moderni, la tecnologia è più plausibile e "precisa" (la Yamato è bellissima) e la sceneggiatura è più accattivante con svariate situazioni, approfondimenti dei personaggi e qualche mistero. Tutto ciò, e altro ancora, rende il prodotto veramente godibile e mai noioso (anche se sai come andrà a finire).
Se venisse fatta una cosa del genere anche con Goldrake non mi dispiacerebbe affatto (chiaramente parlo di anime e non di manga): la storia generale sarebbe sempre la solita (Duke Fleed arriva sulla Terra-guerra contro Vega-vittoria finale-ritorno su Fleed) ma ci sarebbero nuove situazioni, nuovi personaggi in aggiunta ai vecchi, nuovi mostri di Vega, magari approfondimenti di situazioni della vecchia serie, etc.

Per quanto riguarda i reboot, torno a ripetermi, non mi piacciono molto perché, come dice Imperial Stormtrooper, tendono a sostituire la vecchia versione, che magari ami tanto, con una nuova. (Vedi Star Trek di JJ Abrams).

Quoto, Yamato 2199 è semplicemente una serie fantastica! :face8.gif:
Da mettere nell'enciclopedia degli anime alla voce "Remake"
Magari facessero la stessa operazione con Goldrake...potevano farla con shin mazinger ma già al primo episodio si capiva che era più una supercazzola che un remake...
 
Top
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 28/8/2014, 19:37     +1   -1




CITAZIONE (Zio Sam @ 28/8/2014, 20:07) 
CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 28/8/2014, 20:05) 
Eh lo so, è dura da accettare.

Ma dimmi il remake di un solo manga o anime che ha sostituito l'originale ed è diventato il nuovo canone.

Così al volo mi vengono in mente molti titoli dello studio AIC prodotti negli anni '90.
Di recente ci sono i film di Berserk, Appleseed, le serie tv di Birdy the Mighty, Guyver, Jojo.
Uff sono già un bel po'.

CITAZIONE (Zio Sam @ 28/8/2014, 20:07) 
Nel caso di Nagai, ha continuato a fornare remake dei vecchi classici nella speranza di fare il botto come negli anni 70 e mandare al diavolo la Toei.
Gliene fosse andato bene uno......

Questa del "fare il botto" è solo una tua supposizione. In ogni caso l'apice è stato raggiunto con Getter Robot The Last Day, tant'è che quest'opera ha riportato i personaggi sui giusti binari, quelli del manga, ristabilito la giusta grafica dei robot e dato la direzione per le produzioni future.
A riprova del successo di questa serie c'è lo sfruttamento continuo ed attuale di modelli più o meno prestigiosi da collezione come SOC o similari.
Quindi tutto sommato i fatti dicono che almeno uno gli è andato bene, se non di più.
Per il resto non è che siano stati fatti tanti remake e anche fosse chi se ne frega? Ci sono ditte come Marvel e DC che rivisitano continuamente i propri personaggi da così tanti decenni e il mondo va avanti lo stesso.
Se ci si indigna tanto per un Goldrake, uno dei personaggi minori di Nagai... eh ma in effetti non è strano imbattersi in uno dei soliti bacchettoni puristii italiani.
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 20:01     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Così al volo mi vengono in mente molti titoli dello studio AIC prodotti negli anni '90.
Di recente ci sono i film di Berserk, Appleseed, le serie tv di Birdy the Mighty, Guyver, Jojo.
Uff sono già un bel po'.

A quelli sarebbero per te remake ?
Cioè un rifacimento di un anime mediocre che nessuno si inculava ( Berserk e Guyver ) a sua volta tratti da un manga ?
No, perché nonostante il successo, l' anime di Berserk (Guyver manco lo considero ) verranno dimenticati in quanto a essere famoso è solo il relativo manga
Tutto il contrario di Goldrake e co. ( dove a essere conosciuto è l'anime).

I titoli AIC quali sarebbero ?

CITAZIONE
Questa del "fare il botto" è solo una tua supposizione.

Se un autore continua a remakezzare le sue opere più famose è per far tintinnare il soldo, altro non c'è.

CITAZIONE
n ogni caso l'apice è stato raggiunto con Getter Robot The Last Day, tant'è che quest'opera ha riportato i personaggi sui giusti binari, quelli del manga, ristabilito la giusta grafica dei robot e dato la direzione per le produzioni future.
A riprova del successo di questa serie c'è lo sfruttamento continuo ed attuale di modelli più o meno prestigiosi da collezione come SOC o similari.

Considerando che dei Getter versione OVA esce quasi sempre il solo il Getter 1 , non è che sia stò così grande successo ( mentre con le versioni Toei sono usciti pure il gettere 2 e 3 )
Adesso pure il Dino Getter hanno fatto uscire, altro flop ( li svendono un pò ovunque).

CITAZIONE
Quindi tutto sommato i fatti dicono che almeno uno gli è andato bene, se non di più

Dai e dai, prima o poi ci azzeccherai.

