Go Nagai Net

Natale nel... mondo, o almeno in Europa

« Older   Newer »
  Share  
pianetaazzurro
view post Posted on 30/10/2014, 09:04 by: pianetaazzurro     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@ Eliodora: quoto... Sei andata ben oltre a quanto da me espresso e con parole magnifiche...

Aggiungo: da noi non ho mai visto figure intagliate nelle zucche e mai ne ho sentito raccontare dai nostri vecchi, ma da quanto letto pare che ciò avvenisse altrove in Italia già da tempo immemore. Oggi invece di zucche e zucchette di aspetto mostruoso se ne trovano ovunque, anche dove non ve ne era l'abitudine: se questa non é globalizzazione di un' usanza a noi estranea a discapito delle nostre! Estranea soprattutto perché richiama l'Halloween anglosassone e non magari usanze di altre regioni d'Italia. Sospetta e forse anche erroneamente additata da chi, come me, non ne é entusiasta, perché é apparsa troppo velocemente e per la via commerciale (la peggiore per le tradizioni), sovrastando le nostre tradizioni che in parte possono anche assomigliarle ... e che i più, (io compresa, ma non in questo caso, perché non possiamo sapere tutto) adottano con leggerezza quasi fosse necessario per colmare un vuoto ... che in realtà non c'è, ma piuttosto se ne ignora il contenuto... Purtroppo in una società globale e mediatica come la nostra é diventato facile dirigere dall'"alto" facendo leva sulla nostra incapacità di "ricordare"... Ma non vado oltre sennò mi addentro in un vespaio !!
 
Top
98 replies since 24/10/2014, 16:24   1114 views
  Share