Go Nagai Net

Natale nel... mondo, o almeno in Europa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2014, 12:14     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


non amo particolarmente halloween.......forse perché non amo gli usa e la loro cultura forse un po' troppo falsa e bigotta,,,,,,,,,,,......spesso, ammesso che nel non aver avuto figli possa trovarci dei vantaggi................., io e mia moglie ci siamo detti ''be' almeno non dobbiamo sorbirci halloween''.....poi una volta siamo stati invitati da nostri amici..a una festa di halloween che in casa avevano organizzato x la loro bambina..........be' abbiamo giocato tutti insieme grandi e piccoli e non e' stato affatto male....................per cui dico..............grano e zizzania crescano insieme liberamente................l'importante e' saper capire sempre cosa davvero conta.......e apriamoci sempre alla vita con curiosita' perche' spesso trovi delle cose buone un po' ovunque.................................

quanto al boicottaggio dei regali di natale …...secondo me e' esagerato.......ricordiamoci che la tradizione dei regali a natale e' nata per ricordare i doni che la venuta di Cristo ha portato all'umanita'.......per cui devono esserci perche' del natale sono parte integrante cosi' come devono esserci..... anche sono per ricordare alle persone care che gli vogliamo bene................l'importante anche qui e' l'equilibrio.....non devono diventare il centro della festivita' e non devono fare impazzire..............ecco forse non aspetare all'ultimo a farli..........evita un po' di stress.........................


quanto alle tradizioni dei morti e Ognissanti raccomando a chi vive vicino al lodigiano o a chi ha occasione di passarci in questi giorni........di assaggiare i ''meini''........biscotti piuttosto grandi fatti con burro uova e mais....ottimi come dolce o intinti al mattino a colazione.................................
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 12:17     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Nella mia famiglia, per una tradizione tutta nostra, si è sempre fatto l'albero di Natale nei giorni più prossimi al 25 dicembre: spesso era il 23 dicembre, se non addirittura il 24.
Mio nonno materno amava il fai da te e si fabbricava da solo sia gli arredi dell'albero sia le statuine del presepe: è diventato negli anni un rito di famiglia, quindi abbiamo conservato anche questa tradizione di allestimento casalingo di un bel presepe in sala da pranzo.
La preparazione manuale degli addobbi a volta mi faceva "più Natale" che non il Natale stesso, perchè ci trovavamo assieme per "fare l'albero", scegliere dove fare le montagne del presepe, ecc..: era un pò come giocare insieme e anche oggi, nonostante sia un pò cresciutella, lo affronto con lo stesso spirito.
Ma certo non iniziavamo ad ottobre...si faceva tutto poco prima del giorno di Natale.

Un'altra usanza mi faceva "sentire" l'arrivo del Natale.
In queste occasioni, infatti, è ancora usanza nella mia provincia preparare le pietanze di "una volta", la cosiddetta cucina contadina della Bassa ferrarese. Nel menù tipico ci sono il cosiddetto pasticcio di maccheroni e soprattutto i cappelletti in brodo.
Siccome, per la preparazione dei cappelletti, occorre un pò di tempo (si prepara prima il ripieno di carne, carne che va tutta bollita, poi tritata, ecc.. poi si fa la pasta sfoglia all'uovo ecc..), fin da bambina ho sempre fatto coincidere i preparativi del Natale con la preparazione mangereccia.

Da bambina partecipavo come una piccola rompiballe a queste kermesse culinarie di mia madre e gli assaggi fuori pasto condivisi con lei facevano sembrare tutto più buono!
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2014, 12:52     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Sulla tradizione dei "morti", beh mia madre compie gli anni il 2 novembre.
Quindi, da bimba, lei lo festeggiava accompagnando le vecchie zie al camposanto: ecco perchè non ho ereditato grande sensibilità nei confronti della Commemorazione dei Defunti.

Da un punto di vista gastronomico, associo il periodo di fine ottobre - inizio novembre (più o meno l'estate di san Martino) alle castagne, ai dolcetti fatti con le castagne (da me le frittelle si chiamano "tamplùn" e le focaccine si chiamano "mistocchine") e alle già ricordate fave dei morti.
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2014, 14:50     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Riguardo al sole, qui in Germania c'è un'altra bella tradizione: l'11 novembre (San Martino) gruppi di bambini accompagnati dai grandi passeggiano per le strade ciascuno con una piccola lanterna di carta, e cantano. E' un po' l'inaugurazione dell'inverno, come a dire che anche se fa buio, si può sempre accendere un lume.
Biscotti tipici per questo periodo non ne conosco, però dal nostro panettiere fanno un pan di zucca di cui vado matta.

