Go Nagai Net

Actarus ARF! e non solo (ex Actarus il lercio), i piloti rischiano la cecità ma le pilotesse ci vedono benissimo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2014, 11:52     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Un'altra possibile spiegazione: i disegnatori avevano cominciato un po' a casaccio, senza curarsi molto dell'apparenza dei loro protagonisti (forse per l'effetto riconoscimento, forse per pura pigrizia... :innocent.gif: )
Poi si sono trovati sommersi da proteste da parte dei genitori dei giovani spettatori, tipo "Bell'esempio per i nostri figli, e noi che tutte le sere dobbiamo starci dietro perchè facciano la doccia e si cambino prima di dormire!!"
Allora si son detti, "E vabbè, la prossima volta gli mettiamo un pigiama e non se ne parla più..."

La famosa scena dell'episodio 16 del Grande Mazinga francamente non la conosco, o me ne sono dimenticata. Devo riguardarla...
 
Top
Eliodora
view post Posted on 7/10/2014, 21:08     +1   -1




@ Calatea: mi piacerebbe proprio sapere chi è stato l' "agente provocatore" che ha commissionato questo thread...;)

Venendo al punto ...maleodorante... :sick:

Mi dispiace, ragazze, sarò pure prosaica e pedestre, ma non riesco a vederci nessun significato recondito e/o simbolico...
Credo che siano soltanto motivazioni molto concrete e pratiche che abbiano portato a certe scelte. A parte il fatto che nell'anime Actarus è uno dei pochi - pensiamo ad esempio ad Alcor o Rigel - a cambiare abbigliamento ( a metà serie, con Venusia, e significativamente nella stessa puntata e con modelli simili, come fa notare la stessa Gerdha)...ritengo che sia da una parte una questione di un più facile riutilizzo di fotogrammi ( leggevo ,non ricordo dove , che anche il cambiamento della pettinatura di Actarus da asimmetrica a speculare è stata una scelta dettata da simili esigenze), dall'altra la finalità di identificare automaticamente i personaggi anche attraverso i soliti abiti; non è escluso che si sia messo in conto che i piccoli spettatori non cogliessero questi aspetti o che per loro non fossero particolarmente rilevanti ( a tal proposito faccio riferimento ad una analoga discussione in questo stesso forum...non so se il link di seguito sia quello giusto...https://gonagai.forumfree.it/?t=52195578).
Se poi l'uso del pigiama dovesse avere il valore simbolico di una progressiva rinascita e "resurrezione" del nostro eroe, dovrebbe divenire generalizzato per tutta la parte finale dell'anime...altrimenti eventuali mancanze di ricambi cosa starebbero a significare, successive ricadute nello sconforto e nei sensi di colpa? :huh.gif:
A mio modestissimo parere , se qualche valenza simbolica si vuole vedere è da riferirsi solo ed unicamente al senso di igiene e all'idea di pulizia personale, nonché all'olfatto, dei...disegnatori della serie... :innocent.gif:
;)
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 22:10     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


QUOTE
non è escluso che si sia messo in conto che i piccoli spettatori non cogliessero questi aspetti o che per loro non fossero particolarmente rilevanti

Già... E poi i piccoli spettatori crescono, e davanti a una cosa che prima non sembrava rilevante si chiedono "Ma che...?" :asd:

Parlando di vecchie discussioni, ho visto che ce ne sono molte a proposito del nostro eroe, ma nessuna in senso "generale". Voglio dire che quando discutiamo - amichevolmente - di lui, è sempre con un determinato argomento, e dopo un po' si rischia di finire OT... Però ho notato che le opinioni sono spesso molto divergenti. Se un thread del genere non esiste magari lo comincio io, con permesso...

:face5.gif:
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 22:13     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,650
Reputation:
+695
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
mi piacerebbe proprio sapere chi è stato l' "agente provocatore" che ha commissionato questo thread...;)

La lingua biforcuta di una certa lucertola... :innocent.gif: :asd:

CITAZIONE
La famosa scena dell'episodio 16 del Grande Mazinga francamente non la conosco, o me ne sono dimenticata. Devo riguardarla...

