Go Nagai Net

CRONOLOGIA DI GOLDRAKE - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2022, 17:42     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 19/6/2022, 18:10) 
QUOTE (Knight1977 @ 19/6/2022, 17:59) 
Dialoghi giapponesi?

OKAY: CANONE!

Nel flashback, era una bambina di 7 anni.

Quindi, possiamo presurre che Duke abbia vissuto in pace sulla Terra per 7 lunghi anni...

Si dialoghi giapponesi.
Mi pare proprio che si dica che Actarus è sulla Terra da due, tre anni, e che precedentemente abbia vagato per il cosmo (sulla Terra arriva ferito, quindi è probabile che abbia sostenuto delle battaglie per sfuggire ai veghiani)

Magari Maria arriva al settimo anno dalla fuga di Duke. Quindi, cronologicamente, la sequenza di eventi ha senso.
7 anni mi sembra un tempo ragionevole.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2022, 17:46     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE (Antonella Belli @ 19/6/2022, 18:11) 
Ecco la foto
jpg

Mineo è un personaggio particolare di cui ho sentito dire parecchie cose, spesso discordanti. Anche il fatto che provenga dal pianeta Ruby (lo stesso governato da Rubina) è stato oggetto di diverse congetture. Secondo la famosa analisi del blog Ruby è decaduto da alleato a colonia in seguito al fallimento di Mineo, altrove ho letto che Mineo inizialmente dovesse essere una cyborg. A me non sembra una cyborg anche se effettivamente è usata come un oggetto e incaricata di una missione kamikaze sembra dimostrare di essere totalmente umana

Edited by GOTAN X - 19/6/2022, 18:48
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 17:47     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


"On screen" non mi ricordo, sarebbero da rivedere le puntate. Al contrario di te - non è una polemica- io ritengo che i dati ufficiali siano parte della storia anche se non vengono menzionati durante lo svolgimento televisivo, per cui non ho nessun problema a trovarli attendibili.
Al di là delle pubblicazioni postume come la Mazinger Bible, all'epoca della messa in onda in Giappone credo proprio che questo tipo di informazioni venissero anche riportate sulle riviste destinate al pubblico infantile che seguiva tali serie, per cui ciò che non veniva svelato su video era comunque alla portata del pubblico nel tempo corrente al broadcast.

Che poi tali info siano rimaste per decenni nei soli confini nipponici, o che non siano mai state adeguatamente riportate in maniera ufficiale nei paesi occidentali (ma nel caso di Grendizer ci sono ben due edizioni italiane che ne riportano i dettagli principali sui booklets) è un altro paio di maniche. Ma ciò non significa che non esistono e ora che siamo in grado di riportare alla luce è giusto che vengano tenute in considerazione.

Poi come al solito "ciò che si vede su schermo" non fa sempre testo, nell'episodio col flashback Maria è rappresentata come una bambina ma non è davvero possibile capirne l'età in base al design. In quelle stesse scene Duke è disegnato talmente da cani che pare avere quarant'anni!!! Davvero, non è possibile affidarsi a canoni così rudimentali. Le poche info ufficiali non possono che essere un prezioso contributo per fare davvero luce su tutti gli aspetti rimasti in ombra senza dover arrivare a inventarsi spiegazioni fantasiose e improbabili (è una cosa che ho sempre detestato, tanto più quando ci si mettono di mezzo i fan di Star Trek, che sarebbero disposti a sezionare la madre pur di dimostrare di avere ragione su cose di pura fantasia che non hanno alcun fondamento scientifico).

L'assunto principale che si deve sempre tenere in considerazione in questi casi è che si sta parlando di una serie realizzata negli anni '70. Non c'era bisogno di fondatezza scientifica né c'era bisogno di spiegare qualsiasi cosa succedesse, non era intenzione degli autori. Per questo fioccavano tutte quelle pubblicazioni correlate alla messa in onda (ogni tanto in rete saltano fuori immagini vintage, ma quasi nessuno ha mai avuto modo di tradurre gli articoli correlati, quindi hai voglia ... Ce n'è un sacco di roba da "disseppellire"!!). Servivano a spiegare al giovane pubblico quanto non venisse esplicitamente raccontato nelle puntate in corso.

