Go Nagai Net

Natale nel... mondo, o almeno in Europa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2014, 09:00     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


la fiera di s.lucia c'e' a nche a lodi.........sulla piazza del duomo......se poi si vuole entrare nel duomo c'e' la statua di s.lucia con in mano una coppa e dentro i 2 occhi....quand'ero piccolo non ci credevo e allora mi sono fatto prendere in braccio ho visto quella un po' macabra coppa e non ho dormito tutta notte


s.lucia pero' e' fondamentale ed e' nel mio cuore sono cresciuto a Melegnano tra lodi e milano li' i regali si ricevevano a natale ma mio nonno era di lodi per cui io ''ricevevo'' 2 volte a natale e a s.lucia''..............ancora oggi che sono a milano.....a s. lucia un regalino a mia moglie lo prendo sempre............fino a una decina di anni fa un giro alla fiera di s.lucia lo facevo sempre....poi e' arrivata la mitica fiera dell'artigianato e si fa solo quella..................quest'anno ero tentato dai mercatini di natale nel ponte dell'8 dicembre nell'ossola/lago maggiore ma con mio suocero non ancora dimesso sara' dura.........
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 11:04     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Io il presepio lo faccio: il problema pecore l'ho risolto mettendone pochissime e "sicure", quelle che so che non cascano.

Da voi si usa illuminare finestre e balconi? Da noi un tempo si usava pochissimo, il mio balcone era l'unico illuminato del centro di Verona e la gente si fermava a vederlo. Il bello è che in periferia vedevi parecchie luci.
Adesso vi sono illuminazioni dovunque.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 12:15     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


io invece ogni anno aggiungo sempre qualcosa di nuovo anche perché nonostante mia moglie parta al grido di ''quest'anno non si compra niente...che siamo pieni!!!'' poi qualcosa si compra sempre.....e poi ''ti diverti a farli stare...ma il meglio come presepista lo do dai miei genitori dove ho piu' spazio che in casa mia.......

sulle statuine fatte a a mano una curiosita'..........

avete presenti quelle statutine alte 5 cm che si trovano nelle fiere di fumetti o su internet raffiguranti i piu' importanti piloti di robot sullo stile di quelle che anni fa venivano abbinate a soc della bandai?
bene spesso sono produzioni artigianali............e spesso questi produttori sono anche presepisti
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 18:12     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Io per illuminare la finestra utilizzo i Schwibbögen, come questo, solo che il nostro non è tanto elaborato:


Da voi si usano i calendari dell'avvento, e le quattro candele?

Attached Image: Schwibbogen

Schwibbogen

 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 18:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Bellissimo il tuo Schwibbogen!
Da noi non c'è, non ne avevo mai visti e non ne conoscevo il nome. Hanno le lampadine interna, immagino.

Il calendario d'avvento sì, ma comincia il 1 dicembre. Una sorta di conto alla rovescia.

Non so quanto siano diffuse in giro le quattro candele, ma da me (purtroppo) lo sono: dico purtroppo perchè mio marito voleva un centrotavola monumentale con quattro enormi candelotti rossi, che poi non venivano mai finiti di bruciare - ma guai a buttarli via, eh!!!
Sono anni che litigo perchè faccia il tutto un po' più piccolo, e non quell'affarone che porta via tanto spazio in tavola e in cucina. Oltretutto, ricorda sempre le candele all'ultimo minuto, e corse angosciose per trovare quelle giuste... un anno le ha trovate, sì, ma profumate, e mangiare avendo quell'odore di similfragola era davvero spiacevole.

Noi illuminiamo le finestre con ghirlande di luci, magari disposte in forma di stella, o di angelo, o di albero di Natale.

Da qualche anno si è diffusa la moda dei Babbi Natali di pezza appesi alle finestre: li trovo squallidi, hanno sempre l'aria un po' impiccata via.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 19:17     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Da noi i calendari dell'avvento sono molto presenti: alcuni sono dei disegni quasi sempre bucolici a tema natalizio che vengono appesi ai vetri. Ogni mattina apri una finestrella e appaiono immagini simbolo del Natale su carta velina. Oppure ci sono i calendari che ti regalano ogni giorno un cioccolatino, ed infine c'è quello casalingo, ossia ogni giorno , in un sacchettino o cassettino numerato, i genitori mettono un regalino .

