Go Nagai Net

Il Buono, il Brutto, Il Cattivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2014, 23:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,232
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


SI - PUÒ - FARE!!!

:lol:
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 07:42     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,652
Reputation:
+700
Location:
Roma

Status:


Di ab-qulcosa ne abbiamo a sufficienza... :diablo:
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 08:12     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,232
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Di' pure che sovrabbondiamo.^^
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 10:41     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,392
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Suvvia, torniamo al topic...
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 13:23     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,794
Reputation:
+329
Location:
lost in the stars

Status:


Giusto Delari... É che la sovrabbondanza di cui sopra purtroppo tende a farsi sentire :)
CITAZIONE (Delari @ 3/11/2014, 14:32)
Tosta sì, ma avventata. Meno male che dopo un po' lei, Alcor e Actarus fondano il "team", ponendo fine ad azioni non coordinate!

Non dimentichiamo che sono ragazzi, e che non hanno un addestramento specifico al combattimento: il fatto che compiano errori, seguendo l'istinto o anche l'emotività, IMHO aggiunge realismo, ed anche possibilità di identificazione per gli spettatori.
Come detto altrove, il ruolo di guida di Umon é fondamentale, anche per Duke che del gruppo é quello più abile, ma che - soprattutto ma non solo all'inizio - mostra di non saper sempre gestire le situazioni al meglio. Qui i nostri eroi non fanno una gran figura di fronte all'abile e velocissimo Gauss, che si lascia sconfiggere solo per sua scelta. Se non fosse stato per Runan forse l'anime avrebbe dovuto avere un finale diverso...
 
Top
Eliodora
view post Posted on 4/11/2014, 17:09     +1   -1




Mi allineo a quanto detto da Shooting...anche perché, il nostro team, come ben sappiamo, fino all' ultimo è attraversato da spinte centrifughe che toccano ora uno ora l'altro dei suoi componenti, fino a culminare in quella definitiva dei due fratelli che partono verso Fleed. Tutto sommato forse l'unica ad essere la più ligia allo spirito di gruppo risulta essere proprio Venusia...;)

Tornando a Gauss...da quanto ci è dato vedere e ascoltare è un principe della "stella lupo": come lui stesso dice , ha vissuto tra i monti con i lupi per apprendere le loro tecniche di lotta e di combattimento e ha finalizzato tutti i suoi sforzi, per sua stessa ammissione, alla sconfitta di Goldrake, che è la condizione postagli da Vega per restituire l'indipendenza al suo pianeta...

Quello che lo accomuna ad Actarus è la distruzione, operata dal malvagio sovrano, del proprio pianeta. Ciò che lo distingue da tutti gli altri inviati contro Goldrake, ( che non siano veghiani o sopravvissuti di Fleed), è che ha perseguito con tenacia e determinazione questo obiettivo, allenandosi e vivendo nelle condizioni più estreme, senza risparmiarsi, per conseguire il risultato agognato.
Quindi, IMHO, le categorie di cattivo o incattivito dovrebbero essere momentaneamente accantonate...il gatto che "gioca" col topo o il ghepardo che atterra una gazzella, o ancora un branco di lupi che braccano, accerchiano e sbranano la loro preda, non dovrebbero essere giudicati secondo le umane categorie della bontà o della pietà...rischieremmo altrimenti di scatenare vere e proprie persecuzioni, come già è accaduto nella storia, verso alcune specie di animali giudicate sadiche e crudeli.

Gauss è fortemente determinato, mira al suo intento e combatte con le armi , le tecniche e gli strumenti che gli sono più congeniali... "He loves distruction!" afferma Alcor quando lo vede intento a demolire ed abbattere centri abitati e quartieri con l'evidente intenzione di chiamare Actarus allo scoperto...cerca ripetutamente il corpo a corpo con Actarus nel bosco ( "visto che non sei riuscito a battermi nello spazio vediamo se riesci a battermi combattendo da umano") e presso la cascata (ah, quante cose accadono presso quella cascata...e c'è sempre Venusia di mezzo ;) ): "adesso combattiamo, se ti sconfiggo Venusia morirà"... Come dice Actarus, è andato alla fattoria per studiarlo meglio e del fatto che se Goldrake muore la terra farà la stessa fine del suo pianeta, come gli fa notare Venusia, non gli può importare di meno ( " non è un mio affare!") ...

