No, questa non è polemica sul Natale, come sovente è più facile fare, ma un'iniziativa lodevole di uno dei più grossi distributori di generi di prima necessità in Svizzera (Migros, ossia dal francese mi gros, tradotto mezzo grosso)...
Oggi è uno dei colossi commerciali del paese, se non il colosso commerciale più importante, ma la storia vuole una "partenza in sordina, discreta": il suo fondatore molto lungimirante fondò nel 1925 la catena Migros per raggiungere tutti, proprio tutti gli abitanti di un paese in mezzo alle Alpi... e cosi vecchi camion che sembravano quelli delle poste portavano generi alimentari nei paesi più sperduti una o più volte a settimana. Io , che non sono né giovanissima ma neppure vecchia, li ho ancora visti... ora i tempi sono cambiati, ma non di rado vengono lanciate iniziative benefiche, ed è inutile dire che il Natale si presta a questo genere di attività...
Questa di cui vi metto il link sotto, da alcuni anni si rinnova appunto a Natale: la canzone è lo specchio di quattro culture, e quindi lingue, diverse, che convivono sotto gli stessi principi, con abitudini che ci accomunano malgrado le grandi differenze che sono però sinonimo di ricchezza collettiva.
Non è certamente con l'intento di fare promozione che vi metto questo video, che da noi spopola a Natale e che riscuote sempre successo perché incarna uno spirito semplice e autentico, altrimenti non sospettabile in altri tempi ( ...forse durante il resto dell'anno si perde a favore di aspetti più ... economici...
)
VideoVideo