Go Nagai Net

Natale nel... mondo, o almeno in Europa

« Older   Newer »
  Share  
pianetaazzurro
view post Posted on 30/10/2014, 01:31 by: pianetaazzurro     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Le nostre tradizioni di Ognissanti ( Ticino) sono simili a quelle lombarde: ci si ritrova in famiglia per il pranzo ( mia nonna e mia mamma usavano cucinare la faraona alla panna con polenta) e poi nel pomeriggio ci si reca nei cimiteri per rendere un ultimo omaggio fiorito agli estinti prima dell'inverno . Io personalmente rinnovo questa tradizione , anche se si può discutere sul ruolo " sociale" che assume il giro nei cimiteri... Visto che io sulla tomba dei miei cari, specialmente quella di mia mamma, ci vado quando ne sento il bisogno e non solo una volta all'anno... ( ma questo non mi esula dal seguire appunto le tradizioni). E poi ci sono i " dolcetti": il " pan di mort" e/o gli " os di mort".
@ Aster: innanzitutto interessantissimi i tuoi rimandi ! Forse devo specificare cosa intendo per " scopiazzamento" ( senza senno aggiungerei) di tradizioni altrui a scapito delle nostre ( e in più " imposte" da leggi commerciali) : io personalmente sono cresciuta con la tradizione riportata qui sopra; poi per ragioni di lavoro ho vissuto una decina di anni nella Svizzera Romanda, dove il 1 novembre é un giorno lavorativo come tanti altri ( ciò era vissuto con gran dispiacere dai miei perché non ero mai presente alla commemorazione dei defunti in quanto al lavoro!). Trattandosi di un giorno qualunque la gente non ha così il tempo di raccogliersi in quella manifestazione di ricordo collettiva che invece avviene da noi, forse a fine giornata ci fa un pensierino né più né meno che come gli altri giorni dell'anno. Quindi non meraviglia che una tradizione come Halloween, importata e parecchio commercializzata, abbia preso piede perché altra tradizione non c'era ! Di fatti io ho " conosciuto" Halloween" proprio in questo contesto e riconducendolo poi alla tradizione vista nei film anglosassoni. Peggio ancora, oltre all'insistenza degli avventori di biscotti (...) , fiorivano poi in città Party a tema per adolescenti e oltre, comunque giovani, che finivano sempre con l'essere una discoteca in cui ubriacarsi... Quanto c'è di più lontano anche dal vero Halloween...!
 
Top
98 replies since 24/10/2014, 16:24   1114 views
  Share