Di sguardi obliqui che caratterizzano i personaggi negativi dell'anime, come si faceva notare in qualche altro thread, ne ho contati tre o quattro, connessi ad altrettanti sorrisetti sarcastici...egli ha un cuore di pietra, come afferma lo stesso Actarus a Venusia.

Sminuisce forse questo il personaggio? Al contrario, a mio parere lo rende più grande e più straordinariamente tragico...

Perché così è più drammatico e sconvolgente il momento della sua presa di coscienza, forse più per lui che per noi...noi Actarus abbiamo imparato a conoscerlo, nei 33 episodi precedenti...chi egli sia ha provato a farglielo capire Venusia ( anche a rischio della vita...e a proposito...alla cascata si becca un manrovescio che le fa girare la testa di 180 gradi, altro che Actarus :innocent.gif: ).

Ma è solo quando viene salvato dal suo avversario che scatta in lui il momento della consapevolezza ( è come se fosse lui a ricevere uno schiaffo in piena faccia) e la rivelazione di sé a se stesso viene a coincidere col momento terribile della sua trasformazione in uomo lupo: "Chi ha distrutto i fiori della mia terra? Chi l'ha resa un deserto di rocce e sabbia? Tutto preso dal mio obiettivo avevo dimenticato chi è il vero responsabile..è Vega". È come se ritornasse alla sua vera natura...che è comunque quello di un uomo-lupo, con l'ardire e la ferocia che in ogni caso la contraddistinguono.

Ho come la vaga impressione che Gauss si lasci uccidere perché ha capito che solo Goldrake può realizzare anche la sua vendetta, che poi la salvezza della terra ci passi anche di straforo, è un finale consolatorio a cui Actarus e noi vogliamo pensare e ci può anche stare, ma non mi sembra il suo obiettivo primario..

Non buono né cattivo, ma leale e spietato fino all'estremo sacrificio di se stesso...generoso non credo e tuttavia di una straordinaria nobiltà d'animo, lontanissima dai nostri canoni umani...fredda e risplendente di una luce fredda ed abbagliante, siderale direi...;)

Edited by Eliodora - 4/11/2014, 19:30
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 20:00     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,392
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


QUOTE
Ho come la vaga impressione che Gauss si lasci uccidere perché ha capito che solo Goldrake può realizzare anche la sua vendetta

Sì, è probabilmente questa la "chiave" del suo carattere rispettivamente del suo cambio di opinione. In un certo senso quest'episodio combacia con l'episodio 73, dove si vede che Actarus è ancora molto lontano dall'accettare che il vero colpevole di tutto è re Vega e dal guarire dai suoi sensi di colpa. Sarà un caso che ci siamo imbarcate nella discussione di entrambi gli episodi proprio adesso... :innocent.gif:

Forse è uno dei fatti che rendono così affascinante l'episodio di Gauss - il fatto che il suo carattere sia opposto a quello dell'eroe ma che alla fine si lasci convincere, anche se a prezzo della vita.

Riguardo allo schema tipico del "western", Gauss è un tipico "good bad man": e questi, si sa, finiscono quasi sempre morti.
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 22:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,232
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Quoto. Come avevo detto anch'io, Gauss muore perché sa che Actarus può sconfigfere Vega e vendicarlo - e quanto gli interessi della Terra non ci è dato sapere... anche se, visto il suo atteggiamento verso i fiori non credo che sia del tutto indifferente.