Stessimo parlando di pubblicazioni italiane dell'epoca, dove probabilmente si inventavano tutto o quasi, potrei anche comprendere la ritrosia nell'accettare quei dati ufficiali. Ma dal momento in cui l'età dei protagonisti viene riportata sui booklet dei dvd (il mio riferimento principale è sempre la Special Edition d/v, che era in tutto e per tutto una produzione TOEI-Dynamic, più ufficiale di così!) per me il problema di cercare conferme non si pone proprio. D'altronde nello stesso ridoppiaggio abbiamo avuto modo di notare che tot veghiani che avevamo conosciuto nel DS con vocioni da quarantenni sono stati poi sostituiti da voci più giovanili (penso a Dantus) che, pur stonando alle nostre orecchie, rappresentano quella che dovrebbe essere la loro vera età. Che spesso (non sempre) si avvicina molto più a quella di Duke che a quella di Procton o Rigel.

Infine, IMO, Maria ha 14 anni perché i giapponesi degli anni '70 andavano fuori di testa per le lolite e più le disegnavano giovani e fighe, più loro si eccitavano. Koji in tal senso pare abbia un pò quella remore da "vorrei ma non posso", quando si approccia a lei... Appunto, è solo la rappresentazione grafica di un sogno proibito dei maschi giapponesi dell'epoca ma non avrebbero mai potuto spingere la loro relazione "più in là". Koji è un porco solo nel manga di Ota, nella serie tv è tutto sommato un bravo ragazzo... ma i suoi cari stimoli sessuali non gli mancherebbero di certo (e in effetti in un episodio ci provava con Venusia, rosicando poi quando capisce che non ha speranze con la ragazza che pensa solo al suo Actarus. Questo ancora prima che Maria approdasse nella serie, poi per forza di cose hanno dovuto mantenere unicamente una sottile tensione sessuale tra i due, sottolineata dai soliti litigi dovuti ai rispettivi caratteracci ... Chi disprezza compra!!) .

Questo detto in rilassatezza ... E' solo un mio parere personale, ma in linea di massima sono più vicino alle opinioni di Antonella e, ovviamente, di Ozu.

EDIT: OOOOOPS! Mentre scrivevo 'sto papirone altri hanno aggiunto risposte altrettanto valide. Capita!!

Edited by Riccardue - 19/6/2022, 19:00
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 17:48     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 19/6/2022, 18:46) 
CITAZIONE (Antonella Belli @ 19/6/2022, 18:11) 
Ecco la foto

Mineo è un personaggio particolare di cui ho sentito dire parecchie cose, spesso discordanti. Anche il fatto che provenga dal pianeta Ruby (lo stesso governato da Rubina) è stato oggetto di diverse congetture. Secondo la famosa analisi del blog Ruby è decaduto da alleato a colonia in seguito al fallimento di Mineo, altrove ho letto che Mineo inizialmente dovesse essere una cyborg. A me non sembra una cyborg anche se effettivamente è usata come un oggetto e incaricata di una missione kamikaze sembra dimostrare di essere totalmente umana

Infatti nel disegno c'è scritto che è un cyborg. Ma poi nella storia del anime, non è stato inserito.
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 17:53     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 19/6/2022, 18:47) 
"On screen" non mi ricordo, sarebbero da rivedere le puntate. Al contrario di te - non è una polemica- io ritengo che i dati ufficiali siano parte della storia anche se non vengono menzionati durante lo svolgimento televisivo, per cui non ho nessun problema a trovarli attendibili.
Al di là delle pubblicazioni postume come la Mazinger Bible, all'epoca della messa in onda in Giappone credo proprio che questo tipo di informazioni venissero anche riportate sulle riviste destinate al pubblico infantile che seguiva tali serie, per cui ciò che non veniva svelato su video era comunque alla portata del pubblico nel tempo corrente al broadcast.

Che poi tali info siano rimaste per decenni nei soli confini nipponici, o che non siano mai state adeguatamente riportate in maniera ufficiale nei paesi occidentali (ma nel caso di Grendizer ci sono ben due edizioni italiane che ne riportano i dettagli principali sui booklets) è un altro paio di maniche. Ma ciò non significa che non esistono e ora che siamo in grado di riportare alla luce è giusto che vengano tenute in considerazione.

Poi come al solito "ciò che si vede su schermo" non fa sempre testo, nell'episodio col flashback Maria è rappresentata come una bambina ma non è davvero possibile capirne l'età in base al design. In quelle stesse scene Duke è disegnato talmente da cani che pare avere quarant'anni!!! Davvero, non è possibile affidarsi a canoni così rudimentali. Le poche info ufficiali non possono che essere un prezioso contributo per fare davvero luce su tutti gli aspetti rimasti in ombra senza dover arrivare a inventarsi spiegazioni fantasiose e improbabili (è una cosa che ho sempre detestato, tanto più quando ci si mettono di mezzo i fan di Star Trek, che sarebbero disposti a sezionare la madre pur di dimostrare di avere ragione su cose di pura fantasia che non hanno alcun fondamento scientifico).