Comunque sia, buon fine ottobre e inizio novembre, domani devo acquistare zucca e zucchine per il timballo...

2BSEV3a
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 15:04     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@alcor... Penso di essere stata io la prima a parlare di boicottaggio: per carità non intendevo dei regali e neppure dei preparativi, intendevo di questo Natale artificiosamente anticipato dal sistema commerciale attuale!!! :innocent.gif: :innocent.gif:
Altrimenti la preparazione del Natale é uno dei momenti più belli dell'anno, penso che tutti , o quasi , siamo d'accordo su questo... É ciò che sta fuori le nostre mura domestiche e l'invito alle spese sfrenate e consumistiche che urta, a mio modo di vedere, con la tradizione!!!
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 13:21     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


no volevo solo dire che alla fine se prese peril giusto valore anche tutte le varie ''commecialate'' possono avere forse un senso..............................

quanto alla preparazione domestica.........be' anche qui le insidie non mancano:
x es

sto facendo il presepe ho appena fatto una bella montagna di cartapesta bella alta e ripida lungo il pendio della quale ho disposto casine e statuine mignon..............to' mi avanza un pastorello lo piazzo in cima alla suddetta montagna............to' c'era anche una capretta microscopica piazzo anche quella .pesera' si e no 2 centigrammi.......e invece no ...cade e per di piu'tira giu' tutto quello che avevo piazzato con cura nei 20 minuti precedenti...............be' e' molto probabile che dalla mia bocca escano espressioni non proprio appropriate per lo spirito natalizio............ :innocent.gif:
:innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 15:39     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Le pecore del presepe, un classico: ne metti una e ne butti giù cinque. Seguono vocaboli del tutto inadatti alla santità del periodo.
Tutto il mondo è paese, evidentemente. ^^
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 20:46     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Il pane di zucca era già finito dal panettiere oggi a mezzogiorno, sniff... Ma almeno ho trovato dei dolcetti a forma di zucca.

@ alcor: Se penso al nostro modestissimo presepe, su un piano solo... complimenti per la pazienza...
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 00:14     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Ci sono i tipici mercatini dalle vostre parti? Mio padre mi ha detto che quest'anno a Verona il mercatino di Norimberga comincerà già il 21 novembre. C'è anche il mercato di Santa Lucia, ma quello dura solo pochi giorni.

Da noi a Monaco ce ne saranno almeno una ventina sparsi qua e là...
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 00:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


In genere comincia presto, ma io, che odio la folla, li evito come la peste. Già mi toccano i banchi di Santa Lucia...

Una VENTINA??? AAAAAGH!!!


Comunque sì, i banchi di Santa Lucia durano 3/4 giorni circa, a parte alcuni, sempre quelli, che arrivano già ai primi di dicembre. Sono quelli dei dolci; abitavo lì vicino, si sentiva sempre odore di fritto e di vaniglia.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 01:21     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Penso di sì, uno per quartiere... E poi ci sono anche i diversi villaggetti sparsi intorno alla città. Qualche anno fa mio marito ed io ne abbiamo visitato 14 :asd:
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 01:23     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mio marito impazzirebbe... e anch'io, perchè non resisterebbe e comprerebbe altri presepi. Ne ha decine.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 01:27     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Allora portalo a Oberammergau, dove fanno le figure intagliate di legno finissimo e con gli abiti di seta e velluto... costano un'occhio... :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 01:28     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Conosco bene.

Non sono masochista. Non ce lo porterò mai.^^
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 07:56     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


A Modena non c'è la tradizione. L'anno scorso hanno fatto un mercatino, ma è un'iniziativa nata sulla scia del successo dei mercatini natalizi del nord, dove sempre più famiglie si dirigono nei week-end, allo scopo di rivitalizzare un centro storico un po' asfittico.

Una mia collega dell'altra metà della penisola (Portici, Napoli) mi ha detto che lei ogni anno compra i "pezzi" per farsi una statua del presepe da 30 cm: testa e mani di terracotta e corpo (se ricordo bene) in stoppa con anima di fil di ferro, poi lo dipinge e lo veste. Richiede buona manualità e un discreto investimento di tempo e denaro, nonché di spazio: dove si mette un presepe napoletano di tali dimensioni quando non è stagione?

Io, lo ammetto, da un po' mi limito a fare l'albero: motivi di spazio soprattutto, senza contare il disappunto nel rimirare l'opera alla mattina e scoprire che nella notte tutte le pecore sono piombate giù dal ponte...
 
Top
98 replies since 24/10/2014, 16:24   1110 views
  Share