Merita davvero!

Non parlatemi di puzze stasera che ho appena messo l'olio di Neem alla figlia, e l'ultimo che ho comprato è particolarmente avvelenato... mi immagino la piccola che lo dovrà portare in testa tutta la notte.
 
Top
Eliodora
view post Posted on 7/10/2014, 22:45     +1   -1




Ah, magari un lucertolone grande, grosso e bitorzoluto... :innocent.gif: Intendo, intendo...;)

P.S. Olio di Neem? Che cosa è mai?
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 22:55     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Ritornando al topic, non è che forse Actarus si aspettasse di dover essere sempre sul chi vive, cioè pronto per uscire di casa ogni momento, perchè non sapeva quando il nemico avrebbe attaccato? Insomma, non appena vedeva la luna rossa non riusciva più a chiudere occhio... Bisognerebbe sapere da quale episodio è tratta l'immagine all'inizio del thread...

Adesso scusate, credo proprio che sia ora, ho già addosso la camicia da notte... :innocent.gif:

gif
 
Top
Eliodora
view post Posted on 7/10/2014, 23:03     +1   -1




Allora tanto valeva che dormisse direttamente con la tuta spaziale...così faceva prima...;)

Scherzi a parte, mi sembra che sia l'ep. n. 3, ma vado comunque a memoria ...e comunque ciò accade anche in altre puntate...
 
Top
Queen Fleed
view post Posted on 8/10/2014, 21:49     +1   -1




L'immagine è tratta dall'episodio 9 "Catturate gli spaziali"- quello di Mineo, per intenderci- ed Actarus, assopitosi dopo aver rincorso e tranquillizzato Mineo, si sveglierà pochi fotogrammi dopo, per evitare il fendente che la guerriera di Rubi gli sferra, pur senza avere un saldo proposito di eliminarlo.
Dargli del "lercio" mi sembra eccessivo: se si dovessero disegnare anche le abluzioni dei personaggi, ogni episodio durerebbe un'ora. Si da per scontato che si lavino, cambino e siano puliti!!!
@ Calatea: ma chi ti ha commissionato questo thread??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

p. s. qualcuna ricorda il pigiama a strisce celestine di Actarus??? :via:

@ Shooting :questo è il completo che preferisci, vero???

Attached Image: Actarus completo verde

Actarus completo verde

 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 10:50     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Così sì che va bene, non con la cravatta blu... :clap:
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 11:37     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


In effetti va lievemente meglio. Di blu (e che blu) ci sono già gli occhi... :wub:
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 12:20     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Mi associo... sospirone!! :wub:
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 12:31     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


...Pigiama celestino a righine a rapporto ! :diablo: fine puntata 63, "gli ultimi minuti": parole splendide, messaggio di pace, amicizia, fratellanza, romantico... Ma pigiama da nonno di Heidi! : :via:
...Beh messo cosi, anche nel completo verde comunque decisamente migliorato,... è sempre un gran bel vedere!!!... un piacere per gli occhi, ma immaginatevi voi se quel completo fosse stato blu notte o grigio caldo che strage sarebbe stata.... :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 12:37     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


QUOTE
Ma pigiama da nonno di Heidi! : :via:

E' vero, ma almeno meglio così che con gli abiti da lavoro ancora addosso...
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 12:51     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


... sicuramente meglio il pigiama... o niente! :innocent.gif: :wub: (scusate l'OT, ma la tentazione era troppo forte!)
 
Top
Queen Fleed
view post Posted on 9/10/2014, 17:13     +1   -1




Completo scuro o niente pigiama?

Vediamo un po' cosa esce dal mio archivio......ecco, queste possono andare bene???

Attached Image: A abito elegante

A abito elegante

 
Top
2198 replies since 6/10/2014, 09:52   83408 views
  Share