Domanda: secondo voi, perché non si è alleato con Actarus contro Vega? Avete altre teorie oltre alla mia?
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 22:48     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,392
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


QUOTE
Allo stesso tempo non si è alleato apertamente con lui ma si è fatto uccidere per risultare sconfitto e non traditore, ed evitare che Vega si vendicasse sul suo pianeta.

Secondo me questa spiegazione è più che esauriente. Aggiungiamo magari il character design - Gauss viene schizzato come un'essere duro e spietato; ha il cuore tenero, ma questo si scopre solo alla fine. Insomma non è molto amabile, e il pubblico penso che non lo avrebbe accettato facilmente.

Adesso scusatemi ma credo sia ora di... ronf...

gif
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 23:06     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,794
Reputation:
+329
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 4/11/2014, 22:32) 
Domanda: secondo voi, perché non si è alleato con Actarus contro Vega? Avete altre teorie oltre alla mia?

Il fatto che il suo pianeta rischierebbe la distruzione se lui non si lasciasse sconfiggere mi sembra un ottimo motivo: un'alleanza significherebbe dare a Vega il destro per distruggere il poco che resta.
Se poi l'alleanza durasse più di una puntata - cioè se Gauss sopravvivesse - la serie risulterebbe pesantemente squilibrata, con un "buono" dalle caratteristiche comunque inquietanti e di pari grado rispetto a Duke. Un personaggio di proporzioni gigantesche, difficile da gestire, IMHO.

Ma - Aster - in una fanfiction (quasi) tutto è possibile... :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 23:22     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 4/11/2014, 23:06) 
CITAZIONE (H. Aster @ 4/11/2014, 22:32) 
Domanda: secondo voi, perché non si è alleato con Actarus contro Vega? Avete altre teorie oltre alla mia?

Il fatto che il suo pianeta rischierebbe la distruzione se lui non si lasciasse sconfiggere mi sembra un ottimo motivo: un'alleanza significherebbe dare a Vega il destro per distruggere il poco che resta.
Se poi l'alleanza durasse più di una puntata - cioè se Gauss sopravvivesse - la serie risulterebbe pesantemente squilibrata, con un "buono" dalle caratteristiche comunque inquietanti e di pari grado rispetto a Duke. Un personaggio di proporzioni gigantesche, difficile da gestire, IMHO.

Ma - Aster - in una fanfiction (quasi) tutto è possibile... :innocent.gif:

Ciao Shooting, sono d'accordo con te.
 
Web  Top
Eliodora
view post Posted on 5/11/2014, 02:20     +1   -1




Sì, sottoscrivo anch'io...;)

Se proprio devo pensare ad un 'altra motivazione , che non esclude la prima ma ad essa si somma , potrebbe essere quella che Gauss non lo vedo proprio con qualcuno che combatte in un team...i lupi sono animali che combattono in branco ma lui è più un ...lupo solitario: troppo orgoglioso ed indipendente per fare, quando sia necessario, anche il gregario...ve la immaginate la interazione con altri componenti del team? Altro che Alcor e Maria: troppe scintille! :asd:

Rigr ne è il degno fratello :innocent.gif: magistralmente delineato, mi dà proprio l'idea del secondogenito: anch 'egli fiero e indipendente, agisce da solista ma quando serve, e sempre sui generis, è in grado di svolgere lavoro di squadra...il personaggio rappresentato da Aster nelle sue fanfiction è veramente superbo e gode di vita autonoma... :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 11:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,232
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


...grazie...
:face8.gif: :face8.gif: :face8.gif:

Shooting: non so il perché, ma trovo le tue ultime righe inquietanti... :via:
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 11:53     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,794
Reputation:
+329
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 5/11/2014, 04:36)
Shooting: non so il perché, ma trovo le tue ultime righe inquietanti... :via:

Cara la mia ragazza intuitiva... :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 13:45     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,652
Reputation:
+700
Location:
Roma

Status:


Ok, ok, mi rimetto al lavoro... :foglia:
 
Top
70 replies since 30/10/2014, 01:05   832 views
  Share