Anch'io ho una luminaria come Delari, e infatti l'ho acquistata a Stoccarda.... poi tanti lumini alle finestre e alberi decorati sia all'esterno che in casa.... in ultimo il presepe. La corona dell'avvento con le 4 candele non puó mancare... anzi, assieme al calendario é il primo simbolo che appare ad annunciare il Natale....
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 19:29     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Mio marito e io i calendari li facciamo sempre "a mano", cioè abbiamo 24 sacchettini attaccati in fila (anzi 48, un calendario per lui e uno per me :asd: ) e li riempiamo a vicenda prima del 1 dicembre, di solito con dolcetti.

I Schwibbögen sono molto tipici qui, ma credo che siano originari dall'Erzgebirge, una regione a cavallo tra la Sassonia e la Cechia.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 19:52     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


i Schwibbögen li conosco perché li vedo sempre alla fiera dell'artigianato negli stand della germania.................ma ho solo preso pendagli intagliati nel legno e senza candele all'interno ....quelle le metto nelle casine anche quelle che dovrebbero servire per l'incenso

@aster mi sa che tu mia moglie avete in comune qualcosa.........la preghiera (inascoltata......spesso) di ridurre gli spazi............fino a qualche anno fa x il presepe mi facevo bastare il piano del mobile che mia moglie mi aveva assegnato ....utimamente l'ho dovuto prolungare con alcune mensole di vetro che ho portato a casa dalla mia farmacia.........................

a proposito di farmacia.....in vetrina oltre all'albero ci metto sempre anche un presepino piccolo piccolo.......e lo devo confessare ho anche uno di quei babbi natale appeso in un angolo della vetrina........


quanto all'avvento nessun calendario ma tanta nostalgia per le ''novene '' di quando ero ragazzo.........ogni mattina alle 7 prima di scuola messa in ognuno dei 9 giorni precedenti il natale ogni volta si riceveva un pezzettino e a fine novena con tutti questi pezzi si costruiva un oggettino..........

ora tutti giovedi' d'avvento partecipo a una riflessione in chiesa la sera....che ho il compito di animare col canto........ci vado di corsa posticipando la cena........e magari il prete mi rimprovera bonariamente ....perche' ''le mie note calano''................vabbe'
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 22:26     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


@ Alcor: Già, e l'oggettino era magari un piccolo Goldrake tascabile... whistle

Scherzi a parte, come sta tuo suocero?
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 09:45     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


..........no .....ma qualche stella si' ma quella che ricordo di piu' e' stata una lampada di ferro.........non terminata perché non ero andato 2 volte.....mi e' rimasta qui...........


quanto a mio suocero e' ancora dentro e' a posto ma non lo fanno uscire.......perche' prima vogliono fissargli il valore ideale dell'indice di coagulazione...............dosandogli il coumadin nel modo giusto.....di solito questo si fa a livello ambulatoriale. stando a casa...............forse cosi' stara' piu' comodo senza avanti e indietro ma mia suocera di 85 anni e' da sola da 3 settimane..........grazie per l'interessamento.........................
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 14:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Il coumadin è un farmaco "difficile". Date l'età e la salute di tuo suocero, preferiranno tenerlo monitorato. Mi spiace per tua suocera, ma è meglio così. Speriamo comunque che si sbrighino. Auguri!!!
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 16:29     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


.''peccato'' che si e' gia' ripromesso appena dimesso come prima cosa di provare il motorino se va ancora........peccato...che col coumadin macchina si' motorino no............dovremo dirglielo........ora basta se no usciamo dal topic,,,,,,,,,,,comunque grazie ancora .....................
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 10:07     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Figurati... tienici informati!

Parlando di Natale, credo che la mia idea con i "folletti" non abbia avuto molto successo, o sbaglio...?
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 14:33     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


..folletti?....mi sa che mi sono perso qualcosa........comunque io di folletto a casa qualcuno ne ho e non e' l'aspirapolvere.......praticamnte tra babbi natale appunto folletti orsetti col cappello di babbo natale slitte in resina renne e pinguini...........acqistati alle varie fiere di solito riempiamo un' altra superficie di un ulteriore mobile cosi' da avere in casa una sorta di ''casa di babbo natale
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 15:28     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@ Delari..."credo che la mia idea con i "folletti" non abbia avuto molto successo, o sbaglio...?

... so di che parli, è un'idea simpatica, ma credimi , io ne sono sempre stata coinvolta solo quando vivevo al Nord delle Alpi... correggetemi se sbaglio, ma ho paura che in Italia sia una pratica non conosciuta. !!
 
Top
98 replies since 24/10/2014, 16:24   1110 views
  Share