L'assunto principale che si deve sempre tenere in considerazione in questi casi è che si sta parlando di una serie realizzata negli anni '70. Non c'era bisogno di fondatezza scientifica né c'era bisogno di spiegare qualsiasi cosa succedesse, non era intenzione degli autori. Per questo fioccavano tutte quelle pubblicazioni correlate alla messa in onda (ogni tanto in rete saltano fuori immagini vintage, ma quasi nessuno ha mai avuto modo di tradurre gli articoli correlati, quindi hai voglia ... Ce n'è un sacco di roba da "disseppellire"!!). Servivano a spiegare al giovane pubblico quanto non venisse esplicitamente raccontato nelle puntate in corso.

Stessimo parlando di pubblicazioni italiane dell'epoca, dove probabilmente si inventavano tutto o quasi, potrei anche comprendere la ritrosia nell'accettare quei dati ufficiali. Ma dal momento in cui l'età dei protagonisti viene riportata sui booklet dei dvd (il mio riferimento principale è sempre la Special Edition d/v, che era in tutto e per tutto una produzione TOEI-Dynamic, più ufficiale di così!) per me il problema di cercare conferme non si pone proprio. D'altronde nello stesso ridoppiaggio abbiamo avuto modo di notare che tot veghiani che avevamo conosciuto nel DS con vocioni da quarantenni sono stati poi sostituiti da voci più giovanili (penso a Dantus) che, pur stonando alle nostre orecchie, rappresentano quella che dovrebbe essere la loro vera età. Che spesso (non sempre) si avvicina molto più a quella di Duke che a quella di Procton o Rigel.

Infine, IMO, Maria ha 14 anni perché i giapponesi degli anni '70 andavano fuori di testa per le lolite e più le disegnavano giovani e fighe, più loro si eccitavano. Koji in tal senso pare abbia un pò quella remore da "vorrei ma non posso", quando si approccia a lei... Appunto, è solo la rappresentazione grafica di un sogno proibito dei maschi giapponesi dell'epoca ma non avrebbero mai potuto spingere la loro relazione "più in là". Koji è un porco solo nel manga di Ota, nella serie tv è tutto sommato un bravo ragazzo... ma i suoi cari stimoli sessuali non gli mancherebbero di certo (e in effetti in un episodio ci provava con Venusia, rosicando poi quando capisce che non ha speranze con la ragazza che pensa solo al suo Actarus. Questo ancora prima che Maria approdasse nella serie, poi per forza di cose hanno dovuto mantenere unicamente una sottile tensione sessuale tra i due, sottolineata dai soliti litigi dovuti ai rispettivi caratteracci ... Chi disprezza compra!!) .

Questo detto in rilassatezza ... E' solo un mio parere personale, ma in linea di massima sono più vicino alle opinioni di Antonella e, ovviamente, di Ozu.

Esatto. Tutte le settimane o quasi, uscivano riviste con delle pubblicazioni sui personaggi, e parecchie persone, tra le quali, Hanabusa, Ryo E Ieko Iero, le hanno tutte o quasi. X chi abita in Giappone, queste cose sono importanti. E siccome Ozu abita lì, è appassionato, ha il Roman Album, il Mazinger Bible, e traduce ciò che c'è scritto, io mi appoggio a lui, x varie informazioni.
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 17:54     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Se è una cyborg forse 20 anni è l'età che aveva nel momento in cui è stata trasformata e che continua a dimostrare non invecchiando, ma non sappiamo quanti anni abbia adesso. Poi la puntata è disegnata abbastanza "maluccio" e lo stesso Actarus sembra molto spigoloso e greve nei lineamenti tanto che rendere difficile associarne l'età a quella di Mineo (però si capisce che lei lo sente simile a se quando lo fissa mentre sta ballando)
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 18:00     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Nella puntata non lo è cyborg , ma solo nel disegno, che ha tradotto Ozu. Doveva avere un raggio miracoloso, con una collana al collo, tipo Ultraman...
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 18:13     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 19/6/2022, 18:47) 
"On screen" non mi ricordo, sarebbero da rivedere le puntate. Al contrario di te - non è una polemica- io ritengo che i dati ufficiali siano parte della storia anche se non vengono menzionati durante lo svolgimento televisivo, per cui non ho nessun problema a trovarli attendibili.
Al di là delle pubblicazioni postume come la Mazinger Bible, all'epoca della messa in onda in Giappone credo proprio che questo tipo di informazioni venissero anche riportate sulle riviste destinate al pubblico infantile che seguiva tali serie, per cui ciò che non veniva svelato su video era comunque alla portata del pubblico nel tempo corrente al broadcast.