CITAZIONE
Per il resto non è che siano stati fatti tanti remake e anche fosse chi se ne frega? Ci sono ditte come Marvel e DC che rivisitano continuamente i propri personaggi da così tanti decenni e il mondo va avanti lo stesso.

Appunto , e visto che tutti ritengono queste mosse di Marvel e la DC come operazioni commerciali atte al solo scopo di beccare la versione "giusta" che possa di nuovo far presa sul pubblico, perché non pensare lo stesso di Nagai ?

CITAZIONE
Quoto, Yamato 2199 è semplicemente una serie fantastica! :face8.gif:
Da mettere nell'enciclopedia degli anime alla voce "Remake"
Magari facessero la stessa operazione con Goldrake...potevano farla con shin mazinger ma già al primo episodio si capiva che era più una supercazzola che un remake...

Ma per quanto ben fatto e meglio del vecchio, non riuscirà mai a sostituirsi all' originale che rimarrà sempre impresso nel cuore di milioni di giapponesi ( anche perché fu un successo economico e sociale che questo remake , per quanto bello se lo sogna ).
Tra qualche anno rivedrai i personaggi di Yamato disegnati colo chara originale.
Ma qualcuno si ricorda Yamato 2520 fatto negli anni 90 ?

Edited by Zio Sam - 28/8/2014, 21:08
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 20:06     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 28/8/2014, 20:37) 
Così al volo mi vengono in mente molti titoli dello studio AIC prodotti negli anni '90.
Di recente ci sono i film di Berserk, Appleseed, le serie tv di Birdy the Mighty, Guyver, Jojo.
Uff sono già un bel po'.

Uddio, Berserk anche no. Il canon mi pare che prenda e resti quello del manga. Ma anche i film di Kenshiro che dovevano aggiungere contenuti etc... boh, mi pare che il canon preso in considerazione resti alla fine sempre quello della prima edizione e si considerino queste come delle varianti.

CITAZIONE (Zio Sam @ 28/8/2014, 20:07) 
Nel caso di Nagai, ha continuato a fornare remake dei vecchi classici nella speranza di fare il botto come negli anni 70 e mandare al diavolo la Toei.
Gliene fosse andato bene uno......

Questa del "fare il botto" è solo una tua supposizione. In ogni caso l'apice è stato raggiunto con Getter Robot The Last Day, tant'è che quest'opera ha riportato i personaggi sui giusti binari, quelli del manga, ristabilito la giusta grafica dei robot e dato la direzione per le produzioni future.
A riprova del successo di questa serie c'è lo sfruttamento continuo ed attuale di modelli più o meno prestigiosi da collezione come SOC o similari.
Quindi tutto sommato i fatti dicono che almeno uno gli è andato bene, se non di più.
Per il resto non è che siano stati fatti tanti remake e anche fosse chi se ne frega? Ci sono ditte come Marvel e DC che rivisitano continuamente i propri personaggi da così tanti decenni e il mondo va avanti lo stesso.
Se ci si indigna tanto per un Goldrake, uno dei personaggi minori di Nagai... eh ma in effetti non è strano imbattersi in uno dei soliti bacchettoni puristii italiani.
[/QUOTE]
Fare il botto è relativo, infatti, anche perché su cosa lo basi? gli ascolti del cartone? spesso i cartoni sono il modo per veicolare i modellini o i videogame dedicati... e comunque credo che Mazinkaiser sia andato bene, tanto per dirne un altro.
Poi sì, i personaggi di Go Nagai sono per definizione una realtà instabile: scritti e riscritti di continuo, alla fine non ci sono mai state versioni che hanno rimpiazzato le vecchie. Al più, ci sono versioni che coesistono. Tipo Tetsuya: pilota di robot, militare stronzo, zio di Koji, pilota dello Scrander, clone... ditemi se una di queste ne ha rimpiazzata un'altra. Per questo penso che Grendizer Giga coesisterà con il Grendizer originale, ma che sia fuori luogo dire "oddio! ma allora Daisuke Umon non esisterà MAI PIU'!" :hate-wall.gif: :runky:

CITAZIONE (Zio Sam @ 28/8/2014, 21:01) 
Appunto , e visto che tutti ritengono queste mosse di Marvel e la DC come operazioni commerciali atte al solo scopo di beccare la versione "giusta" che possa di nuovo far presa sul pubblico, perché non pensare lo stesso di Nagai ?

Ma le considererai così solo tu. Ultimate (i primi due cicli, poi non si affronta) ha ridefinito l'intero mood dato ai film della Marvel ed è una collana commerciale (come tutto ciò che si vende in edicola) ma anche sensata da un punto di vista narrativo. Stessa cosa, mi dicono (mai letta) per alcune cose dell'universo 2099, spesso considerato dai fan molto più che una commercialata.
 
Top
40 replies since 18/8/2014, 00:42   1046 views
  Share