Go Nagai Net

Natale nel... mondo, o almeno in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Daisuke_Umon
view post Posted on 14/12/2017, 13:54 by: Daisuke_Umon     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (Delari @ 26/12/2016, 20:53) 
Domenica, mentre mio marito "lottava" con un enorme pezzo di oca e relativi contorni, mi chiedevo: cosa si mangia da voi, tradizionalmente? Non intendo dolci come panettone e torroni, ma proprio a pranzo o cena? :via:

Ciao Delari, dalle mie parti, sia in città sia in campagna, ogni famiglia ha un pò un suo rito per la cena e/o pranzo di Natale. Molti festeggiano di più la sera della vigilia di Natale, altri il giorno di Natale stesso.
Sostanzialmente la maggior parte delle famiglie sceglie un menù di carne, con pietanze abbastanza classiche e frequenti un pò in tutta la cucina emiliana.
Di solito sia per la mia famiglia sia per i miei amici il pranzo di Natale è considerato il momento clou e prevede di proporre direttamente, come primo, un piatto di cappelletti in brodo (quindi senza antipasti); poi come secondi, si offrono il cosiddetto lesso con salsine di accompagnamento (la salsa rossa a base di pomodoro e la salsa verde a base di prezzemolo) e il salamino da pentola servito con il purè di patate.
Il pranzo di Natale ha sempre luogo da mia madre e, ad esempio, lei serve anche un pò di radicchio rosso come contorno fresco.
Dopo c'è un tradizionale intermezzo di frutta fresca e frutta secca. In conclusione si servono i dolci: la classicissima zuppa inglese e a seguire un assaggio di pandoro o panettone.

Nei paesi verso il mare, soprattutto nelle vicinanze di Comacchio, il pranzo di Natale assume vesti diverse: è senza dubbio meno commerciale e più rustico e tutto sommato conserva ancora un pò di sapore antico (sempre che anche questa atmosfera non sia interpretata come manovra commerciale per attirare copiosi turisti nei ristorantini tipici... :innocent.gif: ).
I piatti sono ovviamente tutti a base di pesce: si parte con un tradizionale risotto di mare o un piatto di spaghetti allo scoglio per passare alla grande grigliata di pesce. I più tradizionalisti preferiranno gustare l'anguilla in umido con polenta. I dessert invece sono simili a quelli di città.
 
Web  Top
98 replies since 24/10/2014, 16:24   1114 views
  Share