Poi come al solito "ciò che si vede su schermo" non fa sempre testo, nell'episodio col flashback Maria è rappresentata come una bambina ma non è davvero possibile capirne l'età in base al design. In quelle stesse scene Duke è disegnato talmente da cani che pare avere quarant'anni!!! Davvero, non è possibile affidarsi a canoni così rudimentali.

Resto della mia opinione, che può essere applicata anche ai films "LIVE ACTION". Le opere visive sono UNIVERSALI e OGGETTIVE, la documentazione che le attornia no... e nemmeno le "idee" sedimentate nella testa di coloro che le hanno concepite.

I dialoghi giapponesi non sono passibili di interpretazione soggettiva, ma costituiscono LA STORIA assieme alla raffigurazione degli eventi.

Riguardo il magnifico character design delle serie classiche, anche quando Duke Fleed viene ritratto in maniera "stilizzata" o "sbrigativa" (io lo adoro, fa parte dell'infinito fascino di questi capolavori), quantomeno puoi stabilire che sia un ADULTO e non un ragazzino.

Il CANONE resta quello. Se a Grendizer fanno saltare in aria il braccio con un colpo di laser, è avvenuto, lo vedi, quindi è "successo". Se poi lo sceneggiatore dice: "No, per me Grendizer non perde il braccio in quella sequenza, gli diventa magicamente "invisibile", io quello intendevo..." - il CANONE ON SCREEN è la perdita del braccio così com'è stata raffigurata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2022, 18:17     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Antonella Belli @ 19/6/2022, 18:48) 
QUOTE (GOTAN X @ 19/6/2022, 18:46) 
Mineo è un personaggio particolare di cui ho sentito dire parecchie cose, spesso discordanti. Anche il fatto che provenga dal pianeta Ruby (lo stesso governato da Rubina) è stato oggetto di diverse congetture. Secondo la famosa analisi del blog Ruby è decaduto da alleato a colonia in seguito al fallimento di Mineo, altrove ho letto che Mineo inizialmente dovesse essere una cyborg. A me non sembra una cyborg anche se effettivamente è usata come un oggetto e incaricata di una missione kamikaze sembra dimostrare di essere totalmente umana

Infatti nel disegno c'è scritto che è un cyborg. Ma poi nella storia del anime, non è stato inserito.

La mancanza di invecchiamento potrebbe essere un "red herring", anche per quanto concerne la sua natura nell'anime.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2022, 18:21     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE (Antonella Belli @ 19/6/2022, 19:00) 
Nella puntata non lo è cyborg , ma solo nel disegno, che ha tradotto Ozu. Doveva avere un raggio miracoloso, con una collana al collo, tipo Ultraman...

Allora deve essere un'idea scartata in fase di produzione. Nel Grande Mazinga compariva il personaggio di Cleo che era una robot senziente, è probabile che gli autori avessero pensato inizialmente ad un qualcosa di simile per poi optare per una semplice kamikaze proveniente da un pianeta alleato/subordinato
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 18:23     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Non so che dirti. Ozu dice che viene fatto riferimento ad Ultraman nel disegno, forse, ma non è sicuro nemmeno lui. Non è scritto né sul m.b e nemmeno sul r.a...
Non so se chiederà in giro x informazioni...

Edited by Antonella Belli - 19/6/2022, 20:06
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 18:28     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE (Antonella Belli @ 19/6/2022, 19:23) 
Non so che dirti. Ozu dice che viene fatto riferimento ad Ultraman nel disegno, ma poi è stato cancellato.

Penso che il cambio di rotta fosse dovuto appunto alla presenza di già troppe eroine tragiche dalla natura cibernetica nelle serie dei Mazinga, e poi c'era l'intenzione di sfruttare il tema degli alieni che doveva essere quello portante della serie

CITAZIONE (Knight1977 @ 19/6/2022, 19:13) 
Il CANONE resta quello. Se a Grendizer fanno saltare in aria il braccio con un colpo di laser, è avvenuto, lo vedi, quindi è "successo". Se poi lo sceneggiatore dice: "No, per me Grendizer non perde il braccio in quella sequenza, gli diventa magicamente "invisibile", io quello intendevo..." - il CANONE ON SCREEN è la perdita del braccio così com'è stata raffigurata.

Questo però non succede per fortuna praticamente mai : quello che appare solitamente è e non è negato da spiegazioni e dietro le quinte.
Le dichiarazioni degli autori servono per particolari più dettagliati e specifici. Nel concreto penso che le età dichiarate dai dialoghi erano quasi sempre quelle poi riportate negli articoli off screen
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 18:37     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 19/6/2022, 18:54) 
Se è una cyborg forse 20 anni è l'età che aveva nel momento in cui è stata trasformata e che continua a dimostrare non invecchiando, ma non sappiamo quanti anni abbia adesso. Poi la puntata è disegnata abbastanza "maluccio" e lo stesso Actarus sembra molto spigoloso e greve nei lineamenti tanto che rendere difficile associarne l'età a quella di Mineo (però si capisce che lei lo sente simile a se quando lo fissa mentre sta ballando)

Mai una volta che ricordi il nome del chara designer che curò l'episodio con Mineo, ma il suo stile è riconoscibilissimo e unico e come hai giustamente detto, spesso i personaggi vengono rappresentati da costui in maniera spigolosa e molto più adulta di quanto dovrebbe essere. Se ci fai caso le puntate curata dal medesimo chara designer in Mazinga Z e il GM hanno la stessa caratteristica: Koji, Sayaka, Tetsuya e Jun sembrano molto più maturi. Ma sempre 16-17-massimo 20enni restano, indipendentemente dal tratto del chara di turno...

(Cmq a me il suo stile piace un casino, lo preferisco persino ad Araki!)

p.s. Knight, è evidente che non troveremo mai un punto d'accordo. Parlando di chara design, io resto dell'idea che non sia assolutamente attendibile affidarsi ad esso, perché cambia di puntata in puntata a seconda del designer incaricato. Non è che debba attribuire 40 anni a Duke solo perché ero convinto che fosse adulto quando guardavo il cartone da piccolo... Sono molto più attendibili i dati ufficiali di un disegno che per forza di cose non può avere nessuna oggettività riscontrabile. C'era chi rappresentava i personaggi più giovani e chi li rappresentava più adulti... E anche con soli 20 anni sul groppone, Duke è comunque adulto. E i 2 anni di differenza con Koji sono cmq più che sufficienti per creare il gap necessario ai due che stimola i loro diverbi. La cosa bella della serie, semmai, è che si possa riscontrare il percorso di maturità dello stesso Koji, che col passare del tempo abbandona il suo furore infantile in favore di un rapporto più collaborativo, finendo persino a riconoscere in Duke il ruolo di leader del team. E riuscendo addirittura a farlo rinsavire in un paio di occasioni in cui il principe di Fleed appare quasi del tutto sbiellato (dalle circostanze). Questa progressione mi pare assai più oggettiva ed evidente di tanti aspetti che nella serie non si vedono o non vengono approfonditi. Ma sulle età ci sono i dati ufficiali e tanto mi bastano.

Piuttosto, si sa da quanto tempo Maria Grace è residente sulla Terra dal momento in cui Duke la aveva abbandonata su Fleed? Che diceva il "nonno" fleediano? Mi sa che è arrivato il momento di rispolverare i cofanetti...
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 18:44     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 19/6/2022, 19:37) 
Mai una volta che ricordi il nome del chara designer che curò l'episodio con Mineo, ma il suo stile è riconoscibilissimo e unico e come hai giustamente detto, spesso i personaggi vengono rappresentati da costui in maniera spigolosa e molto più adulta di quanto dovrebbe essere. Se ci fai caso le puntate curata dal medesimo chara designer in Mazinga Z e il GM hanno la stessa caratteristica: Koji, Sayaka, Tetsuya e Jun sembrano molto più maturi. Ma sempre 16-17-massimo 20enni restano, indipendentemente dal tratto del chara di turno...

(Cmq a me il suo stile piace un casino, lo preferisco persino ad Araki!)

Keisuke Morishita
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 18:44     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=1198
Qui ci sono tutte le informazioni su Goldrake, x quanto riguarda i disegnatori, i registri, sceneggiatura ect... X quanto riguarda Mineo...episodio 9 Morishita

Edited by Antonella Belli - 19/6/2022, 20:02

Attached Image: Screenshot_20220619_194229

Screenshot_20220619_194229

 
Top
62 replies since 19/9/2014, 15:34   1840 views
  Share